Vai al contenuto
Andrea82

Ricordando...ROBERTO CLAGLUNA

Messaggi raccomandati

Ero fijo 10 anni ma co mi padre me feci 7 trasferte quell'anno della promozine in serie B.

 

credo sia stato un allenatore discusso xche si vinceva semrpe 1 a 0 e il il gioco della ternana nn era niente di straordinario...ma si subivano pochissimi gol...

 

questa e' la conferenza stampa del mister clagluna piu una intervista sull'allenatore e l'esperienza rossoverde...ricordando un allenatore di un altro calcio che allora si criticava spesso, ma che oggi si riscopre genuino e passionale e VERO.

 

 

 

se avessimo fatto la SERIE A in quegli anni credo senza paura de dill oche sarremo state tra le prime 5 tifoserie di ITALIA...a occhi chiusi.

Modificato da Andrea82

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ternana-Catania penultima di camp.,gol di Consonni su punizione,25000 spettatori!Ma de che cazzo volemo parlà?Semo sempre li mejo,e sono più che sicuro che torneremo a queste cifre!!Siamo troppo grandi!! :flag::flag::flag::flag::flag::flag::flag::flag::flag::flag::flag:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma mò come hai arcacciato fori stà robba!! :( E quanno c'arcapita più n'allenatore cucì!! :( Riposa in pace grande Roberto! :(

1865373[/snapback]

 

 

me so messo a cerca' qualche video e me so imbattuto nel vecchio clagluna e quella storica conferenza stampa :(

 

 

che TERNI che ce stava...oggi cmq se le cose andassero bene n so mica se si ripeterebbero quei numeri...a me me sembra de vive in un altra citta'...

 

 

CMQ GRANDE CLAGLUNA :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altra Terni. Altra Ternana. Altri professionisti al servizio dei nostri colori. Ma soprattutto uomini di ben altro spessore.

Da lassù mettice 'na parola bona cò Gesù Cristo Clag!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero fijo 10 anni ma co mi padre me feci 7 trasferte quell'anno della promozine in serie B.

 

credo sia stato un allenatore discusso xche si vinceva semrpe 1 a 0 e il il gioco della ternana nn era niente di straordinario...ma si subivano pochissimi gol...

 

questa e' la conferenza stampa del mister clagluna piu una intervista sull'allenatore e l'esperienza rossoverde...ricordando un allenatore di un altro calcio che allora si criticava spesso, ma che oggi si riscopre  genuino e passionale e VERO.

 

 

 

se avessimo fatto la SERIE A in quegli anni credo senza paura de dill oche sarremo state tra le prime 5 tifoserie di ITALIA...a occhi chiusi.

1865363[/snapback]

GRANDE ROBERTO!!!

 

ce ne vorrebbero parecchi come te!!

 

riposa in pace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero fijo 10 anni ma co mi padre me feci 7 trasferte quell'anno della promozine in serie B.

 

credo sia stato un allenatore discusso xche si vinceva semrpe 1 a 0 e il il gioco della ternana nn era niente di straordinario...ma si subivano pochissimi gol...

 

questa e' la conferenza stampa del mister clagluna piu una intervista sull'allenatore e l'esperienza rossoverde...ricordando un allenatore di un altro calcio che allora si criticava spesso, ma che oggi si riscopre  genuino e passionale e VERO.

 

 

 

se avessimo fatto la SERIE A in quegli anni credo senza paura de dill oche sarremo state tra le prime 5 tifoserie di ITALIA...a occhi chiusi.

1865363[/snapback]

SEMPRE LI SOLITI SCIENZIATI CHE ROPPEANO LI CUJUNI!!! Quilli ancora campano, mentre lui purittellu..... :(:(:(:(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ternana-Catania penultima di camp.,gol di Consonni su punizione,25000 spettatori!Ma de che cazzo volemo parlà?Semo sempre li mejo,e sono più che sicuro che torneremo a queste cifre!!Siamo troppo grandi!! :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:

1865376[/snapback]

Ciao Potresti aiutarmi a ritrovare l'articolo che appunto parlava di 25000 spettatori, io avevo un giornale di allora che ufficializava questo numero che in c è straordinario, ieri sera a galileo hanno parlato di 15000 e sono sicuro che è un dato assolutamente errato! Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2241647[/snapback]

Questo video l'ho messo io nel topic apposito.....Veramente stupendo.....E poi ci sta pure quello della gara contro il Licata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'allenatore

 

Notizie dalla segreteria A.I.A.C.

Ricordando Roberto Clagluna

 

di Giuliano Ragonesi

 

È sempre molto triste e difficile ricordare un collega che ci lascia. Più triste e difficile ancora quando i nostri stretti rapporti di lavoro erano confluiti anche in una amicizia che ha coinvolto anche i nostri rispettivi familiari.

Roberto Clagluna se ne è andato in un torrido luglio di questa estate 2003 che difficilmente riusciremo a dimenticare per la sua aticipità. È scomparso a causa di un’improvvisa quanto impietosa malattia che ci ha lasciati increduli ed attoniti. Anche per questo quanto accaduto ci ha lasciati increduli ed attoniti.

Immaginabile il dolore in cui sono improvvisamente piombati la moglie Mariangela, il figlio Cristiano la nipotina Martina unitamente a tutti i suoi amici ai quali noi dell’AIAC, dalle pagine di questo giornale, ci uniamo ancora affettuosamente.

Della scomparsa di Roberto Clagluna ne hanno giustamente parlato la televisione, la stampa, in particolare quella sportiva, e tutti, in maniera unanime, ne hanno sottolineato le grandi doti

professionali. Ma soprattutto la sua dote più grande: quella di gentiluomo.

Oltre alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, lo hanno voluto ricordare anche altre figure istituzionali. Hanno detto di lui, tra i molti altri:

 

Veltroni: un uomo che ha dato molto allo Sport. Negli ultimi aveva dimostrato una grande sensibilità sociale impegnandosi a favore dei calciatori disoccupati.

 

Vicini: ho perso un amico, un vero signore che sedeva in panchina.

 

Giordano: un vero galantuomo.

 

Manfredonia: per me era un secondo padre.

 

Orsi: un caro amico, mi portò lui alla Lazio.

 

Conti: straordinario a livello umano.

 

Giannini: una persona stupenda.

 

Mancini: il nostro calcio perde un galantuomo.

 

Rosetti: ho perso un punto di riferimento, una persona che ci voleva bene.

 

Paparesta: era davvero esemplare per scrupolosità e competenza.

 

Ci sembra inoltre estremamente calzante quanto scritto da Corriere dello Sport : grande conoscitore del settore, per la sua saggezza, per la sua capacità di confrontarsi di aggiornarsi, di studiare, di capire fin dall’inizio della sua carriera l’importanza dei settori giovanili.

Roberto Clagluna non era solamente un esperto di schemi tattici, era un uomo che sapeva farsi amare per il suo stile, la sua correttezza, la sua amicizia, la sua sincerità, il suo garbo, il suo equilibrio e la sua eleganza. E’ riuscito sempre a dare al suo mestiere le sfumature giuste il tono giusto, mai una polemica mai un’uscita sbagliata, mai un’intervista velenosa.

La Gazzetta dello Sport, sottolineandone la disponibilità professionale, ricorda: quando era stato raggiunto dalla proposta (che come lui disse “non si può rifiutare”) di coordinare la preparazione tecnica ed atletica degli arbitri della CAN di A e B, accettò con entusiasmo. Clagluna parlava agli arbitri di tecnica e di tattica per spiegare le varie situazioni che poi i fischietti avrebbero dovuto affrontare la domenica, le caratteristiche delle due formazioni che si sarebbero affrontate in campo. Una piccola rivoluzione questa che aveva dato buoni frutti e che anche UEFA e FIFA hanno voluto adottare sull’esempio della Federazione italiana.

Tuttosport, definendolo professore di calcio, conferma che: Clagluna nell’ambiente del calcio era apprezzato per la sua signorilità, la sua umanità e la sua competenza non solo tecnica.

 

All’interno della nostra Associazione, fino a quando non aveva assunto un rapporto di lavoro presso il Settore Tecnico o era in attività presso qualche società, Clagluna aveva ricoperto il ruolo di Consigliere e, negli anni, aveva dato il suo contributo associativo rispondendo alle chiamate dei nostri Gruppi Regionali e Provinciali per lo svolgimento dell’ attività di aggiornamento. Poi, a seguito del suo impegno a Coverciano, dopo aver abbandonato l’attività agonistica, l’Associazione lo aveva candidato alle elezioni del Comitato esecutivo dell’Unione Europea Allenatori Calcio dove era stato eletto nel 2000 in occasione del Simposio tenutosi a Bratislava.

È stata la sua una carriera ricca di soddisfazioni, come si può rilevare dal suo curriculum, ma il destino, come si dice in questi casi, è stato impietoso e ci ha privato di un caro e sincero amico ma, soprattutto, ha privato il mondo del calcio di un signore e di un autentico, quanto raro, gentiluomo.

 

 

 

Roberto Clagluna nasce a Pisa nel 1939. Dopo aver praticato atletica leggera, si laurea Scienze Politiche. Fa il suo primo corso nel 1967 e nel 1970 approda al settore giovanile della Lazio. Il suo lavoro coi giovani viene premiato quattro anni dopo col prestigioso riconoscimento del Seminatore d’Oro. Clagluna ha svolto la sua professione presso squadre di categorie diverse (Sambenedettese, Como, Salernitana, Taranto, Terzana, Barletta, Pistoiese, Ancona, Pisa), ma è innegabile che le sue esperienze alla Lazio ed alla Roma rappresentino i periodi di maggior prestigio e soddisfazioni professionali. Terminata l’attività agonistica Clagluna lavora per il Settore Tecnico in qualità di docente dei corsi allenatori e presso la CAN quale consulente di tattica calcistica degli arbitri. Clagluna è stato anche membro del Comitato Esecutivo della UEFT.

 

 

 

 

QUESTO POST E' STATO SCRITTO SUL SITO DALL'ASSOCIAZIONE ALLENATORI ALL'EPOCA DELLA MORTE DI CLAGLUNA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero fijo 10 anni ma co mi padre me feci 7 trasferte quell'anno della promozine in serie B.

 

credo sia stato un allenatore discusso xche si vinceva semrpe 1 a 0 e il il gioco della ternana nn era niente di straordinario...ma si subivano pochissimi gol...

 

questa e' la conferenza stampa del mister clagluna piu una intervista sull'allenatore e l'esperienza rossoverde...ricordando un allenatore di un altro calcio che allora si criticava spesso, ma che oggi si riscopre  genuino e passionale e VERO.

 

 

 

se avessimo fatto la SERIE A in quegli anni credo senza paura de dill oche sarremo state tra le prime 5 tifoserie di ITALIA...a occhi chiusi.

1865363[/snapback]

qUESTO VIDEO è STORICO....cLACLUGA CHE SI DIFENDE DOPO LA CONTESTAZIONE DI PARTGE DELLA TIFOSERIA AVVENUTA DURANTE LA GARA INTERNA CONTRO L'ISCHIA.......DA LI IN PO LA SQUADRA RITORNO' QUELLA DI PRIMA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ternana-Catania penultima di camp.,gol di Consonni su punizione,25000 spettatori!Ma de che cazzo volemo parlà?Semo sempre li mejo,e sono più che sicuro che torneremo a queste cifre!!Siamo troppo grandi!! :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:

1865376[/snapback]

Ciao Potresti aiutarmi a ritrovare l'articolo che appunto parlava di 25000 spettatori, io avevo un giornale di allora che ufficializava questo numero che in c è straordinario, ieri sera a galileo hanno parlato di 15000 e sono sicuro che è un dato assolutamente errato! Grazie

2241627[/snapback]

Perdonami ma ho visto il tuo post solo adesso.

Sono spiacente:ho tante fotografie di quella bella giornata,ma nessun documento che possa confermare il dato che cerchi.

Comunque sono sicuro che eravamo in 25000 abbondanti. :):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ternana-Catania penultima di camp.,gol di Consonni su punizione,25000 spettatori!Ma de che cazzo volemo parlà?Semo sempre li mejo,e sono più che sicuro che torneremo a queste cifre!!Siamo troppo grandi!! :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:

1865376[/snapback]

Ciao Potresti aiutarmi a ritrovare l'articolo che appunto parlava di 25000 spettatori, io avevo un giornale di allora che ufficializava questo numero che in c è straordinario, ieri sera a galileo hanno parlato di 15000 e sono sicuro che è un dato assolutamente errato! Grazie

2241627[/snapback]

Perdonami ma ho visto il tuo post solo adesso.

Sono spiacente:ho tante fotografie di quella bella giornata,ma nessun documento che possa confermare il dato che cerchi.

Comunque sono sicuro che eravamo in 25000 abbondanti. :):)

2242900[/snapback]

Vi ricordate che giornale era?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Articolo sdegnato di Franco Melli sul derby dell' 8 Marzo 1992....: PERUGIA ROSICA.... E ANCHE MELLI :D  :

http://www.google.com/url?q=http://archivi...Ez2n5TUxOmH-3yw

2305659[/snapback]

Io a capo dei 22 mila del LIberati sarei sceso nel rettangolo de gioco e li avrei massacrati de botte (famo finta che so' cattivo e che c'ho lu fisico :lol::lol::lol: )!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ternana-Catania penultima di camp.,gol di Consonni su punizione,25000 spettatori!Ma de che cazzo volemo parlà?Semo sempre li mejo,e sono più che sicuro che torneremo a queste cifre!!Siamo troppo grandi!! :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:

1865376[/snapback]

Ciao Potresti aiutarmi a ritrovare l'articolo che appunto parlava di 25000 spettatori, io avevo un giornale di allora che ufficializava questo numero che in c è straordinario, ieri sera a galileo hanno parlato di 15000 e sono sicuro che è un dato assolutamente errato! Grazie

2241627[/snapback]

 

Io ho un articolo del corriere che parla di 15000

 

Mò lo scannerizzo e lo posto

 

(eeehhhhhh, gli archivi smile!!! :lol: )

 

ecco qua

 

 

[attachmentid=85442]

post-116-1375798343_thumb.jpg

Modificato da Smile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per il derby le videocassette di Galileo parlano di 25000. Ero presente e, con occhio ormai esperto, confermo che eravamo 25000, con 3000 da Merdugia. Il Liberati era gremito all'inverosimile (solo la San Martino era vuota), e la capienza era ampia (le curve portavano almeno 4500 cristiani). Idem x la gara col Catania....

Modificato da Intifada rossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una leggenda metropolitana vuole che le società, obbligate a comunicare i dati ufficiali, tendano sempre a diminuire gli spettatori. Il perchè si capisce facilmente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ternana-Catania penultima di camp.,gol di Consonni su punizione,25000 spettatori!Ma de che cazzo volemo parlà?Semo sempre li mejo,e sono più che sicuro che torneremo a queste cifre!!Siamo troppo grandi!! :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:  :flag:

1865376[/snapback]

Ciao Potresti aiutarmi a ritrovare l'articolo che appunto parlava di 25000 spettatori, io avevo un giornale di allora che ufficializava questo numero che in c è straordinario, ieri sera a galileo hanno parlato di 15000 e sono sicuro che è un dato assolutamente errato! Grazie

2241627[/snapback]

 

Io ho un articolo del corriere che parla di 15000

 

Mò lo scannerizzo e lo posto

 

(eeehhhhhh, gli archivi smile!!! :lol: )

 

ecco qua

 

 

[attachmentid=85442]

2305866[/snapback]

 

Se leggi bene 15mil erano i paganti e gli abbonati, però resta il fatto che nell'articolo veniva fatto riferimento che le donne ed i bambini sotto i sedici anni entravano gratis, sicchè erano molti di più gli spettatori presenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Consiglio a tutti di guardare questo video,e' veramente bellissimo e fa capire tante cose,di quanto sia meravoglioso il popolo Rossoverde !!!!

 

Ieri l'ho guardato tre volte e sempre ho trovato nuovi spunti !!! BELLO BELLO BELLO !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Clag, sempre nel mio cuore

Dai Robe' pensaci tu da lassù, aiuta Gautieri con il tuo bel tiro in porta e catenaccio (come hai fatto sabato) e se tutto va bene ci vediamo d'estate a Pisa da te per il terzo anno consecutivo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.