Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

sparisce pure Barbetti de profundis del centro di Terni

Messaggi raccomandati

oggi sul messaggero parlava di un progetto che avrebbe in mente la fondazione carit per una coperture mobile per l'anfiteatro fausto in modo da renderlo fruibile anche d'inverno (per 700 posti a sedere). Quest'anno hanno avuto un avanzo di 11 milioni e rotti e 7 sarebbero da destinare a questo progetto. Hanno rinunciato all'idea di fare un museo nella ex banca d'Italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi sul messaggero parlava di un progetto che avrebbe in mente la fondazione carit per una coperture mobile per l'anfiteatro fausto in modo da renderlo fruibile anche d'inverno (per 700 posti a sedere). Quest'anno hanno avuto un avanzo di 11 milioni e rotti e 7 sarebbero da destinare a questo progetto. Hanno rinunciato all'idea di fare un museo nella ex banca d'Italia.

Peccato, perché il polo Museale dentro la banca d'Italia sarebbe stato bellissimo. E lo dico da un sacco di anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi sul messaggero parlava di un progetto che avrebbe in mente la fondazione carit per una coperture mobile per l'anfiteatro fausto in modo da renderlo fruibile anche d'inverno (per 700 posti a sedere). Quest'anno hanno avuto un avanzo di 11 milioni e rotti e 7 sarebbero da destinare a questo progetto. Hanno rinunciato all'idea di fare un museo nella ex banca d'Italia.

Sarebbe di una bruttura unica. Cerchiamo di non rovinare anche l'anfiteatro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe di una bruttura unica. Cerchiamo di non rovinare anche l'anfiteatro.

eh, certo che detta così pare una pecionata (immagino tipo il globus tenda infilato dentro l'anfiteatro...). Però se dice che anni fa un progetto era stato rifiutato e questo pare bello, magari è bello per davvero. Toccherebbe vedere un rendering.

 

Peccato, perché il polo Museale dentro la banca d'Italia sarebbe stato bellissimo. E lo dico da un sacco di anni

su un altro articolo diceva che non è detto che in futuro non lo facciano, più che altro è la gestione il problema, pare. Per Alien, se non ricordo male l'idea era di sfruttare l'edificio, e il suo sistema di sicurezza, per fare un polo museale in cui ospitare anche roba di arte moderna di proprietà della fondazione, o una cosa del genere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sta cosa del museo non m'aveva mai convinto. fa tanto annuncio tipo roba da fantascienza.

 

un pò come i soldi che ci stanno per il teatro verdi (è fatta), il palazzetto dello sport (è inziato?) o la metropolitana di superficie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

intanto la realtà, a piazza tacito e dintorni, è che la banca d'italia rimane uno scatolone vuoto sulla piazza, la fontana sta ancora lì in stato di abbandono (non si può definire un cantiere un'area ferma da tempo), gli uffici dell'inps sono spariti per via di quell'incendio e non si sa quando andranno a riaprire.

la camera di commercio pure vogliono farla sparire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però bisogna considerare che i soldi la fondazione li "deve" spendere praticamente per forza. E se devi spendere un bel po' di milioni di euro qualcosa ti devi necessariamente inventare. Non devono avere utile di esercizio, credo, e quest'anno hanno avuto il doppio dell'anno passato.

Io spero si inventino pure qualcosa per carsulae, la musealizzazione dei mosaici potrebbe essere davvero un bel volano per il sito, per esempio (mi dicono che il salto di qualità turistico per questo genere di siti è spesso legato all'esposizione dei mosaici e dipinti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wild.duck ti stimo perché hai un approccio estremamente ottimistico nonostante tutto quello che ci circonda e la situazione, visibile agli occhi di tutti noi, in cui versa la nostra amata città.

 

però a volte, devo essere sincero, mi fai venire in mente piero angela su superquark quando con estremo ottimismo tesse le lodi del mose a venezia occultando tutto lo schifo che c'è dietro a quell'infrastruttura.

 

io ho finito di essere ottimista da un pezzo, purtroppo.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente io in genere sono abbastanza pessimista (quando fecero l'inaugurazione del pezzetto di cardeto lo dissi in tutte le salse che era una buffonata e non si vedeva la luce in fondo al tunnel, e infatti...) sto solo dicendo che se Tizio, Caio e Sempronio, privati cittadini o aziende, dicono "tireremo fuori 2 milioni di euro" per fare qualcosa è un conto, un conto è se lo dice un ministero o la regione, e un conto è se lo dice una fondazione che per statuto non può avere utili e li deve necessariamente reinvestire in città, immagino anche con obblighi di legge in tal senso (almeno , da quello che ho capito)

 

Io parto dal presupposto che se si dice di fare una cosa forse si fa, forse no. Ma non è che bisogna aspettare di vedersela sotto il naso bella e finita prima di parlarne (sennò non si parlerebbe neanche delle piscine, o dei nuovi scavi e del teatro di carsulae, o, in generale, di quasi niente)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono più di vent'anni che seguo con interesse le vicende delle infrastrutture cittadine. che ci posso fare? è un hobby come i vecchi che guardano i cantieri.

 

e in questa esperienza ultradecennale sono state molteplici le esperienze che hanno portato alla mia delusione non solo perché "non è stato fatto qualcosa" ma addirittura perché sono stati fatti dei danni.

 

quindi quando scrivi "ci stanno i soldi, basta spenderli in qualche modo" un brivido mi passa lungo la schiena. 😀

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dovresti dirlo a mio padre comunque, che ho un approccio ottimistico... negli ultimi 5 anni fra i corbi che ho mandato al sindaco per come sta Terni e a quelli scienziati del pd che hanno mandato su Renzi ad ammazzare il centrosinistra, praticamente è un corbo quotidiano per chi parla con me di certi argomenti.

Comunque, in generale, penso che noi ternani abbiamo un atteggiamento vittimistico e fatalistico che per tante cose non aiuta. Ultimamente sto collaborando con un gruppo di avigliano che organizza il carnevale e spettacoli di commedia dell'arte, è una cosa molto carina anche per la promozione del territorio dato che si va anche fuori.

Siccome che prima o poi mi piacerebbe fare qualcosa pure per Terni, stavo discutendo con un amico di come sia possibile che da noi non c'è quasi un tubo nonostante le potenzialità. Anni fa tentarono quella cavolata del bravio, fra l'altro se non ricordo male "calata" dall'alto e con pochissimo senso come ambientazione, e poi riga.

Io personalmente sono un po' fissato con Carsulae (non mi capacito che facciano la festa romana quei quattro gatti di Otricoli e noi dobbiamo appoggiarci a loro per vedere 4 legionari), ma troppe se ne potrebbero pensare, lasciando perdere il medioevo che poi lo fanno veramente cani e porci in umbria, oltre che da noi c'entra poco.

Sulle cose musicali non mi pronuncio perché non sono minimamente ferrato, ma anche lì abbiamo perso belle occasioni credo (e non parlo necessariamente di Umbriajazz)

Eppure stiamo ancora legati al solo cantamaggio che fra l'altro sta pure sulle scatole al 70% di quelli che senti.

La sua risposta è stata che "tanto qualcuno a Terni ti metterà sempre i bastoni fra le ruote", se provi a organizzare qualcosa. Io, a dire il vero, qui intorno vedo più che altro cose che zompano per mancanza di fondi (vedi manifestazioni varie sui fumetti) e quindi di capacità di autofinanziamento (o perché porto sfiga io, perché narnia fumetto è zompata quando mi hanno chiesto di organizzargli una cosa per la tre giorni), ma questo è un altro discorso.

 

Mi rendo conto che c'entra relativamente con il discorso infrastrutturale (perché, per dire, un problema di carenza di spazi teatrali è più che evidente), ma secondo me questa cultura del "non si fa niente perché da noi è tutto uno schifo" è pure un alibi per giustificare un'inerzia che non coinvolge solo la parte, diciamo, politica, della città, ma è un po' un malanno diffuso per me.

 

La fontana per me è emblematica. A parte che lì sono venuti fuori problemi imputabili al comune fino a un certo punto, di fatto non è che dia particolari fastidi (a parte l'aspetto estetico, ma non è che sta davanti alla cascata delle marmore o a san francesco), e prima o poi, per forza di cose, la finiranno. Eppure manco a milano sud (che vi assicuro sta messo 500 volte peggio di noi) piangevano così tanto per il loro cantiere infinito, nella fattispecie un tratto bello lungo di tramvia in costruzione da più di dieci anni che rende la vita e la circolazione in città un inferno per 3 o 4 ore al giorno. Sulla fontana anni fa si è montata una polemica perfino sui materiali con cui si dovrebbero rifare i mosaici, manco stessimo parlando di un mausoleo di 2000 anni fa. Cioè, va bene lamentarsi, va bene tutto, ma a Terni la vita peggiora perché alla rotonda di piazza tacito quando passi in macchina non vedi la fontana?

 

Cioè, il mio punto è che c'avemo 100 motivi per lamentarci, fontana compresa, ma oltre un certo punto per me diventa controproducente, perché si finisce per stare pure peggio, o abbandonarsi a una certa inerzia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono più di vent'anni che seguo con interesse le vicende delle infrastrutture cittadine. che ci posso fare? è un hobby come i vecchi che guardano i cantieri.

 

e in questa esperienza ultradecennale sono state molteplici le esperienze che hanno portato alla mia delusione non solo perché "non è stato fatto qualcosa" ma addirittura perché sono stati fatti dei danni.

 

quindi quando scrivi "ci stanno i soldi, basta spenderli in qualche modo" un brivido mi passa lungo la schiena.

ma in effetti il punto più che altro è che se la fondazione mi dice "ci stanno i soldi" sono ragionevolmente sicuro che i soldi ci stanno (molto più che se me lo dice un privato per costruire un parco giochi, per dire). Poi, certo, dopo li devi pure usare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'anfiteatro, premetto che io lo devo vedere sto progetto, perché se mi infili una copertura interna che quando sto dentro vedo lo spettacolo come se fossi al teatro tenda (perché la presenza delle strutture dell'anfiteatro non viene percepita) allora non capisco perché non farne una ex novo da qualche parte e buonanotte. Se invece hanno trovato un modo per valorizzarlo, ben venga.

Se fanno una cosa del genere con la megasfera trasparente, per esempio, sarebbe fico, ma credo non esista ancora la tecnologia

ffx_tournament1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La fontana per me è emblematica. A parte che lì sono venuti fuori problemi imputabili al comune fino a un certo punto, di fatto non è che dia particolari fastidi (a parte l'aspetto estetico, ma non è che sta davanti alla cascata delle marmore o a san francesco), e prima o poi, per forza di cose, la finiranno. Eppure manco a milano sud (che vi assicuro sta messo 500 volte peggio di noi) piangevano così tanto per il loro cantiere infinito, nella fattispecie un tratto bello lungo di tramvia in costruzione da più di dieci anni che rende la vita e la circolazione in città un inferno per 3 o 4 ore al giorno. Sulla fontana anni fa si è montata una polemica perfino sui materiali con cui si dovrebbero rifare i mosaici, manco stessimo parlando di un mausoleo di 2000 anni fa. Cioè, va bene lamentarsi, va bene tutto, ma a Terni la vita peggiora perché alla rotonda di piazza tacito quando passi in macchina non vedi la fontana?

 

 

 

per quanto riguarda la fontana, ricordo che un giorno di dicembre del 2011, in cui tirava un vento della madonna, decisero di attaccare pesanti luminarie di natale al pennone (che presumo non era mai stato controllato prima di allora e nemmeno in quel caso) che si spezzò. chi prese quella decisione? si è saputo niente? di chi furono le responsabilità di quella scelta assurda?

 

questo per sottolineare i danni assurdi e non solo incidenti casuali che sono probabilmente il frutto di una totale mancanza di competenza.

 

lì è stato l'inizio. ero lì che tornavo da lavoro, avevo parcheggiato davanti alla tabaccheria e assistevo a questa scena. la vedo come uno spartiacque di un inizio emblematico di una serie di danni e degrado che si sono succeduti nel tempo. robe abbandonate o fatte male. l'abbandono del mercato, il teatro verdi, cardeto, qualcuno ha tirato fuori la casa della musica, il tulipano che era ripartito proprio in quel periodo e si è rifermato o anche il parco "anallergico" a campitello, tanto per fare un esempio, che è una sorta di savana. chi più ne ha più ne metta.

 

le responsabilità sono di tanti. chi ne ha di più, chi ne ha di meno. i danni li paghiamo tutti. c'è un imbruttimento e un impoverimento che non ha eguali nella storia della nostra città. almeno negli anni settanta, epoca piuttosto buia per certi aspetti "estetici" e di imbarbarimento (vedevi in pieno centro carcasse di auto, pneumatici abbandonati ecc), c'era comunque una sorta di crescita a livello di infrastrutture (scolastiche, sportive ecc.)

 

e pensare che fino a qualche anno prima andavo fiero del fatto che nella nostra città ci fossero ben poche opere incompiute o in quello stato (il tulipano, la piscina dello stadio, il liberati messo male..)

 

 

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma guarda che io ho passato gli ultimi 5 anni a incacchiarmi per la politica sia locale che nazionale.

Locale, perché ho visto un sindaco e una classe politica apparentemente assenti o quasi a fronte di un sacco di problemi, salvo mettere il cappello su cose assurde tipo l'inaugurazione del praticello che è diventato cardeto. Nazionale perché non capisco il folle ottimismo che ha portato a fare all-in su uno che pareva una specie di bislacco provincialotto ottimista con un ego ipertrofico, che avrebbe probabilmente portato il paese in mano alle destre o a chissà chi (per dire quanto poco io sopporti gli ottimisti in genere...), ma questo è un altro discorso.

Siccome non so cosa c'è dietro ogni singola opera incompiuta (in alcune credo il comune c'entri veramente poco o nulla), la mia incacchiatura è dovuta se non altro a una questione statistica (se tante cose vanno male, qualche colpa nella gestione dovranno pure averla). Però questo non nasconde il fatto che alcune opere si sono effettivamente fatte, e che se si parla di dieci opere finanziate posso almeno sperare che due o tre vedano la luce. Per dire, per restare in ambito teatrale, al momento abbiamo in piedi giusto il secci che manco è un teatro in senso stretto e il piccolo. Se riesci a sistemare anche uno fra Verdi, Antoniano, teatro ex video centro o a coprire l'anfiteatro già è un bel miglioramento dall'attuale situazione tragica. Che se ne parli, secondo me è già qualcosa, perché si può sperare che qualcosa si faccia. Sarebbe ancora peggio se non ci fosse neppure la possibilità, o se non ci fossero dei finanziamenti individuati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono più di vent'anni che seguo con interesse le vicende delle infrastrutture cittadine. che ci posso fare? è un hobby come i vecchi che guardano i cantieri.

 

e in questa esperienza ultradecennale sono state molteplici le esperienze che hanno portato alla mia delusione non solo perché "non è stato fatto qualcosa" ma addirittura perché sono stati fatti dei danni.

 

quindi quando scrivi "ci stanno i soldi, basta spenderli in qualche modo" un brivido mi passa lungo la schiena.

È facile caro Aghy parlare dal divano del tuo superattico al tulipano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È facile caro Aghy parlare dal divano del tuo superattico al tulipano

mentre festeggi la vittoria nel derby facendo il bagno nella fontana di piazza tacito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

per quanto riguarda la fontana, ricordo che un giorno di dicembre del 2011, in cui tirava un vento della madonna, decisero di attaccare pesanti luminarie di natale al pennone (che presumo non era mai stato controllato prima di allora e nemmeno in quel caso) che si spezzò. chi prese quella decisione? si è saputo niente? di chi furono le responsabilità di quella scelta assurda?

 

 

 

 

 

a quanto ne so si incularono Eolo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

però bisogna considerare che i soldi la fondazione li "deve" spendere praticamente per forza. E se devi spendere un bel po' di milioni di euro qualcosa ti devi necessariamente inventare. Non devono avere utile di esercizio, credo, e quest'anno hanno avuto il doppio dell'anno passato.

Io spero si inventino pure qualcosa per carsulae, la musealizzazione dei mosaici potrebbe essere davvero un bel volano per il sito, per esempio (mi dicono che il salto di qualità turistico per questo genere di siti è spesso legato all'esposizione dei mosaici e dipinti)

Carsulae diventerà polo Museale della Soprintendenza. Era uno degli ultimi siti archeologici ibridi. Quindi scordatevi qualsiasi cosa di musealizzazione comunale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa cosa della musealizzazione dei mosaici a Carsulae come positivissimo punto di caduta me l'ha detta qualche giorno fa un addetto di Carsulae, poi per me chi la fa la fa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.