Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

FUNGHI COMMESTIBILI E VELENOSI

Messaggi raccomandati

bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana)  i primi sanguinelli............

1833334[/snapback]

A me me nascono i prataioli in giardino: certe magnate!!! A mazzi!!!

1833427[/snapback]

attenzione pero' con i prataioli!!

 

esistono in natura due-tre specie leggermente tossiche ,notevolissima la loro somiglianza con i prataioli commestibili e solo un attenta osservazione del fungo permette con sicurezza di evitare spiacevoli inconvenienti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana)  i primi sanguinelli............

1833334[/snapback]

A me me nascono i prataioli in giardino: certe magnate!!! A mazzi!!!

1833427[/snapback]

attenzione pero' con i prataioli!!

 

esistono in natura due-tre specie leggermente tossiche ,notevolissima la loro somiglianza con i prataioli commestibili e solo un attenta osservazione del fungo permette con sicurezza di evitare spiacevoli inconvenienti.

1833712[/snapback]

Guarda mi padre e mi madre so pure del club dei micologi perugini quindi con loro vo tranquilla :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana)  i primi sanguinelli............

1833334[/snapback]

A me me nascono i prataioli in giardino: certe magnate!!! A mazzi!!!

1833427[/snapback]

attenzione pero' con i prataioli!!

 

esistono in natura due-tre specie leggermente tossiche ,notevolissima la loro somiglianza con i prataioli commestibili e solo un attenta osservazione del fungo permette con sicurezza di evitare spiacevoli inconvenienti.

1833712[/snapback]

Guarda mi padre e mi madre so pure del club dei micologi perugini quindi con loro vo tranquilla :lol:

1834216[/snapback]

appunto allora fammece fa' una bella chiacchierata ,solo che so sempre perugini...........va be :lol: possiamo fare uno strappo alla regola.......pe sta volta su

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana)  i primi sanguinelli............

1833334[/snapback]

A me me nascono i prataioli in giardino: certe magnate!!! A mazzi!!!

1833427[/snapback]

attenzione pero' con i prataioli!!

 

esistono in natura due-tre specie leggermente tossiche ,notevolissima la loro somiglianza con i prataioli commestibili e solo un attenta osservazione del fungo permette con sicurezza di evitare spiacevoli inconvenienti.

1833712[/snapback]

Guarda mi padre e mi madre so pure del club dei micologi perugini quindi con loro vo tranquilla :lol:

1834216[/snapback]

appunto allora fammece fa' una bella chiacchierata ,solo che so sempre perugini...........va be :lol: possiamo fare uno strappo alla regola.......pe sta volta su

1834590[/snapback]

Da questo punto di vista pur essendo perugini penso che potreste trovà dei punti d'accordo!!! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma è possibile che i porcini sò già finiti?????????

1834213[/snapback]

no,assolutamente no............

iniziano a scarseggiare adesso quelli estivi(cioe quelli che si trovano maggiormente nella stagione estiva),sono anche i migliori tipi di porcini perche' fanno sotto castagno,quercia e cerro...............

adesso cominciano a trovarsi quelli piu' scadenti,i cosiddetti "CERI" o "NOCCHI",per carita' sempre buoni commestibili ma che non hanno nulla a che vedere con i porcini d'elite pero'........

 

caratteristiche organolettiche e morfobotaniche simili ai veri porcini,sotto pero' hanno una spugna e tubuli di colore giallastro,cappello color marrone scuro ed in alcuni casi camoscio scuro,gambo solitamente concolore al cappello......

il loro habitat e' normalmente sotto boschi di latifoglie ma non disdegnano anche boschi di licino e cerro........

altro tipo di porcino che inizia a trovarsi in questo periodo e' il famoso "PORCINELLO ROSSO" che predilige ,come i pinaroli,boschi di pini e abeti............

cappello color rosso mattone,gambo molto allungato e fibroso di un colore biancastro-gilallo chiaro.....

va consumato solamente il cappello,i tubuli vanno scartati come del resto anche il gambo perche' troppo fibroso e duro ,in alcuni casi puo' risultare indigesto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana)  i primi sanguinelli............

1833334[/snapback]

A me me nascono i prataioli in giardino: certe magnate!!! A mazzi!!!

1833427[/snapback]

attenzione pero' con i prataioli!!

 

esistono in natura due-tre specie leggermente tossiche ,notevolissima la loro somiglianza con i prataioli commestibili e solo un attenta osservazione del fungo permette con sicurezza di evitare spiacevoli inconvenienti.

1833712[/snapback]

Guarda mi padre e mi madre so pure del club dei micologi perugini quindi con loro vo tranquilla :lol:

1834216[/snapback]

appunto allora fammece fa' una bella chiacchierata ,solo che so sempre perugini...........va be :lol: possiamo fare uno strappo alla regola.......pe sta volta su

1834590[/snapback]

Da questo punto di vista pur essendo perugini penso che potreste trovà dei punti d'accordo!!! :D

1834595[/snapback]

sicuramente,considera che io ci lavoro quotidianamente con un "PONTEGGIANO"(si dice cosi' di ponte san giovanni) :lol:

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A casa de mi madre fanno le famijole sotto al pruno...quann'era vivo papà certe magnate... :sigh:

1834224[/snapback]

delle gruppo delle famigliole "commestibili" sicuramente la piu' conosciuta ed anche la piu' buona e' L'ARMILLARIA MELLEA"

 

aggiungo che l'armillaria mellea pero' e' commestibile previa cottura ,da cruda risulta velenosa in quanto contiene delle tossine di origine proteica termolabile cioe' che evaporano con l'aumentare della temperatura............

nel caso si intende congelare il fungo e consumarlo in seguito e' necessaria sempre la bollitura e poi congelarlo.

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
altra avventura sui prati:resoconto un canestro pieno tra prataioli,e turini,mai visto da quando ci vado un prataiolo da 3/4 etti :blink:

1835794[/snapback]

sono abbastanza rari ma di quella stazza se ne possono trovare..............

 

turini o prataioli che siano io li chiamo comunemente "CHAMPIGNON",classici funghi consumati su larga industriale e commerciale che troviamo comunemente nei supermercati............

 

sinceramente non ne vado matto,discreti quelli piccoli sulla pasta,stesso discorso per quelli grandi consumati arrosto per via delle dimensioni del cappello,spesso quando li trovo a volte rinuncio anche a raccoglierli perche' mi sanno funghi sciocchi e che potrei trovare in un qualsiasi momento in un qualsiasi negozio ad un prezzo accessibile.......

 

sono anche funghi che si adattano molto bene all'ambiente circostante,per questo vengono coltivati ampliamente su larga scala nelle serre oltretuttto con un buon rendimento per tutto l'anno....

 

 

cioe',tanto pe fatte capi o meglio pe ditte come la penso io in merito,se io vado a funghi li turini o prataioli o champignon che siano sono gli ultimi funghi che io metterei sul canestro ma non per qualita' del fungo stesso(perche' alla fine e' discreto ma nulla piu' insomma) bensi per l'ubiquitarieta' dello stesso in tutto l'anno........

 

 

attenzione!non e' che per caso hai confuso li prataioli con LE LOFFE?simili nell'insieme ,nel colore ma osservati attentamente la loffa non ha un vero e proprio gambo,non possiede lamelle e ne tantomeno un anello come nei prataioli.............

 

anche loro commestibili ma nacora piu' scadenti dei champignon.........

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

trovati "i primi" sanguinelli nella zona di polino-monte la pelosa.......

robbetta cosi',comunque mezzo canestro.

 

aggiungo pure che oggi questo topic festeggia esattamente un anno....................

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bene................

 

vedo con soddisfazione che qualche utente ha avuto almeno il coraggio di riaprire questo topic......

 

fine settembre e' il periodo giusto per diversi tipi di miceti;porcini di vario genere e specie,ovuli,inizia a trovarsi qualche moretta,i galluzzi,mazze di tamburo ed i primi pinaroli.........

 

 

in alta montagna dovrebbero trovarsi(anzi gia' da qualche settimana)  i primi sanguinelli............

1833334[/snapback]

A me me nascono i prataioli in giardino: certe magnate!!! A mazzi!!!

1833427[/snapback]

a la a mazzi so li sparaci no li fungi!!!

ps into il bosco è pieno de funghi, tra boni e meno boni è un tappeto, sanguinelli a canestri!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasi un canestro pieno di sanguinelli anche stamane,circa 4kg.............

 

quest'anno la stagione e' buona,ma non solo per sanguinelli.....

 

aspettiamo gli steccherini,lecinetti,trombette dei morti e orecchioni.......

 

 

comunque tengo a precisare che secondo me "lo steccherino" o piu' comunemente chiamato "lingua di bove" per il sugo con la polenta o la pasta semplice e' eccezionale,rimane sempre duretto anche dopo cottura,un sapore incredibile e aromatico,per me il migliore........

 

 

molto difficile da individuare perche' sommerso dal fango e terra,spesso a volte si intravede solo qualche pezzetto che si puo' confondere con sassi e latri residui di humus.........

 

predilige ambienti umidissimi,piogge abboddanti,terreno fangoso...

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa sera "SANGUINELLI" rigorosamente cotti alla piastra..............

 

con un battuto di prezzemolo,aglio e olio locale della mola...........

 

 

QUALCOSA DI "DIVINO",MEGLIO DI UNA BISTECCA SE COTTI A DOVERE,PROVARE PER CREDERE..............

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una discreta canestrata di licinetti  :)

 

Fungarò, come li consigli?

1851880[/snapback]

ma piu' che mai li hai trovati?

 

credo che ancora sia troppo presto per questi funghi,ancora una settimana dieci giorni al max,del resto sono gli ultimi funghi,insieme alle trombette dei morti ad uscire......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una discreta canestrata di licinetti  :)

 

Fungarò, come li consigli?

1851880[/snapback]

ma piu' che mai li hai trovati?

 

credo che ancora sia troppo presto per questi funghi,ancora una settimana dieci giorni al max,del resto sono gli ultimi funghi,insieme alle trombette dei morti ad uscire......

1851889[/snapback]

Fungarò non sarà che te tocca cambià nick?? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una discreta canestrata di licinetti  :)

 

Fungarò, come li consigli?

1851880[/snapback]

ma piu' che mai li hai trovati?

 

credo che ancora sia troppo presto per questi funghi,ancora una settimana dieci giorni al max,del resto sono gli ultimi funghi,insieme alle trombette dei morti ad uscire......

1851889[/snapback]

 

So scappati già da due settimane ad arrone....

se continua sto freddo me sa che non ce trovi più un cazzo fungarò tra 10gg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una discreta canestrata di licinetti  :)

 

Fungarò, come li consigli?

1851880[/snapback]

ma piu' che mai li hai trovati?

 

credo che ancora sia troppo presto per questi funghi,ancora una settimana dieci giorni al max,del resto sono gli ultimi funghi,insieme alle trombette dei morti ad uscire......

1851889[/snapback]

 

So scappati già da due settimane ad arrone....

se continua sto freddo me sa che non ce trovi più un cazzo fungarò tra 10gg

1851893[/snapback]

non e' che ce sta solo arrone che fa macchie de licini insomma....... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una discreta canestrata di licinetti  :)

 

Fungarò, come li consigli?

1851880[/snapback]

sott'olio...non sto scherzando.

In alternativa la pasta

1851890[/snapback]

 

Si sott'olio li fece mia madre l'anno scorso, so veramente fantastici, concordo alla grande.

 

 

Per fungarolo: vuoi la foto? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ecco qua...oggi va a funghi....domani a caccia....dopodomani te tocca l'oliva!!!!! Daje che S Carlo t'aspetta a braccia aperte!!!!!

1851904[/snapback]

no, domani forse no (anche perchè venerdì sta chiusa) ma sabato vene a pesca....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una piccola osservazione sui licinetti:

 

in natura ne esistono due specie

 

1)LICINETTO CLASSICO(quello viola per intenderci chiamato HYGROPHORUS RUSSULA

2)LICINETTO BIANCO(HYGROPHORUS PENARIUS)

 

nel ternano i piu' raccolti e i piu' conosciuti sono quelli viola ,vengono anche chiamati GRASSELLI,ARGINI...........

 

se vai alla ricerca di quelli viola non puoi sbagliarti e non rischi di confonderti diversamente da come accade per quelli bianchi....

 

molte sono le specie di funghi(alcuni anche molto tossici come alcune clitocybe di piccola taglia) che possono rassomigliare ai licinetti bianchi e solo un occhio esperto e' in grado di riconoscerli attentamente........

pertanto ,ma questo ripeto e' solo un consiglio poi ovviamente fate come cavolo vi pare,sconsiglio la raccolta ai neofiti piu' inesperti e con poco esperienza.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.