Vai al contenuto
LU FUNGAROLO '78

autovelox fisso arrone in direzione ferentillo

Messaggi raccomandati

sì, è una di quelle fisse, senza bisogno della pattuglia, se ci passi piano vedi anche la macchina fotografica dalla feritoia

allora mi arrivano a casa 200 euro piu' mi tolgono i punti.

una domanda,ma i tachimetri delle auto sono veritieri al 100% oppure "sforano" di qualche km?

Modificato da LU FUNGAROLO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo e' quella,ma sei sicuro che e' sempre attiva?quanto e' il limite in quel tratto?

Se non erro li il limite è 60, e tu dici che andavi ad "un ottantina".....ma un ottantina + o un ottantina - ? .....può fare la differenza, tra una sberla e una bastonata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora mi arrivano a casa 200 euro piu' mi tolgono i punti.

una domanda,ma i tachimetri delle auto sono veritieri al 100% oppure "sforano" di qualche km?

Per quanto ne so c'è una tolleranza del 5% a detrarre, dalla misurazione effettuata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non erro li il limite è 60, e tu dici che andavi ad "un ottantina".....ma un ottantina + o un ottantina - ? .....può fare la differenza, tra una sberla e una bastonata.

non mi ricordo di preciso,appena passata la macchinetta ho fatto subito mente locale,ho dato un occhiata al tachimetro e stavo intorno agli 80....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto ne so c'è una tolleranza del 5% a detrarre, dalla misurazione effettuata.

che c'era una tolleranza a detrarre da parte delle macchinette questo lo sapevo ma io intendevo un altra cosa;se vai ad 80km/h con l'auto vai "realmente" ad 8okm h?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Valnerina senza quelle macchinette sarebbe la strada della morte nostrana.

Prima era una pista da corsa per motociclisti della domenica e per macchinoni di frustrati del traffico cittadino.

Una strada pericolosissima.

 

Qualche lapide non manca.

 

Quelle macchinette hanno in parte arginato il problema e sicuramente salvato qualche vita.

 

Il resto sono chiacchere. ;)

 

a qualche comune sicuro

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che c'era una tolleranza a detrarre da parte delle macchinette questo lo sapevo ma io intendevo un altra cosa;se vai ad 80km/h con l'auto vai "realmente" ad 8okm h?

no i tachimetri dovrebbero segnare un pò in eccesso per legge

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che c'era una tolleranza a detrarre da parte delle macchinette questo lo sapevo ma io intendevo un altra cosa;se vai ad 80km/h con l'auto vai "realmente" ad 8okm h?

si levano (fino ai 100) 5 km/h quindi se andavi a 80 ti sanzioneranno come se fossi andato a 75, che in pratica non cambia nulla (nel tuo caso)

dovrebbero essere 168.00 euro e 3 punti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

a qualche comune sicuro

 

;)

 

Ascolta, un tempo quando non c'erano le macchinette, ogni volta che si faceva la valnerina in motorino si doveva pregare prima di partire e possibilmente fare il testamento.

Non ricordo nemmeno quante volte ho rischiato la vita per colpa di gentaccia che andava a 200 all'ora.

Oggi la situazione è nettamente migliorata grazie alle macchinette.

 

Se poi c'è qualcuno che persevera e vuole ingrassare i comuni, bene, sono contento.

 

p.s.

Solidarietà per Lu Fungarolo che non è tra questi, spero che gli vada bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piu' o meno lo sai?

su wikipedia dice che a 80 all'ora per legge il tachimetro non può segnare meno di 80, ovviamente, e non più di 92. Come sono regolati di solito non saprei (ma su più di 4-5 chilometri l'ora 'abbonati' dal tachimetro non ci spererei)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che c'era una tolleranza a detrarre da parte delle macchinette questo lo sapevo ma io intendevo un altra cosa;se vai ad 80km/h con l'auto vai "realmente" ad 8okm h?

 

La tolleranza di legge è di 5 all'ora sotto i 100.

Quindi il limite reale è 65 all'ora.

 

Riguardo il tachimetro se segnava 80 sicuramente andavi più piano ma se la macchinetta stava accesa la multa purtroppo la prendi.

 

Io spero di no ma nel malaugurato caso l'abbia presa l'unica speranza è che andassi a non più di 75 effettivi in modo da rientrare nella multa più lieve e senza decurtazione dei punti.

 

Per adesso non pensarci, ormai è andata.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ascolta, un tempo quando non c'erano le macchinette, ogni volta che si faceva la valnerina in motorino si doveva pregare prima di partire e possibilmente fare il testamento.

Non ricordo nemmeno quante volte ho rischiato la vita per colpa di gentaccia che andava a 200 all'ora.

Oggi la situazione è nettamente migliorata grazie alle macchinette.

 

Se poi c'è qualcuno che persevera e vuole ingrassare i comuni, bene, sono contento.

 

p.s.

Solidarietà per Lu Fungarolo che non è tra questi, spero che gli vada bene.

 

si si ok

 

come sempre la cosa si presta amolteplici interpretazioni

 

 

benissimo che salvino le vite......secondo me stanno li proprio x fa la pesca a strascico con i distratti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su wikipedia dice che a 80 all'ora per legge il tachimetro non può segnare meno di 80, ovviamente, e non più di 92. Come sono regolati di solito non saprei (ma su più di 4-5 chilometri l'ora 'abbonati' dal tachimetro non ci spererei)

quindi se andavo ad 80 come da tachimetro il minimo e' 80 giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La tolleranza di legge è di 5 all'ora sotto i 100.

Quindi il limite reale è 65 all'ora.

 

Riguardo il tachimetro se segna 80 sicuramente andavi più piano ma se la macchinetta stava accesa la multa purtroppo la prendi.

Io spero di no ma nel malaugurato caso l'abbia presa l'unica speranza è che andassi a non più di 75 effettivi in modo da rientrare nella multa più lieve e senza decurtazione dei punti.

 

Per adesso non pensarci, ormai è andata.

hai ragione callea,tanto ormai non posso farci nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi se andavo ad 80 come da tachimetro il minimo e' 80 giusto?

no, scusa... ho riportato l'esempio che stava li che nel tuo caso è un pò ambiguo... la tolleranza 'superiore' dice che il massimo che il tachimetro può segnare è 4km ora più della velocità effettiva + 10 % della velocità effettiva, quindi se la velocità reale è 80 il massimo che può segnare un tachimetro (per essere omologabile) è 92 (ossia 80 +4km ora fissi + 10% di 80), se per esempio andavi a 75 al massimo potrebbe segnare circa 86 all'ora (ma proprio al massimo... per me se segnava 80 grosso modo sarai andato a 75, che purtroppo è al limite)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sapevo che la tollerenza del limite era 11% del limite segnato (ma vado a memoria e sara' una cazzata)

 

 

intendevo la tolleranza di chi "fa" la multa....cioè se il limite è 50 e vai a 51 (non da tachimetro, effettivi) nn prendi la multa......

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque ricapitolando a memoria (se le cose sono cambiate correggetemi).

 

Se il limite è 60:

 

da 0 a 65 effettivi non prendi nessuna multa.

da 65 a 75 effettivi prendi la multa minore, una cinquantina di euro e nessun punto decurtato

da 75 a 105 effettivi prendi la multa maggiore, mi pare sui 180-200 euro con decurtazione dei punti

oltre 105 megamultone

 

Quindi se il tachimetro segnava 80 scarsi c'è qualche probabilità di rientrare nella multa inferiore.

Se gli 80 erano abbondanti no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dunque ricapitolando a memoria (se le cose sono cambiate correggetemi).

 

Se il limite è 60:

 

da 0 a 65 effettivi non prendi nessuna multa.

da 65 a 75 effettivi prendi la multa minore, una cinquantina di euro e nessun punto decurtato

da 75 a 105 effettivi prendi la multa maggiore, mi pare sui 180-200 euro con decurtazione dei punti

oltre 105 megamultone

 

Quindi se il tachimetro segnava 80 scarsi c'è qualche probabilità di rientrare nella multa inferiore.

Se gli 80 erano abbondanti no.

 

 

perfetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io faccio come i tedeschi.

Rispetto scrupolosamente i limiti di velocità anche a costo di prendermi paraculate dai coglioni di turno (che mi rimbalzano).

Se il limite è 60 io vado a 60.

Se chi sta dietro di me c'ha fretta, cazzi suoi.

PUNTO!

 

Ma lu Fungarolo ha affrontato un problema reale.

Non si può stare sempre con l'occhio sul tachimetro e può succedere anche ai più precisi di sforare quel poco e proprio nel punto sbagliato da beccarsi una multa.

 

Anche a me è successo più di una volta magari di andare a 68 proprio davanti la macchinetta dove il limite è 60 dopo essere stato preciso per 500km, e per fortuna mi è sempre andata bene.

 

Come già detto altre volte la soluzione è una sola: limitatore di velocità.

Il resto sono solo chiacchere inutili.

 

La mia prossima auto oltre ad avere l'integrazione con SIRI e CARPLAY, dovrà avere rigorosamente il limitatore di velocità.

 

Ne guadagnerà sicuramente la tranquillità alla guida e la sicurezza.

 

Io il limitatore di velocità non avevo capito a cosa serviva.

L'ho scoperto in Francia, dove tutti ce l'hanno proprio perché per non stare in pensiero quando guidano "modulano" la velocità col limitatore.

Cosi' uno non si stanca le gambe e non si preoccupa più di tanto degli autovelox.

 

Noi italiani, con i nostri ritmi, lo capiremo tra 50 anni, quando gli autovelox non esisteranno più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Noi italiani, con i nostri ritmi, lo capiremo tra 50 anni, quando gli autovelox non esisteranno più.

 

 

quando ce staranno direttamente i cecchini

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io il limitatore di velocità non avevo capito a cosa serviva.

L'ho scoperto in Francia, dove tutti ce l'hanno proprio perché per non stare in pensiero quando guidano "modulano" la velocità col limitatore.

Cosi' uno non si stanca le gambe e non si preoccupa più di tanto degli autovelox.

 

Noi italiani, con i nostri ritmi, lo capiremo tra 50 anni, quando gli autovelox non esisteranno più.

 

Ottimo.

Io ne parlo da anni dell'importanza fondamentale del limitatore di velocità.

Dovrebbe essere per legge di serie in tutte le auto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

da 0 a 65 effettivi non prendi nessuna multa.

da 65 a 75 effettivi prendi la multa minore, una cinquantina di euro e nessun punto decurtato

non penso sia così, se vai a 75 (con limite 60) sei 15 km/h sopra il limite, quello devi vedere.

Modificato da ziofranko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non penso sia così, se vai a 75 (con limite 60) sei 15 km/h sopra il limite, quello devi vedere.

 

No, c'è proprio uno "sconto" di 5 all'ora.

Nel senso che se vai a 75 ai fini della multa è come se andassi a 70.

 

Almeno fino a pochi anni fa era così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.