Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lo faccio per lavoro poè...

Certamente ci saranno rimbalzi ma tieni conto che l'oro sale da sei mesi e le banche europee, italiane in particolare, perdono da anni....

Per dire...Intesa Sanpaolo quota 1,80 ad azione. Un anno fa valeva il doppio....

In questa fase i rimbalzi sono tutti dead cat bounce...

ma come sai bene a perdere... sono sempre e solo lì poracci... i banchieri e i grandi speculatori guadagnano sempre o con i giochetti soliti o con i nostri soldi spesi per ripianare i buchi che loro stessi fanno mentre mettono di parte soldi a palate. Un giorno li vedremo tutti a testa in giù grondante sangue.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque, la petizione per richiedere la ripetizione del referendum in caso di certe condizioni è opera di un militante del leave, non del remain

(che poi in un post su facebook, visto che da tutte le parti è tutto un coro di "cosa abbiamo fatto""siamo stati dei coglioni" etc. etc. ,esorta chi ha il dubbio di aver fatto una grossa stupidaggine votando si a "mantenere la fede" ... oltre a lamentarsi che i cattivoni hanno "dirottato" la sua petizione in senso opposto a quello che desiderava... una bella isoletta di scienziati, si si)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.theguardian.com/uk-news/2016/jun/25/view-wales-town-showered-eu-cash-votes-leave-ebbw-vale

questo articolo è abbastanza illuminante: è una cittadina gallese in cui il leave ha vinto al 62%. Questa cittadina negli ultimi 12 anni , dopo la chiusura dell'acciaieria locale, ha avuto un botto di strutture finanziate con fondi europei, è previsto che ci si spenda ancora (beh , ormai no), non ha praticamente immigrati (e i pochi che ci sono sono ben integrati e lavorano).

Eppure basta dire in giro che all'Europa la zona dà più di quanto riceve (sta a vedere se è vero, è una zona di crisi in cui i fondi europei arrivano molto generosamente) perchè la gente ci creda, e secondo una commerciante locale quello che preoccupa le persone è una cosa sola: gli immigrati. Pure se ne vedono 4 o 5. Quanti esempi ci staranno come questo in tutta l'Inghilterra e il Galles?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là delle rivisitazioni storiche e della fantafinanza, mi pare che le cose stiano più o meno così per l'Italia:

1) l'Europa così com'è fa cagare, ci costa e ci strangola;

2) se resti stai nella merda;

3) se esci stai nella merda;

4) se un solo stato esce vai nella merda (ieri Milano è la borsa che ha perso di più).

In pratica, come la metti la metti: stiamo nella merda.

Sono d'accordo. Il problema principale delle persone normali è la crisi economica che ci sta distruggendo e che si sta usando ovunque come scusa per togliere diritti alla parte più debole di tutti i paesi occidentali. Tutto questo è figlio di un sistema economico che vede come protagonisti assoluti, nel caso dell'Inghilterra, gente del tipo della Thatcher fiera antieuropeista. Che ci sia o meno la UE è irrilevante. Detto questo temo per gli inglesi che uscire dalla UE sia per loro un bagno di sangue, vedremo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.nytimes.com/2016/06/24/opinion/brexit-and-europes-angry-old-men.html?_r=0

http://www.telegraph.co.uk/news/2016/06/24/eu-referendum-how-the-results-compare-to-the-uks-educated-old-an/

 

ho preso un paio di cose a caso, ma se cerchi tipo 'old brexit' o similari su google di analisi simili ne trovi un'infinità di testate inglesi o americane (il secondo che ho postato poi fa pure l'analisi statistica abbastanza approfondita)

 

la richiesta di nuovo referendum da quello che ho capito è una fregnaccia nel senso che al 99% non passerà e non c'è un particolare controllo su chi firma la petizione (devi dichiarare di essere inglese). D'altra parte è solo un meccanismo per 'obbligare' la politica a prendere in considerazione una richiesta potendola rigettare senza problemi, non è che necessiti di chissà quali meccanismi di sicurezza (cioè se bastano 100000 firme perchè la petizione venga presa in considerazione chi se ne frega se 200-300000 su 2000000 fossero farlocche)

Sto a Londra in edicola su 10 testate 8 erano pro brexit. Tutte le fregnacce su proteste davanti al parlamento trattava di 30 persone che fra un po' manco sapevano di che parlavano. Sono molto più preoccupato dei media di casa nostra pienamente asserviti alla UE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari se spiegate chi sarebbero stati questi convinti .....

niente niente ...invece, gli inglesi del NO....non si sono fatti impaurire e impressionare dall'omicidio politico-mafioso della deputata laburista?..

anzi...forse, senza quel fatto, i NO avrebbero stra-vinto...ma questo è il classico senno di poi

 

NO intendo alla permanenza UE

Bravo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per favore...

 

 

Ha votato solo un giovane su tre e invece ha votato la quasi totalità degli anziani over65.

Due giovani su tre hanno semplicemente mostrato indifferenza sulla questione, se ne sono fregati.

È un dato di fatto. Punto.

E'anche un dato certo non frutto di analisi "imparziali" (ma de che?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E'anche un dato certo non frutto di analisi "imparziali" (ma de che?)

 

Appunto.

La tesi dei "giovani che volevano restare" e dei "giovani privati del loro futuro dai vecchi" è stata decisamente sputtanata.

 

Due ragazzi su tre non sono andati a votare, ergo di restare in UE ai ragazzi britannici non fregava un cazzo.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto a Londra in edicola su 10 testate 8 erano pro brexit. Tutte le fregnacce su proteste davanti al parlamento trattava di 30 persone che fra un po' manco sapevano di che parlavano. Sono molto più preoccupato dei media di casa nostra pienamente asserviti alla UE

a me pare che di quelli principali si sono schierati per la brexit principalmente i tabloid

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-06-23/brexit-ecco-come-si-sono-schierati-giornali-inglesi-123908.shtml?uuid=ADkLWfh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto a Londra in edicola su 10 testate 8 erano pro brexit. Tutte le fregnacce su proteste davanti al parlamento trattava di 30 persone che fra un po' manco sapevano di che parlavano. Sono molto più preoccupato dei media di casa nostra pienamente asserviti alla UE

 

Considera che i media italiani invece di chiedersi il perché del fallimento della UE, mettono in prima notizia la petizione online che è poco più di una goliardata e vale meno di una cacata di piccione.

Mia madre stamattina mi ha detto: "Ma lo sai che ripetono il referendum??"... ahahah

Pensa come stiamo messi e come i nostri media di regime siano asserviti a Bruxelles...

 

Oltretutto bisogna considerare che il referendum è stato fortemente influenzato dall'omicidio della Cox che ha portato molti voti di suggestione agli anti brexit al punto che si pensava potesse ribaltare il risultato.

 

Se si ripetesse il referendum tra un mese, lontano dalle suggestioni emotive di un omicidio efferato, il risultato pro brexit sarebbe ancora più schiacciante.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto me fanno ride quelli che fanno passa un voto,con una vittoria di gente impaurita e poco informata (non dico ignoranti sennò si offende qualcuno),

palesemente frutto di una campagna di bugie martellanti su benefici inesistenti e inventati di una uscita dalla UE,

come la ribellione di un grande popolo che ha deciso di sfidare la Germania..VERAMENTE RIDICOLO.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahh.....adeso impaurita e poco informata.....

beati gli altri che sono impavidi, sicuri di vincere e informatissimi....

 

Ahahahahah..fate proprio tenerezza

Modificato da lu Fraportanu
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' chiaro che. come purtroppo accade in ogni cosa da noi, tutto si riduce a un discorso di tifo.

In realtà mi piacerebbe conoscere qualcuno a cui, aldilà dei discorsi da tifo, quest'europa non solo ha portato benefici ma addirittura ha lasciato le cose come prima.

Fino al giorno prima dell'exit noi ce lamentavamo e i burocrati (oltre ai nostri rappresentanti) dicevano che le regole le dettavano loro e toccava stacce.

Da un paio di giorni a questa parte invece i burocrati mi pare non si siano smossi di un centimetro mentre i nostri rappresentati dicono che bisogna modificare le cose altrimenti salta tutto.

Credo che la cosa sia un po più profonda rispetto al tifo per una parte o per l'altra.

Le persone, che siano di 20 anni o di 60, ormai non hanno più manco i soldi per mangiare o per curarsi e ai burocrati non gliene frega un cazzo.

E allora nel momento in cui possono votare e tutti i voi valgono 1 ecco quello che succede.

E adesso mi viene da ridere vedendo l'affanno di chi fino a ieri se ne sbatteva il cazzo.

Addirittura si esaltano 2.000.000 di firma raccolte per ripetere il referendum: voglio dire, se i remain sono stati una decina di milioni e anche di più, come può essere clamoroso che in 2.000.000 abbiano poi firmato per la ripetizione?

In conclusione: è l'europa così come ridotta che non funziona e non è che pigliarsela con i 50enni la cambia

Meno male!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto me fanno ride quelli che fanno passa un voto,con una vittoria di gente impaurita e poco informata (non dico ignoranti sennò si offende qualcuno),

palesemente frutto di una campagna di bugie martellanti su benefici inesistenti e inventati di una uscita dalla UE,

come la ribellione di un grande popolo che ha deciso di sfidare la Germania..VERAMENTE RIDICOLO.

Impaurita e poco informata . Il voto del popolo è buono solo se vota chi pensa saviano. Ridicoli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' chiaro che. come purtroppo accade in ogni cosa da noi, tutto si riduce a un discorso di tifo.

In realtà mi piacerebbe conoscere qualcuno a cui, aldilà dei discorsi da tifo, quest'europa non solo ha portato benefici ma addirittura ha lasciato le cose come prima.

Fino al giorno prima dell'exit noi ce lamentavamo e i burocrati (oltre ai nostri rappresentanti) dicevano che le regole le dettavano loro e toccava stacce.

Da un paio di giorni a questa parte invece i burocrati mi pare non si siano smossi di un centimetro mentre i nostri rappresentati dicono che bisogna modificare le cose altrimenti salta tutto.

Credo che la cosa sia un po più profonda rispetto al tifo per una parte o per l'altra.

Le persone, che siano di 20 anni o di 60, ormai non hanno più manco i soldi per mangiare o per curarsi e ai burocrati non gliene frega un cazzo.

E allora nel momento in cui possono votare e tutti i voi valgono 1 ecco quello che succede.

E adesso mi viene da ridere vedendo l'affanno di chi fino a ieri se ne sbatteva il cazzo.

Addirittura si esaltano 2.000.000 di firma raccolte per ripetere il referendum: voglio dire, se i remain sono stati una decina di milioni e anche di più, come può essere clamoroso che in 2.000.000 abbiano poi firmato per la ripetizione?

In conclusione: è l'europa così come ridotta che non funziona e non è che pigliarsela con i 50enni la cambia

Infatti nessuno ha il coraggio di dare i dati di una politica economica UE sbagliata da almeno cinque anni. Mi fanno ridere se non peggio i giovani che temono l'uscita dalla UE. Ma porca Eva in Italia la disoccupazione vostra sta ai massimi storici e manco vi viene un dubbio??? Cinque anni continui di aumento tasse e diminuzione dei diritti. Abbiamo la pressione fiscale piu alta del

Mondo la benzina più cara in Europa hanno appena deliberato di eliminare le guardie mediche

Portando il sistema sanitario a livelli simil Grecia r ancora date retta alle stron...ate di una classe dirigente europea che pensa solo agli interessi tedeschi? Ma la capoccia e gli occhi per vedere che ci aumentano tutte le tariffe ci complicano la vita di tutti i giorni per il niente non lo vedete ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quell che sorprende.....aldilá delle varie e patetiche spiegazioni dei bimbiminkia piagnucolosi , nessuno parla di colui che ha veramente rispettato il voto, al contrario dei bimbiminkia de noiandri.....

DAVID CAMERON.....che in segno di rispetto verso il voto e soprattutto verso i suoi elettori

SI È DIMESSO IMMEDIATAMENTE.... ALL 'ISTANTE......

senza tanti fronzoli , bimbominkiate e piagnistei vari

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco perché qui ci siano prese di posizione così nette. credo che un referendum sia quanto di più democratico possano offrire le strutture politiche odierne, e credo quindi che queste decisioni vadano rispettate dai rappresentanti della politica.

dall'altro non vedo una vittoria netta. di netto c'è una divisione a metà quasi perfetta, con mezzo regno unito che vuole restare e mezzo che vuole uscire dall'ue. e ancora più nette mi sembrano le decisioni di scozia ed irlanda del nord, che a questo punto faranno di tutto per dividersi dal regno unito e restare nell'unione europea e democraticamente deve essergli anche concesso di farlo, perché se è vero che l'inghilterra deve poter decidere di essere indipendente dall'unione europea, allo stesso tempo ora scozia e irlanda del nord devono poter decidere di essere indipendenti dal regno unito se vogliono prendere un'altra strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non capisco perché qui ci siano prese di posizione così nette. credo che un referendum sia quanto di più democratico possano offrire le strutture politiche odierne, e credo quindi che queste decisioni vadano rispettate dai rappresentanti della politica.

dall'altro non vedo una vittoria netta. di netto c'è una divisione a metà quasi perfetta, con mezzo regno unito che vuole restare e mezzo che vuole uscire dall'ue. e ancora più nette mi sembrano le decisioni di scozia ed irlanda del nord, che a questo punto faranno di tutto per dividersi dal regno unito e restare nell'unione europea e democraticamente deve essergli anche concesso di farlo, perché se è vero che l'inghilterra deve poter decidere di essere indipendente dall'unione europea, allo stesso tempo ora scozia e irlanda del nord devono poter decidere di essere indipendenti dal regno unito se vogliono prendere un'altra strada.

In democrazia....vince la maggioranza....punto

ricordo ancora una volta che Ciaurro vinse per soli 150 voti e il governo Prodi cadde per un solo voto...ma cadde

se non partiamo da questo punto fermo ė inutile sta a discute..

Secondo....la Scozia giá l'ha fatto un referendum separatista....e i separatisti hanno

perso..

Ma comunque...se Scozia (rifacendolo)...e Irlanda del Nord volessero uscire dal Regno Unito...li facessero i referendum...

non è automatico l'ingresso nell'UE....

L'importante però, nel bene e nel male.....che venga rispettato il voto..anche se vince per un solo punto...sia il SI che il NO

..in democrazia funziona così.....quando c'è il voto ci saranno sempre spaccature più o meno nette.....il secondo governo Prodi vinse per solo 10.000 voti...e lu nano voleva fa una grande alleanza....ma, giustamente, fu rifiutata..giusto così..

Io me preoccuperei, fossi in voi...quando le maggioranze so' 80/20....90/10....

Modificato da lu Fraportanu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quell che sorprende.....aldilá delle varie e patetiche spiegazioni dei bimbiminkia piagnucolosi , nessuno parla di colui che ha veramente rispettato il voto, al contrario dei bimbiminkia de noiandri.....

DAVID CAMERON.....che in segno di rispetto verso il voto e soprattutto verso i suoi elettori

SI È DIMESSO IMMEDIATAMENTE.... ALL 'ISTANTE......

senza tanti fronzoli , bimbominkiate e piagnistei vari

Beh, uno che fa un referendum pensando di poterlo vincere per avere più forza nei confronti degli antieuropeisti che doveva fare se non dimettersi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

una classe dirigente europea che pensa solo agli interessi tedeschi? Ma la capoccia e gli occhi per vedere che ci aumentano tutte le tariffe ci complicano la vita di tutti i giorni per il niente non lo vedete ???

Non voglio assolutamente difendere l'operato dell'Europa ma spesso ci dimentichiamo che l'italia è stretta in una morsa di un debito pubblico infinito..nessuno ti dice che non puoi spendere, ma ricordati che se hai un debito superiore alle entrate da qualche parte devi tappare qualcosa. Se poi i politici nostrani preferiscono togliere le guardie mediche piuttosto che tagliare le pensioni d'oro, questo è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahahahh.....adeso impaurita e poco informata.....

beati gli altri che sono impavidi, sicuri di vincere e informatissimi....

 

Ahahahahah..fate proprio tenerezza

Se dai retta ad uno come Farage per come la vedo io si uno che pò fa solo tenerezza...appunto.

Io se vinceva il remain neanche avrei commentato.

No come te che scappi fori col grande popolo che ha inventato tutto, che ci manda un segnale di libertà... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio assolutamente difendere l'operato dell'Europa ma spesso ci dimentichiamo che l'italia è stretta in una morsa di un debito pubblico infinito..nessuno ti dice che non puoi spendere, ma ricordati che se hai un debito superiore alle entrate da qualche parte devi tappare qualcosa. Se poi i politici nostrani preferiscono togliere le guardie mediche piuttosto che tagliare le pensioni d'oro, questo è un altro discorso.

Ti do' una brutta notizia: il debito pubblico DIVENTA un problema se hai una moneta comune e NON HAI una banca nazionale che ti consente di gestire la politica monetaria

 

Questa e', in sintesi, la follia dell'EURO. Non e' un problema in Giappone (200%) ne' nelle altre parti del mondo. Lo diventa se diventi indebitato verso una banca non nazionale e devi rientrare. CASO UNICO IN TUTTO IL MONDO

 

E' considerato il padre del neoliberismo. Fondatore della Scuola di Chicago negli anni '50. Pur essendo agli antipodi rispetto al pensiero keynesiano, Friedman condivide con molti economisti keynesiasni un'impostazione contraria alla moneta unica europea: «La spinta per l'Euro è stata motivata dalla politica, non dall'economia. Lo scopo è stato quello di unire la Germania e la Francia così strettamente da rendere una possibile guerra europea impossibile, e di allestire il palco per i federali Stati Uniti d'Europa. Io credo che l'adozione dell'Euro avrà l'effetto opposto. Esacerberà le tensioni politiche convertendo shock divergenti che si sarebbero potuti prontamente contenere con aggiustamenti del tasso di cambio in problemi politici di divisioni. Un'unità politica può aprire la strada per un'unità monetaria. Un'unità monetaria imposta sotto condizioni sfavorevoli si dimostrerà una barriera per il raggiungimento dell'unità politica». Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/b4xEM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dai retta ad uno come Farage per come la vedo io si uno che pò fa solo tenerezza...appunto.

Io se vinceva il remain neanche avrei commentato.

No come te che scappi fori col grande popolo che ha inventato tutto, che ci manda un segnale di libertà... :lol:

vabbè dai, sta cosa è soggettiva.

uno potrebbe risponne che quì da noi ce ne stanno tanti che danno retta alle cazzate de renzi.

co sti discorsi annamo poco lontano

Modificato da tosculu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo: SOLO UN MESE FA la germania e SCHAUBLE (Conferma se puoi cacafo') proposero all'europa di limitare il tetto dei titoli di stato detenuti dalle banche come collaterali nelle operazioni di prestito. OSSIA: oltre a tenerci a strozzo con i compitini a casa le nostre banche manco potevano detenere piu' titoli di stato ITALIANI per poter dare credito alle imprese italiane. ALTRA POTENZIALE BATOSTA PER IL NOSTRO SISTEMA INDUSTRIALE CHE GRAZIE AL CIELO HANNO... rimandato.

 

E questi si credono che oggi si riuniscono tutti i leader europei (rimasti) e attuano il CAMBIAMENTO.

 

ARIAGGIUNGO: GUardate che DRAGHI CESSA IL MANDATO NEL 2017 e il SUCCESSORE E' UN TEDESCO. E GIA' SI SA CHE QUESTI VOGLIONO PIANTARLA CON IL QE E ALZARE PER MOTIVI TEDESCHI I TASSI DI INTERESSE. EQUIVALENTE A DIRE CHE A FINE 2017 O L'ITALIA ESCE DALL'EURO O QUI CI SPARIAMO PER STRADA.

 

Pero' il problema sono gli inglesi.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I pro remain me sembrano tutti romanisti. Perdono e non ce vojono sta

provate a immagine se avessero vinto quell'altri e quelli proBrexit dicevano " no, rifamolo che non va bene"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In democrazia....vince la maggioranza....punto

ricordo ancora una volta che Ciaurro vinse per soli 150 voti e il governo Prodi cadde per un solo voto...ma cadde

se non partiamo da questo punto fermo ė inutile sta a discute..

Secondo....la Scozia giá l'ha fatto un referendum separatista....e i separatisti hanno

perso..

Ma comunque...se Scozia (rifacendolo)...e Irlanda del Nord volessero uscire dal Regno Unito...li facessero i referendum...

non è automatico l'ingresso nell'UE....

L'importante però, nel bene e nel male.....che venga rispettato il voto..anche se vince per un solo punto...sia il SI che il NO

..in democrazia funziona così.....quando c'è il voto ci saranno sempre spaccature più o meno nette.....il secondo governo Prodi vinse per solo 10.000 voti...e lu nano voleva fa una grande alleanza....ma, giustamente, fu rifiutata..giusto così..

Io me preoccuperei, fossi in voi...quando le maggioranze so' 80/20....90/10....

scusa è, ma io che avrei scritto? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma chi ha mosso i fili del referendum? Un complotto pluto giudaico massone?? È stata una cazzata fatta da Cameron (nano politico come Sarkozy, hollande e merkel) che per vincere le elezioni due anni fa ha promosso sto referendum..

te lo ripeto ancora, ma non ti sembra troppo riduttiva come spiegazione?

cioè, con tutte le implicazioni che ci sono e tutte le conseguenze che sta storia porta con se, mi riduci il tutto a una minchiatina di cameron, che una mattina per vincere le elezioni avrebbe sparato sta cosa?

a me pare evidente che cameron decise il referendum perché glielo chiedevano anche nel suo partito e non solo; era incalzato su questo fronte, tanto più che in inghilterra ricordavano come l'ultimo referendum fosse del 1975. poi, certo, fu una mossa anche per strappare voti a farage. ma cameron, è evidente, decise questa mossa perché ci sono motivazioni profonde e reali dietro questa richiesta, quelle che ho cercato di scrivere nei post precedenti.

sui chi muove i fili, non è fare complottismo ecc. come dici te. negare che nella società esistano gruppi ristretti e lobby, a volte anche in contrasto fra loro, che pesano politicamente e arrivano a dettare l'agenda dei governi significa buttare nel cesso oltre 1 secolo di studi storici, sociologici ed economici.

poi negli ultimi 30-40 anni questi fenomeni sono molto evidenti anche a chi non compie studi approfonditi sull'argomento, secondo me.

poi alla fine ognuno vede, crede e interpreta ciò che vuole e come vuole, ci mancherebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.