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alien

ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

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15 ore fa, wild.duck ha scritto:

per me toccherebbe fare come per i medicinali, coi test a doppio cieco

Metti 100 "opere d'arte", una vera (ovviamente nuova) e 99 fatte a casaccio da gente normale (che ha più o meno modo di copiare il modus operandi dell'artista), davanti a un critico e gli chiedi di riconoscere quella dell'artista.

Parlo di opere tipo sgarri sui tessuti, "angeli della neve" fatti dall'artista su mucchi di foglie e altre amenità.

Sarei curioso , se non altro per vedere quanto ce chiappano i critici.

A me tante cose sull'arte moderna sembrano veramente supercazzole, per me c'ha ragione quel mio amico che lavora nell'ambiente e che dice che ormai, in buona parte, l'unico criterio è "se pagano quello che produci, sei un artista". Punto.

Guarda che sta cosa è già successa. Fontana, prima di essere Fontana, era un signor nessuno (sebbene figlio d'arte). 

E' diventato Fontana perché la sua arte per tanti è sembrata rivoluzionaria, ed ha trasmesso forti sensazioni a un pubblico sempre più largo. 

Poi, ovvio, come in tutti i campi conta anche il sapersi vendere, gli aiuti di critici e mercanti d'arte, la fortuna...prendi il Cubismo (che all'epoca fu giudicato malissimo), e la differenza di fama e soldi che avrebbero avuto Braque e Picasso...il cubismo l'hanno inventato insieme...Braque ad esempio a me fa impazzire...e non solo a me...ma per il mondo Picasso è Picasso, e il Cubismo è associato al solo Picasso! 

Quindi, direi di non generalizzare...nel senso, ci sono nomi famosi che fanno una cagata che viene strapagata, ci sono raccomandati che fanno cagate e diventano artisti di nome, ma ci sono anche tanti bravi che fanno cose che non piacciono a tutti, ma a tanti altri piacciono, e poi nel tempo diventano famosi. 

Perché l'arte non è solo il bel disegno o la bella scultura...l'arte è anche e soprattutto l'idea, il pensiero, il messaggio,,.che alla fine restano eterni. 

 

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14 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Si, anche quella può essere arte. Ti suscita un'emozione (qualunque essa sia, anche negativa)? E' una forma di espressione? Ha dietro un'elaborazione e del pensiero? Vuol significare qualcosa?

Se rispondi si alle domande, puoi dire che è una forma d'arte.  

E consideriamo che la storia dell'arte è infarcita di reazioni sdegnate: tanti di quelli che per noi oggi sono grandi artisti, nella loro contemporaneità erano considerati eretici, buffoni, poracci, per le opere d'arte che facevano.  

Sono d'accordo che ogni forma espressiva susciti emozioni, per il pensiero che c'è dietro e via dicendo.... però come dire, inscatolare una cacata, sgarrare una tela, pisciare su un palco  e via dicendo per me non è arte.

 

Modificato da torquemada

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10 minuti fa, wild.duck ha scritto:

a me pare poco nella misura in cui , se per primo penso a uno sgarro , poi non trovo questa esplosione di creatività nel riproporre lo stesso sgarro in posizione, dimensione e numero diversi. E non credo troverei la differenza se un pincopallino qualunque rifacesse gli stessi sgarri dopo un paio di giorni di studio. Se non altro se devo copiare la gioconda penso dovrei studiare dieci anni , solo per fare una copia credibile per un profano

Ma te pensi che Fontana non sappia fare disegni o statue? Certo che li sa fare.

A parità di tecnica, che da tempo è ormai affermata, la differenza la fanno appunto le idee, le sperimentazioni.  

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4 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Guarda che sta cosa è già successa. Fontana, prima di essere Fontana, era un signor nessuno (sebbene figlio d'arte). 

E' diventato Fontana perché la sua arte per tanti è sembrata rivoluzionaria, ed ha trasmesso forti sensazioni a un pubblico sempre più largo. 

Poi, ovvio, come in tutti i campi conta anche il sapersi vendere, gli aiuti di critici e mercanti d'arte, la fortuna...prendi il Cubismo (che all'epoca fu giudicato malissimo), e la differenza di fama e soldi che avrebbero avuto Braque e Picasso...il cubismo l'hanno inventato insieme...Braque ad esempio a me fa impazzire...e non solo a me...ma per il mondo Picasso è Picasso, e il Cubismo è associato al solo Picasso! 

Quindi, direi di non generalizzare...nel senso, ci sono nomi famosi che fanno una cagata che viene strapagata, ci sono raccomandati che fanno cagate e diventano artisti di nome, ma ci sono anche tanti bravi che fanno cose che non piacciono a tutti, ma a tanti altri piacciono, e poi nel tempo diventano famosi. 

Perché l'arte non è solo il bel disegno o la bella scultura...l'arte è anche e soprattutto l'idea, il pensiero, il messaggio,,.che alla fine restano eterni. 

 

non credo sia mai successa. Quando si è provato a fare un test cieco del genere, scusa? io ho parlato di una cosa ben precisa

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1 minuto fa, Lu Generale ha scritto:

Ma te pensi che Fontana non sappia fare disegni o statue? Certo che li sa fare.

A parità di tecnica, che da tempo è ormai affermata, la differenza la fanno appunto le idee, le sperimentazioni.  

non ho detto neanche questo, ripeto, ho espresso un pensiero ben preciso. 

Modificato da wild.duck

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3 minuti fa, torquemada ha scritto:

Sono d'accordo che ogni forma espressiva susciti emozioni, per il pensiero che c'è dietro e via dicendo.... però come dire, inscatolare una cacata, sgarrare una tela, pisciare su un palco  e via dicendo per me non è arte.

Ma l'arte è anche emozione, idea, espressione, elaborazione, sperimentazione. 

Il disegno ben fatto, la bella statua sono certo arte, ma sono più esercizi di stile. 

Non so se rendo il concetto. 

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1 minuto fa, wild.duck ha scritto:

non credo sia mai successa. Quando si è provato a fare un test cieco del genere, scusa? io ho parlato di una cosa ben precisa

Sta cosa accade ogni qual vota un artista sconosciuto viene scelto da qualcuno, perché quel qualcuno ci vede delle potenzialità. 

I nomi prima di essere nomi, erano signor nessuno. 

Salve qualche eccezione, come ti dicevo sopra. 

Che poi a volte si vada dietro al nome in quanto tale è innegabile...la banana di Cattelan a 120mila euro è uno scandalo. 

Ma l'arte è molto di più di Cattelan e di queste dinamiche distorte, sebbene siano certamente presenti. 

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2 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Ma l'arte è anche emozione, idea, espressione, elaborazione, sperimentazione. 

Il disegno ben fatto, la bella statua sono certo arte, ma sono più esercizi di stile. 

Non so se rendo il concetto. 

mi sta bene, ma quando ho sgarrato una tela, se poi la sgarro tre volte, dieci volte, per fila di due, su sfondo rosso, su una riproduzione di mondrian... ma la sperimentazione a quel punto dove sta?

Ma se al caos l'anno dopo ci mandavano a pisciare due persone, l'anno dopo ancora cinque, e al quarto anno una piramide di sei persone, era sempre una cosa sperimentale e innovativa? E che emozioni diverse avrebbe comunicato rispetto alla prima pisciata?

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7 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Sta cosa accade ogni qual vota un artista sconosciuto viene scelto da qualcuno, perché quel qualcuno ci vede delle potenzialità. 

I nomi prima di essere nomi, erano signor nessuno. 

Salve qualche eccezione, come ti dicevo sopra. 

Che poi a volte si vada dietro al nome in quanto tale è innegabile...la banana di Cattelan a 120mila euro è uno scandalo. 

Ma l'arte è molto di più di Cattelan e di queste dinamiche distorte, sebbene siano certamente presenti. 

allora non mi sono spiegato. Sto dicendo che sarebbe da provare a fare esattamente l'esperimento che dico io. Se la gente non è in grado di percepire la differenza tra l'autore "vero" e uno sfigato qualsiasi, si vede che il legame con l'autore è praticamente perso, così come se un artigiano inventa una nuova vite poi le viti prodotte con quella tecnica da lui e quelle prodotte da un altro diventano praticamente indistinguibili. E in pratica per me l'opera dell'autore diventa meramente un modo di sfruttare una vacca da mungere basandosi su una idea creativa magari avuta 20 o 30 anni prima.

Ripeto, parlo di una cosa molto precisa.

Modificato da wild.duck

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3 minuti fa, wild.duck ha scritto:

non ho detto neanche questo, riperìto, ho espresso un pensiero ben preciso. 

Dietro agli sgarri di Fontana, ad esempio, c'è spesso un linguaggio, un pensiero, un'idea...non sono meri sgarri sulla tela fatti a minchia.  

Nell'opera che è esposta in questi giorni alla fondazione Carit c'è ad esempio un andamento ritmico compreso fra due tagli che fanno da parentesi. 

Per alcuni potrà essere una cagata, io confermo che invece non è per nulla banale declinare su una tela un concetto in quel modo. 

Insomma, qualcosa che fin lì era sempre stato espresso con disegni figurativi ben riconoscibili, lui te lo fa con i tagli...per di più su qualcosa di "sacro" che è la tela.   

Secondo me non per nulla banale nè scontato...infatti non lo aveva mai fatto nessuno, nessuno ci aveva mai pensato. 

Che dirti...punti di vista...è l'arte!  😀

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5 minuti fa, wild.duck ha scritto:

mi sta bene, ma quando ho sgarrato una tela, se poi la sgarro tre volte, dieci volte, per fila di due, su sfondo rosso, su una riproduzione di mondrian... ma la sperimentazione a quel punto dove sta?

Ma se al caos l'anno dopo ci mandavano a pisciare due persone, l'anno dopo ancora cinque, e al quarto anno una piramide di sei persone, era sempre una cosa sperimentale e innovativa? E che emozioni diverse avrebbe comunicato rispetto alla prima pisciata?

 

che l'artista era ancora più insofferente alle dinamiche della società rispetto all' anno  prima. o puttanate simili

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1 minuto fa, Lu Generale ha scritto:

Dietro agli sgarri di Fontana, ad esempio, c'è spesso un linguaggio, un pensiero, un'idea...non sono meri sgarri sulla tela fatti a minchia.  

Nell'opera che è esposta in questi giorni alla fondazione Carit c'è ad esempio un andamento ritmico compreso fra due tagli che fanno da parentesi. 

Per alcuni potrà essere una cagata, io confermo che invece non è per nulla banale declinare su una tela un concetto in quel modo. 

Insomma, qualcosa che fin lì era sempre stato espresso con disegni figurativi ben riconoscibili, lui te lo fa con i tagli...per di più su qualcosa di "sacro" che è la tela.   

Secondo me non per nulla banale nè scontato...infatti non lo aveva mai fatto nessuno, nessuno ci aveva mai pensato. 

Che dirti...punti di vista...è l'arte!  😀

mi sta bene, ma sarei curioso di vederlo l'esperimento che dico io. Poi voglio vedere quanta di questa ricerca dietro ogni quadro sia percepibile.

Per me nessuno ci aveva mai pensato , bene , bravo... ma se dopo continua a fare 20 , 30 o 100 sgarri, lo trovo solo un modo facile di sfruttare una visione dell'arte che non condivido e non mi suscita emozioni. Nessuno ci aveva mai pensato... 50 anni fa. 

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io comunque diventai molto cinico anni fa sulla lettura di queste cose di arte moderna, anche se lì si parlava di teatro sperimentale. Andai a vedere  sto spettacolo (tra l'altro una palla di due ore e rotti) e c'era un punto che mi aveva sorpreso perché c'era una specie di urlo muto che per me  non c'entrava, drammaturgicamente, un cacchio con il resto. Cioè, l'urlo ci stava, ma non muto.

Due giorni dopo mi ritrovo una delle attrici in un laboratorio che frequentavo e le chiedo di questo urlo con tutte le teorie che mi ero fatto per "giustificarlo".

Lei mi fa "no, no, ma perché l'attrice aveva mal di gola quella sera, e allora aveva deciso di farlo muto".

 

A quel punto ho smesso di farmi tante domande sul senso profondo di quello che vedo.

 

Comunque io trovo che certe arti si "permettano" cose apparentemente assurde pure perché non devono fare i conti con una caratteristica con cui invece altre arti più "lunghe" si trovano a confrontarsi di continuo, e cioè la noia.

 

Pensiamo a quanti registi, alla terza o quarta opera simile, sono morti per mancanza di idee nuove. 

Modificato da wild.duck

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13 minuti fa, Razzotico ha scritto:

 

che l'artista era ancora più insofferente alle dinamiche della società rispetto all' anno  prima. o puttanate simili

peccato non aver pensato alla pisciata a piramide dopo aver mangiato gli asparagi, che avrebbe comunicato il desiderio del ritorno alle antichissime abitudini di cercatori raccoglitori. Avrebbe comunicato l'insofferenza alle dinamiche della società in modo sottile e meraviglioso

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1 ora fa, wild.duck ha scritto:

mi sta bene, ma sarei curioso di vederlo l'esperimento che dico io. Poi voglio vedere quanta di questa ricerca dietro ogni quadro sia percepibile.

Per me nessuno ci aveva mai pensato , bene , bravo... ma se dopo continua a fare 20 , 30 o 100 sgarri, lo trovo solo un modo facile di sfruttare una visione dell'arte che non condivido e non mi suscita emozioni. Nessuno ci aveva mai pensato... 50 anni fa. 

Vabbè, ma che discorso è?!?!??!  😀

Fontana ha continuato a fare tagli perché era diventato il suo modo di esprimere e di esprimersi. 

Per alcuni è anche un bene...cioè hai un tuo stile preciso, un tuo marchio di fabbrica, diventi riconoscibile. Per altri no...siamo sempre lì...punti di vista. 

Per il resto condivido quello che dici nei post seguenti.

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4 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Vabbè, ma che discorso è?!?!??!  😀

Fontana ha continuato a fare tagli perché era diventato il suo modo di esprimere e di esprimersi. 

Per alcuni è anche un bene...cioè hai un tuo stile preciso, un tuo marchio di fabbrica, diventi riconoscibile. Per altri no...siamo sempre lì...punti di vista. 

Per il resto condivido quello che dici nei post seguenti.

nel senso che ti dicevo prima , se io ho un'idea geniale, ma poi continuo a fare sempre quello... che noia

io al terzo quadro che vedevo così già m ero rotto le palle di gurdare roba così simile. Voglio dire, scrivi un po' "tagli fontana" su google immagini e vedi cosa esce... 

Certo, sono punti di vista

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Adesso, wild.duck ha scritto:

nel senso che ti dicevo prima , se io ho un'idea geniale, ma poi continuo a fare sempre quello... che noia

io al terzo quadro che vedevo così già m ero rotto le palle di gurdare roba così simile. Voglio dire, scrivi un po' "tagli fontana" su google immagini e vedi cosa esce... 

Certo, sono punti di vista

Te pensi che sono tutti uguali...e invece no!  😀

Sta qui l'arte!   😀

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17 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Te pensi che sono tutti uguali...e invece no!  😀

Sta qui l'arte!   😀

eh, si, vabbe'

 

comunque ho scritto simili, mica uguali. Io la trovo una manifestazione moderna di pigrizia mentale, poi , appunto, sono opinioni

Modificato da wild.duck

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4 ore fa, Lu Generale ha scritto:

In realtà hanno appaltato tutta sta storia a una società romana...che sarà amica loro...dietro lauto compenso pare. 

Inutile sottolineare l'indecenza di questa operazione, e i grossi disagi che crea nei cittadini. 

Che poi alla fine, dopo tutto sto casino rischiano persino di averci rimesso, considerato il servizio esternalizzato (e piuttosto caro a quanto si dice) e le migliaia di cappelle in cui sono incappati (non so voi, ma io conosco tantissime persone che sono state vittime di errori grossolani, compreso il sottoscritto).  

Tu chiamale cappelle...ma per me mica tanto lo sono...questi mica so stupidi,col fatto che la data del 2019 andava a scadenza(prescrizione),le cartelle se non sbaglio erano del 2014 hanno mandato a caso(anche a chi ha pagato)non avendo avuto il tempo necessario per i controlli,incappando in questa situazione.

Voi scommette  che per quelle del 2015 gli errori non scappano fuori?

Modificato da ternano_84

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3 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Ma sto topic è decoro urbano...come siamo finiti a parlare di arte e Fontana?   😀

Fontana di Piazza Tacito

😁

  • Haha 1

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44 minuti fa, alien ha scritto:

Fontana di Piazza Tacito

😁

io ieri volevo capire dove cacchio avevano trovato sta statua di questo signor Telamone e mica ce la facevo. cercando piazza fontana terni sempre la Fontana di Piazza Tacito viene fuori. 

 

Che poi ieri parlando un momento con il bigliettaio mi diceva che una delle nuove teorie sarebbe quella della statua a ornamento di una tomba... che da quel poco che conosco di come ficcavano le tombe a quei tempi l'hanno pure trovato al posto giusto, credo. Ma come facevano anni fa in soprintendenza a dire con tanta sicumera che a Terni quel coso ci stava solo di passaggio?

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Anche oggi questi simpaticissimi del mototrip puliscono l'aria che respiriamo.

Che vuoi che sia......poi non fanno mica rumore....

Sono appassionati di questo sport.

È come se uno appassionato di calcio ti viene a fare una partita sopra il tuo tavolino apparecchiato la domenica.

Complimenti!!!!

Poi dite che fate le politiche ecologiche ambientali del rispetto della natura.

Sono passati pensavo fosse un terremoto.

W il mototrip.

  • Voto Negativo 1

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4 minuti fa, zombafossu ha scritto:

Anche oggi questi simpaticissimi del mototrip puliscono l'aria che respiriamo.

Che vuoi che sia......poi non fanno mica rumore....

Sono appassionati di questo sport.

È come se uno appassionato di calcio ti viene a fare una partita sopra il tuo tavolino apparecchiato la domenica.

Complimenti!!!!

Poi dite che fate le politiche ecologiche ambientali del rispetto della natura.

Sono passati pensavo fosse un terremoto.

W il mototrip.

Oggettivamente esageri. È una manifestazione che si tiene una volta l’anno e tra l’altro è uno dei moto raduni più grandi di Italia. Perché ci dobbiamo dare sempre la zappa sui piedi? Allora estendiamo il discorso alle fiere? Quando c’è quella di Campitello chiudono la variante e 30.000 abitanti di Terni Nord devono arrangiarsi passando per strade secondarie. Non si genera traffico quando c’è una fiera? Suvvia, se ti stanno sul cazzo I motociclisti ok, ma denigrare un raduno che esiste da anni, seguitissimo, secondo me è un errore. 

  • Voto Positivo 1

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14 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Oggettivamente esageri. È una manifestazione che si tiene una volta l’anno e tra l’altro è uno dei moto raduni più grandi di Italia. Perché ci dobbiamo dare sempre la zappa sui piedi? Allora estendiamo il discorso alle fiere? Quando c’è quella di Campitello chiudono la variante e 30.000 abitanti di Terni Nord devono arrangiarsi passando per strade secondarie. Non si genera traffico quando c’è una fiera? Suvvia, se ti stanno sul cazzo I motociclisti ok, ma denigrare un raduno che esiste da anni, seguitissimo, secondo me è un errore. 

 

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16 ore fa, wild.duck ha scritto:

io ieri volevo capire dove cacchio avevano trovato sta statua di questo signor Telamone e mica ce la facevo. cercando piazza fontana terni sempre la Fontana di Piazza Tacito viene fuori. 

 

Che poi ieri parlando un momento con il bigliettaio mi diceva che una delle nuove teorie sarebbe quella della statua a ornamento di una tomba... che da quel poco che conosco di come ficcavano le tombe a quei tempi l'hanno pure trovato al posto giusto, credo. Ma come facevano anni fa in soprintendenza a dire con tanta sicumera che a Terni quel coso ci stava solo di passaggio?

mi sembrava di aver sentito che sia stato rivenuto nei pressi di "porta romana" cioè presumibilmente viale del cassero, non lontano dall'anfiteatro.

 

 

Modificato da Aghy

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da terni in rete. una storia comunque travagliata :D

 

La statua fu rinvenuta durante lavori avviati dall’Enel a Terni nel 1971.

L’opera, una statua in marmo bianco,  rappresenta una figura maschile con sembianze di un satiro , con corna e orecchie appuntite.

Secondo studi  dell’ex soprintendente Mario Pagano il Telamone faceva parte della decorazione architettonica e scultorea del Canopo di Villa Adriana di Tivoli. Fu trasportato a Terni  tra il 554 e il 565.

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18 minuti fa, Aghy ha scritto:

mi sembrava di aver sentito che sia stato rivenuto nei pressi di "porta romana" cioè presumibilmente viale del cassero, non lontano dall'anfiteatro.

 

 

dall'articolo che avevano trovato pare il punto preciso fosse piazza domenico fontana o qualcosa del genere, in pratica sempre via xx settembre ma dritto per dritto, grosso modo, a via roma (quindi in una zona dove immagino passasse la strada flaminia che poi entrando in interamna diventava il cardo). Vicino porta romana, sì

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28 minuti fa, alien ha scritto:

Bravissimi,quella porta è sottovalutata,sotto oltre al parcheggio è tutto incustodito,una zonaccia insomma,creare qualcosa in modo che i balordi non ci tornino no è..

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