Vai al contenuto
ziofranko

è morto MIKE BONGIORNO

Messaggi raccomandati

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/p...-bongiorno.html

 

E' morto Mike Bongiorno

addio al re del telequiz

 

ROMA - Mike Bongiorno è morto. Aveva 85 anni. Il celebre conduttore è stato vittima di un infarto mentre si trovava a Montecarlo. Se ne va un pezzo di storia della televisione italiana. Fu lui a importare dagli Stati Uniti il quiz televisivo e a dar vita, più tardi, a format innovativi e a uno stile di conduzione rivoluzionario.

 

Mike Bongiorno, Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, nasce a New York il 26 maggio del 1924. Sua madre è torinese, suo padre italoamericano. Si trasferisce in Italia ancora bambino, studia a Torino, durante la seconda guerra mondiale lascia gli studi e si unisce alle formazioni partigiane: grazie alla sua padronanza dell'inglese viene impiegato come staffetta per le comunicazioni con gli alleati. Catturato dai nazisti, trascorre sette mesi nel carcere di San Vittore, poi viene trasferito prima nel campo di concentramento di Bolzano poi in quello di Mauthausen. Si salva grazie a uno scambio di prigionieri fra Germania e Stati Uniti.

 

Torna a New York, dal 1946 lavora per la radio del quotidiano "Il progresso italoamericano" nel programma "Voci e volti dall'Italia". Torna in Italia, definitivamente, nel 1953, chiamato a lavorare alla neonata televisione. E' lui a inaugurare il primo giorno di trasmissioni, il 3 gennaio del 1954, con il programma Arrivi e partenze.

 

(8 settembre 2009)

Modificato da ziofranko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RIP

 

benchè non me piacesse è stato uno dei padri de quella che era la televisione vera, e non quella merda de adesso. Per questo me sento de ringraziallo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace tantissimo.

 

Ci sono cresciuto, è parte della nostra storia televisiva e non solo.

 

:(

 

p.s.

 

Durante la seconda guerra mondiale, abbandonò gli studi e, grazie alla sua conoscenza dell'inglese, fu impiegato come staffetta per le comunicazioni tra Alleati e gruppi partigiani. Fu catturato dalla Gestapo e messo al muro per essere fucilato, ma si salvò perché fu perquisito e gli agenti tedeschi gli trovarono i documenti americani. Allora essi lo portarono nel carcere di San Vittore a Milano, dove fu detenuto per 7 mesi, per poi venire deportato dapprima nel campo di transito di Bolzano (dove fu testimone delle atrocità commesse da Michael Seifert, alias "Misha"), poi nel campo di concentramento austriaco di Mauthausen. Fu liberato prima della fine del conflitto grazie ad uno scambio di prigionieri di guerra tra Stati Uniti e Germania.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque, morì d'infarto a Montecarlo a 86 anni, non gli è andata male...

RIP

1653005[/snapback]

 

 

mi dispiace moltissimo......ma credo che avesse già avuto dei problemi di salute in passato..penso proprio al cuore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RIP

 

e al contrario di chi dice che ultimamente non gli piaceva:

io dico che proprio ultimamente l'ho rivalutato,soprattutto negli spot con fiorello,

in cui ha dimostrato di sapersi mettere in gioco ed avere una grande autoironia!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.