Vai al contenuto

Classifica Utenti


Contenuti Popolari

Visualizzazione di contenuti con la più alta reputazione 29/03/2020 in tutte le aree

  1. 2 punti
    Ma per favore. Ho fatto lavori di tutti i tipi tranne il dipendente pubblico (a parte un anno di contratto in università, se conta). Le tasse le ho sempre pagate tutte. Secondo me vi sfugge una cosa fondamentale. Qui stiamo discutendo più che altro di gente che evade pur potendo permettersi di non evadere. Stiamo discutendo di un reato. Come per le rapine penso che far vivere meglio la gente di una certa città, con lavoro per tutti etc., porterà ad abbassare il livello di criminalità, così penso che si possano attuare strategie per migliorare i livelli di evasione. Ma questo non significa che uno debba sentirsi autorizzato ad evadere perché non piglia abbastanza rispetto all'estero o a quello che pensa di poter prendere, in generale. Anni fa lessi di un avvocato in Svizzera che era in disoccupazione da anni e gli offrirono un lavoro da netturbino da 3000 euro. Ecco, in Svizzera quello pigliava come un medico da noi. Come hanno scritto giustamente prima di me, per quanto mi riguarda se non ti sta bene quello che prendi in Italia, fatto salvo se proprio non arrivi o ti zompa l'azienda che più o meno è un caso contemplato anche dai giudici, ti trovi un altro lavoro o cambi paese o trovi il modo di farti pagare di più. Ma non è che ti giustifico se rubi alla collettività.
  2. 2 punti
    in entrambi casi però riduci drasticamente il rischio di malattie
  3. 1 punto
    I bassi numeri in UK... https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/29/news/il_giallo_di_luca_di_nicola_cuoco_italiano_morto_a_londra_curato_per_l_influenza_e_mai_un_tampone_-252612079/?ref=RHPPLF-BH-I251578299-C8-P1-S2.5-T1
  4. 1 punto
    Vabbè scusate ragazzi, torno a farmi i cazzi miei, sono intervenuto (non ce l’ho con te Robertino eh, anzi!) solo perché certo epiteti, oggi, di questioni insignificanti come il calcio, li trovo un po’ fuori luogo. Mi piacerebbe molto fosse solo un incubo e che domani ci si potesse prendere a paraculate su Pochesci, bandecchi, Gallo ecc...purtroppo non è così. Speriamo tornino davvero presto quei tempi, un abbraccio a tutto il forum dalla martoriata Lombardia
  5. 1 punto
    In tutto ciò non se capisce che lavoro fai. A me viene da pensare dipendente pubblico. Tipo lui insomma:
  6. 1 punto
  7. 1 punto
    Quanto è bello non saper cosa argomentare, ve'? Il fatto è che il discorso è molto lineare. Se non sei sotto a quote che ti impediscono di avere una vita dignitosa, o di fare sopravvivere la tua azienda, non c'è una giustificazione per l'evasione fiscale. Tra parentesi, sono andato a riguardarmi perché fecero tutti quei controlli a colpo sicuro a Cortina e in posti simili. Perché era gente che con 30k di reddito aveva Jaguar e Ferrari. Per me potete continuare pure a vivere nel vostro mondo delle favole e pensare che l'evasione fiscale non sia un furto alla collettività che in larga parte è fatto da gente che non ne ha alcun bisogno. Però penso che il fatto già il fatto che si arrivi a difendere un reato (perché di quello parliamo) con il fatto che uno se non prende quanto si aspetta di dover prendere è giusto o comprensibile che tenti di evadere la dice lunga sulla mentalità di questo paese. A quando ci arriviamo a dire che è giusto tentare di rubare nelle case per arrotondare? Io manderei pure una bella mail a sto fenomeno che non capisce quanto da noi l'evasione sia quasi tutta una necessità https://www.google.com/amp/s/www.corriere.it/politica/19_dicembre_09/mattarella-evasione-fiscale-enorme-indecente-problema-culturale-b96c0e46-1a93-11ea-ad77-fa161de046d9_amp.html
  8. 1 punto
    @Cacafocu @ruber-viridis draco @Dado @chetestraceki : non potendo rispondere a tutti perché vi siete scatenati nelle ultime 20 ore, vi faccio i miei complimenti perché, oltre a condividere la maggior parte dei vostri pensieri, avete alzato il livello della discussione esponenzialmente. È sempre piacevole leggere interventi di utenti preparati.
  9. 1 punto
    So che potrei non sopravvivere:) Ma su quel punto non transigo. L'evasione fiscale é una di quelle tematiche dove non si può lasciare il benché minimo alibi agli individui. Il tema mi infastidisce normalmente, ma in un momento come questo lo trovo innominabile. In questo istante potresti avere qualcuno che sta facendo free riding di una ICU e qualcuno che invece ha contribuito a pagarla e manutenerla ma non ha avuto accesso che lotta fra la vita e la morte. L'evasore usa tutto ciò che é pubblico a scrocco, e questo é brutto e fastidioso sempre, ma oggi é addirittura criminoso. E' ora di finirla anche solo col blando giustificazionismo. L'idraulico italiano che non ama le aliquote italiane, alza il culo e si trasferisce dove gli viene riservato un trattamento fiscale migliore. Stop.
  10. 1 punto
    Purtroppo la penso cosí anche io, ma non ho mai potuto sopportare che questo fatto venga usato per legittimare l'evasione. Si, se si azzerasse l'evasione con ogni probabilitá in questo paese si finirebbe per sprecare di più. No, questo non può in alcun legittimare o attenuare la posizion di chi evade/tenta di evadere. In una situazione come quella di oggi, l'evasore andrebbe equiparato all'americano che non si assicura: in ospedale si mette di lato e aspetta che vengano curati tutti quelli che hanno fatto la loro parte. Vanno appesi per le palle, su due file parallele a rappresentare quanto siano entrambe catagorie deprecabili, da una parte gli amministratori che sprecano e dall'altra i furbi che gli piace l'NHS universale ma loro pagano più avanti.
  11. 1 punto
    Lo dico da partita iva che può evadere zero. Non si tratta solo di condizioni per cui convenga intraprendere sulle quali hai tutta la sacrosanta ragione di questo mondo. Devi trovare anche le condizioni per cui diventi idiota fottere lo stato e la collettività con misure di dissuasione efficaci e creare una cultura diversa dello stato che oggi manca. Per molti imprenditori oggi sarebbe conveniente la loro attività anche pagando correttamente le tasse, solo che evadere è ancora più conveniente e non complicato come dovrebbe essere.
  12. 1 punto
    senti, è chiaro che dipende da quale statistica becchi, cosa ci mettono dentro etc. https://www.wallstreetitalia.com/evasione-fiscale-in-italia-sfiora-110-miliardi-tra-irpef-e-iva-nascosti-74-miliardi/ ma qualunque statistica prendi ti verrà sempre fuori che 50-100 miliardi l'anno sono recuperabili. Oltre che se si fanno pagamenti più tracciabili rendi la vita più dura anche alle mafie. Ma purtroppo in questo paese c'è sempre sta mentalità che il problema sta sempre altrove. Pure se recuperi 10 miliardi sono i soldi che ti servono per il reddito di cittadinanza, o per ricostruire una zona distrutta dal terremoto o per quello che vuoi. Ma probabilmente illudersi che non abbiamo un problema diffuso di evasione, più diffuso che altrove mentre per la nostra situazione dovrebbe esserlo meno, è più consolatorio.
  13. 1 punto
    Io ho ritirato fuori dei numeri. Tu, per ora, no.
  14. 1 punto
    Vabbè dai, a te piace pensare che vivi in un Paese di ladri. A me no. Possiamo stare qui a discutere per mesi. E' una storia che conosco già e che non ho mai condiviso. O meglio 30 anni fa era pure condivisibile. Oggi è veramente un relitto storico.
  15. 1 punto
    Ti rispondo con una foto:
  16. 0 punti
    Robertì, non sarà il caso almeno adesso de smorzà un po’ i toni? Libero di fare come ti senti, ma in questo momento storico dare addosso a Bandecchi è l’ultimo dei miei pensieri, tanto più in virtù di quello che sta facendo (poco, tanto, per farsi pubblicità, non mi interessa) per dare una mano alla comunità in questo momento difficile.
  17. 0 punti
    Andate ancora dietro a sto pezzo de xxx, me raccomando!
  18. -1 punti
    La ricerca sui virus può anche essere molto sensata. A parte sto video di cui si parla (che non ho visto) in definitiva un virus è un "coso" in grado di iniettare selettivamente materiale genetico in cellule, batteri etc. Per cui è sensato farci ricerca sopra sia per scopi terapeutici (studiare i virus per individuare modi per produrre cure e vaccini) sia per usare virus modificati per fare qualcosa di utile già per cavoli loro o non so quali altri usi. Tempo fa leggevo di questa studentessa che ha preso una forma di HIV più difficilmente curabile studiando un virus HIV modificato in laboratorio (che non doveva essere neppure infettivo) https://www.google.com/amp/s/www.corriere.it/cronache/19_dicembre_17/padova-studentessa-modello-contrae-l-hiv-la-ricerca-tesi-maxi-causa-due-atenei-30e36ea6-20a7-11ea-ad99-8e4d121df86f_amp.html Anche qui è provato senza ombra di dubbio che se lo sia preso li perché il virus modificato è riconoscibile da alcune differenze. Che immagino sia uno dei motivi per cui Burioni si incacchia, se è appurato per come è fatto sto virus che è naturale (pare che quelli modificati siano comunque riconoscibili) e si è ricostruita la sua genesi, ancora co sta zaganella?
  19. -1 punti
  20. -1 punti
    il rugby e'la prima federazione che sospende definitivamente il campionato 2019-2020....il consiglio decreta anche la mancata assegnazione dello scudetto di quest'anno e blocca tutte le promozioni e retrocessioni....
  21. -1 punti
    Se non ricordo male diverse di queste classifiche erano però basate sul valore assoluto, mentre se dobbiamo ragionare sullo stereotipo dell'Italiano evasore per me ha più senso focalizzarsi sul valore procapite e sulla piccola media evasione più che sull'elusione che può fare la Fiat Chrysler. E li purtroppo non ci batte nessuno, o stiamo sempre nei primi posti. Oltretutto con tariffari penso più bassi che in altri paesi (immagino che chiamare l'idraulico costi più in Norvegia che da noi). Un paese coi nostri cazzi di bilancio dovrebbe fare i salti mortali per stare sotto media su ste classifiche, altro che ai primi posti.
  22. -1 punti
    No, dico che se un paese in cui un idraulico lo paghi 100 ha un evasione fiscale procapite doppia di un paese in cui l'idraulico lo paghi 200 è un motivo in più per pensare che un certo stereotipo ha un notevole fondamento. E io sto confrontando idraulico italiano con idraulico tedesco, non la multinazionale. Se andiamo sui massimi sistemi, se un paese ha un PIL doppio di quello dell'Italia in valore assoluto, mi aspetto che abbia un'evasione fiscale più o meno doppia, se voglio dire che ha più o meno la stessa dimensione del fenomeno. Per cui penso che si debba ragionare sul procapite su questo genere di cose. E secondo me basta chiacchierare con la gente per capire che è uno stereotipo che ha fondamento, visto che chi riesce a evadere se ne vanta spesso in giro tranquillamente, cosa che immagino non capiti ovunque. Comunque secondo me il farsi male da soli è negare il problema e rimandare sempre alle calende greche misure più incisive per abbassare l'evasione, in generale.
  23. -1 punti
    https://www.google.com/amp/s/www.panorama.it/italia-europa-evasione-fiscale-190-miliardi-2644803686.amp.html riporto un articolo di panorama, non sospettabile di essere pregiudialmente antievasori a tutti i costi. Pure qui riporta un'evasione di qualcosa come 190 miliardi mentre in Germania (che sono di più e hanno un'economia più grossa) se ne stimano 125. Per me ci facciamo del male a raccontarci di non avere un grosso problema.
  24. -1 punti
    Ah, non lo so, se tutti quelli che guadagnano meno di 2000 euro puliti al mese fossero legittimati a tentare di evadere penso staremmo ancora peggio di come stiamo. Comunque è pieno di gente che si ritiene legittimata a evadere anche se guadagna 4,5,6, 10mila euro al mese o anche milioni. Tra parentesi, sarebbe interessante vederle ste cifre che citi.
  25. -3 punti
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.