Vai al contenuto
Cryo

SAMPDORIA

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, BuFERA ha scritto:

zeffirino :D @fogueres ci sei mai stato?

 

purtroppo non ho più molti posti in testa... sono venuto via da genova quasi vent'anni fa e dei posti che conoscevo molti hanno chiuso o cambiato gestione/qualità. inoltre quando ci torno ora a trovare gli amici diciamo che il mangiare passa un po' in secondo piano (oltre al fatto che la mia compagna è celiaca e parecchi posti dobbiamo escluderli).

 

posso darti un suggerimento per il pernotto: b&b la rosa d'oro, nei vicoli e quindi centralissima, ottima colazione, carina, prezzi onesti e loro sono simpaticissimi

Zeffirino a quanto ne so “mena” come prezzi. È metà di via XX Settembre : se devo farmi menare allora vado a Santa Margherita Ligure 😀

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un mio amico imprenditore invece mi diceva che un ristorante molto ben frequentato è l’Ippogrifo alla Foce. 
Giocatori, Ferrero, Preziosi.

Quando il Cholito giocava al Genoa il Cholo Simeone si è visto lì a cena con Dybala.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, fogueres ha scritto:

Zeffirino a quanto ne so “mena” come prezzi. È metà di via XX Settembre : se devo farmi menare allora vado a Santa Margherita Ligure 😀

 

si ma quando poi raccontà de essece andato... pochi genovesi l'hanno visto da dentro. io ce so finito per sbaglio :D la mia compagna l'aveva trovato proprio perché faceva cibo senza glutine. mi ci ha portato senza dirmi il nome e a me ovviamente non era passato minimamente per l'anticamera del cervello di controllare... non sapevo nemmeno fosse sotto il ponte monumentale, ne avevo sentito parlare qualche volta come di un posto mitologico, di cui qualcuno negava addirittura l'esistenza. per me era come il megadirettoregalattico di fantozzi :D 

ti dico solo che poco dopo di noi sono entrati un ambasciatore africano con seguito e non so quali politici genovesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, BuFERA ha scritto:

si ma quando poi raccontà de essece andato... pochi genovesi l'hanno visto da dentro. io ce so finito per sbaglio :D la mia compagna l'aveva trovato proprio perché faceva cibo senza glutine. mi ci ha portato senza dirmi il nome e a me ovviamente non era passato minimamente per l'anticamera del cervello di controllare... non sapevo nemmeno fosse sotto il ponte monumentale, ne avevo sentito parlare qualche volta come di un posto mitologico, di cui qualcuno negava addirittura l'esistenza. per me era come il megadirettoregalattico di fantozzi :D 

ti dico solo che poco dopo di noi sono entrati un ambasciatore africano con seguito e non so quali politici genovesi.

😀😀

Volendola portare a Sottoripa avrà giustamente preso delle contromisure!!

Toti credo vada spesso lì.


Come ne sei uscito da Zeffirino? La sala operatoria per toglierti un rene come ti è sembrata?

😂

Confermo che è un posto mitologico dove il genovese medio non va e parla con sospetto. Prenotazione con mentina, fazzoletto e accento svedese.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, fogueres ha scritto:

😀😀

Volendola portare a Sottoripa avrà giustamente preso delle contromisure!!

Toti credo vada spesso lì.


Come ne sei uscito da Zeffirino? La sala operatoria per toglierti un rene come ti è sembrata?

😂

Confermo che è un posto mitologico dove il genovese medio non va e parla con sospetto. Prenotazione con mentina, fazzoletto e accento svedese.

 

 

 

te dico solo che il menù mio aveva i prezzi, quello di lei no... il resto te lo racconto a voce, magari una sera che ci incontriamo a genova :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@fogueres @BuFERA mi avete davvero incuriosito su tutto...ma su sto Zeffirino proprio troppo! Ma che c'è da raccontare? Spiegate spiegate ancora!  Perché il genovese dice che è un posto mitologico o da sospetto? 😀

 

Ps. Anche la mia compagna è celiaca, tra l'andro

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

@fogueres @BuFERA mi avete davvero incuriosito su tutto...ma su sto Zeffirino proprio troppo! Ma che c'è da raccontare? Spiegate spiegate ancora!  Perché il genovese dice che è un posto mitologico o da sospetto? 😀

 

Ps. Anche la mia compagna è celiaca, tra l'andro

https://www.zeffirino.it/

 

Su Genova è uno dei ristoranti diciamo “in” e storici quindi è entrato nel mito per le legnate che ti da al momento di pagare il conto. 

Intendiamoci, Genova è una città particolare e Zeffirino è un posto di rappresentanza dove ci si mostra.

 

I posti poi dove si incontra la classe dirigente sono pure altri ( tipo il burraco del ristorante Europa dove andavano i Garrone ecc. ristorante molto tranquillo e normale) però appunto come diceva Bufera quando si parla di Zeffirino si parla di sparate! 😀

Vorrei come su Personal Interest poter vedere la faccia di Bufera quando inconsapevole di e’ trovato all’ingresso ( molto discreto, una rientranza di via XX Settembre). Immagino tipo fatto che sta per cadere in acqua...😂😂

 

Genova è una città strana ma tanto strana. È stata città di BR ma pure di imprenditori molto danarosi: Dufur, Garrone e soprattutto ( cosa strana per ternani) di nobili. C’è una quantità di famiglie nobili incredibile. Alcune sicuramente decadute alla normalità. Altre ricchissime. C’era un nobile ( non ricordo il nome ma lo cerco) che si vantava in un’intervista di poter raggiungere la Spagna passando da sue proprietà... Lo stesso ex sindaco Doria era un avo del Doria che vinse la battaglia di Lepanto. 
 

Questo per dire che il ristorante che “mena” lo si trova e Zeffirino nell’immaginario è quello di chi “ha fatto li sordi “ per dirlo alla ternana 😀😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo Bufera che "a tradimento" è stato portato lì credo sia stata una scena una scena indimenticabile per la compagna....magari prima l'ha fatto sballare così si è potuto rendere conto solo alla fine! 😀😀😀😀

 

Questi contributi che state dando sono favolosi, grazie ragazzi.

Genova mi ha sempre affascinato, ha una storia di una grandezza incomparabile, ed è normale che ci siano tanti contrasti...

Deve essere bellissima ed avere un'anima davvero sua e unica ...

 

Io da parte mia dico sempre di essere tifoso della Ternana (per me il tifo è questione di sangue e territorio), però dopo le Fere ho da sempre tifato Sampdoria (e poi Atalanta)...anche (ma non solo) per il fascino della città, della sua gente, della sua storia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, chetestraceki ha scritto:

Ps. Anche la mia compagna è celiaca, tra l'andro

eh, te tocca annà da zeffirino per forza allora... :lol: 

 

come ha già ben descritto fogueres, è veramente un posto di rappresentanza. premetto, io pensavo veramente che non esistesse... conoscevo un modo di dire che c'è a genova, tipo che a terni a chi non parla si dice che ha fatto li sordi, a genova se dice che è andato a magnà da zeffirino. ecco, per me era appunto un modo di dire... poi me ne sono accorto quando mi ci sono trovato dentro che esiste veramente. spaesato com'ero mi sa che abbiamo finto di essere tedeschi tutt'e due o qualcosa del genere.

 

poco dopo esserci seduti ci hanno portato una specie di menù, ma non era un menù, era l'album delle foto delle persone famose che erano andate a mangiarci, da presidenti del consiglio italiani e stranieri a calciatori famosi e me pare pure un paio de papi... non me lo ricordo, me sa che ciavevo già la vista annebbiata. poi i menù veri, come scritto sopra il mio coi prezzi, quello della gentile signora senza. commento, "e i prezzi? non ci sono?" risposta, "ci sono, ci sono". per ridurre al minimo la cafonata, lei scorreva il dito sul menù e io facevo inavvertitamente si o no con la testa. abbiamo preso tipo un antipasto in due e un primo a testa, porzioni piccole ma veramente tra i ristoranti più buoni in cui ho mai mangiato. alla fine abbiamo speso una cifra decente, ma abbiamo mangiato pochissimo per non sputtanare il budget della vacanza e siamo andati alla ricerca di un altro posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, chetestraceki ha scritto:

Certo Bufera che "a tradimento" è stato portato lì credo sia stata una scena una scena indimenticabile per la compagna....magari prima l'ha fatto sballare così si è potuto rendere conto solo alla fine! 😀😀😀😀

 

Questi contributi che state dando sono favolosi, grazie ragazzi.

Genova mi ha sempre affascinato, ha una storia di una grandezza incomparabile, ed è normale che ci siano tanti contrasti...

Deve essere bellissima ed avere un'anima davvero sua e unica ...

 

Io da parte mia dico sempre di essere tifoso della Ternana (per me il tifo è questione di sangue e territorio), però dopo le Fere ho da sempre tifato Sampdoria (e poi Atalanta)...anche (ma non solo) per il fascino della città, della sua gente, della sua storia


Probabilmente lei era in buona fede, non conosceva la leggenda di Zeffirino 😂

 

Comunque la città è bella ma spigolosa perché il ligure e soprattutto il genovese non è proprio come i romagnoli.

E poi ha una particolarità: è lunga mi pare 20 km, è stretta e ha due fiumi ( e diversi rii)con le vallate abitate ovunque: Polcevera e Bisagno che creano veri confini. La Genova di Ponente è quella più operaia: Sestri , Pegli ( dove si allena il Genoa, al Signorini , Pra, Voltri hanno un’architettura popolare interrotta solo da qualche palazzo nobiliare. 

Io e mia moglie viviamo in centro che ha i rolli che sono stupendi. Il centro storico con i vicoli è bello ma in certe parti non ci si va: c’è una scelta di fondo di lasciarli in stato in certi casi pietoso.

 

Poi spostandosi verso Levante ci sono Albaro, Sturla,Quarto, Quinto e Nervi che è attaccata al paese di Bogliasco ( dove si allena la Sampdoria). Albaro ha corso Italia, la passeggiata sul mare che finisce con la splendida Boccadasse.

Da Quarto in poi comincia un’altra città secondo me: sembra di essere sull’Aurelia in Toscana. Una delle cose più buffe è che il genovese appena può sta al mare. Ora con il COVID-19 c’è distanziamento, prima dove finiva il tuo asciugamano cominciava quello di un altro 😀.

 

Dopo Nervi con i suoi parchi e il porticciolo in realtà Bogliasco e Pieve Ligure sono attaccate. Secondo me quella di Levante in realtà è la parte dove vivi veramente a contatto con il mare. Io almeno le trovo rilassanti.

Poi vabbè se vai poco più avanti hai Camogli, il passo della Ruta, Santa Margherita Ligure e Portofino. In particolare questi ultimi due sono da fantascienza per quanto mi riguarda.

Ecco, se devo rompermi la testa invece di Zeffirino preferisco Santa e/o Portofino. 
😀
 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, BuFERA ha scritto:

eh, te tocca annà da zeffirino per forza allora... :lol: 

 

come ha già ben descritto fogueres, è veramente un posto di rappresentanza. premetto, io pensavo veramente che non esistesse... conoscevo un modo di dire che c'è a genova, tipo che a terni a chi non parla si dice che ha fatto li sordi, a genova se dice che è andato a magnà da zeffirino. ecco, per me era appunto un modo di dire... poi me ne sono accorto quando mi ci sono trovato dentro che esiste veramente. spaesato com'ero mi sa che abbiamo finto di essere tedeschi tutt'e due o qualcosa del genere.

 

Comunque non farti problemi perché magari noi comuni mortali stiamo attenti alle spese ma in generale le braccine corte genovesi sono famose pure ad alti livelli. Guarda che figura fece la “Genova bene” 😂😂

E pariamo di gente che mediamente se lo poteva comprare quel ristorante di Recco, famoso a Levante

 

https://www.google.it/amp/s/www.genova24.it/2015/08/conto-non-pagato-per-il-ricevimento-del-principe-alberto-di-monaco-il-ristorante-manuelina-sporge-denuncia-93092/amp/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/10/2020 Alle 15:07, chetestraceki ha scritto:

Ranieri è il vero numero 10 di questa squadra mediocre. Speriamo di raggiungere la salvezza quanto prima.

Un po’ di Liguria 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.sampdoriapoint.com/sampdoria-maglia-andrea-doria.html

 

 

  • Le radici della nostra unicità risiedono nel nostro bagaglio genetico. Rispetto, tradizione, appartenenza. Il patrimonio ereditario dell’Unione Calcio Sampdoria ha origini ben precise. Ed è per questo che vogliamo continuare ad onorarlo. Dopo aver reso omaggio alla Società Ginnastica Sampierdarenese, il club blucerchiato intende celebrare in maniera speciale i 120 anni dalla fondazione della sezione calcio dell’altro suo caro genitore: la Società Ginnastica Andrea Doria. Storia. In occasione del posticipo domenicale con il Milan, la squadra scenderà in campo con l’inconfondibile completo a quarti bianchi e blu disegnato nel 1900 proprio per l’Andrea Doria. Un nome, quello dell’ammiraglio della Repubblica genovese (1466-1560), che resta strettamente legato a Genova e alla sua storia, non soltanto sul piano sportivo ma anche su quello politico e sociale, artistico e culturale. Maglie. Fu proprio Andrea Doria a commissionare infatti il rinnovamento di Villa del Principe e del suo parco, incantevole scenario dello shooting di presentazione delle maglie firmate Macron. Un quantitativo di esemplari a tiratura limitata è già in vendita al Sampdoria Point, online e da domani, giovedì, lo sarà nei Macron Store. Le t-shirt indossate in partita dai calciatori saranno invece messe all’asta su CharityStars nell’ambito del progetto benefico Samp for People in favore dell’Istituto “Gaslini”.
Modificato da fogueres

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Necrologi de Il Secolo XIX  tanto per far comprendere...

 

 

E’ mancato all'affetto dei suoi cari
Gian Franco Porcile
di anni 86
nasciuo a Sanpedaenna in ta creuza
di beu.
Sampdoriano

 

 

 

Per la cronaca la creuza ( ripresa pure da De Andre’) da Wikipedia 

 

La crêuza (o creusa, crœza; pronuncia [ˈkrøːza]) è un termine ligure che indica il tipico viottolo stretto o mulattiera che fende, spesso verticalmente, le colline del Genovesato e di tutta la Liguria.

 

da non confondere con il Caruggio

 

Vicolo stretto, tipico delle cittadine liguri: scesero correndo per i caruggi sventolando le brachette di maglia rattoppate (I. Calvino). /ka'r:udʒo/ (o caruggio) s. m. [lat. ... - [via stretta, tipica delle cittadine liguri] ≈ vicolo.

 

 

 

Modificato da fogueres

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Fogueres, mi devi spiegare bene di cosa e come si nutre la rivalità Sampdoria/Genoa. Perché Genoani e Sampdoriani, pur essendo entrambi genovesi, si ritengono tanto diversi oppure se in realtà non è così e cosa ritengono di avere in comune. 
 

Pare la traccia di un tema! Ehehehehe

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Caro Fogueres, mi devi spiegare bene di cosa e come si nutre la rivalità Sampdoria/Genoa. Perché Genoani e Sampdoriani, pur essendo entrambi genovesi, si ritengono tanto diversi oppure se in realtà non è così e cosa ritengono di avere in comune. 
 

Pare la traccia di un tema! Ehehehehe

In linea di massima il genoano è forse più legato alla genovesita’, all’origine genovese “pura” mentre il sampdoriano è più spurio. Genova è stata città di immigrati dal sud quindi magari i napoletani , calabresi, molisani  ecc. si sono riconosciuti più nella Sampdoria più ad appannaggio del genovese purosangue però chiaramente questa distinzione è tutt’altro che netta.

Conosco “calabro-genovesi” che sono genoani e genovesi che sono sampdoriani.

A volte capita di vedere nella stessa famiglia un genoano e un sampdoriano quindi puoi capire come sia tutt’altro che netto. Sicuramente il rapporto non è estremo ma ha vene di goliardia.

Sulla chat che ho con i miei colleghi c’è veramente da ridere circa il “ menaggio” ( il prendersi in giro) quotidiano.

Quando la Sampdoria è retrocessa in serie B ( era il mio primo anno a Genova) mi ricordo la situazione esilarante, il “funerale” della Sampdoria fatto dai genoani con carri goliardici ecc.

Zero incidenti.

Un mio collega è molto amico di un cugino di Pellegri, il giovane venduto dal Genoa al Monaco. Il padre era in società nel Genoa. Mi diceva che sono genoani “estremi “ tanto che pur essendo il cugino non se la sente di dirgli che simpatizza Samp 😂😂

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Razzotico ha scritto:

Creuza de ma’ capolavoro 

Quel disco è tutto in genovese.

Il genovese è una lingua con grandi contaminazioni di arabo e altre lingue del bacino del mediterraneo, figlie del passato da navigatori. 
Nel 1300 a Istambul c’era un quartiere genovese ossia il Galata ( e uno veneziano) tanto per capire quanto era forte il legame con il medio oriente.

 

Genovese e ternano hanno un solo termine comune: “cuci’” lo dicono pure loro. Per il resto se due vecchi parlano in dialetto genovese non ci capisco una cippa e neanche voglio parlare il loro dialetto perché io ho il mio dialetto ( mia moglie è ternana quindi a maggior ragione).

La cosa più grottesca è il ternano che vuol parlare paro paro un dialetto del nord: un conto è prendere le normali contaminazioni ( ci sta ). Un altro conto è voler compiacere gli interlocutori barbari 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, chetestraceki ha scritto:

Caro Fogueres, mi devi spiegare bene di cosa e come si nutre la rivalità Sampdoria/Genoa. Perché Genoani e Sampdoriani, pur essendo entrambi genovesi, si ritengono tanto diversi oppure se in realtà non è così e cosa ritengono di avere in comune. 
 

Pare la traccia di un tema! Ehehehehe

Aggiungo che un altra discriminante sono le annate. La Sampdoria di Vialli Mancini sicuramente ha attirato certe generazioni anche se parallelamente c’era un bel Genoa ( non dello stesso livello).

 

Apro poi una parentesi: l’Entella di Chiavari che ora ha alle spalle uno sponsor forte come Duferco di Gozzi ( acciaii).
Certe zone della costa sono state molto condizionate da una certa Emigrazione verso il Sud America. La maglia dell’Entella è stupenda ,come quella dell’Argentina.

 

fbe0cb468ebf47784fd8b26af4021e7e.jpg


Posti tipo Bogliasco dove si allena la Sampdoria,sono gemellati con località argentine ( mi pare Chivilcoy, una località vicino a Buenos Aires) dovuto all’emigrazione di massa verso quelle zone.

 

 

Lo Spezia invece odia il Genoa ed è gemellato ( o meglio ha amicizia) con la Sampdoria.

Con il Genoa sembra ci fu una maxi rissa negli anni 20 con megarissa con migliaia di persone.😀😀

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spezia aveva una mezza amicizia anche con noi, per il comune gemellaggio con il Doria (loro hanno forti rivalità anche con Livorno e Pisa).

Sapevo della vocazione sudamericana genovese e ligure, si dice che Boccadasse dia il nome niente meno che alla Boca (e si dice sia una storia "genoana", mi pare).

Un mio amico di Imperia giocava anche con l'Argentina (non la nazionale, ma guarda caso il nome di una squadra e mi pare di una località ligure costiera o di un fiume, mi pare un fiume in effetti).

Non esiste Sudamerica e soprattutto Argentina senza parlare di Genova. Non esisterebbe la bandiera inglese di oggi senza la Repubblica Marinara genovese.

Ahimè nemmeno Banche ed Assicurazioni, e la Finanza moderna. 

Ho da un paio di anni imparato il portoghese, e l'inflessione nel parlare è tanto, tanto simile al genovese. Ovvio, dai continui contatti reciproci. 

Sapevo di Istanbul ma essa non era l'unica città con concessioni di libero scambio con Genova o con un quartiere aperto ai commercianti liguri. Mi pare la stessa Salonicco, in Grecia e Sebastopoli in Crimea. 

Se fossi genovese credo avrei un orgoglio della mia origine senza pari 

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, fogueres ha scritto:

In linea di massima il genoano è forse più legato alla genovesita’, all’origine genovese “pura” mentre il sampdoriano è più spurio. Genova è stata città di immigrati dal sud quindi magari i napoletani , calabresi, molisani  ecc. si sono riconosciuti più nella Sampdoria più ad appannaggio del genovese purosangue però chiaramente questa distinzione è tutt’altro che netta.

Conosco “calabro-genovesi” che sono genoani e genovesi che sono sampdoriani.

A volte capita di vedere nella stessa famiglia un genoano e un sampdoriano quindi puoi capire come sia tutt’altro che netto. Sicuramente il rapporto non è estremo ma ha vene di goliardia.

Sulla chat che ho con i miei colleghi c’è veramente da ridere circa il “ menaggio” ( il prendersi in giro) quotidiano.

Quando la Sampdoria è retrocessa in serie B ( era il mio primo anno a Genova) mi ricordo la situazione esilarante, il “funerale” della Sampdoria fatto dai genoani con carri goliardici ecc.

Zero incidenti.

Un mio collega è molto amico di un cugino di Pellegri, il giovane venduto dal Genoa al Monaco. Il padre era in società nel Genoa. Mi diceva che sono genoani “estremi “ tanto che pur essendo il cugino non se la sente di dirgli che simpatizza Samp 😂😂

 

mi permetto di aggiungere altre due distinzioni. una riguarda la geografia della città: quartieri come albaro, san fruttuoso o la stessa sampierdarena sono zone con una forte prevalenza doriana, mentre ce ne sono altre nettamente più genoane, come gli stessi caruggi.

un'altra distinzione che m'è stata riferita in seguito e che a primo acchitto non avevo proprio notato (per ovvie ragioni :D), forse anch'essa legata in parte ad un quartiere come albaro, è che chi ha le "palanche" è spesso doriano.

 

vorrei inoltre invitare a questa discussione un altro utente ternano-genovese che ultimamente scrive pochissimo, ma che il forum lo bazzica: @LuTer :D 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, BuFERA ha scritto:

mi permetto di aggiungere altre due distinzioni. una riguarda la geografia della città: quartieri come albaro, san fruttuoso o la stessa sampierdarena sono zone con una forte prevalenza doriana, mentre ce ne sono altre nettamente più genoane, come gli stessi caruggi.

un'altra distinzione che m'è stata riferita in seguito e che a primo acchitto non avevo proprio notato (per ovvie ragioni :D), forse anch'essa legata in parte ad un quartiere come albaro, è che chi ha le "palanche" è spesso doriano.

 

vorrei inoltre invitare a questa discussione un altro utente ternano-genovese che ultimamente scrive pochissimo, ma che il forum lo bazzica: @LuTer :D 

A titolo informativo: ma @ LuTer vive a Genova?

Su Albaro concordo però San Fruttuoso è un quartiere popolare. 
Idem Sampierdarena ( che solo ultimamente ho scoperto derivare da San Pier d’Arena) : è un quartiere che si è molto degradato soprattutto per i tantissimi “chicos”. Se poi vai a Ponente da Sestri, Pegli,Voltri, Pra ecc. trovi tutti quartieri piuttosto grigi. Dalla parte opposta a Levante si parla di un altro pianeta. Come se confronti Taranto con Porto Santo Stefano... 😃 

Non so se dipenda dal ceto però conoscono diversi genovesi “benestanti” che però sono super genoani: gente pacata e tranquilla a cui però va il sangue alla testa se parli di Preziosi.😂😂

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, fogueres ha scritto:

A titolo informativo: ma @ LuTer vive a Genova?

Su Albaro concordo però San Fruttuoso è un quartiere popolare. 
Idem Sampierdarena ( che solo ultimamente ho scoperto derivare da San Pier d’Arena) : è un quartiere che si è molto degradato soprattutto per i tantissimi “chicos”. Se poi vai a Ponente da Sestri, Pegli,Voltri, Pra ecc. trovi tutti quartieri piuttosto grigi. Dalla parte opposta a Levante si parla di un altro pianeta. Come se confronti Taranto con Porto Santo Stefano... 😃 

Non so se dipenda dal ceto però conoscono diversi genovesi “benestanti” che però sono super genoani: gente pacata e tranquilla a cui però va il sangue alla testa se parli di Preziosi.😂😂

 

no no, non intendo dire che i doriani siano benestanti e i genoani proletari. è solo che spesso i benestanti sono doriani.

 

credo che LuTer sia tornato a terni da un po' di tempo, ma per diversi anni ha tenuto alta la bandiera delle fere a genova :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.