Vai al contenuto
altoforno

RUGBY DI ALTO LIVELLO - TOPIC UNICO

Messaggi raccomandati

E' morto a soli 40 anni Jonah Lomu, colui che per primo ha cambiato radicalmente questo sport mostrando a tutti, nel vero senso della parola, muscoli e forza bruta.

 

faceva quasi due metri di altezza e quasi 120 kg, ma era velocissimo tanto da avere il suo miglior tempo sui 100m in 10.8"

 

Placcare quella mole a quella velocita era l'equivalente di andare a prendere a spallate una locomotiva.

 

Malato di nefrite ha perso i reni e se non sbaglio il trapianto è stato possibile grazie ad un cronista/giornalista suo amico.

 

Non era eccelso nel gioco inteso come passaggio e gestione della palla, ma quando la stringeva in una mano (due a lui non servivano) e teneva l'altra protesa in avanti, per fermarlo serviva che i primi due si immolassero e forse terzo e quarto a quel punto se la giocavano (in due contro uno) quasi alla pari.

 

inarrestabile se lanciato in spazio aperto, memorabile la meta contro l'inghilterra in cui ruppe 4 placcaggi e poi invece di schivare l'ultimo giocatore in maglia bianca (l'estremo) scelse la via piu corta, passargli sopra.

 

immenso sotto ogni punto di vista.

 

riposa in pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo scritto nel post sopra che non ci aprivo un topic a parte perché pensavo che io mi fossi "innamorato" di lui perché non capivo un cazzo di rugby; invece ho riscontri ovunque sulla forza di questo campione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo scritto nel post sopra che non ci aprivo un topic a parte perché pensavo che io mi fossi "innamorato" di lui perché non capivo un cazzo di rugby; invece ho riscontri ovunque sulla forza di questo campione.

 

ho giocato parecchi anni e ho seguito il rugby ancora di piu.

 

E' uno dei rari casi nello sport in cui carisma, forza d'animo, efficacia in campo, moralita fuori si sono fuse tutte assieme attorno ad un mito.

 

Poi ci sta che impressioni piu per i suoi placcaggi "esplosi" ai danni dell'avversario, ma ti garantisco che non esiste un addetto ai lavori che non lo consideri semplicemente una leggenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bella vittoria delle Zebre in Challenge Cup contro gli inglesi dei Worchester Warriors per 27-8. Zebre che restano in corsa per superare il turno, anche se sarebbe da considerare un vero exploit....comunque bene. sottolineo ancora una volta l'idiozia di non far vedere le partite di una competizione in cui anche l'anno scorso le Zebre si sono fatte rispettare. almeno raisport 2 o sportitalia o gazzetta tv potrebbero comprarne i diritti....non credo che costino un occhio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con altoforno...lasciamo perdere la Rai che i soldi che incassa servono come bancomat politico, per le trasmissioni secondo me ormai spendeva di più la vecchia teleterni (radiogalileo no eheheh)

La Rai sport indecente: commenti giornalistici ridicoli, scarsa professionalità e competenza, stucchevoli, davvero. Si vede che sono tutti messi lì dalla politica.

Come palinsesto, si salva solo LegaPro e Nazionale. Non so se si vedono altri sporti interessanti, mi pare qualcosa pallavolo, pallanuoto e basket. Non ricordo il calcio a 5. Poi un eccesso di copertura per canottaggio, calcio femminile, qualcosa di rugby eccellenza etc. indecoroso.

Spendesse qualche soldo in più per Olimpiadi, grandi eventi sportivi, etc.

Per il rugby poi avrebbe l'imbarazzo della scelta tra celtic league, campionato inglese, campionato francese, 6 nazioni, 4 nazioni, campionato di club australe, grandi match (vedi tests match o barbarians etc.)

 

Complimenti comunque alle Zebre, ci danno speranza per il futuro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo con altoforno...lasciamo perdere la Rai che i soldi che incassa servono come bancomat politico, per le trasmissioni secondo me ormai spendeva di più la vecchia teleterni (radiogalileo no eheheh)

La Rai sport indecente: commenti giornalistici ridicoli, scarsa professionalità e competenza, stucchevoli, davvero. Si vede che sono tutti messi lì dalla politica.

Come palinsesto, si salva solo LegaPro e Nazionale. Non so se si vedono altri sporti interessanti, mi pare qualcosa pallavolo, pallanuoto e basket. Non ricordo il calcio a 5. Poi un eccesso di copertura per canottaggio, calcio femminile, qualcosa di rugby eccellenza etc. indecoroso.

Spendesse qualche soldo in più per Olimpiadi, grandi eventi sportivi, etc.

Per il rugby poi avrebbe l'imbarazzo della scelta tra celtic league, campionato inglese, campionato francese, 6 nazioni, 4 nazioni, campionato di club australe, grandi match (vedi tests match o barbarians etc.)

 

Complimenti comunque alle Zebre, ci danno speranza per il futuro...

su raisport fanno vedere anche qualche partita delle italiane in Pro12, ma sempre con coperture al limite dell'imbarazzante.

è anche vero che spesso gli orari delle partite di rugby sono assurdi: moltissima gente (me compreso) che lavora non può vedere una partita il venerdì alle 19 o alle 19,30...ma le differite in piena notte sono vergognose (non so se le fanno ancora, un paio di anni fa succedeva spesso...differite alle 23 del giorno dopo...ma a chi cazzo può interessare?).

in ogni caso la Champions Cup con Treviso è sicuramente fuori portata economica (appannaggio di Sky), ma la Challenge Cup con le Zebre e altre squadre italiane di Eccellenza potrebbe avere un certo interesse e a costi molto abbordabili, credo.

mah...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto si è riunita la Nazionale per il primo stage in vista del prossimo Sei Nazioni.

Al netto degli indisponibili e dei giocatori all'estero (che vedremo se e quando rientreranno in Azzurro, a cominciare da Parisse), ci sono tanti giovani, e anche Brunel ha dichiarato (o fatto capire) che in questo suo ultimo Sei Nazioni l'obiettivo è tirare fuori dei giovani da lasciare in eredità al suo successore da giugno.

Speriamo bene e soprattutto speriamo di non fare troppe figure di...melma.

Il primo mostro sacro ad essere fatto fuori (escluso Mauro Bergamasco che ha appeso le scarpette al chiodo) è Bortolami.

Vedremo chi lo seguirà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su raisport fanno vedere anche qualche partita delle italiane in Pro12, ma sempre con coperture al limite dell'imbarazzante.

è anche vero che spesso gli orari delle partite di rugby sono assurdi: moltissima gente (me compreso) che lavora non può vedere una partita il venerdì alle 19 o alle 19,30...ma le differite in piena notte sono vergognose (non so se le fanno ancora, un paio di anni fa succedeva spesso...differite alle 23 del giorno dopo...ma a chi cazzo può interessare?).

in ogni caso la Champions Cup con Treviso è sicuramente fuori portata economica (appannaggio di Sky), ma la Challenge Cup con le Zebre e altre squadre italiane di Eccellenza potrebbe avere un certo interesse e a costi molto abbordabili, credo.

mah...

si anche perchè la Pro12 vedi ste partite pare la prima categoria di calcio...magari se alziamo il livello e il contesto che si fa vedere è meglio, no? Qual'è la differenza tra Champions' cup e Challenge cup?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si anche perchè la Pro12 vedi ste partite pare la prima categoria di calcio...magari se alziamo il livello e il contesto che si fa vedere è meglio, no? Qual'è la differenza tra Champions' cup e Challenge cup?

Pro12 è la ex Celtic League, quindi mi sembra che tu ti stia sbagliando (forse ti confondi con il campionato di Eccellenza italiano che, effettivamente, è imbarazzante).

il livello tecnico del Pro 12 è molto elevato, essendo composto da una gran parte dei giocatori che poi vanno al Sei Nazioni...

quest'anno sembra che almeno le Zebre stiano andando abbastanza bene, mentre Treviso paga un periodo di non facile rinnovamento.

La differenza tra Champions Cup (che fino a due anni fa si chiamava Heineken Cup) e Challenge Cup è che la prima è assimilabile alla Champions League del calcio, mentre la seconda è assimilabile all'Europa League del calcio (ex Coppa Uefa insomma, per i più vecchi come me...).

Ovviamente il livello della Champions Cup è altissimo (superiore al Pro12 per la presenza anche delle squadre francesi e inglesi, notoriamente molto ricche) ma anche quello della Challenge Cup è molto elevato.

Quest'anno partecipano alla Challenge Cup, ad esempio, Edinburgh, London Irish, Newport Gwent Dragons (gallesi), i mitici Harlequins di Londra, i Cardiff Blues e Connacht...e altre ancora (Newcastle Falcons ecc...)

Per l'Italia partecipano le Zebre (franchigia federale di stanza a Parma), seconda delle Italiane nell'ultima Pro12....la prima è stata Treviso che, pertanto, gioca nella competizione principale Champions Cup (prendendo sinora sonori ceffoni...) e partecipa anche Calvisano, campione dell'Eccellenza italiana, che però ha dovuto superare un turno preliminare contro una squadra rumena...mentre Rovigo nel preliminare è stata eliminata dai Russi dell'Enisei.

La classifica del gruppo delle Zebre attualmente è la seguente: Gloucester 8, Zebre, 4, Worcester 4, La rochelle 0. Prossima partita a La Rochelle....la prima si qualifica sicuramente, la seconda ha buone speranze.

Nel secondo turno (quarti di finale) entrano in gioco anche squadre "retrocesse" dai gironi di Champions Cup come accade nel calcio, quindi il livello tecnico si alza ulteriormente.

Nessuna squadra italiana ha mai superato il turno a gironi, anche se solo dall'anno scorso partecipano le Zebre, mentre fino a due anni fa partecipavano solo squadre dell'Eccellenza, quindi riuscivano a giocarsela solo contro Rumeni, Spagnoli o simili....rimase famosa una vittoria dei Cavalieri di Prato contro Connacht qualche anno fa....il loro sito titolò: "I Cavalieri che fecero l'impresa".

L'anno scorso le Zebre vinsero a Gloucester....

Calvisano è ultimo nel proprio girone a 0 punti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di Pro12 e televisione, ho appena visto che domenica alle 15,30 su Raisport1 c'è la DIRETTA dal Galles della partita fra gli Scarlets e le Zebre.....come tutte le partite in trasferta è proibitiva, ma forse visto il giorno e l'orario probabilmente riesco a vedermela...consiglio di farlo a tutti quelli che vgliono provare a iniziare a conoscere il rugby oltre al Sei Nazioni.

Il livello del gioco sarà molto buono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a proposito di Pro12 e televisione, ho appena visto che domenica alle 15,30 su Raisport1 c'è la DIRETTA dal Galles della partita fra gli Scarlets e le Zebre.....come tutte le partite in trasferta è proibitiva, ma forse visto il giorno e l'orario probabilmente riesco a vedermela...consiglio di farlo a tutti quelli che vgliono provare a iniziare a conoscere il rugby oltre al Sei Nazioni.

Il livello del gioco sarà molto buono.

si avevo confuso Pro12 con Eccellenza...grazie per la perfetta spiegazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si avevo confuso Pro12 con Eccellenza...grazie per la perfetta spiegazione!

figurati, è un piacere per me parlarne.

purtroppo in Italia ci propinano le partite dell'Eccellenza (che, per carità, sono contento che vengano trasmesse, ci mancherebbe) però per risparmiare due lire non ci fanno vedere una competizione europea di alto livello dove, stranamente, un'italiana da un paio di anni se la cava più che dignitosamente....mah...poi dicono che il rugby deve diffondersi...ma come si fa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figurati, è un piacere per me parlarne.

purtroppo in Italia ci propinano le partite dell'Eccellenza (che, per carità, sono contento che vengano trasmesse, ci mancherebbe) però per risparmiare due lire non ci fanno vedere una competizione europea di alto livello dove, stranamente, un'italiana da un paio di anni se la cava più che dignitosamente....mah...poi dicono che il rugby deve diffondersi...ma come si fa?

è quanto ho pensato io...onestamente l'eccellenza italiana di rugby è un pò 'na sega vedella....obiettivamente. Poi, per carità, mejo de niente....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è quanto ho pensato io...onestamente l'eccellenza italiana di rugby è un pò 'na sega vedella....obiettivamente. Poi, per carità, mejo de niente....

Ma a che ora giocano???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma a che ora giocano???

come ho scritto sopra, ti consiglio vivamente di guardare Scarlets-Zebre domenica alle ore 15,30 su Raisport 1

il pronostico sembra abbastanza chiuso ma non si sa mai...e comunque è un rugby di livello molto buono.

da vedere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che settore?

Primo anello, lato nord. Prezzi onestissimi, devo dire, io con 33 euro sto al primo anello, anche se sul lato corto del campo. Prenotando per tempo ci si poteva vedere un francia-irlanda a 15 euro.

Modificato da E quillu je deeaa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo anello, lato nord. Prezzi onestissimi, devo dire, io con 33 euro sto al primo anello, anche se sul lato corto del campo. Prenotando per tempo ci si poteva vedere un francia-irlanda a 15 euro.

 

Peccato io sto lato sud (ho pensato al freddo che farà :lol: )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nuova bella vittoria delle Zebre in Challenge Cup...Battono a Parma i francesi del La Rochelle per 25-5 e balzano al secondo posto del girone da sole a due partite dalla fine.

La classifica attuale è Gloucester 17, Zebre 8, La Rochelle 5, Worcester 4.

Non ricordo bene il regolamento ma purtroppo ho l'impressione che solo la prima passi il turno...o al massimo la migliore delle seconde.

Impresa quindi assai difficile per le Zebre, però bisogna complimentarsi perché raramente un'italiana a questo punto di una importante competizione europea era ancora in corsa per il superamento del turno, sia pure a livello più teorico che altro.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le Zebre battono Treviso nel derby italiano di Celtic League 28-25.

Treviso dicono che abbia ben giocato (io sinceramente non ho visto la partita) e le Zebre hanno vinto solo facendo una meta in pieno recupero.

In ogni caso, le Zebre quest'anno si candidano a diventare la prima squadra italiana, con conseguente ammissione l'anno prossimo alla Champions Cup.

Si dice però che ci siano per le Zebre alcuni problemi societari (erano una franchigia emanazione diretta della Federazione, ora sono passati a una cordata parmigiana...si spera che non facciano come gli Aironi di Viadana che dopo un paio di anni si sono sciolti come neve al solo proprio quando iniziavano a ottenere buoni risultati).

La buona notizia: Castro è tornato in campo con il suo Racing di Parigi, sconfiggendo il tumore (benigno) al nervo sciatico scoperto durante i Mondiali.....felicitazioni al grande Martin...anche perché si avvicina il Sei Nazioni e il vecchietto potrà tornarci utile... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le Zebre vincono anche il derby di ritorno a Treviso e la Benetton esonera il coach Umberto Casellato.

Bene per i parmigiani che dimostrano di aver raggiunto un buon livello complessivo, ora devono confermarsi fino alla fine del campionato contro le squadre straniere.

per i trevigiani, che negli ultimi dieci anni sono stati sempre la squadra leader in Italia, continua il periodo nero e la soluzione è molto calcistica, vale a dire l'esonero dell'allenatore.

La squadra è stata affidata alla vecchia gloria Marius Goosen, sudafricano ex giocatore di Treviso, che già un paio di anni fa aveva guidato la Benetton nel girone di ritorno dopo l'esonero del suo connazionale Franco Smith.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le Zebre vincono anche il derby di ritorno a Treviso e la Benetton esonera il coach Umberto Casellato.

Bene per i parmigiani che dimostrano di aver raggiunto un buon livello complessivo, ora devono confermarsi fino alla fine del campionato contro le squadre straniere.

per i trevigiani, che negli ultimi dieci anni sono stati sempre la squadra leader in Italia, continua il periodo nero e la soluzione è molto calcistica, vale a dire l'esonero dell'allenatore.

La squadra è stata affidata alla vecchia gloria Marius Goosen, sudafricano ex giocatore di Treviso, che già un paio di anni fa aveva guidato la Benetton nel girone di ritorno dopo l'esonero del suo connazionale Franco Smith.

molto molto bene.....fanno ben sperare sti risultati delle Zebre...speriamo bene per la proprietà parmigiana...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

molto molto bene.....fanno ben sperare sti risultati delle Zebre...speriamo bene per la proprietà parmigiana...

leggevo che il presidente federale uscente (Gavazzi) vorrebbe la terza franchigia italiana in PRO12 mentre il suo principale avversario alle prossime elezione ne vorrebbe una sola, tagliandone quindi una.

mi sembrano due fesserie entrambe.

il primo lo fa solo per assecondare la piazza di Roma che da sempre vorrebbe una franchigia in pro12. mossa elettorale e propagandistica....non avremmo proprio i giocatori per permetterci una terza franchigia almeno decente.

(a parte il fatto che il Board del pro12 penso che si farebbe esplodere piuttosto che ammettere una terza squadra italiana alla competizione...)

il secondo vorrebbe concentrare tutti i migliori giocatori su una sola squadra per consentirle di essere maggiormente competitiva.

in questo modo però il resto del movimento verrebbe praticamente annientato....almeno a mio parere.

mi sembra che nel programma del secondo ci sia anche l'intenzione di evitare che vengano presi giocatori sudafricani o ex all blacks a fine carriera, in modo da favorire gli italiani (o al massimo gli stranieri equiparabili che quindi possono essere utilizzati in Nazionale).

ecco, penso che dovrebbero lasciare due franchigie e inserire questa regola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altro risultato straordinario delle Zebre in Challenge Cup...vanno a espugnare il campo del Worcester Warriors per 22-15.

Le vittorie in trasferta nel rugby sono sempre da considerare vere imprese, soprattutto per le italiane e soprattutto in campi storici come quelli inglesi.

Adesso le Zebre nella pool 4 hanno consolidato il secondo posto: Gloucester 22 (già qualificato ai quarti), Zebre 12, Worcester e La Rochelle 5.

Manca una sola giornata alla conclusione del girone (mi pare che debbano incontrare Gloucester) e matematicamente restano ancora in corsa per uno dei due migliori secondi posti.

L'impresa sarebbe storica e - bisogna ammetterlo - è molto difficile che accada...dovrebbero vincere l'ultima partita segnando almeno 4 mete in modo da prendere il punto di bonus..e sperare nei cattivi risultati delle altre seconde degli altri gironi.

Nella pool 2 gli inglesi del Sale Sharks hanno già 18 punti e sono inarrivabili; restano nella pool 1 gli irlandesi del Connacht a 14, nella pool 3 i francesi del Montpellier a 15 e nella pool 5 gli scozzesi dell'Edimburgo a 17.

Le Zebre, facendo 5 punti nell'ultima partita, potrebbero raggiungere Edimburgo (che però dovrebbe fare zero...quindi perdere con almeno 8 punti di scarto e non fare più di 3 mete....) e poi andare a un complicato calcolo di differenza punti con gli scozzesi (sempre ammesso che Connacht e Montpellier non facciano più di 1 o 2 punti ciascuno...nell'ultimo caso nel calcolo a 17 punti entrerebbe anche Montpellier....insomma un bel casino :D ).

In ogni caso sperare non costa nulla e bisogna dire brave alle Zebre...mai un'italiana era arrivata a questo punto della stagione avendo ancora la possibilità (sia pure teorica) di passare ai quarti di finale di una coppa europea.

Giusto per fare un paragone, nella stessa Challenge Cup, Calvisano (squadra campione dell'Eccellenza italiana) ha fatto finora 0 punti e nella più nobile Champions Cup la Benetton Treviso ha fatto anch'essa 0 punti sinora...

Brave Zebre...e sogniamo ancora per una settimana! :clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.