Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

apro un topic originale(come quello per i funghi) per sapere se qualcuno di voi va' ad asparigi e soprattutto se li trova.

anche se climaticamente e' po' prestino per parlare di periodo degli asparagi volevo soltanto sottolineare che con tutta quest'acqua che ha fatto in questo periodo se ne dovrebbero trovare fitti come la nebbia.

certo,ancora durante la notte e freddo e questo non favorisce sicuramente la crescita dei tanto amati ortaggi selvatici ma basterebbero due o tre giornate di sole per farli spuntare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
apro un topic originale(come quello per i funghi) per sapere se qualcuno di voi va' ad asparigi  e soprattutto se li trova.

anche se climaticamente e' po' prestino per parlare di periodo degli asparagi volevo soltanto sottolineare che con tutta quest'acqua che ha fatto in questo periodo se ne dovrebbero trovare fitti come la nebbia.

certo,ancora durante la notte e freddo e questo non favorisce sicuramente la crescita dei tanto amati ortaggi selvatici ma basterebbero due o tre giornate di sole per farli spuntare.

1735521[/snapback]

 

non ce capisco un cazzo del periodo, ne li mangio, ma me diverto ad andarci...

famme sapè il momento bono cosi ci vado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ce vado sempre attorno all'ulivi!!

1735523[/snapback]

infatti sotto li piantoni ce fanno sempre,alla base del ceppo o anche li attorno.........

 

solitamente il periodo degli asparagi e' MARZO-APRILE(IL PERIODO CLOU DOVE SONO PIU' TENERI) ma gia' verso la fine di febbraio (ovviamente se e' bel tempo e c'e' il sole) si comincia a trovarne qualcuno,magari piccoli ma quelli piccoli sono i migliori perche' non scarti nulla.....

 

gli asparagi comunque si trovano fino a meta' giugno ma quelli che trovi da maggio in poi sono "SALITI" cioe' iniziano ad essere troppo duri e mettono i "cacchi" ossia le ramificazioni

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ce vado sempre attorno all'ulivi!!

1735523[/snapback]

infatti sotto li piantoni ce fanno sempre,alla base del ceppo o anche li attorno.........

 

solitamente il periodo degli asparagi e' MARZO-APRILE(IL PERIODO CLOU DOVE SONO PIU' TENERI) ma gia' verso la fine di febbraio (ovviamente se e' bel tempo e c'e' il sole) si comincia a trovarne qualcuno,magari piccoli ma quelli piccoli sono i migliori perche' non scarti nulla.....

1735529[/snapback]

fra na decina de giorni incominciono a scappà!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
co li primi che hanno trovato, domenica mi madre c'ha fatto la frittata

1735535[/snapback]

com'era lu piscio dopo?

1735536[/snapback]

 

da sparacio doc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
co li primi che hanno trovato, domenica mi madre c'ha fatto la frittata

1735535[/snapback]

com'era lu piscio dopo?

1735536[/snapback]

verde e puzza da mori'........

 

prima che scappano dalle nostre parti la gente li va a trovare dalle pari della maremma laziale(montalto.tarquinia) ma quelli vicino al mare sono molto piu' sciapi di quelli nostrani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
co li primi che hanno trovato, domenica mi madre c'ha fatto la frittata

1735535[/snapback]

com'era lu piscio dopo?

1735536[/snapback]

verde e puzza da mori'........

 

 

1735541[/snapback]

:blink::o:blink::o

quanti te ne magni?? un canestro

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
co li primi che hanno trovato, domenica mi madre c'ha fatto la frittata

1735535[/snapback]

com'era lu piscio dopo?

1735536[/snapback]

verde e puzza da mori'........

 

prima che scappano dalle nostre parti la gente li va a trovare dalle pari della maremma laziale(montalto.tarquinia) ma quelli vicino al mare sono molto piu' sciapi di quelli nostrani

1735541[/snapback]

 

bisogna che te fai visità da un urologo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
co li primi che hanno trovato, domenica mi madre c'ha fatto la frittata

1735535[/snapback]

com'era lu piscio dopo?

1735536[/snapback]

verde e puzza da mori'........

 

prima che scappano dalle nostre parti la gente li va a trovare dalle pari della maremma laziale(montalto.tarquinia) ma quelli vicino al mare sono molto piu' sciapi di quelli nostrani

1735541[/snapback]

 

bisogna che te fai visità da un urologo

1735544[/snapback]

ma non uno qualsiasi .. un luminare

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
co li primi che hanno trovato, domenica mi madre c'ha fatto la frittata

1735535[/snapback]

com'era lu piscio dopo?

1735536[/snapback]

verde e puzza da mori'........

 

 

1735541[/snapback]

:blink::o:blink::o

quanti te ne magni?? un canestro

1735542[/snapback]

stronculi facce caso.....

 

verde mica verde intenso ma il colore vira al verdastro......

 

sicuramente non e' giallo paglierino come l'urina normale

 

e' cuci' da retta

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
annamo bene, qui se piscia verde :(

1735548[/snapback]

l'urina tende a prendere il colore dell'ortaggio(succede solo per l'asparagus) perche contiene una sostanza (adesso non mi chiedete come si chiama) che fa' assumere alla piscia tonalita' verdastre.............

 

infatti e' sconsigliabile mangiare spesso gli asparagi perche la sostanza in esso contenuta va a depositarsi sui reni e a lungo andare puo' causare calcoli renali.

inoltre e difficile da smaltire..

 

una volta a settimana comunque si possono mangiare

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mamma mia c'ha fatto lu sugu pe' li strangozzi fatti in casa...

1735537[/snapback]

la morte loro comunque e' con le ciriole(simili alli stringozzi ma piu' erte) E RIGOROSAMENTE IN BIANCO CON PANCETTA O SARGICCIA STRITOLATA A SCELTA OPPURE ANCHE TUTTE E DUE.

 

PS:con il sugo sono molto buoni ma il pomodoro tende a nascondere il sapore naturale dell'asparagio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
annamo bene, qui se piscia verde :(

1735548[/snapback]

l'urina tende a prendere il colore dell'ortaggio(succede solo per l'asparagus) perche contiene una sostanza (adesso non mi chiedete come si chiama) che fa' assumere alla piscia tonalita' verdastre.............

 

infatti e' sconsigliabile mangiare spesso gli asparagi perche la sostanza in esso contenuta va a depositarsi sui reni e a lungo andare puo' causare calcoli renali.

inoltre e difficile da smaltire..

 

una volta a settimana comunque si possono mangiare

1735553[/snapback]

 

lu fungarolo è callea, è ufficiale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mamma mia c'ha fatto lu sugu pe' li strangozzi fatti in casa...

1735537[/snapback]

la morte loro comunque e' con le ciriole(simili alli stringozzi ma piu' erte) E RIGOROSAMENTE IN BIANCO CON PANCETTA O SARGICCIA STRITOLATA A SCELTA OPPURE ANCHE TUTTE E DUE.

 

PS:con il sugo sono molto buoni ma il pomodoro tende a nascondere il sapore naturale dell'asparagio

1735555[/snapback]

 

bonu... deve esse' conserva, non pomodoro fresco... altrimenti è aspro e c'hai ragione. ;)

 

cmq a Pescara l'asparagio lo fanno in un modo particolare: punta di asparagio lesso, avvordu con una fetta di pancetta... credeteme... è da muricce satulli... B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
annamo bene, qui se piscia verde :(

1735548[/snapback]

l'urina tende a prendere il colore dell'ortaggio(succede solo per l'asparagus) perche contiene una sostanza (adesso non mi chiedete come si chiama) che fa' assumere alla piscia tonalita' verdastre.............

 

infatti e' sconsigliabile mangiare spesso gli asparagi perche la sostanza in esso contenuta va a depositarsi sui reni e a lungo andare puo' causare calcoli renali.

inoltre e difficile da smaltire..

 

una volta a settimana comunque si possono mangiare

1735553[/snapback]

 

lu fungarolo è callea, è ufficiale

1735556[/snapback]

pero' callea sa' un po' di tutto.........

 

io al di fuori di questi due argomenti non capisco un cazzo!!!!!!!!!

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mamma mia c'ha fatto lu sugu pe' li strangozzi fatti in casa...

1735537[/snapback]

la morte loro comunque e' con le ciriole(simili alli stringozzi ma piu' erte) E RIGOROSAMENTE IN BIANCO CON PANCETTA O SARGICCIA STRITOLATA A SCELTA OPPURE ANCHE TUTTE E DUE.

 

PS:con il sugo sono molto buoni ma il pomodoro tende a nascondere il sapore naturale dell'asparagio

1735555[/snapback]

 

bonu... deve esse' conserva, non pomodoro fresco... altrimenti è aspro e c'hai ragione. ;)

 

cmq a Pescara l'asparagio lo fanno in un modo particolare: punta di asparagio lesso, avvordu con una fetta di pancetta... credeteme... è da muricce satulli... B-)

1735559[/snapback]

 

oppure per dare ancora piu' sapore alla pasta c'e un trucco che mi hanno insegnato(li vecchi de na vorda)

 

spezzi normalmente gli asparagi finche' dove se possono spezzare ,lo scarto pero' non lo butti via!,prendi dello spago da cucina e leghi per bene gli scarti degli asparagi poi li metti sull'acqua della cazzarola mentre bolle;ce metti poi li ciriole(o stringozzi o quello che te pare) ed in questo modo la pasta quando la vai a scolare si e' impregnata ancora di piu' del sapore dell'asparagio.......

 

oppure si possono fare in un altro modo senza pasta......

 

non li fai a pezzettini ma li spezzi fino al punto dove sono piu' duri poi li lessi

 

li adagi su un vassoio con olio(extra vergine di oliva se possibile casareccio della mola) e limone e poi sendi che magni!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mamma mia c'ha fatto lu sugu pe' li strangozzi fatti in casa...

1735537[/snapback]

la morte loro comunque e' con le ciriole(simili alli stringozzi ma piu' erte) E RIGOROSAMENTE IN BIANCO CON PANCETTA O SARGICCIA STRITOLATA A SCELTA OPPURE ANCHE TUTTE E DUE.

 

PS:con il sugo sono molto buoni ma il pomodoro tende a nascondere il sapore naturale dell'asparagio

1735555[/snapback]

 

bonu... deve esse' conserva, non pomodoro fresco... altrimenti è aspro e c'hai ragione. ;)

 

cmq a Pescara l'asparagio lo fanno in un modo particolare: punta di asparagio lesso, avvordu con una fetta di pancetta... credeteme... è da muricce satulli... B-)

1735559[/snapback]

 

oppure per dare ancora piu' sapore alla pasta c'e un trucco che mi hanno insegnato(li vecchi de na vorda)

 

spezzi normalmente gli asparagi finche' dove se possono spezzare ,lo scarto pero' non lo butti via!,prendi dello spago da cucina e leghi per bene gli scarti degli asparagi poi li metti sull'acqua della cazzarola mentre bolle;ce metti poi li ciriole(o stringozzi o quello che te pare) ed in questo modo la pasta quando la vai a scolare si e' impregnata ancora di piu' del sapore dell'asparagio.......

 

oppure si possono fare in un altro modo senza pasta......

 

non li fai a pezzettini ma li spezzi fino al punto dove sono piu' duri poi li lessi

 

li adagi su un vassoio con olio(extra vergine di oliva se possibile casareccio della mola) e limone e poi sendi che magni!! ;)

1735564[/snapback]

mi nonna ce li facea cuci!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lessi so boni quelli de serra, no quelli sarvatici, ameno penso, me pare uno spreco..

1735567[/snapback]

esatto,normalmente pero' di quelli selvatici io prendevo quelli piu' grossi e neri perche poi dopo ci sono asparagi selvatici (tendenti al nerastro) e verdi.

 

questo a seconda del sole che prendono,quelli neri sono migliori pero' e anche piu' teneri

 

 

 

una nota:spesso puo' capitare che in una sparagina se ne trovano parecchi(di norma 7-8 ma anche de piu') e in certe non se trova nulla;ma questo non perche non ha piovuto a sufficienza ma perche non ci ha battuto il sole

 

attenzione poi ad una cosa!!quando se cojono e' opportuno sgrullarli un po' per EVITARE CHE LA VOSTRA BUSTA SI RIEMPA DI FORMICHE!!

 

ce vanno matte pe li sparaci!!!

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.