Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

sparisce pure Barbetti de profundis del centro di Terni

Messaggi raccomandati

non ho approfondito il caso specifico di terni ma se pretendi che intervenga la polizia municipale a rilevare un incidente sulla strada, viene rilevato l'incidente e cioè tutte le infrazioni che sono state commesse. ad esempio, se un'auto ti investe mentre attraversi al centro di un incrocio verranno valutate tutte le condotte irregolari, compresa quella del pedone che attraversa in mezzo all'incrocio. una sanzione irrisoria.

 

 

Ma se il comune fa un danno al cittadino (buca che causa un incidente)

e contestualmente il cittadino fa un danno al comune commettendo un' infrazione (attraversamento non sulle strisce)

 

per quale cazzo di motivo il cittadino è obbligato a pagare al comune la multa mentre il comune non è obbligato a pagare il suo danno perché gli stessi dipendenti comunali che ti fanno la multa ti dicono bellamente che non c'hanno li sordi...

 

Io piuttosto che pagare una multa del genere, foss'anche di un solo euro, mi "iscrivo ai terroristi" [cit]

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma se il comune fa un danno al cittadino (buca che causa un incidente)

e il cittadino fa un danno al comune commettendo un' infrazione (attraversamento non sulle strisce)

 

per quale cazzo di motivo il cittadino è obbligato a pagare al comune la multa mentre il comune non è obbligato a pagare il danno perché gli stessi dipendenti comunali che ti fanno la multa ti dicono bellamente che non c'hanno li sordi...

 

Io piuttosto che pagare una multa del genere, foss'anche di un solo euro mi "iscrivo ai terroristi" [cit]

 

sono due cose diverse. un conto è un'infrazione commessa che emerge dall'accertamento di un sinistro stradale, un conto è il procedimento che si apre quando il cittadino decide di essere risarcito dal comune. non è che la prima non deve esistere perché in seguito eventualmente ci sarà la seconda. anzi, la seconda ci sarà proprio perché si apre un procedimento iniziato con la prima. non è difficile da capire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sò a quanto possa ammontare un risarcimento di quel genere, che immagino venga calcolato in ambito civilistico.

comunque la sanzione del cds per lo scorretto comportamento del pedone prevista dall'articolo 190 è di 17,5 euro se pagata nei primi cinque giorni.

 

è ovvio che ci sarà uno sproposito di differenza tra l'una e l'altra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

sono due cose diverse. un conto è un'infrazione commessa che emerge dall'accertamento di un sinistro stradale, un conto è il procedimento che si apre quando il cittadino decide di essere risarcito dal comune. non è che la prima non deve esistere perché in seguito eventualmente ci sarà la seconda. anzi, la seconda ci sarà proprio perché si apre un procedimento iniziato con la prima. non è difficile da capire.

 

Il punto è che la prima è certa e automatica, la devi pagare dopo tot giorni senza fiatare.

La seconda è improbabile e una strada in salita in cui probabilmente devi sganciare altro denaro che rischi di non rivedere.

E sono gli stessi che poi ti manderanno la multa che ti dicono di lasciar perdere perché la tua parte di danno non verrà mai risarcita.

 

Ripeto, se queste cose succedono alla persona sbagliata, di quelle che non cedono ai soprusi a prescindere, qualcuno passa dei guai seri.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posto che premetto ancora che non conosco il fatto in questione ma mi riferisco ad un'ipotetica situazione generica:

 

la prima è stata accertata ed è 100% appurato che hai commesso un'infrazione e che quindi devi pagare la sanzione secondo le modalità e i tempi previsti dalla legge.

 

la seconda è qualcosa che deve essere accertato, stabilito e quantificato secondo le modalità previste dalla legge. al termine di tutto questo procedimento vediamo che succede. se poi una parte in causa ritenuta responsabile non risarcisce perché non ha i soldi ci sono tutta un'altra serie di questioni legali che si aprono. dubito che finisca così alla carlona insomma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posto che premetto ancora che non conosco il fatto in questione ma mi riferisco ad un'ipotetica situazione generica:

 

la prima è stata accertata ed è 100% appurato che hai commesso un'infrazione e che quindi devi pagare la sanzione secondo le modalità e i tempi previsti dalla legge.

 

la seconda è qualcosa che deve essere accertato, stabilito e quantificato secondo le modalità previste dalla legge. al termine di tutto questo procedimento vediamo che succede. se poi una parte in causa ritenuta responsabile non risarcisce perché non ha i soldi ci sono tutta un'altra serie di questioni legali che si aprono. dubito che finisca così alla carlona insomma.

 

La seconda è stata accertata come la prima.

I vigili sono stati chiamati apposta.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appunto. ma devi fare causa se vuoi un risarcimento.

 

se io domani cadessi su una buca mentre attraverso fuori dalle strisce posso farmi male. posso decidere se andare al pronto soccorso e finisce lì. se volessi chiedere un risarcimento perché secondo me ci sono responsabilità non mie, chiedo che il mio incidente venga rilevato. ovviamente mi contestano che non ho attraversato sulle strisce e devo pagare 17 euro e poco più. ho comunque il diritto di fare ricorso e di vincerlo in seguito. questo comunque fa tutto parte di un procedimento amministrativo.

 

poi faccio causa e si apre un altro procedimento, diverso dal primo, inevitabilmente più lungo perché qui devono essere accertate delle responsabilità prima di tutto. io posso dimostrare che non doveva esserci la buca che mi ha fatto cadere. l'altro che io non dovevo attraversare in quel punto e che quindi non sarei mai caduto perché per i veicoli quella buca non rappresenta un pericolo. io posso dimostrare che non avrei potuto attraversare sulle strisce perché c'era un altro mezzo a bloccarle eccetera eccetera.

 

misa che siamo andati off topic un bel po'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedo piuttosto cosa possa accadere se il sanpietrino mancante è sulle strisce pedonali o se ci sia un sinistro stradale che coinvolge un pedone laddove le strisce pedonali praticamente sono sbiadite al punto tale da non essere più visibili. e cioè quasi ovunque.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posto che premetto ancora che non conosco il fatto in questione ma mi riferisco ad un'ipotetica situazione generica:

 

la prima è stata accertata ed è 100% appurato che hai commesso un'infrazione e che quindi devi pagare la sanzione secondo le modalità e i tempi previsti dalla legge.

 

la seconda è qualcosa che deve essere accertato, stabilito e quantificato secondo le modalità previste dalla legge. al termine di tutto questo procedimento vediamo che succede. se poi una parte in causa ritenuta responsabile non risarcisce perché non ha i soldi ci sono tutta un'altra serie di questioni legali che si aprono. dubito che finisca così alla carlona insomma.

Anche perché il fatto (se è vero) che il comune non ha una polizza assicurativa per questo tipo di danni non significa affatto che non debba risarcire il cittadino se il danno è avvenuto per propria responsabilita'. Significa solo che non paga l'assicurazione ma il comune. Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io capisco anche quello che scrive callea (cioè che non è giusto che uno debba pagare subito una multa ecc... mentre l'altro procedimento è più lungo ecc...) ma per accertare le infrazioni del codice della strada non serve un giudice, fortunatamente, ma basta un agente di pg (i "vigili"). comunque per le stesse si può pur sempre fare ricorso al prefetto o al giudice di pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ecco come siamo presidiati...

 

Premesso che al comune ce metterei una bomba e che i vigili urbani non ce li ho in grossa simpatia, io forse c ho l idea antiquata che quando guardi do metti i piedi non caschi

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che al comune ce metterei una bomba e che i vigili urbani non ce li ho in grossa simpatia, io forse c ho l idea antiquata che quando guardi do metti i piedi non caschi

Purtroppo è successo a mia madre, cadendo ha riportato la frattura dell'omero (con annessa placca metallica). È stata risarcita, ma parliamo di qualche annetto fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma una domanda, il sindaco non può essere chiamato in causa direttamente - e possibilmente penalmente - se i cittadini subiscono dei danni - fisici - a causa della mancata manutenzione delle strade ed in assenza di una polizza assicurativa comunale ?

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me difendere il comune, ma è un po' come quando sciando si va fuori pista, l'assicurazione non ti copre. Dispiace dell'accaduto alla signora ma il comune ha fatto scudo a una possibile denuncia della cittadina invocando il mancato rispetto del codice della strada.

 

Bisogna pure dire che di questo passo comunque sarà sempre più difficile trovare le strisce pedonali che piano piano stanno scomparendo dalla città per l'ennesima inefficienza di questa amministrazione che spero finisca il prima possibile per il bene di tutti.

 

Se fosse vera l'affermazione che il comune è pieno di denunce e il comune non ha la polizza per coprire danni simili, le cose sono 2... O non hanno i soldi (vista la voragine di debiti che hanno accumulato) o sanno che tanto con la giustizia Italiana nessun cittadino potrà mai vincere la causa in tempi umani. In entrambi i casi la situazione è assai grave.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me difendere il comune, ma è un po' come quando sciando si va fuori pista, l'assicurazione non ti copre. Dispiace dell'accaduto alla signora ma il comune ha fatto scudo a una possibile denuncia della cittadina invocando il mancato rispetto del codice della strada.

 

Bisogna pure dire che di questo passo comunque sarà sempre più difficile trovare le strisce pedonali che piano piano stanno scomparendo dalla città per l'ennesima inefficienza di questa amministrazione che spero finisca il prima possibile per il bene di tutti.

 

Se fosse vera l'affermazione che il comune è pieno di denunce e il comune non ha la polizza per coprire danni simili, le cose sono 2... O non hanno i soldi (vista la voragine di debiti che hanno accumulato) o sanno che tanto con la giustizia Italiana nessun cittadino potrà mai vincere la causa in tempi umani. In entrambi i casi la situazione è assai grave.

A mia memoria, il comune sono almeno una decina d'anni che non ha più una assicurazione, lo dico perché una persona che conosco, ebbe un incidente con il motorino , causato dalle buche del manto stradale, circa una decina di anni fa e fu costretto ad intentare una causa, che si è protratta per qualche anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mia memoria, il comune sono almeno una decina d'anni che non ha più una assicurazione, lo dico perché una persona che conosco, ebbe un incidente con il motorino , causato dalle buche del manto stradale, circa una decina di anni fa e fu costretto ad intentare una causa, che si è protratta per qualche anno.

 

I premi che pagava erano sempre inferiori ai rimborsi che costava...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fra un pò sparimo definitvamente pure noi ( ex gruppo Novelli)

Speriamo proprio di no!!! In bocca al lupo, una realtà come la vostra non può sparire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È proprio vero comunque, i distributori sono la rovina delle città :(

Problemi insormontabili ed inaccettabili :(

Socialmente degradanti :(

Sono anche barbonizzanti perché l'acqua costa 0,5 e quindi se la compri li invece del bar accanto che te la mette 1 euro sei un barbone supremo :(

Modificato da FURIOUS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ganzo come l'hanno fatto il distributore...televisioni,sgabelli per gustare la merenda che prendi e caricatore per i cellulari. Unica pecca manca la con connessione wi-fi.

La metteranno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il box al posto di Barbetti è funzionante

dopo la Milano da bere la Terni da bere a gettone

te riempe il core proprio

Era ora!

😄😄

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono anche barbonizzanti perché l'acqua costa 0,5 e quindi se la compri li invece del bar accanto che te la mette 1 euro sei un barbone supremo :(

 

Fortuna che c'è anche l'acqua frizzante da 375ml proveniente dalla Norvegia con limone e cetriolo che costa 4,5€

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.