Vai al contenuto
BuFERA

a li tembi mia

Messaggi raccomandati

a li tembi mia

 

quartiere italia veniva molto più spesso chiamato villaggio italia, ed in effetti era più villaggio che quartiere: tutti se conoscevano, quasi tutti se incontravano la domenica a messa, li bar erano pieni, le case popolari c'avevano l'orticello e il giardinetto dove noi figli annavamo a caccia de lucertole, e là l'orto passava la formetta co le vasche dove le comari annavano a lavà li panni a mano.

 

l'uno c'aveva la fermata a piazza della pace e l'autobus passavano ancora per corso tacito.

 

de la chiesetta ora santa maria del carmelo se vedeva solo il tetto perché stava sotto terra e era ancora una filiale de san valentino, e sopra ce stava il campetto pe giocà a pallone (a gratisse) do se riunivano li figli.

 

noi figli s'annava a scola co lu grembiule.

 

faggiolino faceva li spettacoli pe le piazzette e le scole e io ho incominciato a sviluppa teorie sulla possibilità de magnà il foco e sulla possibilità de segà mi madre, smontalla e armontalla.

 

a lu stadio le fere c'avevano la maglia de lana o de cotone, e bastava avecce una maglietta a striscie rosse e verdi per avecce la maglietta della ternana.

 

quando non se sentiva uno parlà ternano se pensava chissà da do veniva, ma comunque parlava male.

 

li giradischi rossi co li 45 giri de corrado, manfredi e compagnia bella erano una cosa veramente ganza.

 

li carri de maggio erano un grosso evento cittadino.

 

a casa nostra se faceva la colazione de pasqua co tutto quellu bellu magnà.

 

su la rai dopo na cert'ora se interrompevano le trasmissioni, e quando c'era l'eurovisione partiva l'immaginetta co la musichetta classiche, e bernacca faceva le previsioni de tempo co quellu termometro gigante su la sigla.

 

annavano in giro li televisioncini in bianco e nero co l'antenna circolare sussopra e non era così scontato avecce il telefono o la televisione a colori.

 

il computer ce l'aveva più de qualcuno invece, ma era de solito il commodor 64 e se usava rigorosamente solo pe giocacce.

 

li biglietti dell'autobus costavano 300 lire.

 

i cartoni animati erano mazzinga, goldrake, daitarn 3, fantaman, l'uomo tigre, gigi la trottola, arale, etc. che a li cartoni de oggi je danno su le recchie a annà e venì e arpassacce.

 

sylvester stallone non se sapeva chi cazzo era, ma rocky o rambo l'arconoscevi subito, e solo pochi eletti (tra i quali non io) sapevano che era la stessa persona.

 

non te facevi problemi ideologici a di so fascista o so comunista, e li fascisti in discoteca arzavano le mani quando partiva sunday bloody sunday, che je pareva che era una dichiarazione de guerra (che se lu sanno l'u2...).

 

li bocciodromi de terni erano pieni e lu calcetto non era de moda. c'erano li campetti do magari giocavi 5 contro 5, ma non era un andro sport, era lu pallone su un campo più piccolo.

 

era veramente ganzo avecce una biemmeics come bicicletta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ai miei tempi invece si va a giro con un Y10 scassata dell'89, con massimo 20 € in tasca e la benzina va avanti a colpi di 5€.

 

Preferirei vivere un pò meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ai miei tempi invece si va a giro con un Y10 scassata dell'89, con massimo 20 € in tasca e la benzina va avanti a colpi di 5€.

 

Preferirei vivere un pò meglio

433459[/snapback]

lavora fancazzaro :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a li tembi mia c'avevo lady oscar e candy...... :D , una bmx con cui facevo sempre a gara con i peggiori del quartiere :D per la gioia di mamma, il nuoto e tanta tanta spenzieratezza!!!! B-)

 

...alla fine anche oggi non si stà poi tanto male.... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ai miei tempi invece si va a giro con un Y10 scassata dell'89, con massimo 20 € in tasca e la benzina va avanti a colpi di 5€.

 

Preferirei vivere un pò meglio

433459[/snapback]

lavora fancazzaro :D

433460[/snapback]

fanculo coglionazzo comaschio.. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non te facevi problemi ideologici a di so fascista o so comunista, e li fascisti in discoteca arzavano le mani quando partiva sunday bloody sunday, che je pareva che era una dichiarazione de guerra (che se lu sanno l'u2...).

 

433455[/snapback]

 

... mentre invece li comunisti facevano il segno della p38 [pollice largo e indice e medio uniti] quando partiva 'In Zaire'. Molto spesso finiva a stiaffi [specie a Cardeto].

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah li tembi mia uno de li giochi più ganzi dentro lu quartiere erano le cerbottane...quante vorde a comprà li tubi giù la ferramenta...

Le montagnole dietro casa con la bicicletta rimabarzante..la biemmeicchese non me piaceva perchè ce stavo un pò sacrificato su sopre...

A li tembi mia ce steano li focaracci!!!! tutti a raccoglie la legna poi certe starne co lu vino quelli più grossi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c'era lu telefonino.....

e se volevi telefonà da qualcuna e non lo potevi fa la casa sennò tu madre te scannava o te pijava a calci lanculo per via delle bollette toccava annà la lu barre ed infilasse dentro la cabina con una saccocciata de gettoni.....con quell'andri ad aspettatte bestemmianno perchè volevano telefonà anche loro...

Quanno riscappavi fori da la cabina oltre a magnatte esorbidanti dosi di paraculate c'avevi l'occhi de fori e puzzavi de fumo come una ciminiera perchè addirittura ce accennevi anche la sigaretta là dentro e pensà che adesso non se po' fumà manco più dentro lu barre....

che tempi......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A li tempi mia lu Divina se chiamava Studio 48,e a gabbelletta ce stea lu Gabbiano... corso tacito era pieno de semafori e se ce passai co lu motorino la multa era de 2000 lire ,a Piazza del Popolo ce stea uno co lu carritto che vennea le nocchie. Nun ce stea viale Borzacchini e pe' anna' a casa toccaa fa' lu passaggio a livello che stea davanti lu cancello de lu cimitero...quanno che da maratta annavo a Terni me sembrava come adesso da anna' a Roma le strade erano de breccia e se piovea me ne cecao de anna' in citta co le rote de lu motorino sporche de fango :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo...li giocatori della Ternana erano cristiani normali..nun se mesciavano, non rompevano li cojoni..non volevano anna' a gioca in serie A ..anche se gniciuno li volea..se se perdea era perche l'andri erano piu forti ..non perche, non gli pagavano lo stipendio.

Viciani li faceva corre co li palloni medicinali sulle scale della tribuna davanti all'antistadio in mezzo a li tifosi e loro piu che facevano smadonnavano...(allora era consentito)se venivano ad allena in carzoni corti e zoccoli de legno e senza machinoni e se fermavano a chiacchiera co tutti...spesso me ricordo che quilli grossi facevano a cazzotti co li tifosi avversari ,ma cazzotti solo senza anna, oltre..e quanno la ternana segnaa ..tretticava tutto lo stadio ( mo trettica ma perche sta per casca giu').

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A li tembi mia ce steano li focaracci!!!! tutti a raccoglie la legna poi certe starne co lu vino quelli più grossi.

433561[/snapback]

mai capito perché sta tradizione è stata interrotta. sarebbe da ripijalla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A li tembi mia ce steano li focaracci!!!! tutti a raccoglie la legna poi certe starne co lu vino quelli più grossi.

433561[/snapback]

mai capito perché sta tradizione è stata interrotta. sarebbe da ripijalla

433626[/snapback]

Perchè prima tutti se volevano bene, era una festa di quartiere, tutti partecipavano, TUTTI!

raccoglievano grosse pile di legna...io a borgo rivo me ne ricordo parecchi, uno dei più grandi era sempre nel mio quartiere...l'ultimo credo sia stato fatto nell'84..poi piano piano so venuti a mancà i vecchietti quelli gnerti, quelli attaccati veramente alle tradizioni...quelle erano feste veramente belle, per grandi e per piccini....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

porcoddue bufè pure io so nato e cresciuto a villaggio italia, non me ne so scappata una de tutte quelle che hai detto, manco fagiolino dento a la palestra de la scola elementare (me ricordo ancora che attaccato ce stava segretarie d'azienda).

 

E me ricordo pure li bordelli che facevamo durante la sera de li carri a piazza de la pace e le finte risse la sera per non fa passa l'1 che a quei tempi passava li.

 

Che spettacolo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a li tembi mia c'avevo lady oscar e candy...... :D , una bmx con cui facevo sempre a gara con i peggiori del quartiere :D per la gioia di mamma, il nuoto e tanta tanta spenzieratezza!!!! B-)

 

...alla fine anche oggi non si stà poi tanto male.... ;)

433479[/snapback]

 

 

A li tempi tua c'avevi un vicino de casa che era un super figo!!!!!!!!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a li tembi mia la domenica pomeriggio lu divina era pieno de picchia e  l'estate s'annava a lu cardeto co lu sì o lu ciao

433590[/snapback]

 

lu divina :(:(:(:(:( quanti ricordi

quelli belli divanetti.........

un giorno so andato a giocà a bingo e m'è venuta tanta tristezza :(:(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a li tembi mia giravamo co le pistole a aria compressa e sparavamo su la capoccia a quello mezzo pacetto dell'emeroteca ( quando stava dietro dietro lu cda );

 

a li tembi mia quando al cda ce stava lu concorso de bellezza noi ce mettevamo dentro lu bocciodromo e tiravamo le pesche sia alla gente che assisteva sia alle modelle che sfilavano, ( modelle, certi callari... )

 

a li tembi mia giocavamo a pallone sul campetto della palestra battisti, attaccati a santa maria regina, lu prete ce se inculava perchè bestemmiavamo come turchi e perchè ce stava sempre qualche funerale e noi je risponnevamo "beh tanto mica se sveglia lu morto";

 

a li tembi mia giocavamo a pallone contro quelli della battisti ( camardolese può confermare ) co tanto de tifosi e fumogeni,

 

a li tembi mia ce stava quello del chiosco accanto alle industriali che sticchiava come un flipper e noi lu pigliavamo pe culo,

 

a li tembi mia a carnevale era un ammasso de farina e ova, ce stavano li shangai che scocciavano lu culo a tutti;

 

a li tembi mia alla fine de via d'annunzio non ce stava lu palazzo novo che hanno fatto da poco, ce se appartavano le coppiette e noi je annavamo a roppe li coglioni;

 

a li tembi mia ce mbriacavamo da santino co la cedrata da cinquecento lire eheheheh;

 

a li tembi mia giu lu cortile de mi nonna emo scocciato talmente tanti specchietti che soldani ce voleva mette lu tappeto roscio quando entravamo là dentro,

 

a li tembi mia giocavamo a ping pong nell'appartamento do prima stava lu portiere del palazzo, avevamo pure costruito lu tavolino apposito e comprato la rete; ( vero kabù?)

 

a li tembi mia ce stava na bagascia che se faceva toccà da tutti quanti noi a turno, se chiamava katiuscia che su ogni cazzo struscia;

 

madonna bona sicchè tembi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A li tembi mia

 

a Lungonera ce stea La Vai e la stazione dell'autobussi extraurbani

 

a Via Fratelli Rosselli, dietro lu Raci, ce stea lu Parco Robinzo co le caprette, l'altalene e lu labbirinto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a li tembi mia le maglie dei giocatori di calcio erano in quasi-sintetico ed erano introvabili nei negozi tant'è che ero impazzito quando trovai quella della Germania campione del mondo e la maglia dell'Argentina'86 aveva i numeri dietro argentati, altre bellissime come quella dell'Olanda o dell'URSS e altre orribile come quella della Danimarca

 

a li tembi mia Piazza Clai era un quartiere diroccato e in rovina, il classico aveva davanti una strada coi marciapiedi, alla Passeggiata c'era uno scivolo altissimo

 

a li tembi mia avevano inventato le Micromachines e le bancarelle vendevano le girandole e le pistole ad acqua colorate e c'erano giochi da tavola che oggi sono andati

 

a li tembi mia c'era una concorrente della Nutella che aveva anche l'opzione crema e più in là hanno inventato di mettere i grissini nella Nutella

 

a li tembi mia Piazza Solferino era un parcheggio, Piazza Europa era un parcheggio, Piazza dell'orologio era un semi-parcheggio e c'erano i distributori di benzina ad ogni angolo della città

 

a li tembi mia c'era il cinema Fiamma che era grande quanto il Politeama e l'entrata stava Piazza Tacito e andavo a vedere Karate Kid III, Batman1, Ritorno al Futuro 2

 

a li tembi mia c'erano i primi scooter, veramente brutti, di plastica e squadrati

 

a li tembi mia il Festivalbar era molto più bello e sentivo a palla Bruce & Bongo, a 6 anni con la musica che passava da una cassa all'altre

 

a li tembi mia c'era anche la lattina della Coca-Cola lunga il doppio della normale e c'erano sveglie, adesivi, gomme per cancellare ed orecchini stranissimi di qualunque forma e tipo

 

a li tembi mia c'erano i Daft Punk ma anche gli 883, i Run DMC, i Take-That e le Spice Girls (!!!)

 

a li tembi mia il primo pub che aveva aperto a Terni era il Carpe Diem e la prima volta che entrai all'Irish Pub c'era la festa del Bravìo e un mio amico prese un Bloody Mary

 

a li tembi mia non c'erano i centri commerciali che ci sono oggi ma la spesa la andavi a fare nei supermarket

 

a li tembi mia al posto del Pianeta c'erano le carrozzelle con l'ottovolante, il tagada, la pista delle F1 radiocomandate e la casa delle streghe quella rocchia

 

a li tembi mia giocavo a pallone all'oratorio di San Francesco, mi allenavo con i miei compagni della Bosico e prima dell'allenamento andavo giù sotto da Santino a giocare a Bubble Bubble, Ninja Turtles, Ghost'n'Goblins e mi compravo le gomme Boomers alla fresa (chi se lo dimentica il kilometrico) e le liquirizie nere oppure quelle più "moderne" rosse e verdi mentre scorrevano le immagini della Corea del Sud e dell'Egitto (con i soldati-spettatori al seguito tutti bianchi) a Italia'90

 

a li tembi mia erano riusciti ad invenare uno zaino per andare a scuola di plastica a forma di automobile

 

a li tembi mia il CLT era il bocciodromo e ci stavano solo i campi da tennis e io andavo a giocare a pallone nel campo da basket-pista pattinaggio che mi sembrava immenso con quelle piastrelle bianche e le curve tipo paraboliche, dietro ai canestri, mi affascinavano mentre nel cielo passavano gli aerei militari che andavano in Jugoslavia

 

a li tembi mia c'erano anche i cartoni animati educativi tipo la famiglia che naufraga sull'isola deserta ma anche Lupin, i Transformers, Holly e Benji e quelli coi dinosauri addomesticati co le armature e con i missili e film d'animazione giapponesi con dinosauri vari che combattono nelle città che si vede palesemente che sono finti e con scritte palesemente in giapponese

 

a li tembi mia c'erano i braccialetti che ti si arrotolavano sul polso da soli a molla

 

a li tembi mia ho avuto prima il Vic-20, poi il Commodore64 prima di passare al Sega Megadrive

gli eroi erano SuperMario, un nano baffuto che saltava 10 metri, e Sonic, un porcospino azzurro che corre come un pacio

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a li tembi mia per chi abitava fori Terni non esistevano liceo,Industriali o altro..." va a scola a Terni...".

Quanno se giocava a pallone e magari se sceglievano le squadre c'era chi sceglieva Juve, Inter ecc. Se qualcuno sceglieva il Benfica per tutti era il BenFICA e veniva guardato con sospetto e ammirazione allo stesso tempo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a li tembi mia quando al cda ce stava lu concorso de bellezza noi ce mettevamo dentro lu bocciodromo e tiravamo le pesche sia alla gente che assisteva sia alle modelle che sfilavano, ( modelle, certi callari... )

 

a li tembi mia giocavamo a pallone sul campetto della palestra battisti, attaccati a santa maria regina, lu prete ce se inculava perchè bestemmiavamo come turchi e perchè ce stava sempre qualche funerale e noi je risponnevamo "beh tanto mica se sveglia lu morto";

 

 

 

a li tembi mia giu lu cortile de mi nonna emo scocciato talmente tanti specchietti che soldani ce voleva mette lu tappeto roscio quando entravamo là dentro,

 

 

 

mitico

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a li tembi mia,

c'avevo un fratello che poi è morto perchè colpito da un oggetto contundente (sembra trattarsi di un osso di pesca) durante una sfilata di moda al bocciodromo.....i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

 

Poi in quelli stessi tembi, al funerale de mi fratellu (pace all'anima sua), svoltosi a santa maria regina, me ricordo che ce staveno delli bardascetti che bestemmiavano e pijavano pe culo lu prete..... i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

 

e pe finì sempre in quilli cazzo de tembi, me so preso la broncopolmonite perchè me scocciavano li vetri de casa durante le vacanze de natale e soldani era chiuso pe ferie....i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a li tembi mia,

c'avevo un fratello che poi è morto perchè colpito da un oggetto contundente (sembra trattarsi di un osso di pesca) durante una sfilata di moda al bocciodromo.....i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

 

Poi in quelli stessi tembi, al funerale de mi fratellu (pace all'anima sua), svoltosi a santa maria regina, me ricordo che ce staveno delli bardascetti che bestemmiavano e pijavano pe culo lu prete..... i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

 

e pe finì sempre in quilli cazzo de tembi, me so preso la broncopolmonite perchè me scocciavano li vetri de casa durante le vacanze de natale e soldani era chiuso pe ferie....i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

433921[/snapback]

 

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A li tempi mia c'era solo lu primo e lu secondo canale e pe' gira' dovevi arzatte su e spigne un bottone enorme.......

A li tempi mia se faceva merenna co' pane, vino e zucchero....

A li tempi mia la giulia 1300 de mi padre me sembrava 'na Rolls...

A li tempi mia s'annava in Colonia 20 giorni al mare, da soli, a 9 anni!!

A li tempi mia ho fatto a tempo a sedemme su li banchi neri che c'avevano ancora lu buco pe' l'inchiostro e lu pennino...

A li tempi mia Mina presentava Canzonissima.....

A li tempi mia, c'erano a Terni più cinema de adesso: Elettra (film per tutti), Giardino, Audace, Lux, Modernissimo, Primavera, Antoniano, Verdi, Fiamma, Politeama...

A li tempi mia il Divina si chiamava SALA MINERVA e poi PIK-PAK, poi Baccara e poi New-York e infine Studio84 e Divina.....

A li tempi mia girava "lu libanese rosso"!!!!!!!

A li tempi mia un amico s'è fatto lu SULKI 3 rote.....

A li tempi mia c'ara teatro e operetta in prima serata.....

E li cartoni animati su Capodistria o tv Svizzera....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A li tempi mia girava "lu libanese rosso"!!!!!!!

433937[/snapback]

 

 

maronna, questi so li tempi dell'ambassador!!!! :lol::lol:

434132[/snapback]

m'hai beccato!!!!

se è per questo c'era anche "lu libanese ORO" come lu riso!!!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a li tembi mia,

c'avevo un fratello che poi è morto perchè colpito da un oggetto contundente (sembra trattarsi di un osso di pesca) durante una sfilata di moda al bocciodromo.....i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

 

Poi in quelli stessi tembi, al funerale de mi fratellu (pace all'anima sua), svoltosi a santa maria regina, me ricordo che ce staveno delli bardascetti che bestemmiavano e pijavano pe culo lu prete..... i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

 

e pe finì sempre in quilli cazzo de tembi, me so preso la broncopolmonite perchè me scocciavano li vetri de casa durante le vacanze de natale e soldani era chiuso pe ferie....i colpevoli non so stati mai beccati!!!!

433921[/snapback]

 

:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a li tembi mia giocavo a pallone all'oratorio di San Francesco, mi allenavo con i miei compagni della Bosico e prima dell'allenamento andavo giù sotto da Santino a giocare a Bubble Bubble, Ninja Turtles, Ghost'n'Goblins

433837[/snapback]

quanti pomeriggi (e mattinate d'assemblea d'istituto e sega a scola) passati a giocà co quelli giochitti, a 200 lire a botta. a li tembi mia girava ancora che bigliardino a 100 lire.

 

A li tempi mia s'annava in Colonia 20 giorni al mare, da soli, a 9 anni!!

A li tempi mia ho fatto a tempo a sedemme su li banchi neri che c'avevano ancora lu buco pe' l'inchiostro e lu pennino...

la gloriosa bolivar a pinarella...

quelli banchi annavano ancora girando negli anni 80 :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.