Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Messaggi raccomandati

Questa mattina sotto una bella nevicata in quel di Sant Erasmo un canestro di morette ed un canestro di lecinetti,ceri e steccherini....ma che cazzo de freddo però...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina sotto una bella nevicata in quel di Sant Erasmo un canestro di morette ed un canestro di lecinetti,ceri e steccherini....ma che cazzo de freddo però...

Io stesse cose,stessa zona,ma ieri....prima della pioggia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io stamattina , senza steccherini che non ci fanno, e senza neve

Ieri pomeriggio stessa montagna di oggi versante opposto,di lecinetti e morette ne ho buttati non so quanti ... ne raccoglievo 1 ogni 20 non esagero, tutti fraci :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di morette tutte buone,freschissime e belle grandi le raccoglievo a Frontignano insieme ai sanguinelli...

adesso,dopo i tragici eventi del 26 e 30 ottobre credo che per un bel po' dovro' trovare altri posti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli steccherini(hydinum repandum in particolare) detti anche volgarmente lingue di bove o bue sono eccezionali con il sugo o la polenta perché dopo cottura rimangono duretti e saporiti..

inconfondibili con altre specie ,non possiedono ne tubuli ne tantomeno lamelle ma piccoli aghi chiamati appunto "idni" da cui deriva il nome stesso...

ne esistono due specie ,quello bianco che troviamo principalmente nei boschi di conifere(in particolare sotto i pini a due aghi,cioe' lo stesso habitat delle morette e dei sanguinelli) e che a mio avviso e' il migliore per qualita' organolettiche,e quello dorato di cui condivide con il precedente le stesse caratteristiche ma lo si trova sotto boschi di latifoglia(licini-cerri ecc..)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina sotto una bella nevicata in quel di Sant Erasmo un canestro di morette ed un canestro di lecinetti,ceri e steccherini....ma che cazzo de freddo però...

Idem pure io venerdì sopra Itieli!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io so andato a fa un giretto sabato scorso e ieri dalle parti mie ... zero carbonella !!

si piovesse fra una mesata potrebbero inizia a scappa sanguinelli, lecinetti ecc

Già sei andato? Ps:mica perché non ci puoi andare😉,(ti stimo)con sta secca c'hai avuto la forza di farti un giro..cioè il giorno dopo che ha piovuto o meglio questa passata piovosa quanto ha lasciato in conca?50 mm..diciamo così..Il giorno dopo era tutto secco,ma quanta sete c'ha il terreno...

Sarà un'annataccia per chi come me/te o altri gli piacciono i funghi...a meno che...

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già sei andato? Ps:mica perché non ci puoi andare,(ti stimo)con sta secca c'hai avuto la forza di farti un giro..cioè il giorno dopo che ha piovuto o meglio questa passata piovosa quanto ha lasciato in conca?50 mm..diciamo così..Il giorno dopo era tutto secco,ma quanta sete c'ha il terreno...

Sarà un'annataccia per chi come me/te o altri gli piacciono i funghi...a meno che...

Ai prati il terreno nell zone "a pecino" come si suol dire adesso è bagnato, tra la pioggia e soprattutto la guazza ... Certo non si sente il profumo delle muffe tipico del terreno da funghi

ieri pure ho fatto una camminata , qualche laia qua e là ci sta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho azzardato un posto in zona Allerona ai confini con la regione Lazio! Zero carbonella!! Come dice Foddy ci sono state troppe poche precipitazioni, è quelle poche sono state torrenziali.

La terra non è abbastanza umida.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho azzardato un posto in zona Allerona ai confini con la regione Lazio! Zero carbonella!! Come dice Foddy ci sono state troppe poche precipitazioni, è quelle poche sono state torrenziali.

La terra non è abbastanza umida.

Occhio che se scavalli ce vole il tesserino..

Porcini?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con un estate caldissima quale e' stata si prevede una stagione pessima per i funghi perche' il terreno e' praticamente secco e le piogge di questi giorni non sono state sufficienti a favorire la crescita dei miceli...

ho sentito voci qua e la ,in giro non si trova nulla nemmeno quelli paci(velenosi),forse se continuera' a piovere qualcosa ad Ottobre potremo trovare ma niente di eccezionale comunque,staremo a vedere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho voluto fare una passeggiata (senza canestro)in Appennino...praticamente è tutto secco..qualche pinarolo qua e la dove c'è più muschio...se non piove la stagione ritardera'di molto.

I prataroli e qualche mazza di tamburo si trovano da come mi dicono,ovviamente niente di eccezionale.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovato un porcino zona Farnetta!! Male male male!! Ancora niente!!

Si trovano solamente famigliole di "Omphalotus olearius", personalmente non li mangio.

Modificato da LUCACIARA85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovato un porcino zona Farnetta!! Male male male!! Ancora niente!!

Si trovano solamente famigliole di "Omphalotus olearius", personalmente non li mangio.

anche perche' se li mangi nel migliore dei casi la risolvi con una lavanda gastrica ;)

 

l'omphalotus olearius o fungo dell'olivo e' un fungo molto velenoso,attenzione a non confonderlo con altre specie di funghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho voluto fare una passeggiata (senza canestro)in Appennino...praticamente è tutto secco..qualche pinarolo qua e la dove c'è più muschio...se non piove la stagione ritardera'di molto.

I prataroli e qualche mazza di tamburo si trovano da come mi dicono,ovviamente niente di eccezionale.

pochi pinaroli in pineta e' sinonimo di una stagione maledetta e scarsa,ho l'idea che se tutto va bene troveremo qualche sanguinello a fine ottobre-inizio novembre quest'anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ce capisco una mazza ma nel viterbese che frequento per lavoro ( Vetralla Tuscania)lì stanno a trova parecchi porcini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ce capisco una mazza ma nel viterbese che frequento per lavoro ( Vetralla Tuscania)lì stanno a trova parecchi porcini

e questo la dice tutta sul ritardo della stagione........i porcini ad ottobre.

fermo restando che resta di capire che tipo di porcini hanno raccolto(boletus edulis-aestivalis-aereus ecc...) e su che tipo di macchia(castagno-quercia-noccioli ecc)

oppure semplicemente hanno raccolto dei semplici ceri(boleti piu' scadenti) su boschi di latifoglia mista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche perche' se li mangi nel migliore dei casi la risolvi con una lavanda gastrica ;)

 

l'omphalotus olearius o fungo dell'olivo e' un fungo molto velenoso,attenzione a non confonderlo con altre specie di funghi

Li rumeni dicesi che li magnano!! Li fanno bollire parecchio!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li rumeni dicesi che li magnano!! Li fanno bollire parecchio!!

intendi specie di boleti non commestibili che hanno tossine termolabili( che evaporano previa bollitura),certamente non l'omphalotus olearius che rimane altamente tossico anche dopo bollitura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.