Vai al contenuto
eroedelsilenzio

Sergio Tonini - La prima vera "Fera"

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! :)

 

Chi scrive in questo forum da tempo si ricorderà di me, un tifoso del Cagliari capitato qui tanto tempo fa. Per ciò che vi può interessare, vi continuo a seguire con affetto e tengo per i vostri colori nella corsa-salvezza in B, pur sapendo che ancora oggi avete le difficoltà che già conobbi tanti anni fa. :(

 

Vado al dunque: dopo alcuni anni di articoli scritti qua e là su internet per altri, mi sono messo in proprio e ho deciso di aprire un mio sito, in cui parlo di calcio in modo vintage ed esclusivo (tengo a precisare che non ho alcuna finalità di lucro ma lo faccio per pura passione). A questo proposito mi sono imbattuto in una storia che vi riguarda, per la quale però - se vi andasse - avrei bisogno del vostro aiuto per eventuali approfondimenti.

 

Riporto testualmente lo stralcio che ho trovato in un mio libro.

 

"I giocatori della Ternana sono soprannominati "fere", che in dialetto significa belve. Si tratta di un soprannome relativamente recente. Risale infatti alla stagione '63-'64, culminata con la promozione in serie C. C'era, in quella formazione, Sergio Tonini, un attaccante che aveva nella grinta la sua arma migliore. Per questo venne soprannominato "fera". Il nome venne esteso a tutta la squadra e da allora accompagna i calciatori rossoverdi.".

 

Ora, io di questo signore ho trovato ben poca roba: qualche presenza in B con il Brescia nella seconda metà degli anni Cinquanta, il fatto che l'anno dopo detta promozione venne confermato e, purtroppo, la notizia del suo decesso verificatosi nel 2012.

 

Avreste del materiale da girarmi?

 

Grazie mille, saluti!

  • Voto Positivo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, hai tempi ristretti?

potrei cercarti qualcosa, ma non nell'immediato.

sempre belle sfide col cagliari, sia da voi che qui a terni.

ricordo una trasferta memorabile di fine anni 90/primi anni 2000...venimmo in buon numero e fu davvero un delirio!

mi sono sempre piaciuti gli striscioni della vostra curva...a mio giudizio sempre tra i più belli...ovviamente dopo i nostri! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

www.databaserossoverde.it puoi trovare qualche cosa . l'attacco era vecchiato-perli-tonini 22 reti tonini 20 perli

Questa è già una prima indicazione interessantissima, grazie mille.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, hai tempi ristretti?

potrei cercarti qualcosa, ma non nell'immediato.

sempre belle sfide col cagliari, sia da voi che qui a terni.

ricordo una trasferta memorabile di fine anni 90/primi anni 2000...venimmo in buon numero e fu davvero un delirio!

mi sono sempre piaciuti gli striscioni della vostra curva...a mio giudizio sempre tra i più belli...ovviamente dopo i nostri! :D

Ciao,

 

assolutamente no, il sito è mio dalla A alla Z e quindi non ho certo un caporedattore o un editore a fare i cani! B-)

 

Diciamo che ho anche altri "embrioni" di articolo e potrei concentrarmi prima su quelli!

 

Sì, è vero, belle sfide... con voi della Ternana ce la siamo sempre dovuta sudare... anche la scorsa stagione, il gol di Valjent al 95' non me lo sono ancora dimenticato! :D:rissa: e poi tra l'altro ora in squadra avete anche diversi nostri ex come Aresti, Diakite e Acquafresca...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso, pochi minuti prima del fischio d'inizio col cagliari, c'era una atmosfera surreale in curva...tam-tam di voci e alla fine la triste notizia, era morto un ragazzo in un incidente d'auto mentre veniva a vedere la partita....abbiamo ritirato tutti gli striscioni e c'è stata davvero una atmosfera triste e silenziosa....i cagliaritani, capendo la situazione, hanno tolto anch'essi gli stendardi.....applausi e cori reciproci tra le due tifoserie....nella tristezza, una bellissima cosa per 90'....poi, proprio coi sardi, squadra e gente per cui ho avuto sempre simpatia....nonostante vecchie rivalità...

 

 

ps. con l'occasione mi piace pensare che al 95' la palla in rete, in qualche modo, ce l'ha mandata lui da lassù, che riposi in pace

 

ti consiglio di contattare marco barcarotti (vai sul canale videoternana su youtube, trovi di tutto, lo gestisce lui)

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, hai tempi ristretti?

potrei cercarti qualcosa, ma non nell'immediato.

sempre belle sfide col cagliari, sia da voi che qui a terni.

ricordo una trasferta memorabile di fine anni 90/primi anni 2000...venimmo in buon numero e fu davvero un delirio!

mi sono sempre piaciuti gli striscioni della vostra curva...a mio giudizio sempre tra i più belli...ovviamente dopo i nostri! :D

È vero...bella trasferta....ho in mente solo le scojate che c hanno tirato da sotto lu traghetto loro erano appostati dietro a dei container e noi je le ritiravamo da sopra lu traghetto (a casaccio perché non se vedevano dove stavano).

Per il resto ho solo ricordi molto confusi...in effetti me sembrava da vive paura e delirio a las vegas...ritornammo il lunedì dopo pranzo (partiti sabato appena pranzo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'anno scorso, pochi minuti prima del fischio d'inizio col cagliari, c'era una atmosfera surreale in curva...tam-tam di voci e alla fine la triste notizia, era morto un ragazzo in un incidente d'auto mentre veniva a vedere la partita....abbiamo ritirato tutti gli striscioni e c'è stata davvero una atmosfera triste e silenziosa....i cagliaritani, capendo la situazione, hanno tolto anch'essi gli stendardi.....applausi e cori reciproci tra le due tifoserie....nella tristezza, una bellissima cosa per 90'....poi, proprio coi sardi, squadra e gente per cui ho avuto sempre simpatia....nonostante vecchie rivalità...

 

 

ps. con l'occasione mi piace pensare che al 95' la palla in rete, in qualche modo, ce l'ha mandata lui da lassù, che riposi in pace

 

ti consiglio di contattare marco barcarotti (vai sul canale videoternana su youtube, trovi di tutto, lo gestisce lui)

Non sapevo di questo fatto, ma finalmente - anche se ovviamente mi spiace per quel povero ragazzo e per la sua famiglia - ogni tanto si sente di un bell'episodio tra tifoserie. Durante le partite spesso ci si dimentica che alla fine parliamo, per quanto bello, seguito e con mille interessi di mezzo, di un gioco. Detta così sembra una frase di quelle che ti fanno entrare in testa a forza durante le scuole elementari, però dico la verità: sono abbonato allo stadio vicino al settore ospiti e tanta acredine tra tifosi di diverse fazioni mi sta veramente stancando. A 25 anni la cosa poteva affascinarmi, ora che ne ho 35 penso a tifare per i miei e sticazzi per chi tifa quello a fianco.

 

Grazie per l'altra dritta, comunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo di questo fatto, ma finalmente - anche se ovviamente mi spiace per quel povero ragazzo e per la sua famiglia - ogni tanto si sente di un bell'episodio tra tifoserie. Durante le partite spesso ci si dimentica che alla fine parliamo, per quanto bello, seguito e con mille interessi di mezzo, di un gioco. Detta così sembra una frase di quelle che ti fanno entrare in testa a forza durante le scuole elementari, però dico la verità: sono abbonato allo stadio vicino al settore ospiti e tanta acredine tra tifosi di diverse fazioni mi sta veramente stancando. A 25 anni la cosa poteva affascinarmi, ora che ne ho 35 penso a tifare per i miei e sticazzi per chi tifa quello a fianco.

 

Grazie per l'altra dritta, comunque.

nella tristezza generale, fu un bell'episodio.

a noi è toccato ri-viverlo anche quest'anno a PG, quando morì nella gradinata del Curi un tifoso perugino.

Ci siamo comportati esattamente come i Cagliaritani fecero con noi lo scorso campionato, e alla fine addirittura le squadre uscirono tra gli applausi di tutti...piano piano qualcosa sta cambiando, spero...anche in un derby sentitissimo.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Update: ho trovato questo post su Facebook: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10154950199623617&id=42327828616 che riguarda proprio il sig. Barcarotti, da me prontamente contattato sia per l'autorizzazione a riprodurne i contenuti e sia per eventuali ulteriori informazioni in merito. Diciamo che il necessario per un articolo già ci sarebbe, grazie alla preziosissima testimonianza del signore che gli ha scritto. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Update: ho trovato questo post su Facebook: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10154950199623617&id=42327828616 che riguarda proprio il sig. Barcarotti, da me prontamente contattato sia per l'autorizzazione a riprodurne i contenuti e sia per eventuali ulteriori informazioni in merito. Diciamo che il necessario per un articolo già ci sarebbe, grazie alla preziosissima testimonianza del signore che gli ha scritto. :)

Del vecchio brin ne sentivo parlare anche da mio padre....che belle storie...e che amarezza pensare che queste emozioni siano usate dal calcio business di oggi....dove c sono troppi soldi si rovina sempre tutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Del vecchio brin ne sentivo parlare anche da mio padre....che belle storie...e che amarezza pensare che queste emozioni siano usate dal calcio business di oggi....dove c sono troppi soldi si rovina sempre tutto...

Non ci sono nemmeno le stesse emozioni... oramai ci sono procuratori anche in D... si è proprio perso quel tipo di spirito, se non dove il livello tecnico è talmente modesto da non causare particolari giri di interesse...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo,

 

sono finalmente riuscito a pubblicare l'articolo (fortunatamente ho un lavoro vero, per questo i miei tempi di pubblicazione sono spesso biblici :D ).

 

http://bit.ly/2qiyRh1

 

Sperando che non si tratti di spam, vi auguro buona lettura... e grazie a tutti per la collaborazione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo,

 

sono finalmente riuscito a pubblicare l'articolo (fortunatamente ho un lavoro vero, per questo i miei tempi di pubblicazione sono spesso biblici :D ).

 

http://bit.ly/2qiyRh1

 

Sperando che non si tratti di spam, vi auguro buona lettura... e grazie a tutti per la collaborazione!

grande!!! Complimenti!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.