Vai al contenuto
JOK

I MONUMENTI... INTELLIGENTI!

Messaggi raccomandati

64) PALO ORNATO DI FARETTI

Artista: Sconosciuto

Collocazione:Piazza della Repubblica

Note: Palo in metallo, inespressivo che contiene alla sua sommità 9 faretti che dovrebbero illuminare altrettanti punti importanti della piazza. Collocato al centro, e paragonato al bing bang, sembra indicare il punto da cui nasce e si estende la Piazza.

893109[/snapback]

Senti un pò... ma ce stai a pijà pel culo?

893149[/snapback]

 

65) ROTATORIA DI VIA LEOPARDI

Artista: Mario de Gufis

Collocazione: Via Leopardi, Via di Porta S. Angelo

Note: Grande rotonda in travertino, circondata d'asfalto, inespressiva, che contiere al suo interno dell'erbetta che sta a ricordare il campo della Ternana. Collocata al centro della strada, e paragonata alle peripezie della Ternana Calcio, sembra ricordare che la colpa dello sfacelo rossoverde è da attribuire all'opera stessa, reiterata in più parti della città

893345[/snapback]

 

 

 

sono contento che hai compreso lo spirito con cui ho aperto questo topic...... :)

 

il tragico è che le cose riportate da me non sono inventate ma documentate dalla stampa locale......

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26) BALENA IN MARMO

Artista: Sconosciuto

Collocazione: Piazza Solferino

Note: Sulla pavimentazione della piazza ornata con grandi onde e varie figure marine, naviga un’enorme balena in marmo. Non è evidente il messaggio visto che la nostra città non è marittima, si può però intuire che il fine sia quello di essere un’attrattiva visiva per i bambini che in questa piazza vengono a giocare.

893034[/snapback]

 

 

E spesso a morire... :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è proprio un monumento, ma comunque è grande e in bella vista .... parlo della nuova pensilina della stazione.

Che ne pensate?

A me non è che mi garba un gran che soprattutto i colori (giallo e blu) che proprio non centreno niente co tutto il resto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
piediluco non fa comune ma è circoscrizione insieme a marmore.

637299[/snapback]

 

scusa la mia ignoranza. Allora l'inserisco.

 

 

sui monumenti intelligenti, ho la tua stessa opinione e perplessità......

 

quali piazze??

 

non saprei.... il comune, quanto alle piazze, non c'ha mai capito un c...o.... come si fa (ad esempio) a mettere l'ennesima profumeria in piazza della repubblica invece di un posto di ritrovo come un BAR, o un PUB, o una PIZZERIA..... che l'arricchisce di vivalità e "folklore"... facci caso: E' una piazza morta, tutti passano ma nessuno si ferma.... in certi giorni con il corso pieno di gente era semi-deserta (a causa anche della scarssima illuminazione) ....

 

mi fermo qui altrimenti non mi fermo più

637352[/snapback]

 

E SCUSA------pijatela co l'I.N.A. il palazzo e' suo e l'ha affittato a chi je offriva de +!!!!

 

37) MONUMENTO AL MUTILATO E INVALIDO DI GUERRA

Artista: E. Di Anselmi

Collocazione: giardino Furio Miselli tra via primo maggio e via nobili

Note: Stele monolitica in acciaio con sporgenze e scagliature deformi a onorare i mutilati e gli invalidi di guerra.

893051[/snapback]

 

questo l'ho quotato ma nn me ricordo perche'.....sara' la vecchiaia o park che scrive mentre tu stai a fa' sta cosa molto bella??? A SCI...........secondo voi...la cosa piu' bella, non e' la palma gigante che sta' dietro??? è meravigliosa!

QUALCUNO SA' COME SARA' IL M0ONUMENTO CHE METTONO AL POSTO DEL BARAWAI??????

Modificato da vecchio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovrebbe essere una scultura (un'altra) in acciaio di un certo beverly pepper, si trovano molte cose su di lui su internet.

 

Vorrei inoltre segnalare un'altra scultura metallica che è stata piazzata nel parcheggio dell'univesità a pentima, una serie di figure dal non preciso significato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scoperto soltanto oggi l'esistenza di questo bellissimo post...

 

... che dire, Jok ha fatto un lavoro eccezionale di documentazione e catalogazione di tante piccole/grandi opere d'arte, di arredo urbano ecc. che vediamo ogni giorno sotto i nostri occhi e che magari senza accorgercene sono diventate parte integrante della città che viviamo

 

io per primo mi sono stupito nel vedere quante "cose", alcune belle, altre insignicanti, troppe -purtroppo- brutte sono state dislocate per Terni negli ultimi anni

 

è il vederle così riunite tutte insieme che mi stimola qualche riflessione

 

d'accordo con jok: queste cose sono la testimonianza di una città che sta evolvendosi in una direzione che mi piace poco

mi sembra manchi un'idea complessiva, un progetto unitario che leghi i diversi interventi

tutto sembra legato all'estro, al buon (?) gusto di chi decide e di chi realizza di volta in volta

questo purtroppo non credo sia un problema solo ternano, anche realtà più grandi e importanti della nostra soffrono secondo me di questa frammentazione

 

secondo me è un problema essenzialmente culturale: una volta per la riqualificazione di una citta, di un quartiere, di una piazza ci si affidava a Valadier, a Bernini, a Ridolfi, oggi, forse, sono più gli assessori e i costruttori a decidere anche sull'estetica delle nostre città

 

(solo in apparenza OT: a Torino nell'800 esisteva una ferrea legislazione che fissava le tinteggiature delle abitazioni - soltanto alcuni colori, in modo da garantire una certa uniformità

avete presente invece le tinteggiature di tante case che sono state recentemente costruite o ristrutturate nel centro storico di Terni, che faranno anche tanta allegria ma fanno assomigliare la città molto a Las Vegas o PortoRotondo?)

 

altra considerazione: JoK ha catalogato tante opere ma occorre fare un minimo distinguo

alcune opere (poche, purtroppo) di autori importanti: la fontana di ridolfi/cagli, l'obelisco di pomodoro, il totem di mastroianni, la futura opera di beverly pepper (@ pino: è una donna)

di queste alcune sono fondamentali, anzi il simbolo stesso della città come la fontana, altre sono a mio parere tra le cose migliori di quell'artista (l'obelisco), altre sono opere di qualità non eccelsa (vedi mastroianni)

poi ci sono tutte le altre opere, la stragrande maggioranza, opera di artisti locali o comunque di rinomanza locale: qualcosa è particolarmente riusciuta (vedi l'hyperion di miniucchi, che è diventato anch'esso -suo malgrado, vedi "benvenuti in california" :D - uno dei simboli della città, altre cose sono di una certa qualità ma tante, troppe a mio parere, sono a dir poco modeste

forse perchè, e torno alla considerazione precedente, riflettono una mentalità modesta di chi decide sull'estetica della nostra città

 

chiudo con due segnalazioni per JOk:

 

l'opera di TUrcato a Piediluco, dopo anni di abbandono, è state del tutto smantellata! qualcuno ne sa qualcosa? é in restauro? (spero!), chi sa parli!

 

mi sembra che dalla catalogazione siano rimaste fuori le sculture di Aurelio De felice che sono collocate sul monumento ai caduti all'ingresso della passeggiata (il monumento risale alla fine della prima guerra mondiale ma le sculture di De felice sono ovviamente successive)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho scoperto soltanto oggi l'esistenza di questo bellissimo post...

 

... che dire, Jok ha fatto un lavoro eccezionale di documentazione e catalogazione di tante piccole/grandi opere d'arte, di arredo urbano ecc. che vediamo ogni giorno sotto i nostri occhi e che magari senza accorgercene sono diventate parte integrante della città che viviamo

 

io per primo mi sono stupito nel vedere quante "cose", alcune belle, altre insignicanti, troppe -purtroppo- brutte sono state dislocate per Terni negli ultimi anni

 

è il vederle così riunite tutte insieme che mi stimola qualche riflessione

 

d'accordo con jok: queste cose sono la testimonianza di una città che sta evolvendosi in una direzione che mi piace poco

mi sembra manchi un'idea complessiva, un progetto unitario che leghi i diversi interventi

tutto sembra legato all'estro, al buon (?) gusto di chi decide e di chi realizza di volta in volta

questo purtroppo non credo sia un problema solo ternano, anche realtà più grandi e importanti della nostra soffrono secondo me di questa frammentazione

 

secondo me è un problema essenzialmente culturale: una volta per la riqualificazione di una citta, di un quartiere, di una piazza ci si affidava a Valadier, a Bernini, a Ridolfi, oggi, forse, sono più gli assessori e i costruttori a decidere anche sull'estetica delle nostre città

 

(solo in apparenza OT: a Torino nell'800 esisteva una ferrea legislazione che fissava le tinteggiature delle abitazioni - soltanto alcuni colori, in modo da garantire una certa uniformità

avete presente invece le tinteggiature di tante case che sono state recentemente costruite o ristrutturate nel centro storico di Terni, che faranno anche tanta allegria ma fanno assomigliare la città molto a Las Vegas o PortoRotondo?)

 

altra considerazione: JoK ha catalogato tante opere ma occorre fare un minimo distinguo

alcune opere (poche, purtroppo) di autori importanti: la fontana di ridolfi/cagli, l'obelisco di pomodoro, il totem di mastroianni, la futura opera di beverly pepper (@ pino: è una donna)

di queste alcune sono fondamentali, anzi il simbolo stesso della città come la fontana, altre sono a mio parere tra le cose migliori di quell'artista (l'obelisco), altre sono opere di qualità non eccelsa (vedi mastroianni)

poi ci sono tutte le altre opere, la stragrande maggioranza, opera di artisti locali o comunque di rinomanza locale: qualcosa è particolarmente riusciuta (vedi l'hyperion di miniucchi, che è diventato anch'esso -suo malgrado, vedi "benvenuti in california" :D - uno dei simboli della città, altre cose sono di una certa qualità ma tante, troppe a mio parere, sono a dir poco modeste

forse perchè, e torno alla considerazione precedente, riflettono una mentalità modesta di chi decide sull'estetica della nostra città

 

chiudo con due segnalazioni per JOk:

 

l'opera di TUrcato a Piediluco, dopo anni di abbandono, è state del tutto smantellata! qualcuno ne sa qualcosa? é in restauro? (spero!), chi sa parli!

 

mi sembra che dalla catalogazione siano rimaste fuori le sculture di Aurelio De felice che sono collocate sul monumento ai caduti all'ingresso della passeggiata (il monumento risale alla fine della prima guerra mondiale ma le sculture di De felice sono ovviamente successive)

1478818[/snapback]

 

 

 

ti ringrazio per il tuo post, per le tue osservazioni, per le tue parole.... ora non ho molto tempo, ma mi riprometto di risponderti al più presto. Non voglio liquidare la questione con poche parole quindi aspettati un papiro ;)

 

per il momento ti dico che l'ordine dei monumenti è casuale perche è in forma di appunti..... catalogarli secondo una certa logica è una cosa successiva che si può fare senza problemi....

 

all'appello (oltre a quelle da te citate) mancano ancora una decina di monumenti.... spero di postarli (con la foto, naturalmente) al più presto.

 

uno su tutti l'opera segnalata da pino. trattasi di un'opera mastroianni...

Modificato da JOK

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jok, ho notato che parecchie foto non si vedono più.

Cerca di recuperarle e inserirle dentro il topic uploadandole nel forum

 

E' un peccato perdere il topic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ritiro su questa discussione perchè in un altra si parlava dei monumenti marinari di terni, le vele di piazza dell'olmo, la canna da pesca, la prua dell'avai e la balena.

tutti hanno poco a che fare con terni però riguardo la balena mi è venuta un idea per renderla più ternana.

 

un bel travestimento da DRAGO!

 

nell'allegato ho fatto uno schizzo della mia idea (se poi c'è qualche grafico che riesce a svilupparla mejo mi fa un piacere).

 

Che ne pensate?

post-2215-0-27627100-1408701671_thumb.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ritiro su questa discussione perchè in un altra si parlava dei monumenti marinari di terni, le vele di piazza dell'olmo, la canna da pesca, la prua dell'avai e la balena.

tutti hanno poco a che fare con terni però riguardo la balena mi è venuta un idea per renderla più ternana.

 

un bel travestimento da DRAGO!

 

nell'allegato ho fatto uno schizzo della mia idea (se poi c'è qualche grafico che riesce a svilupparla mejo mi fa un piacere).

 

Che ne pensate?

 

Più che un drago sembra il mostro di Lochness.

 

Il drago non è un animale acquatico e quindi non si adatta al corpo della balena immerso nelle onde.

Progetto bocciato.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Più che un drago sembra il mostro di Lochness.

 

Il drago non è un animale acquatico e quindi non si adatta al corpo della balena immerso nelle onde.

Progetto bocciato.

 

la leggenda narra che il drago infestava le zone paludose della conca quindi l'acqua ci sta benissimo (le onde un po meno)

 

http://www.terninostru.it/la-leggenda-del-drago/

Modificato da pino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

consiglio a Jok di aggiungere un'altra opera in Piazza Paul Harris, nuovissima, che si trova in Via del vescovado, nei pressi del Duomo.

 

è un'altra bellissima scultura che evoca la drammaticità della guerra. consiglio a tutti di andare a vederla per chi non lo avesse ancora fatto. di notte è ancora più suggestiva.

 

http://www.rossoverdi.com/index.php?showto...&hl=piazz+duomo

 

 

 

che finaccia.............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

la leggenda narra che il drago infestava le zone paludose della conca quindi l'acqua ci sta benissimo (le onde un po meno)

 

http://www.terninostru.it/la-leggenda-del-drago/

 

Quello che non capisco è perché se questa bestia ha delle connotazioni tanto negative e distruttive sia diventata il simbolo della città.

Nel mio immaginario il drago di Terni era un animale che difendeva il territorio e non un assassino portatore di nefaste conseguenze. :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

che finaccia.............

 

Che è successo?

La sua situazione è ancor peggiorata?

Devo andare a controllare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Che è successo?

La sua situazione è ancor peggiorata?

Devo andare a controllare?

 

post-410-0-90855900-1408710527_thumb.jpg

 

post-410-0-95508000-1408710528_thumb.jpg

 

post-410-0-91701900-1408710529_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di partire proposi un sistema antigraffiti al comune di Terni, si fecero tutti belli durante l'anniversario della scuola Leonardo da Vinci, con una dimostrazione in loco e tante belle parole, si proprio tante belle parole....un sistema grazie al quale i graffiti potevano essere rimossi anche da volontari e pensionati e non da personale qualificato per un costo pari a meno di un euro al metro quadrato

 

Volere è potere.....

 

P.s. prodotto ecocompatibile

Modificato da CAPPUCCINO KID

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Una curiosità: ma se uno viene beccato a fare queste cose su opere architettoniche o semplicemente muri condominiali, che cosa rischia?

 

-Pagare una multa?

-Pagare il danno arrecato con tutte le spese per il ripristino?

-Viene portato agli onori della cronaca per la sua espressività?

(Non dimentichiamo che scrivere sui muri è un'espressione artistica o nella peggiore delle ipotesi legittima espressione di libero pensiero).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di partire proposi un sistema antigraffiti al comune di Terni, si fecero tutti belli durante l'anniversario della scuola Leonardo da Vinci, con una dimostrazione in loco e tante belle parole, si proprio tante belle parole....un sistema grazie al quale i graffiti potevano essere rimossi anche da volontari e pensionati e non da personale qualificato per un costo pari a meno di un euro al metro quadrato

 

Volere è potere.....

 

P.s. prodotto ecocompatibile

 

Questa cosa mi interessa.

Di che si tratta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Questa cosa mi interessa.

Di che si tratta?

Un sistema di cere trasparenti, si applica come una normale vernice e non danneggia i monumenti (tant è che è stato accettato anche dai beni culturali)....se qualcuno scrive sopra tu intervieni con una vaporella per capirci, il vapore scioglie la cera che si porta vie le scritte dopo di che riapplichi il prodotto solo nella superficie dove hai rimosso il graffito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La piazza in questione secondo me è inutile e anche bruttina. Anche se tenuta bene non ne vedo l'utilità in quel posto. Mejo che facesse da parcheggio per liberare piazza duomo che piena di auto come è è vergognosa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/11/2006 Alle 15:14, Backdoorman ha scritto:

65 Sara Tommasi

Autore: coniugi Cascianelli

Note: 2 ottime ragioni e recenti lavori la rendono uno dei monumenti itineranti più amato nonchè l'unico desiderato carnalmente di Terni.

saratommasi.jpg

effettivamente.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.