Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Multa per divieto di sosta a terni

Messaggi raccomandati

Domanda: mi pare che lo sconto del 30% si applica anche alle multe inflitte dai vigili urbani per divieto di sosta. Nel bollettino trovato sul tergicristallo non si accenna minimamente a questa possibilita' di pagamento immediato con sconto. Che cosa devo fare? Attendere la notifica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti conviene andare subito al comando dei vigili di Terni. A me l'hanno fatta i carabinieri e sono dovuto andare di persona perchè se paghi il bollettino alla posta

ti prende l'intera cifra. Almeno l'anno scorso era così...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se paghi entro un tot hai diritto allo sconto sulla sanzione, credo sia ovunque e sicuramente vale anche per il divieto di sosta... Informati prima di pagare l'importo intero.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: mi pare che lo sconto del 30% si applica anche alle multe inflitte dai vigili urbani per divieto di sosta. Nel bollettino trovato sul tergicristallo non si accenna minimamente a questa possibilita' di pagamento immediato con sconto. Che cosa devo fare? Attendere la notifica?

 

Secondo me i tempi partono dal ricevimento della notifica.

Però poi paghi anche la notifica.

Modificato da callea
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vale sicuramente anche per il divieto di sosta e per qualsiasi corpo ti fa la multa.

Per il pagamento pero' ti conviene andare a farlo dai vigili come ho fatto io con i carabinieri.

 

Ma in questo caso in cui vai a pagare subito una multa non contestata immediatamente, le spese di notifica si pagano oppure no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma in questo caso in cui vai a pagare subito una multa non contestata immediatamente, le spese di notifica si pagano oppure no?

 

 

Che sappia io si paga l'importo della multa meno il 30% esatto. Così mi è successo sia per divieto di sosta che per eccesso di velocità.

 

La decurtazione dei punti invece rimane intatta. :biastimo: :biastimo:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in base alla circolare 19 agosto 2013 del ministero dell'interno il pagamento in misura ridotta del 30% è escluso nei casi di applicazione della sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente

 

nel caso dell'art. 158 (obblighi inerenti arresto fermata e sosta dei veicoli) del codice della strada mi risulta ammissibile il pagamento in misura ridotta del 30% in quanto non prevista sanzione accessoria

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: mi pare che lo sconto del 30% si applica anche alle multe inflitte dai vigili urbani per divieto di sosta. Nel bollettino trovato sul tergicristallo non si accenna minimamente a questa possibilita' di pagamento immediato con sconto. Che cosa devo fare? Attendere la notifica?

impara a parcheggggiare :tribola::tribola::tribola::tribola::tribola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa cui devi stare attento è il conto corrente: per le sanzioni del -30% i comandi hanno un conto corrente destinato. Devi chiamare, quindi, il comando e chiedere il conto corrente giusto e poi essere ben chiaro sulla causale. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, visto che sono passati piu' di 5 giorni da quando l'ho trovata sul tergicristalli, puo' andar bene anche dalla notifica (ossia da quando mi arriva a casa la raccomandata?) . Lo chiedo perche' AD RECCHIAM se un buontempone mi leva la multa dal tergicristalli io finche' non me la notificano non sono in grado di sapere di essere stato multato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, visto che sono passati piu' di 5 giorni da quando l'ho trovata sul tergicristalli, puo' andar bene anche dalla notifica (ossia da quando mi arriva a casa la raccomandata?) . Lo chiedo perche' AD RECCHIAM se un buontempone mi leva la multa dal tergicristalli io finche' non me la notificano non sono in grado di sapere di essere stato multato.

 

 

Secondo me, ad recchiam, te tocca pagà la multa per intero...pero' non so sicuro. Ti conviene fare una telefonata ai vigili o meglio ancora annacci giu', così ve capite meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, visto che sono passati piu' di 5 giorni da quando l'ho trovata sul tergicristalli, puo' andar bene anche dalla notifica (ossia da quando mi arriva a casa la raccomandata?) . Lo chiedo perche' AD RECCHIAM se un buontempone mi leva la multa dal tergicristalli io finche' non me la notificano non sono in grado di sapere di essere stato multato.

Multe scontate del 30%, basta pagarle entro 5 giorni
20 agosto 2013
multe-scontate-del-30-basta-pagarle-entr

Tempo di sconti anche per le multe. Chi provvede a pagare la sanzione entro 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione, infatti, può beneficiare di una riduzione del 30%. È questa la novità, oltre alla possibilità di saldare tramite bancomat o carta di credito, introdotta dal decreto del fare in tema di infrazioni stradali.

Con il pagamento entro 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione, l'automobilista colto in flagranza può usufruire di uno sconto del 30% sulla multa. In pratica, i 5 giorni decorrono dalla contestazione, se il vigile ti fa la multa al momento dell’infrazione, altrimenti decorrono da quando ricevi la notifica per posta. Un'altra novità è la possibilità di pagare con carta di credito o bancomat, a patto che la pattuglia su strada sia abilitata. Sono questi i cambiamenti che da un lato consentono uno snellimento nelle procedure burocratiche, ma dall’altro spingono l’utente a pagare l’importo ridotto, senza verificare con calma quanto gli è stato contestato. In media il 33% degli italiani multati non paga: in attesa della cartella esattoriale o perché decide di intraprendere l'iter per contestare il verbale.

A chi spetta la riduzione

Possono beneficiare dello sconto tutti, a prescindere dai punti posseduti sulla patente. Lo sconto del 30% può essere applicato solo se l’infrazione commessa non sia tanto grave da comportare la confisca del veicolo o la sospensione della patente o sia una violazione di natura penale (per esempio guida in stato di ebbrezza). La riduzione viene applicata solo sulla sanzione prevista dal codice della strada, non sulle spese relative alla notifica. Lo sconto si applica anche a chi è sorpreso a guidare senza copertura assicurativa (ma solo se entro 60 giorni dalla contestazione stipula una polizza assicurativa) e a chi ha la copertura assicurativa scaduta da meno di 30 giorni (se entro 30 giorni dalla contestazione viene riattivata la copertura assicurativa). Una volta pagata la sanzione, viene meno il diritto a presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. In caso di rateizzazione della sanzione, non è applicabile lo sconto del 30%: la stessa richiesta esclude la volontà di provvedere al pagamento immediato entro il termine di 5 giorni, presupposto per l'applicazione del beneficio. Sul verbale di contravvenzione deve essere indicato chiaramente se il pagamento in forma ridotta è ammesso e l'importo che dovrà essere versato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, oltre alle indicazioni per l'effettuazione del pagamento scontato. Le modalità di pagamento variano a seconda di ciascun organo di polizia.

Il divieto di sosta passa dai 41 ai 28,70 euro

La sosta vietata su marciapiedi o piste ciclabili passa dagli 84 euro ai 58,80, mentre guidare parlando al cellulare ora costa 112 euro, contro i precedenti 160. La sanzione per eccesso di velocità entro i 10 km/h passa dai 41 ai 28,70 euro. Non mancano le polemiche: secondo alcuni, la riduzione delle sanzioni porterà la concorrenza con il prezzo dei parcheggi. Lasciare l'auto in divieto di sosta, infatti, costerà 28,70 (contro i precedenti 41 euro), un importo che in molti ritengono troppo basso in relazione al costo di garage e parcheggi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Con il pagamento entro 5 giorni dalla notifica o dalla contestazione, l'automobilista colto in flagranza può usufruire di uno sconto del 30% sulla multa. In pratica, i 5 giorni decorrono dalla contestazione, se il vigile ti fa la multa al momento dell’infrazione, altrimenti decorrono da quando ricevi la notifica per posta.

 

 

Secondo me questo vale solo se sei presente e firmi il verbale.

Per le multe deposte sul tergicristallo qualsiasi tempistica decorre dal giorno di ricezione della notifica.

 

Almeno secondo la mia logica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, il bollettino che ti lasciano sulla macchina, in assenza del trasgressore, non è un verbale vero e proprio ma un preavviso.

 

il diritto di avere lo sconto del 30% entro 5 giorni si riferisce al verbale e non al preavviso.

 

in teoria e in pratica, questo vuol dire che il preavviso - che ha validità, ad esempio, di 10 giorni (le varie amministrazioni decidono in merito) e che da sempre consente il pagamento immediato della sanzione senza aspettare che ti inviino il verbale a casa (con aggiunta del costo delle spese di notifica dello stesso) estende per tutta la sua durata la riduzione del 30%.

 

così, i 5 giorni entro i quali puoi pagare la sanzione ridotta del 30% partiranno dalla data in cui tu riceverai la notifica del verbale vero e proprio.

in sintesi, a meno che tu non voglia fare un ricorso al prefetto o al giudice di pace, ti conviene pagare prima che ti inviino il verbale a casa.

 

comunque strano che sul preavviso non ci sia nulla in merito alla possibilità del pagamento scontato del 30%. dovrebbero esserci informazioni chiare sul pagamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora, il bollettino che ti lasciano sulla macchina, in assenza del trasgressore, non è un verbale vero e proprio ma un preavviso.

 

il diritto di avere lo sconto del 30% entro 5 giorni si riferisce al verbale e non al preavviso.

 

in teoria e in pratica, questo vuol dire che il preavviso - che ha validità, ad esempio, di 10 giorni (le varie amministrazioni decidono in merito) e che da sempre consente il pagamento immediato della sanzione senza aspettare che ti inviino il verbale a casa (con aggiunta del costo delle spese di notifica dello stesso) estende per tutta la sua durata la riduzione del 30%.

 

così, i 5 giorni entro i quali puoi pagare la sanzione ridotta del 30% partiranno dalla data in cui tu riceverai la notifica del verbale vero e proprio.

in sintesi, a meno che tu non voglia fare un ricorso al prefetto o al giudice di pace, ti conviene pagare prima che ti inviino il verbale a casa.

 

comunque strano che sul preavviso non ci sia nulla in merito alla possibilità del pagamento scontato del 30%. dovrebbero esserci informazioni chiare sul pagamento.

 

invece, quando ricevi una sanzione per sosta su stalli invalidi o su corsie/spazi riservai a mezzi pubblici (che implicano la decurtazione di 2 punti in questo caso), sul preavviso non dovrebbe esser lasciata alcuna informazione in merito all'entità della sanzione pecuniaria ma solo l'indicazione della decurtazione dei 2 punti.

 

questo perché l'effettivo trasgressore non dovrà solo effettuare il pagamento ma dovrà anche comunicare chi è stato l'effettivo trasgressore per la decurtazione dei punti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda: mi pare che lo sconto del 30% si applica anche alle multe inflitte dai vigili urbani per divieto di sosta. Nel bollettino trovato sul tergicristallo non si accenna minimamente a questa possibilita' di pagamento immediato con sconto. Che cosa devo fare? Attendere la notifica?

 

comunque la riduzione del 30% entro 5 giorni si applica a TUTTE le violazioni del codice della strada ad eccezione di quelle che implichino la sospensione diretta della patente alla prima violazione o la confisca del mezzo.

 

in sintesi, vai al comando di polizia municipale e chiedi di poter pagare subito con le modalità consentite PRIMA che ti inviino a casa il verbale ed evitare almeno i costi di notifica (che ormai sono quasi pari all'entità della sanzione scontata).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

comunque la riduzione del 30% entro 5 giorni si applica a TUTTE le violazioni del codice della strada ad eccezione di quelle che implichino la sospensione diretta della patente alla prima violazione o la confisca del mezzo.

 

in sintesi, vai al comando di polizia municipale e chiedi di poter pagare subito con le modalità consentite PRIMA che ti inviino a casa il verbale ed evitare almeno i costi di notifica (che ormai sono quasi pari all'entità della sanzione scontata).

 

Questa è una vergogna!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Questa è una vergogna!

 

le spese di procedura e notifica dovrebbero ormai ammontare a una cifra pari quasi a 15 euro.

ma non conosco la cifra esatta.

 

considera che se prendi una sanzione per tagliando scaduto da quelli dell'ATC la sanzione ridotta al 30% è 17,50 euro.. se prendi un normale divieto di sosta è 28,70 ridotta al 30%.

 

diciamo che i costi di notifica pesano non poco sull'importo complessivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq l'altro giorno ho assisitito a questa scena: delle macchine avevano parcheggiato lungo una piccola striscia destinata ai motorini; sò arrivati i vigili e pronte 5 multe.....fino a quì tutto apposto......una de ste macchine se ne và ed arriva un SUV: il proprietario scende e prende da un'altra macchina la multa mettendola sul suo tergicristallo.......chiude la macchina e se ne và......ovviamente appena ha girato l'angolo ho ripreso il bollettino e l'ho messo sulla macchina che aveva ricevuto la multa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq l'altro giorno ho assisitito a questa scena: delle macchine avevano parcheggiato lungo una piccola striscia destinata ai motorini; sò arrivati i vigili e pronte 5 multe.....fino a quì tutto apposto......una de ste macchine se ne và ed arriva un SUV: il proprietario scende e prende da un'altra macchina la multa mettendola sul suo tergicristallo.......chiude la macchina e se ne và......ovviamente appena ha girato l'angolo ho ripreso il bollettino e l'ho messo sulla macchina che aveva ricevuto la multa!

 

è capitato anche a me. quello della macchina davanti alla mia aveva messo il preavviso sulla mia che era dietro in sosta regolare.

ho visto la targa e ho capito che era la macchina davanti alla mia.

 

è un'abitudine che ricorda Bruno Cortona su Il Sorpasso.. :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa ganza che questo ha tolto la multa da una kaa e l'ha messa sul suo suv della porsche!

 

bellu cazzu de lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

è capitato anche a me. quello della macchina davanti alla mia aveva messo il preavviso sulla mia che era dietro in sosta regolare.

ho visto la targa e ho capito che era la macchina davanti alla mia.

 

è un'abitudine che ricorda Bruno Cortona su Il Sorpasso.. :D

 

e poi ch'hai fatto?

 

Visto che sei un pubblico ufficiale, je potevi snocciola' diversi reati... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

e poi ch'hai fatto?

 

Visto che sei un pubblico ufficiale, je potevi snocciola' diversi reati... :lol:

 

è successo anni fa, a terni.

 

sinceramente non lo sò se sia un illecito, amministrativo o penale, mettere un preavviso ricevuto sul parabrezza di un altro mezzo.

questa proprio mi manca e non riesco a trovare nulla in merito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.