Jump to content

Manson

Members
  • Content Count

    10,009
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    4

Everything posted by Manson

  1. Manson

    Ebola un altro affare?

    https://www.ilmessaggero.it/salute/medicina/virus_alberto_zangrillo_covid_emergenza_finita_da_2_mesi-5345953.html
  2. Manson

    Ebola un altro affare?

    Fonte?
  3. Manson

    Ebola un altro affare?

    Da scolpire nel marmo di una targa. Quel che mi 'rincuora' è che questa fase sta scivolando nella battaglia politica. Vuoi o non vuoi, è un segnale di normalità che consentr di inquadrare la situazione in un contesto meno distopico. Almeno questa è la mia sensazione.
  4. Manson

    Ebola un altro affare?

    Sacrosante parole. Sentir parlare di CoVid d'importazione, di 600 persone che avrebbero fatto perdere le proprie tracce, di quello che ha viaggiato in treno malato e è arrivato a Roma Termini... dopo sto lungo periodo di restrizioni... mi fa cascare le palle. Al netto delle conseguenze, al netto del 'necessario' sensazionalismo e di tutto quel che vuoi... Sono stufo.
  5. Manson

    Ebola un altro affare?

    Ricoverati (compresi i 71 pazienti in terapia intensiva) scesi sotto quota 1.000 unità.
  6. Manson

    Ebola un altro affare?

    Siamo abituati a farci le regole da soli, purtroppo... E non è a mio parere una questione di sfiducia nei governanti... è proprio un atteggiamento diffuso quasi automatico, a mia percezione.
  7. Manson

    Ebola un altro affare?

    Io non ho alcuna fiducia nel buon senso. Non ne abbiamo, c'è poco da fare. In questi giorni, in giro con la mascherina perennemente sul volto mi sento strano, diverso. Non sperando dunque in comportamenti diffusi virtuosi, finchè i dati rimangono comunque confortanti in termini assoluti e i nuovi focolai sotto controllo, non mi cruccio. Se il bastardo scomparirà del tutto, a parte la mazzata datagli col lockdown, sarà per motivi che credo esulino da noi (e che ovviamente sono a me ignoti).
  8. Manson

    Ebola un altro affare?

    Oggi si è scesi sotto alla soglia dei 15.000 malati in tutta Italia (14.884 per la precisione). Era dal 13 marzo che non si registrava un numero così basso. Ennesimo calo dei ricoverati in Terapia Intensiva, scesi sotto gli 80 (79). In 13 regioni su 20 le rianimazioni sono vuote. Analizzati quasi 24.000 tamponi più di ieri (si sono superati i 77.000). Poco più di 950 i ricoverati. Quasi il 95% degli attualmente positivi se la passa a casa, senza sintomi o con sintomi lievi. 0 decessi in 14 regioni su 20. L'incidenza cumulativa del periodo compreso fra il 15 e il 28 giugno è di 4.7 per 100mila abitanti. L'indice che citi è quello che vedeva l'Umbria e il Molise con la stessa incidenza di contagio della Lombardia settimane fa, giusto? Edit: ovviamente non si sminuisce nulla. Ci mancherebbe. Ma rifarsi ai dati nudi e crudi credo renda meglio la situazione reale, oltre ogni proiezione/timore/previsione.
  9. Manson

    Ebola un altro affare?

    Siamo nell'era del virus salterino.
  10. Manson

    Ebola un altro affare?

    Oggi si è raggiunto un nuovo traguardo simbolico: i ricoverati in T.I. sono scesi sotto quota 100 (erano più di 4.000 nella fase peggiore). I deceduti sono "solamente" 8 in più di ieri. Poco più di 16.000 persone hanno ad oggi ufficialmente ancora a che fare con il virus. Togliti dalle palle una volta per tutte, bastardo...
  11. Manson

    Ebola un altro affare?

    Abbiamo trascorso giornate qua sopra a discutere dei dati, quando si parlava di 4.999 nuovi positivi invece che di 5.001 eravamo contenti, perchè il dato rappresentava un qualche progresso positivo. Abbiamo atteso quell'appuntamento delle 18 con Borrelli a volte (almeno parlo per me) con trepidazione, nella speranza di ricevere buone notizie. Ora, dopo che si è parlato per settimane di fase 3 come di fase di convivenza col virus, e quindi di PRESENZA del virus stesso nelle nostre vite ma in misura molto più ridotta e controllata, è uno stillicidio di "nuovi focolai", di "indice superiore a 1", di "cattive notizie" per quella cazzo di singola giornata su 80 e passa in cui le T.I. hanno fatto registrare un lieve aumento... La gente mediamente se ne sbatte il cazzo degli allarmi, è inutile tempestarla di rimandi alla Spagnola e ai suoi 50 milioni di morti... Il dato è: il 90% delle persone che risulta positivo al virus sta a casa, e spesso senza sintomi. E fra chi sta in ospedale solo circa 100 persone sono in intensiva. Ciò nonostante assembramenti del sabato sera (e non solo), mascherine indossate sui gomiti o in fronte, ecc... Quindi non ci resta che parlare di quel che è, ringraziando non so chi o cosa per il fatto che sto bastardo sta battendo in ritirata. Se quando tornerà il freddo sarà diverso, se sarà diverso, la affronteremo con il culo stretto. Per ora, i dati sono ottimi, ai miei occhi di uomo della strada.
  12. Manson

    Ebola un altro affare?

    Influenza stagionale? Scomparsa. Rinite allergica? Anche. Qualsiasi altro malanno che in autunno regolarmente ci torna in mezzo alle palle? Macchè... è CoVid! L'altra sera stavo facendo due passi nel mio quartiere. Una vecchina alla finestra fa alla sua vicina, dall'altra parte della strada: "Me bruceno l'occhi, voi vede che è sto virus che gira?"... ...no signò, probabilmente - come a volte accade quando tira vento - gli occhi si irritano... me la sono tenuta per me...
  13. Manson

    Ebola un altro affare?

    Ma aspetta solo che in un appartamento risultano positivi due che lo scoprono perchè devono andare in ospedale a fare una visita per altri motivi... ...FOCOLAIO. LOCKDOWN. LA SPAGNOLA E I SUOI 50 MILIONI DI MORTI... ..."...nella fase 3 dovremo convivere col virus..."... https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/coronavirus_spagnola_oms_seconda_ondata_quando_autunno_cosa_succedera_news-5310940.html Ma se pò campà così? E se torna veramente in autunno? Boh... Sono stanco...
  14. Manson

    Ebola un altro affare?

    Ok, però vorrei a questo punto capire una cosa. Una sola. Ma quando da più parti si parlava di CONVIVENZA col virus... cosa cazzo si intendeva se non questo? Perdona la veemenza, ovviamente la mia è una considerazione che non si basa sulla tua risposta ma generale
  15. Manson

    Ebola un altro affare?

    I contagi registrati questi giorni nascerebbero dal periodo dal 18 maggio al 1 giugno? Eh niente, lì mi sono fermato..
  16. Manson

    Ebola un altro affare?

    A volte, soprattutto in questa fase, mi chiedo: cosa esattamente stiamo rincorrendo? Un azzeramento totale dei contagi? Uno svuotamento delle T.I.? Una convivenza serena con un virus che si mira a ridimensionare nei fatti a malanno stagionale nel prossimo futuro? O una qualche immunità di gregge (con relativo rovesciamento di prospettiva)? Qual è, nel concreto, l'obbiettivo?
  17. Manson

    Ebola un altro affare?

    Io mi gratto le palle... sai com'è...
  18. Manson

    Ebola un altro affare?

    Sei sicuro circa i dati dei giorni scorsi sull'Emilia? Ricordo che erano tornati sotto i 30/giorno. EDIT: ricordavo bene. Fermandosi ai quattro giorni precedenti a ieri, i nuovi positivi in Emilia-Romagna erano 28, 23, 22 e 17 rispettivamente. Ad ogni modo, l'aumento (marginale) in alcune aree delle risultanze positive "risente" necessariamente dello screening sugli asintomatici (il dato dei test seriologici comincia da un pò ad "inquinare" quello dei positivi tout court).
  19. Manson

    Ebola un altro affare?

    Ambè... utilissimi allora.
  20. Manson

    Ebola un altro affare?

    Riguardo i test seriologici ancora non ho trovato un dato aggregato a livello nazionale. Edit: come mai sembra non siano molto affidabili?
  21. Manson

    Ebola un altro affare?

    Un dato interessante e di cui non ero a conoscenza: finora sono stati effettuati 5.013.342 tamponi. Rispetto a questi, i singoli casi testati ammontano a 3.057.902. I restanti sono tamponi di controllo o ripetuti.
  22. Manson

    Ebola un altro affare?

    Il 90% dei soggetti attualmente positivi (totale che supera di poco le 20.000 unità, 13.638 dei quali nella sola Lombardia) sono in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi.
  23. Manson

    Ebola un altro affare?

    Oggi 21 pazienti in meno nelle T.I. Decremento massiccio, che si somma a quello considerevole degli ultimi due giorni, considerando che il totale attuale dei ricoverati nelle T.I. è di 127 persone.
  24. Manson

    Ebola un altro affare?

    Edit. Un esempio su tutti. La Lombardia. 19 giugno: 60 ricoverati in T.I. 20 giugno: 54 ricoverati in T.I. -6 di saldo. 21 giugno: 53 ricoverati in T.I. -1 di saldo. Il dato è incontrovertibile. Il passaggio da 60 totali, a 54 totali a 53 totali consente di valutare un valore di controllo (il totale dei ricoverati giorno per giorno) che non lascia spazio per quella che è la mia mente di uomo comune a ipotesi circa quanti ne entrano e quanti ne escono. Non abbiamo solo il saldo, abbiamo anche il totale di coloro che occupano i posti letto delle T.I. lombarde giorno per giorno. Questo unitamente alla mia convinzione da uomo comune (vedi sopra), senza alcuna conoscenza di gestione amministrativa ospedaliera, che i ritmi di ricovero/dimissione in un reparto del genere siano tutt'altro che serrati. Ma magari sbaglio. Chiedo (senza malizia, è una domanda schietta): mi sfugge qualcosa? Il liceo scientifico l'ho frequentato troppi anni fa oramai... Ri-edit: Nuovi pazienti ricoverati giornalmente in terapia intensiva nuovi ricoveri in terapia intensiva giorno per giorno e aumento percentuale rispetto al giorno precedente.
  25. Manson

    Ebola un altro affare?

    Ma perchè considerare costante il dato delle T.I., quando è in calo da settimane (a parte due giorni fa), e perchè considerare solo quelle piuttosto che i ricoveri in generale? Il volume del transito ospedaliero è dato dagli ingressi in ospedale, non da quelli in T.I. Lo stesso vale per le dimissioni. Inoltre, dai dati che ci vengono forniti abbiamo anche la dimensione dei reali volumi dei positivi in generale (i 4/5 dei quali peraltro vivono questa esperienza del cazzo a casa), quindi di fatto non c'è un "dato nascosto" da scovare... Boh... Forse mi sfugge il punto.
×

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. This site uses cookies to enhance the users' browsing experience and collect infomation about the site utilization. We use both technical cookies and third party cookies. If you continue browsing the site you accept the use of cookies; otherwise you can just leave the site.