Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nella giornata di oggi, la scossa che mi ha preoccupato di più è stata quella (sempre 2.5) tra Colfiorito e Sellano: se non erro è la prima di questo ciclo lì.

 

Quella che ternano_84 ha chiamato di Campello, in realtà, è in pieno comune di Spoleto (spostata leggermente a sud-ovest rispetto alle prime).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella giornata di oggi, la scossa che mi ha preoccupato di più è stata quella (sempre 2.5) tra Colfiorito e Sellano: se non erro è la prima di questo ciclo lì.

 

Quella che ternano_84 ha chiamato di Campello, in realtà, è in pieno comune di Spoleto (spostata leggermente a sud-ovest rispetto alle prime).

 

Scossette come queste non debbono preoccupare.

Ce ne sono continuamente a prescindere dai grandi eventi che ci sono stati.

C'erano prima e ci saranno dopo.

Certo ora c'è più attenzione e soprattutto più tensione, ma non è che una piccola scossa sia il preludio di chissà che cosa, per fortuna... ;)

 

p.s.

Inoltre nella Valle Umbra non ci sono faglie grosse come quella del monte Vettore.

Ci sono faglie ovviamente ma non possono arrivare a livelli distruttivi paragonabili.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Scossette come queste non debbono preoccupare.

Ce ne sono continuamente a prescindere dai grandi eventi che ci sono stati.

C'erano prima e ci saranno dopo.

Certo ora c'è più attenzione e soprattutto più tensione, ma non è che una piccola scossa sia il preludio di chissà che cosa, per fortuna... ;)

 

p.s.

Inoltre nella Valle Umbra non ci sono faglie grosse come quella del monte Vettore.

Ci sono faglie ovviamente ma non possono arrivare a livelli distruttivi paragonabili.

 

Secondo alcuni esperti, il risveglio della mini-faglia di Campello è strettamente legato ai sismi in Valnerina.

Riguardo ai sismi distruttivi, i campellini sono piuttosto irrequieti, visto che il fiume Clitunno è stato navigabile fino al V sec. d.c., quando un violento terremoto ne ridusse la portata, riducendolo alle attuali Fonti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella giornata di oggi, la scossa che mi ha preoccupato di più è stata quella (sempre 2.5) tra Colfiorito e Sellano: se non erro è la prima di questo ciclo lì.

 

Quella che ternano_84 ha chiamato di Campello, in realtà, è in pieno comune di Spoleto (spostata leggermente a sud-ovest rispetto alle prime).

Purtroppo ing dava Campello, sts invece ha fatto 3 grado ero fuori non l'avete sentito?,che rottura di cazzo,più un 3,6-e un 3,8,alle 22:11 epicentro accumuli. Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo ing dava Campello, sts invece ha fatto 3 grado ero fuori non l'avete sentito?,che rottura di cazzo,più un 3,6-e un 3,8,alle 22:11 epicentro accumuli.

 

Non l'ho sentita perché stavo a Terni; ma qui è stata sentita forte e chiara con il solito effetto "bomba". Epicentro sempre più spostato verso Spoleto città.

Modificato da otap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altra zona da tenere sott'occhio e' quella che comprende passo d'acera-spina nuova e vecchia-pupaggi-sellano-ceseggi-apaggi-pettino e i monti dietro trevi..

 

infatti... qui si dice che sia pericolosa perché è una faglia messa in senso contrario rispetto all'Appennino e, quindi, difficilmente comprensibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi non è stata una bella giornata dal punto di vista delle scosse,si sono susseguite 5 di magnitudo oltre al 3 grado,la più forte un 3,9,verso Serravalle..

Mai abbassare la guardia contro questo mostro,che non finisce più, sono tutte scosse a nord dei terremoti precedenti verso Serravalle di chienti.

Modificato da ternano_84
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scossa!

3,3 Campello sul clitunno,otap tutto bene?

Quanto è stata brutta(col boato),mi ha svegliato dal sonno profondo,ha tremato tutto il letto,cosa che solo un terremoto locale può fare.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scossa!

3,3 Campello sul clitunno,otap tutto bene?

Quanto è stata brutta(col boato),mi ha svegliato dal sonno profondo,ha tremato tutto il letto,cosa che solo un terremoto locale può fare.

Ma tu dove sei? Io a Terni non l'ho sentita forse stavo ancora dormendo.

 

Comunque lo sciame grosso nelle ultime 12 ore sta a Fiordimonte e Pieve Torina.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma tu dove sei? Io a Terni non l'ho sentita forse stavo ancora dormendo.

 

Comunque lo sciame grosso nelle ultime 12 ore sta a Fiordimonte e Pieve Torina.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io sono a Terni nord e mi ha svegliato dal sonno profondo..di solito trema l'armadio stavolta distintamente il letto..avevo capito subito dal tipo di scossa che non veniva dall'appennino...per sentire il boato qui figuriamoci otap o chi per lui abiti in quella zona. .

Cmq ieri o l'altro ieri ha fatto pure a sellano 3,2..è un dato di fatto chi si è spostato verso nord e questo di Campello è la conseguenza dei terremoti precedenti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, si è sentita molto bene, ma il boato io non l'ho percepito mentre per quella di giovedì (o venerdì nn ricordo) sera all'ora di cena si è sentito distintamente pure quello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scossa!

3,3 Campello sul clitunno,otap tutto bene?

Quanto è stata brutta(col boato),mi ha svegliato dal sonno profondo,ha tremato tutto il letto,cosa che solo un terremoto locale può fare.

 

Tutto bene. Ero appena entrato in laboratorio e non ho sentito nulla (solo, entrando in un'altra stanza, una signora mi ha detto che aveva sentito una scossa che le era sembrata bella forte). Mi ha turbato una cosa, però. I miei mi hanno detto che, per la prima volta nei terremoti di epicentro vicino, hanno visto il lampadario oscillare. Di solito si sentiva solo il boato (più o meno forte in base alla magnitudo). Sarà un caso? Oppure un diverso tipo di scossa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, si è sentita molto bene, ma il boato io non l'ho percepito mentre per quella di giovedì (o venerdì nn ricordo) sera all'ora di cena si è sentito distintamente pure quello

 

Quella di giovedì era un po' più forte e un chilometro più verso Terni... Potrebbe aver fatto la differenza, oltre al fatto che, magari, alle 7.35 del mattino tu non fossi del tutto sveglio. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le onde sismiche non si propagano come quelle da un sasso in uno stagno.

Il terreno non è regolare, nel loro cammino incontrano materiali differenti, densità differenti, si creano delle zone d'ombra magari relativamente vicine all'epicentro, mentre si creano zone di risonanza (pericolosa) in aree relativamente lontane.

 

Quindi ogni scossa è un caso a sé che può avere effetti diversi perché appunto non esistono solo i parametri magnitudo-distanza ma ci sono mille altri fattori spesso imponderabili.

 

Ad esempio mi sono meravigliato per il fatto che a Roma abbiano sentito scosse molto forti che qui a Terni avevo appena percepito, nonostante Roma sia molto più lontana.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Tutto bene. Ero appena entrato in laboratorio e non ho sentito nulla (solo, entrando in un'altra stanza, una signora mi ha detto che aveva sentito una scossa che le era sembrata bella forte). Mi ha turbato una cosa, però. I miei mi hanno detto che, per la prima volta nei terremoti di epicentro vicino, hanno visto il lampadario oscillare. Di solito si sentiva solo il boato (più o meno forte in base alla magnitudo). Sarà un caso? Oppure un diverso tipo di scossa?

È stato ondulatorio,la signora ti ha detto molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le onde sismiche non si propagano come quelle da un sasso in uno stagno.

Il terreno non è regolare, nel loro cammino incontrano materiali differenti, densità differenti, si creano delle zone d'ombra magari relativamente vicine all'epicentro, mentre si creano zone di risonanza (pericolosa) in aree relativamente lontane.

 

Quindi ogni scossa è un caso a sé che può avere effetti diversi perché appunto non esistono solo i parametri magnitudo-distanza ma ci sono mille altri fattori spesso imponderabili.

 

Ad esempio mi sono meravigliato per il fatto che a Roma abbiano sentito scosse molto forti che qui a Terni avevo appena percepito, nonostante Roma sia molto più lontana.

Roma è tutta pianura,le onde una volta passata la crosta dove si erege l'appennino potrebbero prendere velocità....chissà sicuramente avrò detto una cazzata..tipo il fohn in atmosfera sulle Alpi,dove da una parte il vento freddo trovando un monte,sale il vapore si condensa,ci sono precipitazioni,dall'altra parte del versante,una volta sceso e senza più umidità diventa secco e caldo.. Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi non è stata una bella giornata dal punto di vista delle scosse,si sono susseguite 5 di magnitudo oltre al 3 grado,la più forte un 3,9,verso Serravalle..

Mai abbassare la guardia contro questo mostro,che non finisce più, sono tutte scosse a nord dei terremoti precedenti verso Serravalle di chienti.

Chissà perché questo commento si è meritato il -1,bah...😱
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel giro di tre ore tra Spoleto, Arquata e Pieve Torina ha fatto 5 scosse sopra i 3... Speriamo stia davvero rilasciando gradualmente come dicono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo peggio. 3.4. Però ce mancava anche il vento a rompere il cazzo.

Otap non l'ho sentita stanotte...la più forte da quando è iniziato lo sciame..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.