Vai al contenuto
SonoDDDue

Addio buon vecchio Cassonetto

Messaggi raccomandati

so che c'era già un topic in proposito, ma ne creo uno nuovo per nuove problematiche tristemente atttuali!

 

so spariti i cassonetti, da tutta la zona del centro storico anche quei 4 che c'erano so spariti

io lavoro vicino ai giardinetti di via 1 maggio...ieri esco con il sacchetto in mano per andare baldanzosa a buttarlo nel cassonetto...e non c'era più...

ho rischiato de buttallo su una mercedes slk parcheggiata al loro posto!

 

chiedo informazioni e mi dicono che è una decisione del sindaco (insindacabile...bada il gioco di parole!) e che da oggi si fa solo la differenziata e che non sono previsti cassonetti per la differenziata, ma solo ritiro da parte degli addetti a scadenze bisettimanali.

 

ok ...mi sta bene..io sono pigra e tu mi costringi a fare la raccolta differenziata. ok sono daccordo, la faccio mi impegno anche se è una rottura di palle titanica! e me tokkerà vivere in mezzo ai cestini dell'immondizia in cucina.

detto questo..

ma almeno i cassonetti per buttare la differenziata me li voi mette???

almeno in una zona del centro ce li voi mette?

falli carucci, falli colorati, coprili con qualcosa..ma ce li voi mette?

o almeno... voi fa raccogliere l'immondizia tutti i giorni?

ma se pulisco il pesce o c'ho un neonato che caga come un leone...ma me la devo tenè dentro casa fino a quando non arriva il giorno giusto per buttarla?

o devo magnà il pesce o far defecare il figlio in base al ritiro della differenziata???

un palazzo di 20 famiglie? sai che spettacolo di odorini?

e la lasciamo di fuori? in strada? e i gatti e i cani che la scarufano e la buttano in giro? e i topi?

 

e immediatamente il problema si pone e si manifesta in tutto il suo splendore...

ci sono buste dell'immondizia al lato di ogni palazzo, che stazionano li e ci stazioneranno per chissà quanto!  con tutto ciò che ne consegue...

e fortuna che è freddo..che se era agosto e facevano i nostri tipici 38 gradi...sai che figata???

e non si può fare affidamento sull'intelligenze della gente...non se la tiene in casa la gente, la smolla...tanto prima o poi qualcuno la prenderà...

 

insomma...

ok famo la differenziata

 

ma dateci i cassonetti per buttarla

ekekkkeaxxxo!

:angry:

1473567[/snapback]

 

 

secondo me è una stronzata..in centroi la raccolta dovrebbe partire il prossimo anno

 

te lo dico con certezza perchè io ho collaborato con l'ASM da marzo a Agosto....e doveva partire a Novembre alla 3-4 e 8 circoscrizione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se puzzano li metti in terrazza? ma che diavolerie sono....e chi sta in appartamento che fa? gia è ingombrante tenere buste per carta plastica etc. in piu i rifiuti maleodoranti vanno tenuti dentro? bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IO FACCIO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E DA ME NON CI SONO NEMMENO I CASSONETTI PE FARLA...

 

LA COSA E' MOLTO MA MOLTO SEMPLICE..

 

VAI DA MAURIS E TI COMPRI 3 SECCHIONI PER METTERE LA BIANCHERIA DA 50 LITRI, LE METTI NEL TERRAZZO NELLO SGABBUZZINO NEL GARAGE DOVE VUOI INSOMMA... E SU UNO CI METTI LA CARTA SU UNA CI METTI LA PLASTICA E NELL'ALTRA CI METTI IL VETRO... UNA VOLTA A SETTIMANA (DOMENICA) VADO DIETRO A SUPERCONTI (A CESURE) E LI LA SCARICO NEGLI APPOSITI CASSONETTI.....

NON FACCIO LA DIFFERENZIATA DELL'UMIDO....

 

ECCO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA..... PIU' CHE ALTRO DIVIDO LA ROBBA PIU' GRANDE MA PER ESEMPIO (SE MANGIO UN CORNETTO ALGIDA NON E' CHE DIVIDO)...

 

DETTA COSI' SEMBRA CHI SA QUANTO SIA FATICOSO MA BASTA 1 MESE E VI VIENE SPONTANEO POI FARE QUESTA COSA....

 

ADESSO CHE POI PARTE IL PORTA A PORTA E' UNA MERAVIGLIA.... BASTA SOLO IMPARARE I GIORNI E METTERE FUORI IL SACCHETTO CON DENTRO LA MONDEZZA DIFFERENZIATA....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
se puzzano li metti in terrazza? ma che diavolerie sono....e chi sta in appartamento che fa? gia è ingombrante tenere buste per carta plastica etc. in piu i rifiuti maleodoranti vanno tenuti dentro? bah

1473828[/snapback]

 

milioni di italiani già lo fanno...!! dove sta il problema?? e comunque il rifiuto "umido" quello che può puzzare, al massimo ci sta 2 giorni in casa, chiuso dentro al secchio chiuso e al sacchetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la fanno quasi ovunque e noi a terni sembraimo stralunati da questa evoluzione...

 

E POI CI STUPIAMO DELLE SCRITTE SUI MURI,DELLA CACCA DEI CANI NON RACCOLTA A TERRA,DEI VANDALI CHE DISTRUGGONO I PARCHI...

 

 

MA IL SENSO CIVICO DOV'è??

 

NON CI SONO I CASSONETTI???

 

IO SONO DUE ANNI(DA QUANDO SONO SPOSATA)CHE HO BEN 4 SECCHI PER DISTINGUERE IL MINIMO INDISPENSABILE(VETRO E LATTINE,PLASTICA,CARTA ED INDIFFERENZIATA)...E PUR NON AVENDO I CASSONETTI VICINO SONO ANCORA VIVA!!!

 

siamo troppo comodi...vogliamo il massimo al minimo sforzo!!!

1473815[/snapback]

oggi quoto ogni cosa che dici !!!!

anche se m'insulti :lol::lol::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
sotto casa mia lu cassonetto ce sta ancora ma se lo dovessero toglie giuro che je butto la monnezza in mezzo alla strada come a napoli!!!

:angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:

 

cioè me dovrei tene la monnezza per due settimane dentro casa???? ma annasseroaffanculova!!!

1473577[/snapback]

Beh così non se ragiona però. Io non metto in dubbio che è un disagio la mancanza di cassonetti, però se uno differenzia bene...certo, vero è che la raccolta bisettimanale è troppo, veramente troppo tempo. Come sempre lu sindaco una ne pensa bene e 100 ne fa sbagliate, non ce stanno cazzi.

1473674[/snapback]

ehm.. ragazzi...

con bisettimanale si intende DUE VOLTE ALLA SETTIMANA, non quindicinale....

1473719[/snapback]

 

c'hai ragione, mi sono reso conto che avevo capito male mentre ero a pranzo :lol: :lol: :lol:

cmq a me sta novità, per quanto c'avete ragione dicendo che è la cosa migliore ecc ecc, me fa girà le palle.

gia la cucina mia è piccola, se ce devo mette tre secchi diversi e aspetta du giorni prima di poterli bruttare la cosa mi diventa alquanto scomoda...

ma sicuramente lo stronzo so io che non ho senso civico...

poi allora a sto punto voglio anche che mi sia mandato un opuscolo o qualcosa che me spiega come devo differenziare: ad esempio se me magno la pizza a casa devo svuotare il cartone nel contenitore dell'umido e mette il cartone nel contenitore della carta??? e li scottex impregnati dell'olio che m'è cascato do vanno??? nell'umido o nella carta??? e lu domopak sporco de lasagne al forno do lo butto nella plastica o nell'umido????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da più di cinque anni a questa parte 4 comuni hanno adottato questa strada: parlo del Comune di Massa Martana, del comune di Acquasparta, Montecastrilli e Sangemini.

Hanno fatto da "piloti" per verificare quanto questa possa essere "produttiva"

In quel periodo mi occupai io della campagna informativa passando casa per casa per consegnare il materiale e per istruire le persone a questa novità.

Allo stato attuale questi comuni oltrepassano il 40% di rifiuto differenziato ed effettivamente avviato al recupero....

Per me la raccolta differenziata fatta a porta a porta deve essere obbligatoria ovunque perchè sinonimo di cultura civica dedita al rispetto dell'ambiente.

Le chiacchiere a caso dei sacchetti dentro casa, dell'immondizia buttata a cazzo, o del rifiuto categorigo a percorrere questa strada è invece una delle tante forme di birrocchiaggine presenti nella nostra comunità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da più di cinque anni a questa parte 4 comuni hanno adottato questa strada: parlo del Comune di Massa Martana, del comune di Acquasparta, Montecastrilli e Sangemini.

Hanno fatto da "piloti" per verificare quanto questa possa essere "produttiva"

In quel periodo mi occupai io della campagna informativa passando casa per casa per consegnare il materiale e per istruire le persone a questa novità.

Allo stato attuale questi comuni oltrepassano il 40% di rifiuto differenziato ed effettivamente avviato al recupero....

Per me la raccolta differenziata fatta a porta a porta deve essere obbligatoria ovunque perchè sinonimo di cultura civica dedita al rispetto dell'ambiente.

Le chiacchiere a caso dei sacchetti dentro casa, dell'immondizia buttata a cazzo, o del rifiuto categorigo a percorrere questa strada è invece una delle tante forme di birrocchiaggine presenti nella nostra comunità.

1473914[/snapback]

 

se vede che l'unico bravo fine e intelligente si tu.... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio ufficio è in via petroni.

i cassonetti sono stati portati via martedì mattina e al suo posto c'era una persona che distribuiva volantini con l'elenco dei giorni prestabiliti per la raccolta.

fino a qui è un dovere civico, ma il problema è l'organizzazione dell'asm.

1) bisogna utilizzare i sacchi distribuiti dall'asm che si possono ritirare anche allo sportello del cittadino a p.zza s. francesco. i sacchi non li hanno nè lì nè all'asm. se non utilizzi quei sacchi non ritirano l'immondizia

2) prima di portare via i cassonetti vuoi informare i diretti interessati che da il giorno x bisogna comportarsi in un determinato modo con l'immondizia? invece di informarli dopo che sono spariti i cassonetti! chi non sapeva niente ed ha raccolto in un unico sacco deve dicidere l'immondizia in casa?

3) nel palazzo dove lavoro io da mercoledì sono stati messi cartoni e sacchi d'immondizia che stazionano lì, passerà mai qualcuno a prenderli?

 

conclusione: l'idea della raccolta differenziata porta a porta è valida ma l'asm è in grado di farla?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio ufficio è in via petroni.

i cassonetti sono stati portati via martedì mattina e al suo posto c'era una persona che distribuiva volantini con l'elenco dei giorni prestabiliti per la raccolta.

fino a qui è un dovere civico, ma il problema è l'organizzazione dell'asm.

1) bisogna utilizzare i sacchi distribuiti dall'asm che si possono ritirare anche allo sportello del cittadino a p.zza s. francesco. i sacchi non li hanno nè lì nè all'asm. se non utilizzi quei sacchi non ritirano l'immondizia

2) prima di portare via i cassonetti vuoi informare i diretti interessati che da il giorno x bisogna comportarsi in un determinato modo con l'immondizia? invece di informarli dopo che sono spariti i cassonetti! chi non sapeva niente ed ha raccolto in un unico sacco deve dicidere l'immondizia in casa?

3) nel palazzo dove lavoro io da mercoledì sono stati messi cartoni e sacchi d'immondizia che stazionano lì, passerà mai qualcuno a prenderli?

 

conclusione: l'idea della raccolta differenziata porta a porta è valida ma l'asm è in grado di farla?

1473936[/snapback]

questo post riassume in modo esaustivo praticamente tutto quello che è stato detto finora......la porta a porta funziona se dietro c'è un organizzazione efficente e da quel che dici ancora non c'è......speriamo che sia cosi solo perche è l'inizio...speramo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da più di cinque anni a questa parte 4 comuni hanno adottato questa strada: parlo del Comune di Massa Martana, del comune di Acquasparta, Montecastrilli e Sangemini.

Hanno fatto da "piloti" per verificare quanto questa possa essere "produttiva"

In quel periodo mi occupai io della campagna informativa passando casa per casa per consegnare il materiale e per istruire le persone a questa novità.

Allo stato attuale questi comuni oltrepassano il 40% di rifiuto differenziato ed effettivamente avviato al recupero....

Per me la raccolta differenziata fatta a porta a porta deve essere obbligatoria ovunque perchè sinonimo di cultura civica dedita al rispetto dell'ambiente.

Le chiacchiere a caso dei sacchetti dentro casa, dell'immondizia buttata a cazzo, o del rifiuto categorico a percorrere questa strada è invece una delle tante forme di birrocchiaggine presenti nella nostra comunità.

1473914[/snapback]

 

se vede che l'unico bravo fine e intelligente si tu.... <_<

1473935[/snapback]

 

 

no, io no di sicuro, semmai i milioni di cittadini che la fanno regolarmente da dieci anni a questa parte riuscendo così a contenere i costi dell'immondizia e soprattutto a diminuire i rifiuti che vanno in discarica e cioè (nel nostro caso, visto che a tanti stà tanto a cuore) nell'inceneritore...

Più recicli e differenzi e meno l'inceneritore brucia... ;)

Poi, come si suol dire: fate vobis....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio ufficio è in via petroni.

i cassonetti sono stati portati via martedì mattina e al suo posto c'era una persona che distribuiva volantini con l'elenco dei giorni prestabiliti per la raccolta.

fino a qui è un dovere civico, ma il problema è l'organizzazione dell'asm.

1) bisogna utilizzare i sacchi distribuiti dall'asm che si possono ritirare anche allo sportello del cittadino a p.zza s. francesco. i sacchi non li hanno nè lì nè all'asm. se non utilizzi quei sacchi non ritirano l'immondizia

2) prima di portare via i cassonetti vuoi informare i diretti interessati che da il giorno x bisogna comportarsi in un determinato modo con l'immondizia? invece di informarli dopo che sono spariti i cassonetti! chi non sapeva niente ed ha raccolto in un unico sacco deve dicidere l'immondizia in casa?

3) nel palazzo dove lavoro io da mercoledì sono stati messi cartoni e sacchi d'immondizia che stazionano lì, passerà mai qualcuno a prenderli?

 

conclusione: l'idea della raccolta differenziata porta a porta è valida ma l'asm è in grado di farla?

1473936[/snapback]

questo post riassume in modo esaustivo praticamente tutto quello che è stato detto finora......la porta a porta funziona se dietro c'è un organizzazione efficente e da quel che dici ancora non c'è......speriamo che sia cosi solo perche è l'inizio...speramo

1473950[/snapback]

comunque io iniziai la campagna informativa per il mio comune ben quattro mesi prima dell'inizio effettivo del nuovo tipo di raccolta...

Se la gente non sà un cazzo per forza je girano le palle..............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi allora a sto punto voglio anche che mi sia mandato un opuscolo o qualcosa che me spiega come devo differenziare: ad esempio se me magno la pizza a casa devo svuotare il cartone nel contenitore dell'umido e mette il cartone nel contenitore della carta??? e li scottex impregnati dell'olio che m'è cascato do vanno??? nell'umido o nella carta??? e lu domopak sporco de lasagne al forno do lo butto nella plastica o nell'umido????

1473896[/snapback]

 

cartone pizza: carta

scottex impregnati di olio o acqua: umido o secco è uguale

domopak sporco di lasagne: secco (ovviamente se avanzi le lasagne le butti nell'umido :D )

la plastica che si ricicla è quella delle bottiglie per intenderci..

nel secco va tutto quello che non è riciclabile e che va a finire nelle discariche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio ufficio è in via petroni.

i cassonetti sono stati portati via martedì mattina e al suo posto c'era una persona che distribuiva volantini con l'elenco dei giorni prestabiliti per la raccolta.

fino a qui è un dovere civico, ma il problema è l'organizzazione dell'asm.

1) bisogna utilizzare i sacchi distribuiti dall'asm che si possono ritirare anche allo sportello del cittadino a p.zza s. francesco. i sacchi non li hanno nè lì nè all'asm. se non utilizzi quei sacchi non ritirano l'immondizia

2) prima di portare via i cassonetti vuoi informare i diretti interessati che da il giorno x bisogna comportarsi in un determinato modo con l'immondizia? invece di informarli dopo che sono spariti i cassonetti! chi non sapeva niente ed ha raccolto in un unico sacco deve dicidere l'immondizia in casa?

3) nel palazzo dove lavoro io da mercoledì sono stati messi cartoni e sacchi d'immondizia che stazionano lì, passerà mai qualcuno a prenderli?

 

conclusione: l'idea della raccolta differenziata porta a porta è valida ma l'asm è in grado di farla?

1473936[/snapback]

 

 

grazie..

cominciavo a pensare a essere l'unica ad avere questi problemi.

non ho un terrazzo, non ho uno sgabuzzzino chiuso, non ho un garage o una cantina

ho una cucina dove mangio cucino e a volte chiacchiero e mi rode doverci stare con la puzza di robaccia e un palazzo che adoro in una strada che adoro e non voglio vederla cosparsa di monnezza.

ora..

ok la differenziata e andrò a comprare gli orrendi cestini da usare e ne cospargerò la cucina.

ma voglio efficenza totale dall'ASM e dal comune.

oppure la possibilità di gestirla da sola...

 

that's it

:)

Modificato da SonoDDDue

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la fanno quasi ovunque e noi a terni sembraimo stralunati da questa evoluzione...

 

E POI CI STUPIAMO DELLE SCRITTE SUI MURI,DELLA CACCA DEI CANI NON RACCOLTA A TERRA,DEI VANDALI CHE DISTRUGGONO I PARCHI...

 

 

MA IL SENSO CIVICO DOV'è??

 

NON CI SONO I CASSONETTI???

 

IO SONO DUE ANNI(DA QUANDO SONO SPOSATA)CHE HO BEN 4 SECCHI PER DISTINGUERE IL MINIMO INDISPENSABILE(VETRO E LATTINE,PLASTICA,CARTA ED INDIFFERENZIATA)...E PUR NON AVENDO I CASSONETTI VICINO SONO ANCORA VIVA!!!

 

siamo troppo comodi...vogliamo il massimo al minimo sforzo!!!

1473815[/snapback]

oggi quoto ogni cosa che dici !!!!

anche se m'insulti :lol::lol::P

1473875[/snapback]

 

 

infatti diluvia!!

:P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Da più di cinque anni a questa parte 4 comuni hanno adottato questa strada: parlo del Comune di Massa Martana, del comune di Acquasparta, Montecastrilli e Sangemini.

Hanno fatto da "piloti" per verificare quanto questa possa essere "produttiva"

In quel periodo mi occupai io della campagna informativa passando casa per casa per consegnare il materiale e per istruire le persone a questa novità.

Allo stato attuale questi comuni oltrepassano il 40% di rifiuto differenziato ed effettivamente avviato al recupero....

Per me la raccolta differenziata fatta a porta a porta deve essere obbligatoria ovunque perchè sinonimo di cultura civica dedita al rispetto dell'ambiente.

Le chiacchiere a caso dei sacchetti dentro casa, dell'immondizia buttata a cazzo, o del rifiuto categorigo a percorrere questa strada è invece una delle tante forme di birrocchiaggine presenti nella nostra comunità.

1473914[/snapback]

 

 

 

:clap::clap::clap::clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la fanno quasi ovunque e noi a terni sembraimo stralunati da questa evoluzione...

 

E POI CI STUPIAMO DELLE SCRITTE SUI MURI,DELLA CACCA DEI CANI NON RACCOLTA A TERRA,DEI VANDALI CHE DISTRUGGONO I PARCHI...

 

 

MA IL SENSO CIVICO DOV'è??

 

NON CI SONO I CASSONETTI???

 

IO SONO DUE ANNI(DA QUANDO SONO SPOSATA)CHE HO BEN 4 SECCHI PER DISTINGUERE IL MINIMO INDISPENSABILE(VETRO E LATTINE,PLASTICA,CARTA ED INDIFFERENZIATA)...E PUR NON AVENDO I CASSONETTI VICINO SONO ANCORA VIVA!!!

 

siamo troppo comodi...vogliamo il massimo al minimo sforzo!!!

1473815[/snapback]

oggi quoto ogni cosa che dici !!!!

anche se m'insulti :lol::lol::P

1473875[/snapback]

 

 

infatti diluvia!!

:P:P:P

1474107[/snapback]

esagerata........abbiamo avuto qualche piccola incomprensione in passato ma niente de che :D

Modificato da lustronculino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Giulianova viene fatta da due anni, il comune ha messo a disposizione dei residenti appositi contenitori e la raccolta viene fatta quotidianamente (un giorno sì e uno no per l'umido, due volte a settimana circa per carta e plastica e indifferenziato). Se fatta civilmente (con i contenitori CORRETTAMENTE sistemati e non lasciati aperti con la rumenta sparsa) è un discreto rimedio, anche se secondo me la soluzione milanese rimane la migliore: secchi per la raccolta differenziata nel cortile o sottoscala di ogni palazzo e ritiro periodico. In questo modo si evitano anche i contenitori per strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il mio ufficio è in via petroni.

i cassonetti sono stati portati via martedì mattina e al suo posto c'era una persona che distribuiva volantini con l'elenco dei giorni prestabiliti per la raccolta.

fino a qui è un dovere civico, ma il problema è l'organizzazione dell'asm.

1) bisogna utilizzare i sacchi distribuiti dall'asm che si possono ritirare anche allo sportello del cittadino a p.zza s. francesco. i sacchi non li hanno nè lì nè all'asm. se non utilizzi quei sacchi non ritirano l'immondizia

2) prima di portare via i cassonetti vuoi informare i diretti interessati che da il giorno x bisogna comportarsi in un determinato modo con l'immondizia? invece di informarli dopo che sono spariti i cassonetti! chi non sapeva niente ed ha raccolto in un unico sacco deve dicidere l'immondizia in casa?

3) nel palazzo dove lavoro io da mercoledì sono stati messi cartoni e sacchi d'immondizia che stazionano lì, passerà mai qualcuno a prenderli?

 

conclusione: l'idea della raccolta differenziata porta a porta è valida ma l'asm è in grado di farla?

1473936[/snapback]

 

 

grazie..

cominciavo a pensare a essere l'unica ad avere questi problemi.

non ho un terrazzo, non ho uno sgabuzzzino chiuso, non ho un garage o una cantina

ho una cucina dove mangio cucino e a volte chiacchiero e mi rode doverci stare con la puzza di robaccia e un palazzo che adoro in una strada che adoro e non voglio vederla cosparsa di monnezza.

ora..

ok la differenziata e andrò a comprare gli orrendi cestini da usare e ne cospargerò la cucina.

ma voglio efficenza totale dall'ASM e dal comune.

oppure la possibilità di gestirla da sola...

 

that's it

:)

1474025[/snapback]

 

quoto lu neretto!!!!

co la differenza che se non so efficenti je la butto su la strada!!!!

Modificato da Luriccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi allora a sto punto voglio anche che mi sia mandato un opuscolo o qualcosa che me spiega come devo differenziare: ad esempio se me magno la pizza a casa devo svuotare il cartone nel contenitore dell'umido e mette il cartone nel contenitore della carta??? e li scottex impregnati dell'olio che m'è cascato do vanno??? nell'umido o nella carta??? e lu domopak sporco de lasagne al forno do lo butto nella plastica o nell'umido????

1473896[/snapback]

 

cartone pizza: carta

scottex impregnati di olio o acqua: umido o secco è uguale

domopak sporco di lasagne: secco (ovviamente se avanzi le lasagne le butti nell'umido :D )

la plastica che si ricicla è quella delle bottiglie per intenderci..

nel secco va tutto quello che non è riciclabile e che va a finire nelle discariche.

1474008[/snapback]

 

grazie!!! gia ne so de più!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho problemi a tenere diversi contenitori per l'immondizia in cucina, già lo faccio da tempo, ma esigo la puntualità nella raccolta.

Quindi pretendo che l'ASM mi fornisca tutte le informazioni e i mezzi necessari per adeguarmi alle nuove direttive e che chi fa il furbo paghi ;)

 

 

 

 

 

detto questo...SonoDDDue sei una vergogna per il trio monnezza :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non ho problemi a tenere diversi contenitori per l'immondizia in cucina,  già lo faccio da tempo, ma esigo la puntualità nella raccolta.

Quindi pretendo che l'ASM mi fornisca tutte le informazioni e i mezzi necessari per adeguarmi alle nuove direttive e che chi fa il furbo paghi  ;)

 

 

 

 

 

detto questo...SonoDDDue sei una vergogna per il trio monnezza  :lol:

1474370[/snapback]

 

oh..

sempre de monnezza se parla :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daje regà che se separate, io lo faccio da anni, vi accorgerete che il normale secchio dell'immondizia (quello che poi sarà l'umido) non si riempie in 1 giorno e con 2 svuotamenti a settimana si puo fare :)

il cartone e la plastica non puzzano e il futuro ce ne sarà grato.

 

daje mo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A Giulianova viene fatta da due anni, il comune ha messo a disposizione dei residenti appositi contenitori e la raccolta viene fatta quotidianamente (un giorno sì e uno no per l'umido, due volte a settimana circa per carta e plastica e indifferenziato). Se fatta civilmente (con i contenitori CORRETTAMENTE sistemati e non lasciati aperti con la rumenta sparsa) è un discreto rimedio, anche se secondo me la soluzione milanese rimane la migliore: secchi per la raccolta differenziata nel cortile o sottoscala di ogni palazzo e ritiro periodico. In questo modo si evitano anche i contenitori per strada.

1474161[/snapback]

Comodissimo è vero,non si puo' sbagliare nemmeno volendo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vivo in un paese in cui la raccolta porta a porta la si fa da anni. quella dei sacchi fuori casa spero sia una cosa provvisoria, in germania ogni casa ha dei cassonetti che vengono svuotati una volta a settimana e nei quali "in teoria" va buttato solo un certo tipo di spazzatura, anche se inevitabilmente ci finisce un po' di tutto (se ti metti a fare multe a tutti altro che le famose multe della ztl a terni...).

i cassonetti tradizionali restano ma ce ne sono diversi a seconda del tipo di spazzatura. confermo inoltre quanto aveva scritto tonno: in genere piú è piccola la comunità piú la raccolta separata funziona.

 

la raccolta separata certamente aiuta processi di smaltimento e riciclaggio ma non risolve purtroppo il problema piú grande: di spazzatura se ne produce troppa e a ritmi troppo elevati. inoltre piú la spazzatura è pericolosa ed inquinante piú è facile che venga smaltita in modo illecito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raccolta porta a porta finita!

i cassonetti non tornano e la raccolta non viene più effettuata, giro di una settimana ed il centro sarà come napoli!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.