Vai al contenuto
Lu Cecco

NUOVA TERNANA TRAMITE AZIONARIATO POPOLARE?

Messaggi raccomandati

Qualcuno avrebbe tempo e competenze per spiegarci tutti i risvolti di una scelta del genere?

 

- Come

- Costi annuali in promozione, serie D, lega pro e Serie B

- Procedimenti burocratici

- Diritti/doveri degli azionisti

- Etc.

 

Dopo 13 anni di non senso, mi sembra l'unica cosa sensata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona idea aprire sto topic...chiunque sa, per favore metta spunti utili...naturalmente vanno subito coinvolti uomini di sport dilettantistico seri....la base di ogni partenza sta sulla loro partecipazione, penso anche ad ex calciatori rossoverdi che vivono a terni e smanierebbero per partecipare, si potrebbe fare, si potrebbe fare e secondo me si potrebbe fare un buon calcio....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

13 a dire poco... se le cose si mettono come si stanno mettendo siamo condannati a vita.

I titoli sportivi possono essere riacquistati, lo stadio gli può essere tolto... ma per fare una cosa così ovviamente si necessita anche dell'appoggio della politica locale ed è qui che, secondo me, casca l'asino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

13 a dire poco... se le cose si mettono come si stanno mettendo siamo condannati a vita.

I titoli sportivi possono essere riacquistati, lo stadio gli può essere tolto... ma per fare una cosa così ovviamente si necessita anche dell'appoggio della politica locale ed è qui che, secondo me, casca l'asino.

Fin quando la seconda squadra cittadina e' in Prima Categoria, come adesso, difficilmente "la politica" puo' togliere lo stadio alla societa' di Longarini per darlo all'Oratorio SG Bosco o al Terni Est.

 

Quando una societa' ternana arrivera' in una categoria piu' alta e avra' un seguito piu' corposo non credo che "la politica" avra' problemi a concedere il Liberati. D'altronde quando servi' il Liberati allo Sporting Terni venne concesso (se non erro, anche gratuitamente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fin quando la seconda squadra cittadina e' in Prima Categoria, come adesso, difficilmente "la politica" puo' togliere lo stadio alla societa' di Longarini per darlo all'Oratorio SG Bosco o al Terni Est.

 

Quando una societa' ternana arrivera' in una categoria piu' alta e avra' un seguito piu' corposo non credo che "la politica" avra' problemi a concedere il Liberati. D'altronde quando servi' il Liberati allo Sporting Terni venne concesso (se non erro, anche gratuitamente).

Per la precisione le squadre cittadine non sono in prima categoria ma in Promozione, e sono due: Campitello e Olympia Thyrus. Arrivare ad avere una squadra in Eccellenza mi pare impresa piuttosto semplice visto che ad esempio l' Olympia con una squadra di ragazzi sta comportandosi alla grande in Promozione.

Sono convinto che la serie D si potrebbe fare con le sole forze del territorio senza tanti sforzi. Poi è chiaro che andare oltre diventa complicato...ma se vale il motto "meglio l'eccellenza di questa dirigenza".....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un calcolo al volo.

 

Se trovassimo:

 

50 imprenditori da 5.000,00 € ciascuno= 250.000

100 piccoli impr. da 1.000,00 € ciascuno= 100.000

1000 sostenitori da 500 € ciascuno= 500.000

5000 tifosi da soli 10 € ciascuno= 50.000

totale 900.000,00 €

 

Le cifre sono modeste, in alcuni casi modestissime, ma vanno trovate e non è facile. Per esempio sono convinto che uno come Conti manco i 5.000,00 ti darebbe....per dire...

 

Con questo budget vai in serie D dall'Eccellenza. OLTRE LA VEDO DURA. MA LA SERIE D LA FAI DI SICURO....

 

Poi devi sperare che ti prenda qualche pesce grosso in serie D, che si accorge del bacino di utenza, che abbia la possibilità di lavorare (legalmente e senza impicci) a Terni e che abbia bisogno di visibilità.

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho competenze tecniche particolari ma credo che il primo passo da fare sia la costituzione di una associazione che possa rappresentare la tifoseria tutta, senza distinzioni...

Fatto questo, si parte con una raccolta fondi (o vendita quote che dir si voglia)...

Una volta che questa associazione ha un portafogli adeguato si decide cosa fare. Se i fondi sono limitati, si appoggia una realtà sportiva già esistente... Se invece i fondi sono maggiori si potrebbe ambire all'acquisto di un titolo sportivo per puntare direttamente alla serie D...

È vero che con le cifre indicate da cacafocu più di una buona serie D non si può fare, ma è anche vero che vedo in lega pro una marea di squadre che non penso abbiano risorse di gran lunga maggiori...

Inoltre, se si riuscisse a dare a questa operazione una risonanza mediatica degna di questo nome, forse non sarebbe così difficile trovare qualche sponsor "importante"... E avendo il controllo della situazione si potrebbe anche decidere se e a quali imprenditori aprire le porte in un futuro a medio lungo termine...

 

Aggiungo solo che oltre a tutto questo, ci vorrebbe anche l'appoggio della politica locale per allontanare la fu ternana calcio, alias marchigiana, alias laziese...

E per far questo, "basterebbe" pretendere quanto non ancora versato nelle casse del comune in questi anni... Le ultime cifre che mi pare di aver letto si aggiravano intorno ai 700.000 (settecento mila) euro... Vanno colpiti lì dove a loro fa veramente male...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un calcolo al volo.

 

Se trovassimo:

 

50 imprenditori da 5.000,00 € ciascuno= 250.000

100 piccoli impr. da 1.000,00 € ciascuno= 100.000

1000 sostenitori da 500 € ciascuno= 500.000

5000 tifosi da soli 10 € ciascuno= 50.000

totale 900.000,00 €

 

Le cifre sono modeste, in alcuni casi modestissime, ma vanno trovate e non è facile. Per esempio sono convinto che uno come Conti manco i 5.000,00 ti darebbe....per dire...

 

Con questo budget vai in serie D dall'Eccellenza. OLTRE LA VEDO DURA. MA LA SERIE D LA FAI DI SICURO....

 

Poi devi sperare che ti prenda qualche pesce grosso in serie D, che si accorge del bacino di utenza, che abbia la possibilità di lavorare (legalmente e senza impicci) a Terni e che abbia bisogno di visibilità.

 

le cifre sono assurdamente ridicole per questa ternana, ma anche per i 1000 sostenitori da 500 euro e i 5000 da 10 euro :D.....a una ternana alternativa che parta dall'eccellenza ci si potrebbe pure pensare ma non avrai uno stadio adeguato, non avrai i colori, non avrai la politica dalla tua parte...non avrai nulla se non l'ennesima sconfitta per la città.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

le cifre sono assurdamente ridicole per questa ternana, ma anche per i 1000 sostenitori da 500 euro e i 5000 da 10 euro :D.....a una ternana alternativa che parta dall'eccellenza ci si potrebbe pure pensare ma non avrai uno stadio adeguato, non avrai i colori, non avrai la politica dalla tua parte...non avrai nulla se non l'ennesima sconfitta per la città.

Le cifre le ho messe basse apposta, perchè penso che sarebbero comunque difficili da trovare!!.

Ti assicuro che conosco tanti imprenditori ternani e persone benestanti e non è facile....ANZI!.

Quello che invece mi pare facile è il resto che scrivi: lo stadio lo hai (proprietà del comune), i colori nessuno ti vieta di usare il rosso ed il verde, la politica...puoi mettere una x sulla tua scheda elettorale a chi sostiene l'idea ....

Il difficile sono i soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per carità! Tifà un'altra squadra che non è la ternana, ma che cazzo state a di. Non je la farebbe mai. La ternana è una e quella rimane. Se poi volete tifà per una squadra co li stessi colori allora annate a vedè la nuova dinamo o l'AMC 98 che c'hanno li stessi colori. Sti topic me fanno solo che ride. Durerebbe meno de una pugnetta de un tredicenne. Ma siamo seri, che ad essere ridicoli ce pensano loro.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cifre le ho messe basse apposta, perchè penso che sarebbero comunque difficili da trovare!!.

Ti assicuro che conosco tanti imprenditori ternani e persone benestanti e non è facile....ANZI!.

Quello che invece mi pare facile è il resto che scrivi: lo stadio lo hai (proprietà del comune), i colori nessuno ti vieta di usare il rosso ed il verde, la politica...puoi mettere una x sulla tua scheda elettorale a chi sostiene l'idea ....

Il difficile sono i soldi.

 

I colori non sono un problema come non e' lo stemma che puoi tranquillamente usare un simbolo che si avvicina a quello storico.

LA POLITICA E' UN PROBLEMA come LO STADIO perche' non e' detto che il comune lo conceda

 

come ha scritto il Mohicano impraticabile soprattutto in una realta' come quella Ternana che anche se no abito da voi mi sembra di leggere MORTA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo passo assemblea pubblica, meglio aspettare un po' di piu' e farla bene che fare tutto precipitosamente....coinvolgendo il piu' possibile le migliori forze sociali, politiche ed economiche della citta', con una buona idea di marketing sul territorio della provincia....obiettivo assemblea pubblica:costituzione di una associazione di tifosi preliminare, c devono essere dentro sportivi, societa' calcistiche del territorio, forze imprenditoriali e solo dopo politiche. Sti cazzi del liberati, all'inizio va bene giocare in un piccolo campo secondo me.

Nome societa': unione sportiva terni, come prima del 1925. CREDIAMO IN NOI STESSI.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo passo assemblea pubblica, meglio aspettare un po' di piu' e farla bene che fare tutto precipitosamente....coinvolgendo il piu' possibile le migliori forze sociali, politiche ed economiche della citta', con una buona idea di marketing sul territorio della provincia....obiettivo assemblea pubblica:costituzione di una associazione di tifosi preliminare, c devono essere dentro sportivi, societa' calcistiche del territorio, forze imprenditoriali e solo dopo politiche. Sti cazzi del liberati, all'inizio va bene giocare in un piccolo campo secondo me.

Nome societa': unione sportiva terni, come prima del 1925. CREDIAMO IN NOI STESSI.

 

Almeno per me questo non e' un semplice dettaglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per carità! Tifà un'altra squadra che non è la ternana, ma che cazzo state a di. Non je la farebbe mai. La ternana è una e quella rimane. Se poi volete tifà per una squadra co li stessi colori allora annate a vedè la nuova dinamo o l'AMC 98 che c'hanno li stessi colori. Sti topic me fanno solo che ride. Durerebbe meno de una pugnetta de un tredicenne. Ma siamo seri, che ad essere ridicoli ce pensano loro.

 

Dovremmo portarci rispetto qui dentro. Anche tra chi la pensa diversamente. Termini come "ridicoli", "che cazzo state a di", e via discorrendo a me non me li dici. Perchè io a te non te li ho mai detti. Tanto per mettere i puntini....

Non sei d'accordo?. Benissimo, esponi senza offendere.

 

si tutto molto bello, pieno di utopia se permettete.

Con l'azionariato popolare non vai da nessuna parte.

che facciamo? donazioni da 20€ con il crowfonding?

Facciamo i seri per favore....

Sarà pure poco serio, e posso essere d'accordo perchè avverto bene la disperazione dell'idea e le difficoltà mostruose che essa comporta.

Ma, se permetti, il tuo intervento e quello che ho citato sopra dimostrano che "volate bassi"....

A volte nella vita bisogna osare, accettare le sfide...PROVARCI...altrimenti si rimane con una mentalità fatalista e capace solo di criticare senza mai essere propositiva.

A volte le cose che sembrano impossibili sono tali solo nella nostra testa. Io non ho mica detto che arriveremmo in A, con l'azionariato popolare...realisticamente ho detto che potremmo fare la serie D.

E personalmente preferisco una D in questo modo che la B in quello che abbiamo visto in 14 anni

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

st pauli è un esempio. http://www.sporteconomy.it/?p=135052

è un esempio di come non tanto a terni, quanto in italia, una roba del genere sia di fatto impensabile! :lol:

ma proprio dal punto di vista antropologico.

in italia litighiamo e ci dividiamo anche se siamo in 4 al bar a parlare di quisquiglie...figurarsi a gestire una squadra, i soldi e il merchandising...

e dire che anche noi col rosso e col verde potremmo sfruttare molto il marketing e proporre sinergie tipo con gucci...che c'ha scippato il rosso-verde! :lol:

ma gucci non è stupido, ha capito le enormi potenzialità del rosso e del verde e le ha messe a frutto.

simoncino c'ha provato con le cravatte...memore del buon frittella sul tg1...ma poi anche lui ha preferito gli aquilotti e i littori daaaa laZie!

anche noi avremmo un grande brand, il drago e il rosso verde, ma come spesso accade mancano organizzazione e progettualità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Dovremmo portarci rispetto qui dentro. Anche tra chi la pensa diversamente. Termini come "ridicoli", "che cazzo state a di", e via discorrendo a me non me li dici. Perchè io a te non te li ho mai detti. Tanto per mettere i puntini....

Non sei d'accordo?. Benissimo, esponi senza offendere.

 

Sarà pure poco serio, e posso essere d'accordo perchè avverto bene la disperazione dell'idea e le difficoltà mostruose che essa comporta.

Ma, se permetti, il tuo intervento e quello che ho citato sopra dimostrano che "volate bassi"....

A volte nella vita bisogna osare, accettare le sfide...PROVARCI...altrimenti si rimane con una mentalità fatalista e capace solo di criticare senza mai essere propositiva.

A volte le cose che sembrano impossibili sono tali solo nella nostra testa. Io non ho mica detto che arriveremmo in A, con l'azionariato popolare...realisticamente ho detto che potremmo fare la serie D.

E personalmente preferisco una D in questo modo che la B in quello che abbiamo visto in 14 anni

 

 

perche' in questa avventura dovremmo avere dalla nostra parte la politica che in 14 anni ha lasciato affondare questi colori .. Gli imprenditori a cui non ho mai sentito parole o iniziative comuni anche solo per cercare di acquisire una piccola quota.Soprattutto l'azionariato popolare quando materialmente vai a chiedere o cerchi l'aiuto del cittadino comune questi a mala pena ha i soldi per arrivare a fine mese.

E' un idea e come tale va rispettata ma inapplicabile per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

st pauli è un esempio. http://www.sporteconomy.it/?p=135052

è un esempio di come non tanto a terni, quanto in italia, una roba del genere sia di fatto impensabile! :lol:

ma proprio dal punto di vista antropologico.

in italia litighiamo e ci dividiamo anche se siamo in 4 al bar a parlare di quisquiglie...figurarsi a gestire una squadra, i soldi e il merchandising...

e dire che anche noi col rosso e col verde potremmo sfruttare molto il marketing e proporre sinergie tipo con gucci...che c'ha scippato il rosso-verde! :lol:

ma gucci non è stupido, ha capito le enormi potenzialità del rosso e del verde e le ha messe a frutto.

simoncino c'ha provato con le cravatte...memore del buon frittella sul tg1...ma poi anche lui ha preferito gli aquilotti e i littori daaaa laZie!

anche noi avremmo un grande brand, il drago e il rosso verde, ma come spesso accade mancano organizzazione e progettualità.

 

Generale l'economia Tedesca non e' purtroppo la nostra come la burocrazia ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per carità! Tifà un'altra squadra che non è la ternana, ma che cazzo state a di. Non je la farebbe mai. La ternana è una e quella rimane. Se poi volete tifà per una squadra co li stessi colori allora annate a vedè la nuova dinamo o l'AMC 98 che c'hanno li stessi colori. Sti topic me fanno solo che ride. Durerebbe meno de una pugnetta de un tredicenne. Ma siamo seri, che ad essere ridicoli ce pensano loro.

anche se per assurdo riuscissimo nell'azionariato, quello che dice campodestenti non è trascurabile.

sarebbe la nostra ternana? la sentiremmo nostra?

non saprei...ma a primo acchito direi forse di no, almeno non pienamente.

e non è cosa da poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parlate dello stadio...il comune ha una convenzione d'uso con la ternana calcio, e secondo voi lo danno a noi che decidiamo di fare una squadra di azionariato popolare che nasce proprio contro longarini???? sarebbe tutto molto bello se non di impossibile realizzazione...iniziamo a vedè a marmore che ce fanno co lu campo va :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Generale l'economia Tedesca non e' purtroppo la nostra come la burocrazia ecc

sulla burocrazia concordo, sull'economia un pò meno, perché il fenomeno st pauli inizia negli anni ottanta, quando la germania non era ancora la superpotenza che è oggi.

se hai organizzazione, progettualità e un discreto livello di competenze puoi fare molto ovunque tu sia...o quasi.

il problema è che in italia se non hai agganci e sostegni dalla politica è tutto molto complicato.

e se vogliono, possono anche farti naufragare malgrado le tue buone performance, o comunque renderti la vita complicata. non trascurerei, infatti, che una soluzione del genere (rivoluzionaria per il calcio nostrano) potrebbe essere fortemente osteggiata proprio negli ambienti della politica del calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche se per assurdo riuscissimo nell'azionariato, quello che dice campodestenti non è trascurabile.

sarebbe la nostra ternana? la sentiremmo nostra?

non saprei...ma a primo acchito direi forse di no, almeno non pienamente.

e non è cosa da poco.

il problema esiste, me lo sono posto.

forse 10 anni fa no, ma oggi posso rispondere con certezza: la sentirei molto più di mia della marchigiana-laziese.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.