Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, doginho ha scritto:

Qualcuno qui ha esultato troppo presto come solito :D, riporto un testo del competente e preparato Massimo Fontana:

 

Nella teoria economica ortodossa uno dei temi dominanti è l'efficienza del mercato.
Efficienza che si esplica nella capacità di indicare il prezzo sempre e comunque corretto?
No.
Visto che nel mercato si incontrano la domanda e l'offerta, l'efficienza del mercato risiede nella capacità di indicare in un prezzo tutte le informazioni in grado di influenzare........la domanda e l'offerta.
L'efficienza del mercato quindi è la capacità di questo di incorporare velocemente tutte le informazioni disponibili.
Se il mercato prezza istantaneamente le informazioni si definisce efficiente in forma "forte".
Se le prezza in un tempo un pò più diluito l'efficienza diventa "semi-forte".
Se le prezza dopo molto tempo si definisce efficiente in forma debole.
Se il mercato non prezza le informazioni rilevanti si definisce "inefficiente".

Ora, tutto questo pistolotto teorico è in qualche modo dimostrabile?
In effetti si.
Il nobel per l'economia Eugene Fama https://it.wikipedia.org/wiki/Eugene_Fama dopo una ricerca pluridecennale è arrivato alla conclusione, ovviamente dimostrata in decine di ricerche, che il mercato è mediamente efficiente, anche in forma forte, ma che questa efficienza dipende dal tempo, ovvero dal periodo temporale di osservazione.
Nella fattispecie, per osservazioni intragiornaliere, il mercato può non essere efficiente.
Ma non appena si supera la singola giornata, ecco che l'efficienza aumenta rapidamente andando nelle osservazioni mensili verso la forma forte di efficienza.

Un esempio di questo processo l'abbiamo avuto in questi giorni.
Dopo il voto inglese di giovedì scorso la sterlina ha perso terreno poco prima del voto, salvo poi riprendersi nel giorno immediatamente successivo.
A seguito di questo rafforzamento abbiamo avuto titoloni su numerosi giornali sulla forza della sterlina a seguito della vittoria di Johnson.
Peccato che questo movimento forte della sterlina sia durato in realtà lo spazio di una notte.
Dal pomeriggio di venerdi scorso infatti, la sterlina ha ripreso a perdere terreno con infine un vero e proprio crollo nel momento in cui sto scrivendo, riportandosi così ai livelli minimi del giorno prima del voto.

Il punto di tutto questo è che sia nel bene, il rafforzamento della sterlina, sia nel male, la sua caduta, lo sbaglio che si fa o si potrebbe fare è interpretare i movimenti del singolo giorno.
E la ragione l'ha data Fama: nel dato giornaliero possono entrare mille altri fattori tali da influenzare un prezzo oltre la sua dinamica naturale.
Quello che alla fine rimane e che correttamente possiamo valutare è che :
1) nell'arco di una settimana la sterlina di fatto non si è mossa, visto che il suo livello attuale è identico a quello di mercoledì scorso, confermando peraltro la forma di efficienza forte del mercato per osservazioni superiori alla giornata
2) nell'arco degli ultimi anni vediamo una forte svalutazione partita sul finire del 2015, quindi in realtà da prima della brexit 
3) svalutazione che a distanza ormai di 4 anni non ha spinto la crescita economica, che anzi nel mentre è andata fortemente rallentando 

 

L'immagine può contenere: testo

 

 

 

 

Tutto molto bello, peccato che economia e finanza sono due cose diverse. Mi fanno scompisciare la maggioranza degli economisti la cui preoccupazione unica e’ quella di fornire un modello economico da vendere a una fazione politica o di potere, oppure a tutti quelli (quasi tutti) che non c hanno capito una mazza in tutte le crisi occorse (soprattutto quella post 2008) e infine:

Ma ancora gli economisti parlano di domanda/offerta dei prezzi in un finto mercato tutto manipolato da algoritmi hft, dark pools e diavolerie varie? In un mercato datto in maniera dirigista dalle politiche delle banche centrali? 

Basta su...a me pare che vogliono solo giustificare il loro ruolo pernicioso e/o appoggiare le loro o altrui opinioni per convenienza....si puo’ dire tutto e il contrario di tutto....

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

OT. Interessante anche il caso Heusgen.

interessante perché se finisci quarto in classifica per aver detto questo

Quanto alle dichiarazioni di Heusgen, egli in realtà in un dibattito in marzo ha posto due domande: invece di scambiarsi reciproche accuse, in che modo vuole l’Autorità palestinese por fine a provocazioni e lanci di razzi? E come vuole Israele fermare gli insediamenti?

Ma che il Centro Wiesenthal abbia questa volta colpito fuori bersaglio, lo dimostra il fatto che in difesa di Heusgen è sceso anche l’ambasciatore israeliano in Germania, Jeremy Issacharoff, il quale ha detto: «Si possono avere differenze su temi politici, ma uno non è antisemita solo perché non è d’accordo con noi».

allora l'80% del mondo è antisemita è buonanotte (perché non lo so, ma a quanti sta bene che prendi e ti freghi pezzi di terra in teoria non tuoi?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
interessante perché se finisci quarto in classifica per aver detto questo

Quanto alle dichiarazioni di Heusgen, egli in realtà in un dibattito in marzo ha posto due domande: invece di scambiarsi reciproche accuse, in che modo vuole l’Autorità palestinese por fine a provocazioni e lanci di razzi? E come vuole Israele fermare gli insediamenti?

Ma che il Centro Wiesenthal abbia questa volta colpito fuori bersaglio, lo dimostra il fatto che in difesa di Heusgen è sceso anche l’ambasciatore israeliano in Germania, Jeremy Issacharoff, il quale ha detto: «Si possono avere differenze su temi politici, ma uno non è antisemita solo perché non è d’accordo con noi».

allora l'80% del mondo è antisemita è buonanotte (perché non lo so, ma a quanti sta bene che prendi e ti freghi pezzi di terra in teoria non tuoi?)
Infatti condivido quello che dici.
Ne scrivevamo qualche tempo fa con Bufera.
Una critica ad Israele, fatta in quel modo, non può essere scambiata per antisemitismo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

Infatti condivido quello che dici.
Ne scrivevamo qualche tempo fa con Bufera.
Una critica ad Israele, fatta in quel modo, non può essere scambiata per antisemitismo.

sul discorso del labour inglese infiltrato così profondamente dall'antisemitismo fatico a farmi un'idea. Di solito si dice che in quel partito molta gente nasconde idee antisemite dietro alla critica a Israele, più che in situazioni analoghe in altri paesi. Ma come e in che misura questo si distingua da situazioni più "normali" (cioè, in cui la gente critica Israele come critica la Turchia con in Curdi, o la Cina con gli Uiguri, per dire) fatico a dirlo, perché penso sia necessario conoscere la politica interna inglese molto meglio di come possiamo capire noi da qua leggendo solo la stampa internazionale e solo occasionalmente un articolo che ne parla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche giorno fa, poco dopo Brexit, ho avuto la fortuna di parlare qualche minuto con un dirigente importante di Goldman Sachs...mi diceva: "il pil della Germania, per il 70%, è fatto di esportazioni. U.K. è il secondo paese al mondo per scambi commerciali con l'UE. Il primo sono gli USA. Il problemino per i crucchi- e di conseguenza per tutta l'UE, è che il 70% non è simmetrico: per dire, le esportazioni per gli USA pesano solo il 20% del Pil". Quindi sono UK e USA che tengono per i coglioni crucchi e UE....strizzano un coglione ciascuno. Brexit è realtà, e da Calais incendi al largo di Londra non se ne vedono....

Stesso rapporto USA/Cina...😏

p.s.: risposta preventiva a chi dirà che fino al 2021 è già previsto che di fatto non cambierà nulla....è già tutto scontato boyssee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e ce voleva il dirigente della GS?? :D l'ho scritto pure io pagine fa... magari però non hai colto che chi tiene per i coglioni il tutto sono gli Usa (poi, se alla GB garba l'esplicito vassallaggio di cui parlavo...)

ma appunto, che ce vole il rappresentante di Goldman Sachs?

Comunque è un tantino più complessa di come te l'hanno presentata in due parole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io scherzo, ma non capisco il punto di continuare a presentare come una furbata sta cosa della brexit

ancora non è cambiato un cavolo e il pil della gran bretagna negli anni successivi è andato praticamente così

Crescita-06.png?uuid=04f152c6-754b-11e8-

e anche adesso non è che mostri chissà quali risultati fenomenali. In aggiunta si riaccendono i desideri scozzesi di andarsene, l'irlanda del nord si vedrà che fine farà... se diventano ancora più dipendenti dagli stati uniti non credo sia un mistero chi sarà che comanda.

Tutto questo per non stare in una unione economica con gente che sta a 30 chilometri di distanza.

Oh, magari tra 5 o 6 anni viene fuori che era un'incredibile furbata, ma per ora... anche perché parliamo di un paese che andava decisamente bene e che faceva in linea di massima il porco comodo suo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

ma io scherzo, ma non capisco il punto di continuare a presentare come una furbata sta cosa della brexit

ancora non è cambiato un cavolo e il pil della gran bretagna negli anni successivi è andato praticamente così

Crescita-06.png?uuid=04f152c6-754b-11e8-

e anche adesso non è che mostri chissà quali risultati fenomenali. In aggiunta si riaccendono i desideri scozzesi di andarsene, l'irlanda del nord si vedrà che fine farà... se diventano ancora più dipendenti dagli stati uniti non credo sia un mistero chi sarà che comanda.

Tutto questo per non stare in una unione economica con gente che sta a 30 chilometri di distanza.

Oh, magari tra 5 o 6 anni viene fuori che era un'incredibile furbata, ma per ora... anche perché parliamo di un paese che andava decisamente bene e che faceva in linea di massima il porco comodo suo.

Peccato che quel grafico (USA esclusi e pochi altri paesi) vale per tutti....anche la Germania....che cresce zero

E comunque...come...avete detto che non si potevano vedere e prevedere gli effetti di Brexit fino alla vera uscita e mò  invece non vale più??🤣

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

e ce voleva il dirigente della GS?? :D l'ho scritto pure io pagine fa... magari però non hai colto che chi tiene per i coglioni il tutto sono gli Usa (poi, se alla GB garba l'esplicito vassallaggio di cui parlavo...)

ma appunto, che ce vole il rappresentante di Goldman Sachs?

Comunque è un tantino più complessa di come te l'hanno presentata in due parole.

Ma tu per chi lavori? Ad di qualche multinazionale? Dirigente apicale di qualche ente pubblico? No perchè la tua sicumera mi lascia pensare a chissà quale livello tu sia....ti dò il numero di quello di Goldman, così ce parli tu e gli spieghi come stanno le cose!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cacafocu ha scritto:

Peccato che quel grafico (USA esclusi e pochi altri paesi) vale per tutti....anche la Germania....che cresce zero

certo, ma va sempre contestualizzato con le "abitudini" della gran bretagna. Negli ultimi anni eravamo abituati a vedere la gran bretagna, più o meno,così

previsioni-crescita-pil-mondo-europa-ita

cioè con una crescita sensibilmente superiore a quella eu, Francia e compagnia bella. Dopo il 2016 la cosa si vede meno, sta praticamente allineata. Quindi, per quanto non si possa dire che sia dovuto alla brexit (visto che ancora non c'era) di sicuro non si può dire dai dati che l'aspettativa gli sia convenuta, no? Mica parliamo dell'Italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, wild.duck ha scritto:

certo, ma va sempre contestualizzato con le "abitudini" della gran bretagna. Negli ultimi anni eravamo abituati a vedere la gran bretagna, più o meno,così

previsioni-crescita-pil-mondo-europa-ita

cioè con una crescita sensibilmente superiore a quella eu, Francia e compagnia bella. Dopo il 2016 la cosa si vede meno, sta praticamente allineata. Quindi, per quanto non si possa dire che sia dovuto alla brexit (visto che ancora non c'era) di sicuro non si può dire dai dati che l'aspettativa gli sia convenuta, no? Mica parliamo dell'Italia

Hai messo un grafico con il titolo "Previsioni" 2014/2015 

🤣🤣 Certo, quello de GS me la deve spiega meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Cacafocu ha scritto:

Hai messo un grafico con il titolo "Previsioni" 2014/2015 

🤣🤣 Certo, quello de GS me la deve spiega meglio!

ho preso quello perché è il primo che ho trovato e  mi ricordavo che l'andamento era simile. Se preferisci cerca quello con i dati, che comunque sono grosso modo quelli (cioè, la differenza post brexit è avvertibile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, wild.duck ha scritto:

ho preso quello perché è il primo che ho trovato e  mi ricordavo che l'andamento era simile. Se preferisci cerca quello con i dati, che comunque sono grosso modo quelli (cioè, la differenza post brexit è avvertibile).

Ma certo...magari prendi non 2014/15 ma un arco tipo 2008/18...poi lo giro a quello di GS che è ora che studia! 😂

Ah...se non dispiace ti mando in pvt un'ecografia che ho fatto ad un ginocchio...ho bisogno di un consulto qualificato...visto che sai tutto ne approfitto!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

senti, io dico che dopo il referendum della brexit c'è stato un evidente rallentamento dell'economia inglese, anche qui sono comunque in buona compagnia

 a pensarlo (che poi di solito io la penso più o meno come il sole 24 ore)

L’ulteriore della disoccupazione è stata possibile perché l’economia ha comunque continuato a crescere. Il rallentamento del prodotto interno lordo è però evidente. Non è iniziato con il referendum, ma nel 2015 - in coincidenza con la prima fase di flessione della sterlina - e anzi ha conosciuto una momentanea accelerazione nel terzo e nel quarto trimestre del 2016, nei sei mesi successivi al voto. Nel primo trimestre del 2018, il pil era però cresciuto del solo 1,2% rispetto all’anno precedente mentre l’incremento trimestrale - usata normalmente per queste statistiche - era pari allo 0,1 per cento.

 

poi magari hanno avuto il boom, che ti devo dire

uk.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui si vede un po' il "riallineamento" degli ultimi anni. Puoi prendere dati o proiezioni, ma la sostanza è un po' quella. Poi nessuno ha la palla di vetro, ma per ora con i dati che ci sono mi pare impossibile dire che la brexit sia stata di giovamento alla gran bretagna. Poi stiamo sempre lì, per almeno un anno non cambierà nulla in pratica.

andamento.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, wild.duck ha scritto:

senti, io dico che dopo il referendum della brexit c'è stato un evidente rallentamento dell'economia inglese, anche qui sono comunque in buona compagnia

 a pensarlo (che poi di solito io la penso più o meno come il sole 24 ore)

L’ulteriore della disoccupazione è stata possibile perché l’economia ha comunque continuato a crescere. Il rallentamento del prodotto interno lordo è però evidente. Non è iniziato con il referendum, ma nel 2015 - in coincidenza con la prima fase di flessione della sterlina - e anzi ha conosciuto una momentanea accelerazione nel terzo e nel quarto trimestre del 2016, nei sei mesi successivi al voto. Nel primo trimestre del 2018, il pil era però cresciuto del solo 1,2% rispetto all’anno precedente mentre l’incremento trimestrale - usata normalmente per queste statistiche - era pari allo 0,1 per cento.

 

poi magari hanno avuto il boom, che ti devo dire

uk.jpg

Che cos'è questo? Previsioni, dati ufficiali, fondi di caffè? Cosa c'è sull'asse delle ascisse? E su quello delle ordinate? Qual'è il titolo del grafico? Parla di che? Di cosa?? Non c'è nulla!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, wild.duck ha scritto:

qui si vede un po' il "riallineamento" degli ultimi anni. Puoi prendere dati o proiezioni, ma la sostanza è un po' quella. Poi nessuno ha la palla di vetro, ma per ora con i dati che ci sono mi pare impossibile dire che la brexit sia stata di giovamento alla gran bretagna. Poi stiamo sempre lì, per almeno un anno non cambierà nulla in pratica.

andamento.png

Idem come sopra...😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cacafocu ha scritto:

Che cos'è questo? Previsioni, dati ufficiali, fondi di caffè? Cosa c'è sull'asse delle ascisse? E su quello delle ordinate? Qual'è il titolo del grafico? Parla di che? Di cosa?? Non c'è nulla!!

parliamo del pil della gran bretagna, è quello. L'asse delle ordinate è a destra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cacafocu ha scritto:

Idem come sopra...😁

andamento del pil, negli ultimi due anni si vede un certo "riallineamento" perché Francia e Germania hanno un andamento migliore di quello UK.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perché vi accapigliate su una cosa sulla quale non si sbilanciano neanche i guru dell'economia. Chi vivrà vedrà le reali conseguenze della brexit; se qualcuno avesse la palla di vetro, diventerebbe miliardario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, NINNI ha scritto:

Non capisco perché vi accapigliate su una cosa sulla quale non si sbilanciano neanche i guru dell'economia. Chi vivrà vedrà le reali conseguenze della brexit; se qualcuno avesse la palla di vetro, diventerebbe miliardario.

io dico che per ora non sembra sia stata un grosso affare, e trovo tonnellate di fonti in cui ribadisce il concetto, tipo quest'altra

https://www.wallstreetitalia.com/brexit-costo/

mentre non ne trovo manco una dove dice che ci abbia guadagnato. Per ora. E se guardo i grafici mi pare così.

Tra sei anni non lo so, ma diventare una specie di paradiso fiscale o un feudo statunitense non mi sembrano così desiderabili come destini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, NINNI ha scritto:

Non capisco perché vi accapigliate su una cosa sulla quale non si sbilanciano neanche i guru dell'economia. Chi vivrà vedrà le reali conseguenze della brexit; se qualcuno avesse la palla di vetro, diventerebbe miliardario.

Infatti... Tutte ste certezze. 

È la prima volta che succede... Staremo a vedere. 

Io continuo a pensarla come su Trump. 

Non si può giudicare tutto con le sole statistiche economiche. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, wild.duck ha scritto:

io dico che per ora non sembra sia stata un grosso affare, e trovo tonnellate di fonti in cui ribadisce il concetto, tipo quest'altra

https://www.wallstreetitalia.com/brexit-costo/

mentre non ne trovo manco una dove dice che ci abbia guadagnato. Per ora. E se guardo i grafici mi pare così.

Tra sei anni non lo so, ma diventare una specie di paradiso fiscale o un feudo statunitense non mi sembrano così desiderabili come destini.

Anche io ho la sensazione che abbiano fatto una cazzata ma pensavo la stessa cosa dei paesi che non avevano adottato l'euro come moneta. La storia dimostra che hanno fatto bene loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, NINNI ha scritto:

Anche io ho la sensazione che abbiano fatto una cazzata ma pensavo la stessa cosa dei paesi che non avevano adottato l'euro come moneta. La storia dimostra che hanno fatto bene loro.

mi sa che l'unico paese messo male per averci l'euro siamo noi (e non sappiamo come staremmo messi senza euro, perché la lira non era la sterlina)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, NINNI ha scritto:

Anche io ho la sensazione che abbiano fatto una cazzata ma pensavo la stessa cosa dei paesi che non avevano adottato l'euro come moneta. La storia dimostra che hanno fatto bene loro.

👍

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono effetti visibili fin da subito, che non hanno bisogno di aspettare mesi o anni. tra le compagnie che hanno già lasciato o stanno per lasciare il regno unito ci sono anche barclay (sede spostata da londra a dublino), lloyds of london (trasferita a bruxelles), honda, hsbc (in francia), panasonic (ad amsterdam), sony (idem), axa (a dublino), airbus e molte altre compagnie che hanno già deciso, o stanno aspettando gli esiti degli accordi. i posti di lavoro già persi o in bilico sono parecchie migliaia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.