Vai al contenuto

PENA DI MORTE, sei favorevole, contrario, o credi che una affidabile certezza della pena, che sia anche un ergastolo "effettivo" sia più giusto per la società?  

72 utenti hanno votato

  1. 1. PENA DI MORTE, sei favorevole, contrario, o credi che una affidabile certezza della pena, che sia anche un ergastolo "effettivo" sia più giusto per la società?

    • FAVOREVOLE
      21
    • CONTRARIO
      16
    • CONTRARIO (ma certezza della pena)
      35


Messaggi raccomandati

la pena di morte per un assassino è una LIBERAZIONE.

30 anni di isolamento.

 

scommettete che è peggio???

 

straccia de barbari ed analfabeti

1840249[/snapback]

 

Ma dò stà scritto??. Se fosse come dici tu, i condannati a morte in America, tutti, non farebbero 10.000 appelli fino a 30 secondi prima de morì....oppure non se farebbero imbastì mega campagne mediatiche mondiali per ottenere rinvii e clemenze....e daje.....

E poi, se tu dici barbari ed analfabeti a chi è a favore della pena di morte (come me, che però la ritengo opportuna solo in certi, limitatissimi, casi) non è che te dimostri tanto garantista e rispettoso dell'opinione altrui come dovresti essere visto che sei tanto fermo ai principi di uno stato di diritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è che me so rotto li coglioni de legge ste cazzate.

 

ogni volta che si verifica un episodio ( brutale, schifoso ) come quello di ieri bisogna legge certe cose orribbbilanti dettate più dalla spinta emotiva che dalla razionalità.

 

se fossi un parente della vittima avrei certamente più soddisfazione nel vedere soffrire in isolamento l'assassino ( ma ISOLAMENTO CERTO E IRREVOCABILE ) piuttosto che vederlo ammazzato da un'iniezione o una scarica elettrica.

 

Lo vorrei vedere impazzire, sbattere la testa contro il muro per trentanni o, perchè no, fino all'ultimo dei suoi giorni.

 

come vedi, da questo punto di vista sono più barbaro di voi.

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è che me so rotto li coglioni de legge ste cazzate.

 

ogni volta che si verifica un episodio ( brutale, schifoso ) come quello di ieri bisogna legge certe cose orribbbilanti dettate più dalla spinta emotiva che dalla razionalità.

 

se fossi un parente della vittima avrei certamente più soddisfazione nel vedere soffrire in isolamento l'assassino ( ma ISOLAMENTO CERTO E IRREVOCABILE ) piuttosto che vederlo ammazzato da un'iniezione o una scarica elettrica.

 

Lo vorrei vedere impazzire, sbattere la testa contro il muro per trentanni o, perchè no, fino all'ultimo dei suoi giorni.

 

come vedi, da questo punto di vista sono più barbaro di voi.

1840298[/snapback]

Sei un mostro l'hai fatto sul serio... :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no alla pena di morte e no all'ergastolo

1840054[/snapback]

 

Una colonia estiva e un cesto omaggio vanno meglio? NON C'HO PAROLE!

1840215[/snapback]

questo non lo dico io...lo dice la Costituzione!

io mi allineo alla nostra carta fondamentale...che ripudia la pena di morte in ogni sua forma (e questo è ribadito nella carta dei diritti dell'uomo e nella cerchia di principi fondamentali in ambito di diritto internazionale)...l'ergastolo è formalmente previsto, anche se molte pratiche giurisprudenziali lo stanno di fatto eliminando almeno in determinati giudizi. E io mi trovo perfettamente d'accordo.

Se la pena è mirata alla rieducazione e al reinserimento del condannato nella società e non ha fini punitivi, come si concilia l'ergastolo? O si cambia la Costituzione o le cose stanno così...

 

ricordo inoltre che se l'Italia introducesse la pena di morte, sarebbe costretta ad uscire dall'Unione Europea, in quanto è una condizione necessaria per potervi far parte!!!

Modificato da *ternano*

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Omicidio Sarah Scazzi, in migliaia su Facebook inneggiano alla morte e alla tortura dello zio. Che sarebbe fiero di loro.

 

L'ho trovata su facebook, penso esprima correttamente il mio pensiero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Omicidio Sarah Scazzi, in migliaia su Facebook inneggiano alla morte e alla tortura dello zio. Che sarebbe fiero di loro.

 

L'ho trovata su facebook, penso esprima correttamente il mio pensiero.

1840434[/snapback]

 

 

...e pure il mio ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Omicidio Sarah Scazzi, in migliaia su Facebook inneggiano alla morte e alla tortura dello zio. Che sarebbe fiero di loro.

 

L'ho trovata su facebook, penso esprima correttamente il mio pensiero.

1840434[/snapback]

 

ancora non hai chiuso? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LAPIDAZIONE IN PIAZZA, dopo un mese di immani torture, eseguita dai parenti della vittima!!!!!!

1840110[/snapback]

 

 

Ben detto! ;)

Approposito, ricordati che domattina passo a prenderti con il calesse per andare

in piazza a barattare le patate co la cicoria :lol:

1840113[/snapback]

No, grazie domani c'ho da anna' a funghi co' lu fungarolo!!!!!! :lol::lol::lol:

1840205[/snapback]

:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è che me so rotto li coglioni de legge ste cazzate.

 

ogni volta che si verifica un episodio ( brutale, schifoso ) come quello di ieri bisogna legge certe cose orribbbilanti dettate più dalla spinta emotiva che dalla razionalità.

 

se fossi un parente della vittima avrei certamente più soddisfazione nel vedere soffrire in isolamento l'assassino ( ma ISOLAMENTO CERTO E IRREVOCABILE ) piuttosto che vederlo ammazzato da un'iniezione o una scarica elettrica.

 

Lo vorrei vedere impazzire, sbattere la testa contro il muro per trentanni o, perchè no, fino all'ultimo dei suoi giorni.

 

come vedi, da questo punto di vista sono più barbaro di voi.

1840298[/snapback]

sono d'accordo

 

anche se,con 30 anni di isolamento,non ci arrivi a reggere una tortura simile.........

moriresti prima,il corpo e la mente si logorano,impazzisci fino al delirio piu' totale.....

 

sicuramente una punizione piu' dura e fatta di sofferenze fino alla fine dei suoi giorni....

 

giustiziarlo non sevirebbe ad un cazzo,anzi per lui sarebbe una liberazione

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
[PS.: Tu fa' che me torturano una figlioletta, me la stuprano e po' l'ammazzano e vedi il tuo DIRITTO dove te lo metto!!!!

Ah.. m'è venuto in mente quello che scrivi de solito contro gli ebrei!!!!!! No dico........... e tu me veni a insegna' cosa? Ma famme lu piacere va che è mejiu!!!!! Ah ... andra cosa....... bestemmi come te pare contro Dio, auguri alla Chiesa de sprofonna' però guarda caso se te tocchenu l'ISLAMME te engazzi come 'na bestia. Come a lu solito de LI SOLITI sempre lu solito!!! :lol:

1840206[/snapback]

 

borgobè......... ma che figlioletta e figlioletta...

 

co te manco na bambola gonfiabile ce farebbe un figlio

1840248[/snapback]

Co' te pure Manola se rifiuta..... Habbhuabbhuabbhuaaaaaaa.....- :lol::lol::lol:

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la pena di morte per un assassino è una LIBERAZIONE.

 

30 anni di isolamento.

 

scommettete che è peggio???

 

straccia de barbari ed analfabeti

1840249[/snapback]

Tu ce porti la bandiera per cui... lascia proprio perde!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no alla pena di morte e no all'ergastolo

1840054[/snapback]

 

Una colonia estiva e un cesto omaggio vanno meglio? NON C'HO PAROLE!

1840215[/snapback]

questo non lo dico io...lo dice la Costituzione!

io mi allineo alla nostra carta fondamentale...che ripudia la pena di morte in ogni sua forma (e questo è ribadito nella carta dei diritti dell'uomo e nella cerchia di principi fondamentali in ambito di diritto internazionale)...l'ergastolo è formalmente previsto, anche se molte pratiche giurisprudenziali lo stanno di fatto eliminando almeno in determinati giudizi. E io mi trovo perfettamente d'accordo.

Se la pena è mirata alla rieducazione e al reinserimento del condannato nella società e non ha fini punitivi, come si concilia l'ergastolo? O si cambia la Costituzione o le cose stanno così...

 

ricordo inoltre che se l'Italia introducesse la pena di morte, sarebbe costretta ad uscire dall'Unione Europea, in quanto è una condizione necessaria per potervi far parte!!!

1840403[/snapback]

 

Sai com'è sulla costituzione ce stanno scritte parecchie cazzate, e questa è una de quelle! Tante volte ce vorrebbe la macchina del tempo......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sai un cazzo tu che è la costituzione.

prima di dire che ci sono scritte cazzate bisognerebbe conoscerla.

 

 

per te e per quelli come te manco ce sarebbe dovuta sta......

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per principio contrario alla pena di morte...

 

però..se tanti anni fa l'avessero dara a IZZO, uno dei mostri del Circeo, ora avremmo due donne in vita.

purtroppo la giustizia in italia fa solo ridere, se permette ad uno come izzo di uscire di galera e di massacrare nuovamente due donne..., l'avessimo appeso ad una corda sarebbe stato solo un bene per tutti..!!

se a "a zio michè" gli danno l'ergastolo ed esce a 99 anni per limiti di età mi sta bene...ma se fra 10 anni ce lo troviamo libero..spero ci pensi qualcuno a farlo fuori.

(sperando sempre in un rapido suicidio, che sarebbe la cosa migliore)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ordinamento giuridico, Codice Civile, Costituzione....., tutte cose belle e giuste, senza le quali non potremmo vivere, ma quanno un bastardo te pijia la tua fijioletta, te la tortura, te la stupra fino ad ammazzalla tutte 'ste cose belle se vanno a fa' frigge. E' inutile che qui mi si facciano li bei discorsi. Questi sono possibili quando non ti toccano da vicino. Gli "altri" li possono fare, ma non chi ha subito un orrore simile. :(:(:(

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no alla pena di morte e no all'ergastolo

1840054[/snapback]

 

Una colonia estiva e un cesto omaggio vanno meglio? NON C'HO PAROLE!

1840215[/snapback]

 

duri poco anche con quistu... :D

1840253[/snapback]

 

 

:fischia::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ordinamento giuridico, Codice Civile, Costituzione....., tutte cose belle e giuste, senza le quali non potremmo vivere, ma quanno un bastardo te pijia la tua fijioletta, te la tortura, te la stupra fino ad ammazzalla tutte 'ste cose belle se vanno a fa' frigge. E' inutile che qui mi si facciano li bei discorsi. Questi sono possibili quando non ti toccano da vicino. Gli "altri" li possono fare, ma non chi ha subito un orrore simile.  :(  :(  :(

1840854[/snapback]

Borgo, qui c'hai ragione, però si tratta di due piani diversi. Nessuno di noi sa come reagirebbe di fronte ad un orrore che ti tocca negli affetti più cari; ogni reazione sarebbe comunque comprensibile: dalla follia violenta, alla smania di vendetta, allo stato catatonico, al suicidio. Se però ci mettiamo dal punto di vista dello Stato, o della società se preferisci, dobbiamo pensare più in generale, altrimenti il rischio è quello di tornare alla legge del far west, dove ognuno si fa vendetta da solo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ordinamento giuridico, Codice Civile, Costituzione....., tutte cose belle e giuste, senza le quali non potremmo vivere, ma quanno un bastardo te pijia la tua fijioletta, te la tortura, te la stupra fino ad ammazzalla tutte 'ste cose belle se vanno a fa' frigge. E' inutile che qui mi si facciano li bei discorsi. Questi sono possibili quando non ti toccano da vicino. Gli "altri" li possono fare, ma non chi ha subito un orrore simile.  :(  :(  :(

1840854[/snapback]

Borgo, qui c'hai ragione, però si tratta di due piani diversi. Nessuno di noi sa come reagirebbe di fronte ad un orrore che ti tocca negli affetti più cari; ogni reazione sarebbe comunque comprensibile: dalla follia violenta, alla smania di vendetta, allo stato catatonico, al suicidio. Se però ci mettiamo dal punto di vista dello Stato, o della società se preferisci, dobbiamo pensare più in generale, altrimenti il rischio è quello di tornare alla legge del far west, dove ognuno si fa vendetta da solo.

1840932[/snapback]

esatto.

e qui condivido un giornalista (non mi ricordo quale) che durante uno dei programmi di questi giorni dedicati alla povera Sarah, disse che è anche facile sull'onda dell'orrore di questo fatto chiedere la pena di morte, inveire, urlare e strepitare, ma noi dobbiamo anche difendere il nostro ordinamento, non possiamo tutti farci influenzare a caldo da questa terribile vicenda per accrescere il numero dei favorevoli alla pena di morte. Non si può tornare indietro di centinaia di anni...sarebbe forse la sconfitta più grave. Come ha detto quel giornalista, magari poi se succedesse a nostra figlia cercheremmo la vendetta personale, ma pubblicamente non si potrebbe prendere a pretesto questo fatto per punire un fatto terribile con un altro fatto (la pena di morte) altrettanto terribile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per principio contrario alla pena di morte...

 

però..se tanti anni fa l'avessero dara a IZZO, uno dei mostri del Circeo, ora avremmo due donne in vita.

purtroppo la giustizia in italia fa solo ridere, se permette ad uno come izzo di uscire di galera e di massacrare nuovamente due donne..., l'avessimo appeso ad una corda sarebbe stato solo un bene per tutti..!!

se a "a zio michè" gli danno l'ergastolo ed esce a 99 anni per limiti di età mi sta bene...ma se fra 10 anni ce lo troviamo libero..spero ci pensi qualcuno a farlo fuori.

(sperando sempre in un rapido suicidio, che sarebbe la cosa migliore)

1840845[/snapback]

 

 

Non è la pena di morte che avrebbe salvato quelle donne, bensì una pena detentiva giusta

e rispettata fino all'ultimo secondo. E' qui che l'Italia fa ride, non la Costituzione ma chi fa di tutto

per interpretarla a "membro di segugio"!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per principio contrario alla pena di morte...

 

però..se tanti anni fa l'avessero dara a IZZO, uno dei mostri del Circeo, ora avremmo due donne in vita.

purtroppo la giustizia in italia fa solo ridere, se permette ad uno come izzo di uscire di galera e di massacrare nuovamente due donne..., l'avessimo appeso ad una corda sarebbe stato solo un bene per tutti..!!

se a "a zio michè" gli danno l'ergastolo ed esce a 99 anni per limiti di età mi sta bene...ma se fra 10 anni ce lo troviamo libero..spero ci pensi qualcuno a farlo fuori.

(sperando sempre in un rapido suicidio, che sarebbe la cosa migliore)

1840845[/snapback]

 

 

Non è la pena di morte che avrebbe salvato quelle donne, bensì una pena detentiva giusta

e rispettata fino all'ultimo secondo. E' qui che l'Italia fa ride, non la Costituzione ma chi fa di tutto

per interpretarla a "membro di segugio"!!!

1841487[/snapback]

 

tra l'altro, se la giustizia italiana fà ridere senza la pena di morte farebbe ridere anche con la pena di morte...

il problema sta a monte e potrebbe spostare il discorso sulla politica ma penso sia meglio evitare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per principio contrario alla pena di morte...

 

però..se tanti anni fa l'avessero dara a IZZO, uno dei mostri del Circeo, ora avremmo due donne in vita.

purtroppo la giustizia in italia fa solo ridere, se permette ad uno come izzo di uscire di galera e di massacrare nuovamente due donne..., l'avessimo appeso ad una corda sarebbe stato solo un bene per tutti..!!

se a "a zio michè" gli danno l'ergastolo ed esce a 99 anni per limiti di età mi sta bene...ma se fra 10 anni ce lo troviamo libero..spero ci pensi qualcuno a farlo fuori.

(sperando sempre in un rapido suicidio, che sarebbe la cosa migliore)

1840845[/snapback]

 

 

Non è la pena di morte che avrebbe salvato quelle donne, bensì una pena detentiva giusta

e rispettata fino all'ultimo secondo. E' qui che l'Italia fa ride, non la Costituzione ma chi fa di tutto

per interpretarla a "membro di segugio"!!!

1841487[/snapback]

 

pena rispettata fino all'ultimo secondo..

questo accade qualche volta??? non dico il ladruncolo o lo spacciatore,

mai visto un terrorista, un pluromicida scontare un ergastolo o 30 anni filati di galera??

l'assassino della piccola Sarah sarà condannato a 30 anni e fra 10 sarò di nuovo nella sua casetta..ci vogliamo scommettere...?

speriamo si ammazzi da solo il prima possibile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per principio contrario alla pena di morte...

 

però..se tanti anni fa l'avessero dara a IZZO, uno dei mostri del Circeo, ora avremmo due donne in vita.

purtroppo la giustizia in italia fa solo ridere, se permette ad uno come izzo di uscire di galera e di massacrare nuovamente due donne..., l'avessimo appeso ad una corda sarebbe stato solo un bene per tutti..!!

se a "a zio michè" gli danno l'ergastolo ed esce a 99 anni per limiti di età mi sta bene...ma se fra 10 anni ce lo troviamo libero..spero ci pensi qualcuno a farlo fuori.

(sperando sempre in un rapido suicidio, che sarebbe la cosa migliore)

1840845[/snapback]

 

 

Non è la pena di morte che avrebbe salvato quelle donne, bensì una pena detentiva giusta

e rispettata fino all'ultimo secondo. E' qui che l'Italia fa ride, non la Costituzione ma chi fa di tutto

per interpretarla a "membro di segugio"!!!

1841487[/snapback]

 

pena rispettata fino all'ultimo secondo..

questo accade qualche volta??? non dico il ladruncolo o lo spacciatore,

mai visto un terrorista, un pluromicida scontare un ergastolo o 30 anni filati di galera??

l'assassino della piccola Sarah sarà condannato a 30 anni e fra 10 sarò di nuovo nella sua casetta..ci vogliamo scommettere...?

speriamo si ammazzi da solo il prima possibile...

1841505[/snapback]

 

 

Appunto, non si può risolvere il problema di chi è incapace a far rispettare una pena dandogli in

mano la possibilità di uccidere.... è un paradosso. Il problema è CERTEZZA DELLA PENA (di una pena giusta!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La pena CERTA e dura è la cosa migliore ma ...... poi entrano in ballo gli avvocati e con una perizia mentale tirano fuori un mostro in pochi anni:allora la pena di morte è l'unica certezza x tanti efferati crimini come lo zio di questi giorni (se è stato lui), oppure del rapinatore che entra in una tabaccheria e per pochi euro uccide il proprietario e , x tanti altri infiniti esempi di assassini , che ogni giorno leggiamo sui giornali. E se questo significasse l'uscita dall'Europa.... ben venga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... la pena di morte è l'unica certezza...come lo zio di questi giorni (se è stato lui), ...

1842302[/snapback]

 

(e pensa se dopo si scopre che non è stato lui ;) )

 

 

 

 

PS. Uno stato che voglia dirsi civile non dovrebbe assassinare nessuno (manco all'estero...).

Modificato da Smile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tempo fa ho visto in piena notte su rai 3 un documentario sul sequestro di una ragazzina in Sudamerica. Due malviventi (si dice così) erano entrati in una casa di campagna in pieno giorno con l’intenzione di rubare, avevano trovato una ragazzina in casa che aveva cominciato a urlare e far accorrere gente dai dintorni. Vistisi persi, i due hanno tenuto in ostaggio la ragazzina chiedendo alla gente le cui fila si stavano ingrossando di lasciarli andar via. Ma la gente non solo è rimasta, ma ha anche comunicato ai due di aver chiamato la polizia. Fin qui il racconto, da questo punto arriva anche una tv locale e comincia il reality di un giorno di ordinaria follia. I due non sembrano avere le idee chiare, chiedono un’auto, vogliono andarsene. Qualcuno dice loro di lasciare andare la ragazzina. Loro eseguono e si asserragliano in casa, arrivano anche i genitori. I due raggiungono un luogo abbastanza protetto, una specie di legnaia dietro la casa. La gente non ha coraggio di avvicinarli (non sanno se sono armati e loro dicono di esserlo) e di lì a mezz’ora arriva la polizia. La gente urla inferocita all’indirizzo dei due criminali. I due, sollevati, si consegnano alla polizia. La gente è furibonda. Gli agenti di polizia hanno un’idea: lasciano lì i due criminali con le mani ammanettate in balìa della gente e dicono che torneranno fra mezz’ora.

 

A questo punto comincia l’orgia della vendetta. Uomini e donne coprono i due di calci e pugni. Un reporter riesce ad avvicinare un malvivente e gli chiede se ha paura (sic!) lui risponde che ha paura di morire. Qualcuno va a prendere una tanica di benzina e la versa sui due, cui viene appiccato il fuoco mentre continuano le bastonate. L’operatore inquadra le facce imbufalite di queste madri di famiglia, questi padri, questi ragazzini abbandonati allo sfogo degli istinti più violenti. Un’ultima inquadratura sui corpi bruciacchiati come a suggellare la giornata. Il pomeriggio è inoltrato, la polizia è tornata.

 

Una cosa è certa: non si ruba in casa della gente e non si sequestrano le ragazzine, ma forse è il caso di smetterla di chiamare giustizia ciò che vuole essere solo vendetta. Ogni volta che sentiamo al tg la notizia di un assassino, di uno stupratore, di un seviziatore, tutta gente odiosa, sia chiaro, c’è sempre nelle reazioni della gente qualcosa che mi ricorda le facce di quel documentario. E nei commenti ai quali tutti ci lasciamo andare, nei quali suggeriamo di impiccarli per le palle, di tagliargli le mani, di seviziarli in mille modi anche molto fantasiosi, c’è lo sfogo dei nostri istinti più bassi, della nostra ansia di violenza quasi gratuita, visto che il male non è stato fatto direttamente a noi.

 

Tutte le volte che viene intervistato chi ha subìto un grave torto e gli viene chiesto cosa chiede ai tribunali, costui risponde “giustizia” ma sulla faccia si legge “vendetta”. E’ umano e comprensibile, ma va chiamata col suo nome.

 

Natalino Balasso

 

nel caso specifico non è facile farsi un'idea, mancano troppe informazioni e manca l'esperienza diretta. ma in generale se la vita del condannato dipende dalla bravura dell'avvocato, dalla sete di giustizia che i governi devono saziare, dalle amicizie e dalla notorietà del'imputato e così via... a me sta giustizia pare tanto una bucia che ce raccontamo perché ce va de crede alle favole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.