Vai al contenuto
lu cafone

PER ADESSO.....ADDIO

Messaggi raccomandati

Prima di tutto questa forma di vittimismo pubblico per avere consensi e qualche appoggio é stucchevole e da ipocrita, per lo più da uno che si definisce frek!!! Secondo non ti ha fatto niente nessuno ne a te ne a chi stava con te!! Già é tanto!! Nessuno censura nessuno e nessuno tappa la bocca a nessuno, ogniuno però é responsabile delle proprie azioni, e parlare é un conto, provocare ripetutamente un gruppo é un altro conto!! Gia tempo fa hai chiesto scusa, e ok , se uno continua però è allora dopo raccoglie quello che semina!! Perché non dici bene cosa hai risposto ieri sera al gruppo, li al garden e perché non dici, che nessuno ti ha fatto niente e te continuavi a venire sotto?? Perché non parliamo dei commenti dell altra sera in tv?? Perché non parliamo della provocazione dello striscione rimodificato a tuo piacimento! ! Perché devi parlare sempre della nord?? Stai da un altra parte e guarda li do stai te no?? E qui chiudo!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi permetto, ste discussioni fatte con le mezze parole, gli accenni, i dico e non dico non servono a niente, se non a far dividere e a creare ulteriori tensioni che, a prescindere da tutto, possono essere solo negative.

 

se non si vuole chiarire pubblicamente cosa è successo credo sia meglio chiudere senza discuterne.

Modificato da MDMA
  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri c erano 300 persone più tanti altri che avrebbero voluto starci, ma non c era posto, che hanno fatto una scelta dolorosa, ma consapevoli di ciò che facciamo!!nessuno a mai preteso di venirci dietro, chi lo fa é perchéci crede!!noi non commentiamo ciò che fanno gli altri!! Quindi dovrebbe essere reciproca la cosa.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri c erano 300 persone più tanti altri che avrebbero voluto starci, ma non c era posto, che hanno fatto una scelta dolorosa, ma consapevoli di ciò che facciamo!!nessuno a mai preteso di venirci dietro, chi lo fa é perchéci crede!!noi non commentiamo ciò che fanno gli altri!! Quindi dovrebbe essere reciproca la cosa.......

Non so d'accordo per niente. È nello spirito di un Forum quello di commentare, fermo restando che poi uno deve sempre farla "dentro il vaso"

 

Libertà di espressione massima, e poi sarai semmai tu a controbattere sul piano dialettico ai commenti negativi degli altri.

 

Ripeto, ieri sera ero a Fornole, quindi non so di che cazzo parliamo. Ma da uomo vero, io rispondo alle parole con le parole, ai fatti con i fatti.

 

Lu Cafone po ave detto o scritto quello che gli pare, e La risposta deve essere sullo stesso piano.

Ormai tutti hanno i mezzi per farsi sentire, per aver visibilità. Non te sta bene quello che scrive, lo smerdi qui dentro. Non te sta bene quello che dice in TV, chiami la trasmissione e ci vai pure tu a dire la tua.

 

Ripeto, tutte chiacchiere puramente teoriche perché non conosco i fatti di ieri sera, ma rispondo solo alla tua espressione sul "commentare"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raccontare o meno quello che è successo penso debba essere una scelta de lu cafone.

 

questa omertà che sempre deve pervadere il forum ogni volta che si parla del tifo organizzato francamente penso sia inaccettabile.

 

Lu cafone (lui, non io) ha scelto di utilizzare questo topic per comunicare un addio al forum che si intuisce non voluto, ma imposto dalle circostanze. Sarebbe bene, a mio avviso, che lo stesso cafone, avendo scelto di dare pubblicità alla sua scelta, altrettanto pubblicamente ne spiegasse i motivi. Però sicuramente DEVE essere una SUA scelta e non imposta né da chi glielo chiede né da chi vorrebbe censurare.

 

Secondo me, in ogni caso, ogni volta che qualcuno è costretto da un fatto estraneo alla sua volontà a tacere le sue opinioni piuttosto che esprimerle liberamente è una sconfitta per tutti noi

veramente l'unica conseguenza di ciò è che tutti si stanno facendo i cazzi loro, magari amplificando cose che possono essere chiarite più semplicemente faccia a faccia. ma barbara d'urso sta in ferie sti giorni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima di tutto questa forma di vittimismo pubblico per avere consensi e qualche appoggio é stucchevole e da ipocrita, per lo più da uno che si definisce frek!!! Secondo non ti ha fatto niente nessuno ne a te ne a chi stava con te!! Già é tanto!! Nessuno censura nessuno e nessuno tappa la bocca a nessuno, ogniuno però é responsabile delle proprie azioni, e parlare é un conto, provocare ripetutamente un gruppo é un altro conto!! Gia tempo fa hai chiesto scusa, e ok , se uno continua però è allora dopo raccoglie quello che semina!! Perché non dici bene cosa hai risposto ieri sera al gruppo, li al garden e perché non dici, che nessuno ti ha fatto niente e te continuavi a venire sotto?? Perché non parliamo dei commenti dell altra sera in tv?? Perché non parliamo della provocazione dello striscione rimodificato a tuo piacimento! ! Perché devi parlare sempre della nord?? Stai da un altra parte e guarda li do stai te no?? E qui chiudo!!

Ti ho risposto già in privato...la vittima in 49 anni non l'hò mai fatta, figurati se inizio adesso, darmi dell'ipocrita tè la potevi risparmià. sappi che non voglio assolutamente consensi, perchè non faccio il politico quindi di quello che pensano gli altri non mi importa nulla.

Io ho solo scritto cose che pensavo, se poi voi l'avete presa come provocazione verso il vostro gruppo che trà l'atro io ammiro , mi dispiace ma avete sbagliato, erano solo pensieri differenti dai vostri.

Forse avrò bevuto troppe birre per la felicità del pareggio a PERUGIA ma non ricordo di aver risposto male a nessuno di voi se non dopo essere stato invitato (e tu sai bene con quali maniere ) AD ANDARMENE FUORI DAI COGLIONI...!!

E secondo te io a 49 anni con 40 anni di CURVA EST alle spalle me ne vado dai festeggiamenti inseme alla mia famiglia perchè....?? io sarò padrone di fare quello che mi pare e se me lo consenti anche di avere rispetto, come io cè l'hò per voi.

L'atra sera riguardati bene la trasmissione perchè se non l'hai vista ti hanno riportato male ciò che ho detto.

Alla domanda di IVANO sulla motorinata ho risposto che è stata una bellissima iniziativa, ma io avrei preferito che tutti quei ragazzi stessero a PERUGIA con me.

Non vedo cosa abbia di offensivo o provocatorio questo.

Detto questo finiamo quì questa bruttissima pagina che và avanti da parecchio da quando come dici tu io ho chiesto scusa perchè ho sbagliato.

Tu e qualcun'altro dovreste fare lo stesso con me come io a suo tempo ho fatto con voi, solo per quello che è stato fatto vivere a mia moglie e alle 3 figlie ieri sera, anche se non c'è stata aggressione, ti farei vedere le 3 figlie mie come stanno ancora oggi, e se hai figli sai cosa significa.

Pe il resto......quì per me finisce tutta la storia...L'importante è che quando mi vedrete di nuovo anche a festeggiare vicini, se è questo quello che volete, Voi fate finta che io non esisto e così io farò altrettanto.

Io mi guardo la partita dalla MIA CURVA EST, e voi dalla vostra, ognuno rispettando la curva opposta.

E quì per me è finita per sempre la storia.

Modificato da lu cafone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri c erano 300 persone più tanti altri che avrebbero voluto starci, ma non c era posto, che hanno fatto una scelta dolorosa, ma consapevoli di ciò che facciamo!!nessuno a mai preteso di venirci dietro, chi lo fa é perchéci crede!!noi non commentiamo ciò che fanno gli altri!! Quindi dovrebbe essere reciproca la cosa.......

Giusto da oggi in poi sarà così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so d'accordo per niente. È nello spirito di un Forum quello di commentare, fermo restando che poi uno deve sempre farla "dentro il vaso"

 

Libertà di espressione massima, e poi sarai semmai tu a controbattere sul piano dialettico ai commenti negativi degli altri.

 

Ripeto, ieri sera ero a Fornole, quindi non so di che cazzo parliamo. Ma da uomo vero, io rispondo alle parole con le parole, ai fatti con i fatti.

 

Lu Cafone po ave detto o scritto quello che gli pare, e La risposta deve essere sullo stesso piano.

Ormai tutti hanno i mezzi per farsi sentire, per aver visibilità. Non te sta bene quello che scrive, lo smerdi qui dentro. Non te sta bene quello che dice in TV, chiami la trasmissione e ci vai pure tu a dire la tua.

 

Ripeto, tutte chiacchiere puramente teoriche perché non conosco i fatti di ieri sera, ma rispondo solo alla tua espressione sul "commentare"

 

straquoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cafone, ero presente ieri sera

Certe cose vanno chiarite come se faceva prima di internet

Non se fa sta cagnara su un forum

Non sei più un figlio.

Ciò premesso e rispettando gente come li cafone che sono decenni che si da da fare in curva, provo tanta amarezza nel vedere quello che ho visto ieri sera.

Rispetto l'opinione di tutti perché da una parte e nell'altra ci sono persone che hanno fatto parte dei freak

Però Terni non si può permettere una situazione simile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te che dici che non provochi però me fa tanto ride, lo fai, lo hai sempre fatto e ti piace..e qui chiudo...torno nell'oblio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza entrare nel merito della discussione volevo fare una riflessione scritta:

 

secondo me quello che è successo al Garden non ha niente a che vedere con lo scrivere piu' sul forum. Personalmente mi fa piacere leggere quello che scrive

Lu Cafone (come altri) perchè lo trovo un confronto sempre interessante. Nella fattispecie tutti i suoi interventi tranne questo topic.

 

Per me de ste cose ne dovete parlà a voce, a voce e basta.

 

Cafo'. chiariscite e continua a scrive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su richiesta della mia famiglia (moglie e le 3 figlie mie) oggi dopo quello che è successo ieri sera al GARDEN saluto tutti gli amici del FORUM e smetto di scrivere, perchè ieri sera mi sono reso conto che non posso far prendere queste paure alla mia famiglia che mi segue sempre ed ovunque, perchè amano anche loro la TERNANA come me.

Questo solo perchè io scrivo e dico quello che penso da 49 anni......senza offendere nessuno e senza mai provocare o fomentare.

Purtroppo oggi a TERNI c'è qualcuno che non accetta le diverse idee degli altri e non si comporta in modo leale, e cioè discutendo, ma cerca di farlo con le minaccie.

Sappiano che da oggi in poi non parlerò più, non scriverò più, ma continuerò a seguire con tutti i miei AMICI la mia squadra del cuore a CASA....nella mia CURVA EST e FUORI CASA, e squando nè avrò voglia a fare visita ai giocatori al GARDEN, senza commentare più cosa fanno gli atri, o cosa dicono gli altri.

In 40 anni di CURVA questo non mi era mai successo, ma visto che il mondo cambia, io mi adeguerò, ma sappiano TUTTI che lo faccio "solo" perchè me lo ha chiesto LA MIA FAMIGLIA.

Per adesso ADDIO....... :ciao:

 

 

P.S per chi non mi ha mai visto in faccia....oggi io cè la metto....!!...questo sono io....da 1980 al Curi...(il primo da destra sulla balconiera giubbetto nero sopra chiaro sotto)...e ieri al Curi.....SEMPRE PRESENTE.

Ciao Marce

 

Altri tempi i nostri ....altra curva purtroppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dividi ed impera ... Le divisioni fanno male solo a noi ... Straquoto firenze rossoverde ... Altra curva e altri tempi... Per chi ha passato i 40 come me ... Fa i confronti je fa male. ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero presente anche se non so come sia iniziata una situazione sicuramente inaspettata che ha un po' guastato una bella festa per il rientro della squadra.

Più volte ho scritto come la penso, ho apprezzato la motorinata e la festa per la partenza perché hanno caricato molto la squadra e hanno sicuramente contributo ad aggiungere determinazione in campo ai ragazzi così come abbiamo contribuito noi mille presenti li.

 

Non voglio più entrare nel merito delle decisioni e voglio rispettare le scelte di tutti anche se Dio solo sa quanto mi sarebbe piaciuto vedere sti ragazzi della nord al Curi considerando il loro entusiasmo ad ogni partita casalinga.

 

Lu Cafone penso che sia uno dei "personaggi" tifosi ternani più conosciuti a Terni e credo che le sue parole, anche se a volte un po forti, siano comunque mosse dalla passione più sfrenata per le Fere.

 

Detto questo chi rinuncia, chi no, chi crede in alcune cose chi in altre, forse tutti noi dovremmo capire che anni ormai di divisioni e liti ci hanno indebolito e spezzettato.

 

Considerando che siamo tutti Ternani, che quando gli operai del l'acciaieria chiedono aiuto, tutta la città risponde unita , forte e compatta, possibile che non possiamo riuscire a portare questo spirito allo Stadio?

 

L'unione fa la forza....sarà pure una frase fatta ma se si usa da anni forse un fondamento ce l'ha no?

Modificato da cesenticerqua
  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero presente anche se non so come sia iniziata una situazione sicuramente inaspettata che ha un po' guastato una bella festa per il rientro della squadra.

Più volte ho scritto come la penso, ho apprezzato la motorinata e la festa per la partenza perché hanno caricato molto la squadra e hanno sicuramente contributo ad aggiungere determinazione in campo ai ragazzi così come abbiamo contribuito noi mille presenti li.

 

Non voglio più entrare nel merito delle decisioni e voglio rispettare le scelte di tutti anche se Dio solo sa quanto mi sarebbe piaciuto vedere sti ragazzi della nord al Curi considerando il loro entusiasmo ad ogni partita casalinga.

 

Lu Cafone penso che sia uno dei "personaggi" tifosi ternani più conosciuti a Terni e credo che le sue parole, anche se a volte un po forti, siano comunque mosse dalla passione più sfrenata per le Fere.

 

Detto questo chi rinuncia, chi no, chi crede in alcune cose chi in altre, forse tutti noi dovremmo capire che anni ormai di divisioni e liti ci hanno indebolito e spezzettato.

 

Considerando che siamo tutti Ternani, che quando gli operai del l'acciaieria chiedono aiuto, tutta la città risponde unita , forte e compatta, possibile che non possiamo riuscire a portare questo spirito allo Stadio?

 

L'unione fa la forza....sarà pure una frase fatta ma se si usa da anni forse un fondamento ce l'ha no?

vedo che malgrado le birre che te bevi continui a scrive con lucidita. ;)

Cercamo da darci tutti una calmata,che poi qui non e' nemmeno un discorso tra est e nord

Quando siamo partiti dallo stadio la mattina, anche dal bar sorriso qualcuno c'ha fatto qualche gestaccio :lhlh: :lhlh:

del resto anche tanti che stanno alla est la tessera non ce l'hanno.

Qui ognuno e' padrone de pensalla come cazzo gli pare,io ribadisco che per colpa della tessera per anni non so andato allo stadio

nemmeno nella partita con il taranto che eravate in 12000, pero non ho mai pensate che chi c'andava era un testa de cazzo.

Per quelli etruschi del cazzo che vanno facendo striscioni su chi nasce e chi muore......perche non pensate alli cazzi de casa vostra che state nella stessa curva tra fasci e compagni ....e che a fine partita v'avemo fatto li peggio cori e voi zitti che ce guardavate con le solite facce da cazzo che ve ritrovate....erano proprio convinti de vince che alla fine facevate tenerezza per come siete rimasti male al gol di faletti :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcello hai tutta la mia piena solidarietà.

 

Confermo anche le corna e il dito medio dei "tifosi" presenti al bar sorriso sabato mattina mentre passavamo con gli autobus.

Il tifo a Terni è finito.

 

Un abbraccio

Modificato da lu minestra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per quelli etruschi del cazzo che vanno facendo striscioni su chi nasce e chi muore......perche non pensate alli cazzi de casa vostra che state nella stessa curva tra fasci e compagni ....e che a fine partita v'avemo fatto li peggio cori e voi zitti che ce guardavate con le solite facce da cazzo che ve ritrovate....erano proprio convinti de vince che alla fine facevate tenerezza per come siete rimasti male al gol di faletti :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

La differenza sta tutta li a terni dalle 17,00 de sabato non se parla d'altro (nel bene e nel male) del tifo, de li perugini, e de la "recchiata" de Bojinov"!!!....MALATi!!!

ad 80 km più sù dei numerosi torti arbitrali (quali???), de falcinelli che ha sbagliato, de camplone che non capisce un caxxo!!!....RODITORI PANTOFOLAI!!!

 

p.s. il prossimo che dice che a terni semo troppo umorali ce pija una zampata sul culo!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcello hai tutta la mia piena solidarietà.

 

Confermo anche le corna e il dito medio dei "tifosi" presenti al bar sorriso sabato mattina mentre passavamo con gli autobus.

Il tifo a Terni è finito.

 

Un abbraccio

ecco a dimostrazione che al bar sorriso nn ci stanno quelli della nord.......col discorso della tessera ormai n'avemo parlato in tutte le lingue, quindi e' inutile continuare.

il tifo a terni non e' finito,,,,,,ma solo non e' piu quello di tanti anni fa, ma questo nn riguarda solo terni ma gran parte delle tifoserie

in italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando penso alla curva nord penso sempre e solo ai "nord kaos," quando penso alla est penso sempe e solo ai "freak". Ogniuno credo nei propri ideali e vanno rispettati. Siamo tutti ternani. Do merito ai ragazzi della nord per l impegno anche se alcune cose non le condivido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco a dimostrazione che al bar sorriso nn ci stanno quelli della nord.......col discorso della tessera ormai n'avemo parlato in tutte le lingue, quindi e' inutile continuare.

il tifo a terni non e' finito,,,,,,ma solo non e' piu quello di tanti anni fa, ma questo nn riguarda solo terni ma gran parte delle tifoserie

in italia.

neanche io credo sia finito,occorrerebbe "ricompattarlo" ma queste sono discussioni alla quale qui mi fermo e non vado oltre...

il mio piu' grande sogno:vedere la EST gremita e ululante come una volta,per adesso e' pura utopia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando penso alla curva nord penso sempre e solo ai "nord kaos," quando penso alla est penso sempe e solo ai "freak". Ogniuno credo nei propri ideali e vanno rispettati. Siamo tutti ternani. Do merito ai ragazzi della nord per l impegno anche se alcune cose non le condivido.

da mo che so finiti l'anni 90.

comunque queste due realtà non possono convive senza fasse la guerra?

io vado a destra, tu vai a sinistra e chi s'è visto s'è visto.

comunque i gestacci contro gli autobus non se possono sentì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Italia non c'è più nulla di unito. Solo migliaia e migliaia di piccole guerre tra poracci.

 

Italiani contro extracomunitari

Genitori contro insegnanti

Tifosi contro tifosi

Cittadini contro polizia

Nord contro sud

Nazioni contro nazioni....

 

Non serve un teorico delle cospirazioni per capire che finché ci trovano ogni giorno un nemico diverso, noi saremo occupati con quello e non con i veri artefici del disastro totale che sta schiacciando il mondo..

Chiaramente non voglio dì che la Cia o il gruppo Bidenberg hanno telefonato a Baschi dicendogli: "oh, inventate qualcosa che tocca divide li tifosi ternani", ma la realtà è che ci stanno creando intorno un clima per cui dovremo trova ogni giorno, ad ogni costo, un nemico nuovo per sfogare la nostra rabbia...

Modificato da Mancolicani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se penso all'unità penso a quello che Freak e Dalmatoss fecero per la Ternana fine anni 80 ( e vi garantisco che i rapporti non erano buoni.Chi si ricorda le battaglie del 1° maggio a piazza Dalmazia vicino al fu bar Brillantini?)

Per il bene della Ternana avevano accettato di condividere la stessa curva.

Per cui mi capitò di vedere da un parte chi cantava con le dita a mo di P38 e poco più là chi con il saluto romano.

Pensare che oggi ci siano due curve che pur dello stesso colore politico non riescono a trovare un accordo per lanciare almeno insieme gli stessi cori è paradossale e sfiora il ridicolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

delle beghe tra tifosi non mi importa, men che meno se venute da "fazioni" curvaiole (che non dovrebbero esistere). Ma prendersela ed attaccare una persona per le idee e pareri espressi è da bimbominkia. Il tifoso vero non insulta un altro tifoso. Farlo poi quando questa persona ha con se moglie e figli è ancora peggio. Bravi... Tutta la mia solidarietà a Lu Cafone.

Modificato da Pessimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

State sconfinando nel ridicolo, gente che parla de 25 anni fà, colori politici, aggressioni ecc. ecc. ma de che state a parlà????

il problema è solo uno, noi ci facciamo gli affari nostri, non parliamo mai di nessuno, ce ne stamo su un bar a 500 metri dallo stadio, famo le riunioni tra de noi su un posto che ce autofinanziamo ecc.ecc. non rompendo mai le palle a nessuno e ogni occasione è buona per romperci i coglioni e darci addosso....

Ma saremo padroni de sceglie con chi stare? saremo padroni de decide con chi condivide il nostro essere ultras o meno? ognuno è artefice del proprio destino e noi scegliamo il nostro.

Chi decide di parlare degli altri e provocare come molto spesso ha fatto Lu Cafone (che come utente del forum molto spesso m'ha fatto ride) ma altre e tante volte ha cercato in un modo o nell'altro de mette zizania ogni tanto deve fa conto co la realtà...noi non parlamo de nessuno lasciatece in pace e cercate de spende il tempo in modo più costruttivo.

  • Voto Positivo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso de terni ultras non fa una piega anche se si potrebbe cercare tutti insieme de fa tifo mettendo da parte ste beghe che non hanno ragione di esistere.

Per quanto riguarda il.discorso lu cafone credo che trattandosi di un ragazzo molto sanguigno e che se infervora facilmente che non volesse mancare di rispetto a nessuno magari qualche espressione un po colorita é stata male interpretata. Tra l altro me sembra che leggendo i commenti si è espresso positivamente sulla motorinata pre derby organizzata .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.