Vai al contenuto
callea

“CI VEDIAMO SABATO PROSSIMO” …Bastaaa!!!!

Messaggi raccomandati

Ma li baresi che chiamano LA BARI la loro squadra hanno ragione o torto? Noi diciamo IL BARI. Però c'è da dire che la squadra del Bari è femminile. Hanno quindi ragione? La squadra di calcio di Bari è una squadra è femminile. Oppure non c'entra niente? Boh... Daje scienziato'... :) :) :)

 

Non c'è nessuna relazione tra il genere di una squadra di calcio e il genere del nome geografico.

 

Per esempio la Lazio (squadra), il Lazio (area geografica).

Ci sono squadre con nome maschile e squadre dal nome femminile.

 

Juventus è femminile, Torino maschile, mentre Milan e Inter sono entrambi maschili.

 

Ogni squadra è un caso a sé.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non c'è nessuna relazione tra il genere di una squadra di calcio e il genere del nome geografico.

 

Per esempio la Lazio (squadra), il Lazio (area geografica).

Ci sono squadre con nome maschile e squadre dal nome femminile.

 

Juventus è femminile, Torino maschile, mentre Milan e Inter sono entrambi maschili.

 

Ogni squadra è un caso a sé.

ahiahiahi callea,mi deludi. :(

 

Inter è femminile!

 

 

I nomi delle squadre di calcio sono generalmente maschili quando corrispondono esattamente al nome della città (Milan e Genoa sono maschili perché è il nome della città in inglese), o anche di un quartiere della città (Benfica, Chievo etc.).

 

Quindi il Palermo, il Verona, il Catania l' (lo) Avellino, il Chelsea, il Barcellona, il Cosenza, il Cagliari etc

 

Lazio è femminile per distinguerlo dalla regione che invece è maschile.

 

 

In caso contrario, se indicano l'appartenenza a una città, di regola sono femminili.

 

Quindi la Ternana, la Fiorentina, la Cremonese, la Casertana, la Sambenedettese etc.

 

 

Sono femminili anche quando non hanno affatto il nome della città: la Juventus, la Inter(nazionale), la Atalanta, la Spal etc.

 

 

 

Se infine hanno il nome della città ma preceduto da altre denominazioni (Pro Vercelli, Sporting Lisbona, Atletico Madrid etc.) o provengono dalla fusione di diversi club o territori (Sampdoria, Albinoleffe) possono essere sia maschili che femminili, a seconda delle consuetudini.

Modificato da passaparola
  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inter è maschile.
Dimostrami il contrario.

Potrà sembrare una cosa stupida ma io ho sempre tifato per squadre femminili forse perché inconsciamente mi viene più naturale dire "Io amo la Ternana o la Juventus" che mi suona come "io amo una bella donna" piuttosto che dire " Io amo il Milan" che mi suona vagamente come "Io amo il Gigi".

Secondo me anche da queste cose si può vedere una vaga componente omosessuale oculta.

O sbaglio?

Modificato da callea
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inter è maschile.

Dimostrami il contrario.

 

Potrà sembrare una cosa stupida ma io ho sempre tifato per squadre femminili forse perché inconsciamente mi viene più naturale dire "Io amo la Ternana o la Juventus" che mi suona come "io amo una bella donna" piuttosto che dire " Io amo il Milan" che mi suona vagamente come "Io amo il Gigi".

 

Secondo me anche da queste cose si può vedere una vaga componente omosessuale.

 

O sbaglio?

sci sci, cambia discorso... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non c'è nessuna relazione tra il genere di una squadra di calcio e il genere del nome geografico.

 

Per esempio la Lazio (squadra), il Lazio (area geografica).

Ci sono squadre con nome maschile e squadre dal nome femminile.

 

Juventus è femminile, Torino maschile, mentre Milan e Inter sono entrambi maschili.

 

Ogni squadra è un caso a sé.

Graziole fiju. Uuaashhh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahiahiahi callea,mi deludi. :(

 

Inter è femminile!

 

 

I nomi delle squadre di calcio sono generalmente maschili quando corrispondono esattamente al nome della città (Milan e Genoa sono maschili perché è il nome della città in inglese), o anche di un quartiere della città (Benfica, Chievo etc.).

 

Quindi il Palermo, il Verona, il Catania l' (lo) Avellino, il Chelsea, il Barcellona, il Cosenza, il Cagliari etc

 

Lazio è femminile per distinguerlo dalla regione che invece è maschile.

 

 

In caso contrario, se indicano l'appartenenza a una città, di regola sono femminili.

 

Quindi la Ternana, la Fiorentina, la Cremonese, la Casertana, la Sambenedettese etc.

 

 

Sono femminili anche quando non hanno affatto il nome della città: la Juventus, la Inter(nazionale), la Atalanta, la Spal etc.

 

 

 

Se infine hanno il nome della città ma preceduto da altre denominazioni (Pro Vercelli, Sporting Lisbona, Atletico Madrid etc.) o provengono dalla fusione di diversi club o territori (Sampdoria, Albinoleffe) possono essere sia maschili che femminili, a seconda delle consuetudini.

però il nome completo dell'inter era (ed è) Internazionale Milano, quindi in base alla tua esposizione dipende dalla consuetudine no? e una consuetudine dell'Inter in effetti non c'è

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però il nome completo dell'inter era (ed è) Internazionale Milano, quindi in base alla tua esposizione dipende dalla consuetudine no? e una consuetudine dell'Inter in effetti non c'è

Appunto non c'è una regola ma solo consuetudini generiche.

 

Inter è maschile perché è il troncamento di internazionale aggettivo riferito a Football Club (Football Club Internazionale Milano).

 

Poiché club è maschile (il club) allora anche internazionale lo è.

 

Del resto nessuno può dimostrare il contrario. La "L'" apostrofata può essere l'elisione tanto di Lo quanto di La.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però il nome completo dell'inter era (ed è) Internazionale Milano, quindi in base alla tua esposizione dipende dalla consuetudine no? e una consuetudine dell'Inter in effetti non c'è

corretta interpretazione.

 

Infatti l'Internazionale Milano Football Club nasce indubitabilmente maschile (in quanto si accorda con "Club", a maggior ragione nella versione "Football Club Internazionale").

 

La consuetudine ha portato all'abbreviazione in "Inter" che, forse anche per assonanza con altre indicazioni "non geografiche", è diventata "la Inter", femminilizzandosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

corretta interpretazione.

 

Infatti l'Internazionale Milano Football Club nasce indubitabilmente maschile (in quanto si accorda con "Club", a maggior ragione nella versione "Football Club Internazionale").

 

La consuetudine ha portato all'abbreviazione in "Inter" che, forse anche per assonanza con altre indicazioni "non geografiche", è diventata "la Inter", femminilizzandosi.

 

Dove hai mai letto "LA INTER"?? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto non c'è una regola ma solo consuetudini generiche.

 

Inter è maschile perché è il troncamento di internazionale aggettivo riferito a Football Club (Football Club Internazionale Milano).

 

Poiché club è maschile (il club) allora anche internazionale lo è.

 

Del resto nessuno può dimostrare il contrario. La "L'" apostrofata può essere l'elisione tanto di Lo quanto di La.

Ti potrei portare qualche migliaia di prove che "l'Inter" sta per "la Inter" per consuetudine ormai consolidata da quando viene usata correntemente e comunemente l'abbreviazione.

 

Ma basta pensare all'accordanza con gli aggettivi.

 

Dubito che potrai portarmi una dichiarazione ufficiale, un articolo di giornale o qualsivoglia documento o testimonianza in cui si dice che "L'Inter è primo (o quinto, che ultimamente è più facile :D) in classifica"

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti potrei portare qualche migliaia di prove che "l'Inter" sta per "la Inter" per consuetudine ormai consolidata da quando viene usata correntemente e comunemente l'abbreviazione.

 

Ma basta pensare all'accordanza con gli aggettivi.

 

Dubito che potrai portarmi una dichiarazione ufficiale, un articolo di giornale o qualsivoglia documento o testimonianza in cui si dice che "L'Inter è primo (o quinto, che ultimamente è più facile :D) in classifica"

 

Ecco una prova:

 

Dal Giornale di Pachino del 9 ottobre 2011 "...l'Inter primo in classifica...":

 

Screenshot%202014-06-06%2010.57.33.png

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ecco una prova:

 

Dal Giornale di Pachino del 9 ottobre 2011 "...l'Inter primo in classifica...":

 

Screenshot%202014-06-06%2010.57.33.png

grandioso callea! :)

 

giusto il giornale di Pachino che ce incartano li pommidori :D

 

 

mi arrendo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grandioso callea! :)

 

giusto il giornale di Pachino che ce incartano li pommidori :D

 

 

mi arrendo :)

 

Vabbè, che c'ha de diverso il Giornale di Pachino dai vari Repubblica, Corriere ecc.?? :unsure:

Che sete razzisti?? :D

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro l'Inter ha battuto LA Tritium ...

di fronte a uno che su 6 milioni di risultati di google è riuscito a trovare il "Giornale di Pachino" che usa il maschile per Inter ci si può solo inchinare ammirati.

 

dico sul serio.

 

 

mi aveva un po' deluso, ma callea si riscatta prontamente e si conferma un grandissimo del forum :)

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

......ma callea si riscatta prontamente e si conferma un grandissimo del forum :)

 

Quoto. :inchino:

 

Ma anche tu sei bravino comunque!

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fiji, ma se dice: "Terni nostru non si' più tu" o "Terni nostra non si' più tu?". Diceteme un bo' chiccosa peffffavooooveeee fijiiii. :)

forse anticamente era neutro.

 

si potrebbe spiegare così perché nella famosa canzone su testo di Furio Miselli sia "Terni nostru" (do' si jitu") ma anche "Terni mia" (non sì più tu):

 

 

Etimologicamente "nostru" potrebbe derivare dal latino nostrum (genere neutro di noster/nostra/nostrum), mentre "mia" (da cui "lu mia", "lu tua",, "lu sua" per dire "il mio", il tuo, il suo etc.) potrebbe derivare a sua volta non dal femminile bensì dal plurale "mea" del possessivo neutro "meum", esteso poi nell'uso corrente anche al singolare (infatti molti vecchi ternani dicono "amicu mia, bellu mia etc., che evidentemente non è femminile ma credo un plurale di derivazione neutra adottato anche al singolare come forma invariabile).

 

Forse, però :D

 

 

Oggi comunque si usa generalmente il femminile come per le altre città, sottintendendo "la (città di)....".

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che sì: non penso che diresti mai "il Roma che amo" o "il Roma di una volta".... :) , così come "il Milano" o "il Torino"

Il Perugia? Il Cesena? Perché la Roma?

Non riesco a vedere una regola certa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Perugia? Il Cesena? Perché la Roma?

Non riesco a vedere una regola certa.

ribadisco.

 

i nomi delle squadre di calcio sono generalmente maschili quando coincidono con la città (che di regola è femminile).

 

Roma è una delle rare eccezioni che conferma la regola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Perugia? Il Cesena? Perché la Roma?

Non riesco a vedere una regola certa.

perché a villaggio italia ce stava lu roma e quindi il nome era già occupato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco.

 

i nomi delle squadre di calcio sono generalmente maschili quando coincidono con la città (che di regola è femminile).

 

Roma è una delle rare eccezioni che conferma la regola.

Era per dire che è come LA Bari...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.