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Cacafocu

Ma veramente su Facebook gira sta cazzata?

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Però, a mia discolpa, devo dire che ho scelto un istituto superiore dove la matematica si faceva una volta alla settimana!.... eh eh eh

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Liceo artistico a indirizzo pongo?

Istituto professionale per la manutenzione delle puntine da disegno?

Istituto tecnico industriale dell'oliva ascolana?

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Però, a mia discolpa, devo dire che ho scelto un istituto superiore dove la matematica si faceva una volta alla settimana!.... eh eh eh

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2238951[/snapback]

Indirizzo turistico!..... :P

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così come è scritta può dare solo 9.

 

 

darebbe 1 solo se fosse scritta:

 

6/ [2(1+2)]

 

 

 

cioè:

 

6/2=3

 

3*(2+1) = 3*3 = 9

 

 

mentre 6 / [2*(2+1)] =

 

     6

________

 

2* (2+1)

 

 

cioè

 

      6

_________

 

     2*3

 

 

cioé

 

 

      6

______    = 1

 

      6

2238898[/snapback]

 

Minchia passa, hai scritto un articolo scientifico :D

Modificato da Smile

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che prima si risolvesse ciò che è tra parentesi me stà bene quindi risultato 3.....ma poi il "per" che fà uscì 9 dò cazzo l'hanno preso???....

2238959[/snapback]

Qualcuno ha scritto che se non c'è nessun simbolo il "per" è SOTTINTESO!!!...... :(

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ve dico la verità, per me a prima botta faceva 1!

una volta risolta la parentesi me so buttato sulla moltiplicazione che anche io, erroneamente, pensavo se svolgesse prima della divisione

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che prima si risolvesse ciò che è tra parentesi me stà bene quindi risultato 3.....ma poi il "per" che fà uscì 9 dò cazzo l'hanno preso???....

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Qualcuno ha scritto che se non c'è nessun simbolo il "per" è SOTTINTESO!!!...... :(

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se uno avesse saputo questo il quesito era risolto!

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che prima si risolvesse ciò che è tra parentesi me stà bene quindi risultato 3.....ma poi il "per" che fà uscì 9 dò cazzo l'hanno preso???....

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Qualcuno ha scritto che se non c'è nessun simbolo il "per" è SOTTINTESO!!!...... :(

2238966[/snapback]

 

 

se uno avesse saputo questo il quesito era risolto!

2238970[/snapback]

E si vede che io e te non siamo buoni in matematica!... Nemmeno io lo sapevo!.... :(

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però ho visto che il problema più grande era la priorità delle operazioni: prima la tonda poi il resto....

2238973[/snapback]

Io invece ho visto che da un calcolo che è stato definito "cazzata" è uscito un topic che ancora non si ferma! ahahhahahahha....

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ve dico la verità, per me a prima botta faceva 1!

una volta risolta la parentesi me so buttato sulla moltiplicazione che anche io, erroneamente, pensavo se svolgesse prima della divisione

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La moltiplicazione ha la precedenza sulla divisione quando viene da destra, come in questo caso. Le parentesi sono l'equivalente matematico delle rotonde, per cui i numeri che ci stanno dentro li devi continuare a sommare (1+2+1+2, ecc.) fino a che non si libera l'incrocio (in matematica la precedenza nelle rotonde funziona al contrario), cioè quando decidi tu di risolvere la moltiplicazione. A quel punto ti devi sbrigare a fare la sommatoria, che nel frattempo è diventata chilometrica, prima che la divisione (che è l'equivalente dei SUV guidati da MILF stronze) decida di impegnare di prepotenza e arbitrariamente l'incrocio, infrociando con uno degli addendi che a quel punto verrebbe diviso indipendentemente dagli altri numeri fra parentesi. Come vedi, è impossibile per chiunque dire con esattezza quale sia il risultato di un'espressione apparentemente così semplice; i risultati sono potenzialmente infiniti, senza contare poi che nei paesi dove si guida a sinistra sarebbero esattamente opposti a quelli che troveremmo noi.

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che prima si risolvesse ciò che è tra parentesi me stà bene quindi risultato 3.....ma poi il "per" che fà uscì 9 dò cazzo l'hanno preso???....

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Qualcuno ha scritto che se non c'è nessun simbolo il "per" è SOTTINTESO!!!...... :(

2238966[/snapback]

 

vabbè, ma questo te lo spiegano in prima elementare! :D

 

l'unica cosa che poteva fregatte era che eri indotto a risolve ERRONEAMENTE la moltiplicazione prima della divisione

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che prima si risolvesse ciò che è tra parentesi me stà bene quindi risultato 3.....ma poi il "per" che fà uscì 9 dò cazzo l'hanno preso???....

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Qualcuno ha scritto che se non c'è nessun simbolo il "per" è SOTTINTESO!!!...... :(

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se uno avesse saputo questo il quesito era risolto!

2238970[/snapback]

Scusa tu non sai che se non c'è un simbolo matematico è implicita la moltiplicazione?

 

Non sai che:

 

3a in realtà è "3" moltiplicato "a" ?

Che 2√3 sta per "2" per "√3" ?

Che 4x è quattro per ics?

che 2(a-b) è equivalente a due per a meno due per b?

 

:blink:

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Troppo facile anche per studi classici di un secolo fa, kabubi :-)

 

- 3 alla terza = - 27

 

- 3 alla quarta = 81

 

etc.

 

"meno per meno fa piu', piu' per meno e meno per piu' fanno meno"

Modificato da passaparola

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regà ma come state, io c'avevo 4 fisso con le sinusoidi, equazioni de terzo grado e roba simile...ma questa è roba da scuole medie...ho subito pensato a 9 come soluzione...

 

addirittura sull'articolo hanno scomodato un ingegnere nucleare...poretti noi

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Troppo facile anche per studi classici di un secolo fa, kabubi :-)

 

- 3 alla terza = - 27

 

- 3 alla quarta = 81

 

etc.

 

"meno per meno fa piu', piu' per meno e meno per piu' fanno meno"

2239044[/snapback]

Caro passa hai toppato alla grande :)

 

-3² fa -9 come giustamente ha detto dpgfb

 

;)

Modificato da Kabubi

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- 3 alla terza = - 27

 

- 3 alla quarta = 81

 

etc.

 

"meno per meno fa piu', piu' per meno e meno per piu' fanno meno"

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Caro passa hai toppato alla grande :)

 

-3² fa -9 come giustamente ha detto dpgfb

 

;)

2239134[/snapback]

 

 

Mi fido di te, pero' ti assicuro che "ai miei tempi" :D ci insrgnavano esattamente il contrario: per ottenere - 9 avresti dovuto scrivere - (3^2) (cioe' precedenza al tra parentesi e poi apposiziome del segno), al contrario -3^2 e' un'unica operazione = - 3 * - 3 = 9 (cioe' la moltiplicazione di un numero negativo per stesso tante volte quante indicate dall'esponente).

 

 

Pero' mi fido delle tue conoscenze sicuramente superiori e soprsttutto piu' aggiornate

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Troppo facile anche per studi classici di un secolo fa, kabubi :-)

 

- 3 alla terza = - 27

 

- 3 alla quarta = 81

 

etc.

 

"meno per meno fa piu', piu' per meno e meno per piu' fanno meno"

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Caro passa hai toppato alla grande :)

 

-3² fa -9 come giustamente ha detto dpgfb

 

;)

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Mi fido di te, pero' ti assicuro che "ai miei tempi" :D ci insrgnavano esattamente il contrario: per ottenere - 9 avresti dovuto scrivere - (3^2) (cioe' precedenza al tra parentesi e poi apposiziome del segno), al contrario -3^2 e' un'unica operazione = - 3 * - 3 = 9 (cioe' la moltiplicazione di un numero negativo per stesso tante volte quante indicate dall'esponente).

 

 

Pero' mi fido delle tue conoscenze sicuramente superiori e soprsttutto piu' aggiornate

2239160[/snapback]

Se fosse come dici tu

 

3²-3²

 

Farebbe 18. Cosa assurda. ;)

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Troppo facile anche per studi classici di un secolo fa, kabubi :-)

 

- 3 alla terza = - 27

 

- 3 alla quarta = 81

 

etc.

 

"meno per meno fa piu', piu' per meno e meno per piu' fanno meno"

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Caro passa hai toppato alla grande :)

 

-3² fa -9 come giustamente ha detto dpgfb

 

;)

2239134[/snapback]

 

 

Mi fido di te, pero' ti assicuro che "ai miei tempi" :D ci insrgnavano esattamente il contrario: per ottenere - 9 avresti dovuto scrivere - (3^2) (cioe' precedenza al tra parentesi e poi apposiziome del segno), al contrario -3^2 e' un'unica operazione = - 3 * - 3 = 9 (cioe' la moltiplicazione di un numero negativo per stesso tante volte quante indicate dall'esponente).

 

 

Pero' mi fido delle tue conoscenze sicuramente superiori e soprsttutto piu' aggiornate

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Se fosse come dici tu

 

3²-3²

Farebbe 18. Cosa assurda. ;)

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questa invece non l'ho capita... per me scritto cosi' fa sempre zero. Se invece avessi scritto 3^2 (-3^2) avrebbe fatto 81. 18 da 'ndo' scappa fuori? :blink:

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Se fosse come dici tu

 

3²-3² 

Farebbe 18. Cosa assurda. ;)

2239165[/snapback]

questa invece non l'ho capita... per me scritto cosi' fa sempre zero. Se invece avessi scritto 3^2 (-3^2) avrebbe fatto 81. 18 da 'ndo' scappa fuori? :blink:

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Allora 3²-3² è una operazione algebrica. Una sottrazione. Non una moltiplicazione!

 

 

In algebra (e in generale in matematica) 3²-3² è equivalente a -3²+3²

ci siamo?

 

ok

 

Risolviamo.

Se -3² fosse +9, avremmo +9+9 = 18

Mentre è ovvio che -3² deve fare -9 e infatti -9+9=0 Come logico.

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Se fosse come dici tu

 

3²-3² 

Farebbe 18. Cosa assurda. ;)

2239165[/snapback]

questa invece non l'ho capita... per me scritto cosi' fa sempre zero. Se invece avessi scritto 3^2 (-3^2) avrebbe fatto 81. 18 da 'ndo' scappa fuori? :blink:

2239167[/snapback]

 

Allora 3²-3² è una operazione algebrica. Una sottrazione. Non una moltiplicazione!

 

 

In algebra (e in generale in matematica) 3²-3² è equivalente a -3²+3²

ci siamo?

 

ok

 

Risolviamo.

Se -3² fosse +9, avremmo +9+9 = 18

Mentre è ovvio che -3² deve fare -9 e infatti -9+9=0 Come logico.

2239169[/snapback]

A me hanno insegnato che un numero negativo elevato a potenza dà un numero positivo se la potenza é pari ed un numero negativo se la potenza è dispari.

L'operazione algebrica che porti ad esempio, proprio perche sottrazione, andrebbe scritta così: (3 alla seconda) - (-3 alla seconda)= 0

Ergo, -3 alla seconda = 9

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che prima si risolvesse ciò che è tra parentesi me stà bene quindi risultato 3.....ma poi il "per" che fà uscì 9 dò cazzo l'hanno preso???....

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Qualcuno ha scritto che se non c'è nessun simbolo il "per" è SOTTINTESO!!!...... :(

2238966[/snapback]

 

 

se uno avesse saputo questo il quesito era risolto!

2238970[/snapback]

 

va a fa li zumpitti che è meglio

da sempre il prof di educazione fisica è una capra :lol:

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A me hanno insegnato che un numero negativo elevato a potenza dà un numero positivo se la potenza é pari ed un numero negativo se la potenza è dispari.

L'operazione algebrica che porti ad esempio, proprio perche sottrazione, andrebbe scritta così:                                                     (3 alla seconda) - (-3 alla seconda)= 0

Ergo, -3 alla seconda = 9

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Ti hanno insegnato bene

In questo topic si mette in chiaro la grafia e il modo di scrivere di alcune espressioni.

 

-3² fa -9

 

(-3)² fa +9

 

Il problema è che l'elevamento a potenza ha la precedenza sulle altre operazioni.

Matematicamente parlando "-3" è (-1) x ( 3 )

Quindi abbiamo un numero moltiplicato per l'entità negativa (-1) e poi abbiamo un elevamento a potenza. Prima si eleva a potenza e dopo si applica la moltiplicazione per -1.

 

3²-3² è una perfetta forma grafica di una operazione più che lecita. E che fa zero.

Quindi questo significa che

"3²" e "-3²" non possono dare il medesimo risultato, altrimenti non si annullerebbero ma si raddoppierebbero.

 

Quello che hai scritto tu è un'altra operazione

3²-(-3²) => 9-(-9)

che infatti fa 18. Ma sono due espressioni diverse.

Modificato da Kabubi

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Troppo facile anche per studi classici di un secolo fa, kabubi :-)

 

- 3 alla terza = - 27

 

- 3 alla quarta = 81

 

etc.

 

"meno per meno fa piu', piu' per meno e meno per piu' fanno meno"

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Caro passa hai toppato alla grande :)

 

-3² fa -9 come giustamente ha detto dpgfb

 

;)

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Mi fido di te, pero' ti assicuro che "ai miei tempi" :D ci insrgnavano esattamente il contrario: per ottenere - 9 avresti dovuto scrivere - (3^2) (cioe' precedenza al tra parentesi e poi apposiziome del segno), al contrario -3^2 e' un'unica operazione = - 3 * - 3 = 9 (cioe' la moltiplicazione di un numero negativo per stesso tante volte quante indicate dall'esponente).

 

 

Pero' mi fido delle tue conoscenze sicuramente superiori e soprsttutto piu' aggiornate

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Sono d'accordo con quanto dice Passa, il risultato è 9 se non si introducono le parentesi

 

Edit: la calcolatrice Apple, ad esempio, mi fa capire che però sono in errore :D

Modificato da Carlito

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Sono d'accordo con quanto dice Passa, il risultato è 9 se non si introducono le parentesi

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Non è mica un sondaggio :D

Non c'è niente da essere d'accordo.

 

-3² fa -9

(-3)² fa 9

 

Stop

puoi anche verificare con qualche linguaggio di programmazione (python, php, ruby, c). Puoi anche verificare la precedenza degli operatori su qualche libro di matematica. L'elevazione a potenza ha la precedenza sull'operatore di negatività. B-)

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Io c'ho messo 4 decimi di secondo a dare il risultato. Ma non sono certo un genio. E penso che mi fijo de quinta elementare ce metterebbe al massimo 10 secondi...

 

http://seigradi.corriere.it/2013/03/13/il-...zzire-facebook/

 

:o  :o

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Scusa, la prima parte, come la seconda, da tre come risultato. Ma come le abbini tra loro?...

Cioè 6:2=3 e vabbè ......1+2=3 e va bene anche qui. Ma poi????

Non prendermi a paraculate perchè veramente non ho capito!

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è sottointeso che prima della parentesi ci sia il "per"

2238888[/snapback]

Non solo non capisco un'acca di matematica, deve essere pure sottinteso????

Ma che p...........!!!!...

Quindi è così facile? Possibile???

2238937[/snapback]

Si Ginè, da una capra in matematica ti informo che è una cazzata!!!! :lol:

 

Me sento quasi soddisfatto! :lol:

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