Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Messaggi raccomandati

Fungarò, ma secondo te, co' 'st'acqua che sta a tirà giù, domenica prossima 4 funghi se trovano?

(sempre che li penzionati non l'hanno già fatti fòri tutti)

1677448[/snapback]

dipende che funghi cerchi...........

se vai a licinetti o trombette dei morti hai buone probabilita' di trovarli,il fatto e' che ha iniziato a piovere troppo tardi e il sottobosco ancora non e' sufficientemente umido per favorire la formazione del micelio che il "componente essenzile" per lo sviluppo dei miceti

comunque al di la' di questo i licinetti sono funghi che nascono in qualsiasi condizione,anche sotto una buona coltre di neve!la difficolta' ovviamente sta nell'individuarli ma bastano anche due-tre giorni di acqua per farli crescere numerosi e abbondanti.

UN CONSIGLIO:vai su a sant'erasmo(tanto quello e' un posto che sanno cani e porci ma comunque qualcosa si trova sempre anche se c'e' molta gente),e' vicino e senza impegno ,passa il tiro al volo e arriva su in cima vicino a quel tipo di monastero o chiesa che sia(adesso non mi ricordo di che cosa si tratti),fai la curva appena passato il rudere e parcheggia subito alla tua destra(a sinistra trovi i camini e sedili in muratura per fare i pic-nic);inoltrati nel bosco di licini e stai tranquillo che tanto non puoi perderti perche alla tua sinistra c'e'sempre la strada (o mulattiera di breccino),li puoi trovare non solo licinetti ma anche qualche moretta,qualche galluzzo,qualche manina o famigliola.raramente ho trovato anche dei ceri(porcini di qualita' inferiore ma comunque di buon sapore )

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dai, fungarò, deponiamo l'ascia di guerra...

 

classificami 'sto fungo

 

fungo.jpg

1677449[/snapback]

IMBATTIBILE IDIOTA O BEOTA (a seconda della rima) ,classificame un po' ste fave e vedi un po' se le riconosci?

post-5581-1256491487_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dai, fungarò, deponiamo l'ascia di guerra...

 

classificami 'sto fungo

 

fungo.jpg

1677449[/snapback]

IMBATTIBILE IDIOTA O BEOTA (a seconda della rima) ,classificame un po' ste fave e vedi un po' se le riconosci?

1678786[/snapback]

 

 

Caro lu fungarolo,ho avuto una giornataccia ,non mi va di prostrarmi alle polemiche

Tu ora ti aspetti che ti dica dove puoi mettertele codeste zucchine...invece no,ti saluto augurandoti una buona domenica sera,una buona cena e invitandoti ad utilizzare, comunque sia, sempre un buon lubrificante......

 

Ciao.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qui intorno do se possono trovà?

1681288[/snapback]

guarda i post sopra che ho scritto.

 

 

 

PS:COMUNQUE I POSTI UNO SE LI DEVE ANNA' A CERCARE,QUI INTORNO A E' PIENO DE MACCHIA,DIPENDE POI CHE FUNGHI CERCHI........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qui intorno do se possono trovà?

1681288[/snapback]

guarda i post sopra che ho scritto.

 

 

 

PS:COMUNQUE I POSTI UNO SE LI DEVE ANNA' A CERCARE,QUI INTORNO A E' PIENO DE MACCHIA,DIPENDE POI CHE FUNGHI CERCHI........

1681481[/snapback]

perchè so stato verso stroncone venerdi manco uno :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qui intorno do se possono trovà?

1681288[/snapback]

guarda i post sopra che ho scritto.

 

 

 

PS:COMUNQUE I POSTI UNO SE LI DEVE ANNA' A CERCARE,QUI INTORNO A E' PIENO DE MACCHIA,DIPENDE POI CHE FUNGHI CERCHI........

1681481[/snapback]

perchè so stato verso stroncone venerdi manco uno :(

1683491[/snapback]

qualcuno de voi è andato a licinetti?se trovano? ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qui intorno do se possono trovà?

1681288[/snapback]

guarda i post sopra che ho scritto.

 

 

 

PS:COMUNQUE I POSTI UNO SE LI DEVE ANNA' A CERCARE,QUI INTORNO A E' PIENO DE MACCHIA,DIPENDE POI CHE FUNGHI CERCHI........

1681481[/snapback]

perchè so stato verso stroncone venerdi manco uno :(

1683491[/snapback]

e' piovuto troppo tardi,l'acqua la doveva fare prima verso la fine di agosto,sono diversi anni che non si trova piu' un cazzo nella zona di terni.adesso comincia a fare freddo e le temperature basse per determinati tipi di funghi sono letali perche bloccano la formazione del micelio che necessita di un clima soprattutto umido e non tanto freddo.

per ternano84:a licinetti non ci sono stato ma credo che ci sia buona probabilita' di trovarli perche sono funghi che crescono anche in condizioni climatiche proibitive(gelo,freddo,poca acqua ecc...);bastano due -tre giorni di pioggia per farli crescere numerosi,andate sopra cesi e poiu mi direte,qualcosa si trova sempre li...

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avanti con le domande visto che giustamente l'altro topic verteva su tutt'altro argomento.............

chi ha delle curiosita' puo' chiedere,avoi le domande

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma co sto callo do cazzo vai.

1793327[/snapback]

 

mi sembra troppo tecnica come domanda

1793329[/snapback]

eh si essere cosi' sensualmente sibillina fa parte di me :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma co sto callo do cazzo vai.

1793327[/snapback]

 

mi sembra troppo tecnica come domanda

1793329[/snapback]

eh si essere cosi' sensualmente sibillina fa parte di me :lol:

1793333[/snapback]

sei della zona di norcia-visso visto che sei sibillina?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a breve ricomincia LA STAGIONE MICOLOGICA 2010/2011 e come sempre riapro in merito questo topic per sapere se qualcuno di voi ha iniziato a frequentare i boschi del comprensorio ternano e non per cercare funghi..............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a breve ricomincia  LA STAGIONE MICOLOGICA 2010/2011 e come sempre riapro in merito questo topic per sapere se qualcuno di voi ha iniziato a frequentare i boschi del comprensorio ternano e non per cercare funghi..............

1824487[/snapback]

 

io ho iniziato a frequentare i boschi del comprensorio ternano, e non per cercare funghi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a breve ricomincia  LA STAGIONE MICOLOGICA 2010/2011 e come sempre riapro in merito questo topic per sapere se qualcuno di voi ha iniziato a frequentare i boschi del comprensorio ternano e non per cercare funghi..............

1824487[/snapback]

 

io ho iniziato a frequentare i boschi del comprensorio ternano, e non per cercare funghi

1824769[/snapback]

astenersi dal dire cazzate di vario genere per non sporcare questo topic................

 

grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana) i primi sanguinelli............

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana)  i primi sanguinelli............

1833334[/snapback]

via tutti e TUTTE a raccogliere qualche bel funghetto..trallala... :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana)  i primi sanguinelli............

1833334[/snapback]

A me me nascono i prataioli in giardino: certe magnate!!! A mazzi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.