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ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

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1 ora fa, FURIOUS ha scritto:

Oggettivamente esageri. È una manifestazione che si tiene una volta l’anno e tra l’altro è uno dei moto raduni più grandi di Italia. Perché ci dobbiamo dare sempre la zappa sui piedi? Allora estendiamo il discorso alle fiere? Quando c’è quella di Campitello chiudono la variante e 30.000 abitanti di Terni Nord devono arrangiarsi passando per strade secondarie. Non si genera traffico quando c’è una fiera? Suvvia, se ti stanno sul cazzo I motociclisti ok, ma denigrare un raduno che esiste da anni, seguitissimo, secondo me è un errore. 

Per le fiere si adibiscono le aree da noi si potrebbero fare alla piastra logistica.

Per i motoraduni visto che fanno motocross ci stanno le paludi.

Dai se si sforzano lo potrebbero capire anche loro ma a forza di trip....dubito.

 

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7 minuti fa, zombafossu ha scritto:

Per le fiere si adibiscono le aree da noi si potrebbero fare alla piastra logistica.

Per i motoraduni visto che fanno motocross ci stanno le paludi.

Dai se si sforzano lo potrebbero capire anche loro ma a forza di trip....dubito.

 

A me quello che me fa incazzà è il fatto che segnano il percorso con tutte fettucce di plastica e poi non passano a toglierle.

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32 minuti fa, zombafossu ha scritto:

Per le fiere si adibiscono le aree da noi si potrebbero fare alla piastra logistica.

Per i motoraduni visto che fanno motocross ci stanno le paludi.

Dai se si sforzano lo potrebbero capire anche loro ma a forza di trip....dubito.

 

Ma non è vero. Il raduno è a Terni, poi le varie categorie si dividono, moto cross, enduro, stradali, ecc. e ognuno va per cazzi suoi su percorsi diversi. Il mucchione ce l’hai la mattina, al raduno appunto. 

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18 minuti fa, torquemada ha scritto:

A me quello che me fa incazzà è il fatto che segnano il percorso con tutte fettucce di plastica e poi non passano a toglierle.

Bravissimo quei nastri di plastica gialli e le frecce di plastica sono stati in giro per mesi. A me invece da fastidio a livello concettuale che oltre ad aver fatto un ordinanza sindacale contro l'inquinamento risibile anzi comica aggravi la qualità dell'aria nella città piu inquinata d'Europa.

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33 minuti fa, zombafossu ha scritto:

Per le fiere si adibiscono le aree da noi si potrebbero fare alla piastra logistica.

Per i motoraduni visto che fanno motocross ci stanno le paludi.

Dai se si sforzano lo potrebbero capire anche loro ma a forza di trip....dubito.

 

E poi di che aree parli per le fiere, fiera di San Matteo via del Centenario chiusa per 12 ore, quella sarebbe un’area adibita a fiera? 

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1 minuto fa, FURIOUS ha scritto:

E poi di che aree parli per le fiere, fiera di San Matteo via del Centenario chiusa per 12 ore, quella sarebbe un’area adibita a fiera? 

Esatto ancora non esistono aree attrezzate.

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2 ore fa, wild.duck ha scritto:

dall'articolo che avevano trovato pare il punto preciso fosse piazza domenico fontana o qualcosa del genere, in pratica sempre via xx settembre ma dritto per dritto, grosso modo, a via roma (quindi in una zona dove immagino passasse la strada flaminia che poi entrando in interamna diventava il cardo). Vicino porta romana, sì

sì ma se è stato portato a terni a metà del VI secolo, come sostiene Mario Pagano, la locazione è pressoché irrilevante. mi sembra di capire che fu trasportato a Terni da altra locazione originale, non che sia stato costruito sul posto.

 

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8 minuti fa, Aghy ha scritto:

sì ma se è stato portato a terni a metà del VI secolo, come sostiene Mario Pagano, la locazione è pressoché irrilevante. mi sembra di capire che fu trasportato a Terni da altra locazione originale, non che sia stato costruito sul posto.

 

sono stato a vederlo al volo per un quarto d'ora, e da quello che mi ha detto il tipo in biglietteria (che non è un archeologo) nei due giorni del trasloco e montaggio ha sentito un sacco di teorie da tutti gli archeologi che stavano lì. Tra le altre c'era questa idea che in realtà non avesse nessuna funzione realmente di sostegno, e che semplicemente facesse parte del set di telamoni (quindi non necessariamente solo due) che magari adornavano la tomba di qualcuno ricco sfondato. 

Immagino che quella che dici tu sia solo un'altra teoria, ma magari quando si collega Ryoga ci dice su cosa era basata e quanto era solida (perché alla fine se hanno trovato solo sta statua senza fonti epigrafiche o di altro genere, ogni teoria, compresa quella che la statua in origine stesse a Tivoli, è buona, immagino). Insomma, non credo che dal VI secolo Pagano sia risalito alla bolla di Bartolini dell'epoca con la consegna del pezzo.

Modificato da wild.duck

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Il Telamone fu poi trasportato a Terni tra il 554 e il 565, all’epoca delle ricostruzioni fatte in età giustinianea, dopo la sconfitta dei Goti ad opera di Narsete nel corso della battaglia di Tagina (l’odierna Gualdo Tadino). A Terni secondo Pagano avrebbe dovuto ornare la porta romana della città, demolita dai Goti. A supporto di questa tesi c’è la presenza di altri Telamoni a lato dell’arco d’ingresso delle porte cittadine romane, ben documentata fin dall’età ellenistica.

Dalla villa di Adriano Il progetto non fu poi portato a termine o per l’arrivo dei longobardi o a causa di una delle tante alluvioni del Nera.

 

cioè, mi pare sempre una teoria. Oltre che, per quanto che siamo una città di sfigati, che la consegna di sto coso gli sia andata corta a 200 metri dal traguardo perché improvvisamente è apparsa un'invasione di longobardi o un'alluvione del nera... boh.

Oltre al fatto che anche all'epoca non avevo ben chiaro perché, se era stata destinata a Terni nel 600,magari pure pagata , ed era stata ritrovata a Terni, per lui stava bene a Perugia. Ma immagino siano questioni filosofiche che possono capire solo gli archeologi.

Modificato da wild.duck

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21 ore fa, zombafossu ha scritto:

Bravissimo quei nastri di plastica gialli e le frecce di plastica sono stati in giro per mesi. A me invece da fastidio a livello concettuale che oltre ad aver fatto un ordinanza sindacale contro l'inquinamento risibile anzi comica aggravi la qualità dell'aria nella città piu inquinata d'Europa.

del mondo.........

a Terni non ce sta mai un cazzo...................che ce sta bene

alberghi e ristoranti pieni, gente in giro per il week end a Terni, turismo indotto che sennò ci vedrebbe come sempre a farci un giro tra noi 4 al corso.............e non va bene perchè ti svegliano presto o ti chiudono la strada sotto casa.......

 

Ci sta sempre Polino volendo

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Il 9/1/2020 Alle 17:37, cesenticerqua ha scritto:

stanno rifacendo la pavimentazione del marciapiede sotto palazzo primavera che era tutta saltata

piccole cose che fanno piacere

http://www.umbriaon.it/terni-mattonelle-miracolose-riducono-inquinamento/

sapendo questo fa ancora più piacere

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6 minuti fa, cesenticerqua ha scritto:

c'è un qualche studio costi / benefici di qualche posto in cui hanno fatto pavimentazioni del genere? Perché a occhio sembra una potenziale puttanata tipo le piste ciclabili o strade solari.

  • Grazie 1

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per capirci, per le strade solari i problemi apparenti erano che:

1) i pannelli vanno fatti tanto più resistenti del normale (ci devi passare sopra, almeno con le bici). Quindi costano di più

2) i pannelli non sono inclinati, quindi perdono una percentuale notevole di irraggiamento

3) i pannelli si sporcano perché ci passi sopra, senza pulizie continue il rendimento cala ulteriormente.

In effetti credo che dopo qualche anno si sia visto che il rendimento è molto inferiore al previsto. Ma a prescindere, perché dovrei inventarmi i mostri per fare pannelli calpestabili o carrabili se ho tipo una quantità di solai di tutti i tipi, o di aree non coltivabili, per mettere i pannelli normali senza tanti cazzi, a parte che è fico?

 

Nel caso delle mattonelle, mi piacerebbe capire se la soluzione di mettere delle mattonelle hitech è preferibile, come costi e come tutto, a piantare 30 alberi veri in giro o intorno alla città, o mettere tot piante in vaso, o inventarmi soluzioni verticali tipo questa http://www.modenatoday.it/green/installato-citytree-viale.verdi.html e così via. Anche perché sono almeno 15 anni che si sente parlare di queste mattonelle acchiappasmog.

 

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http://www.umbriaon.it/terni-ciclabile-lungonera-savoia-e-posti-auto-no-definitivo-ai-commercianti-per-la-variante-procedono-lavori/?fbclid=IwAR2j5sw_KE5HiC255ZQTSYyJdVUsbn2apUXnaeApZ38kdyKknH53vpDxtu0

 

una scelta forte che mi trova sorpreso da parte di un'amministrazione di destra. non cedere di fronte ai commercianti e proseguire dritti per creare una direttrice ciclabile eliminando dei parcheggi e restringendo la carreggiata che, essendo un senso unico, era comunque molto larga rispetto alle altre strade normali.

 

una scelta che condivido come quando è stato fatto il tentativo di riqualificazione di viale otto marzo su all'ospedale, con sole due corsie anziché quattro (una per senso di marcia), parcheggi ai lati e pista ciclabile sul marciapiede allargato. all'epoca tale scelta fu molto criticata da chi oggi apprezza politicamente l'orientamento politico dell'attuale amministrazione. una delle poche cose decenti e completate fatte, secondo me, in quell'area su all'ospedale.

 

in quel caso, come in questo caso, per il momento è solo un altro importante tassello per dare un senso, collegando queste tratte ad altre direttrici, alla possibilità di usare queste piste ciclabili come vera alternativa. deve esserci un percorso che ha un senso, non singoli tratti, che tagli la città da destra a sinistra, dall'alto in basso, e spero si vada avanti così.

 

sarei curioso di sapere che ne pensano quelli che hanno un orientamento a destra di tale scelta. anni fa sicuramente li avrei trovati a protestare per l'eliminazione dei posti auto.

 

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44 minuti fa, Aghy ha scritto:

http://www.umbriaon.it/terni-ciclabile-lungonera-savoia-e-posti-auto-no-definitivo-ai-commercianti-per-la-variante-procedono-lavori/?fbclid=IwAR2j5sw_KE5HiC255ZQTSYyJdVUsbn2apUXnaeApZ38kdyKknH53vpDxtu0

 

una scelta forte che mi trova sorpreso da parte di un'amministrazione di destra. non cedere di fronte ai commercianti e proseguire dritti per creare una direttrice ciclabile eliminando dei parcheggi e restringendo la carreggiata che, essendo un senso unico, era comunque molto larga rispetto alle altre strade normali.

 

una scelta che condivido come quando è stato fatto il tentativo di riqualificazione di viale otto marzo su all'ospedale, con sole due corsie anziché quattro (una per senso di marcia), parcheggi ai lati e pista ciclabile sul marciapiede allargato. all'epoca tale scelta fu molto criticata da chi oggi apprezza politicamente l'orientamento politico dell'attuale amministrazione. una delle poche cose decenti e completate fatte, secondo me, in quell'area su all'ospedale.

 

in quel caso, come in questo caso, per il momento è solo un altro importante tassello per dare un senso, collegando queste tratte ad altre direttrici, alla possibilità di usare queste piste ciclabili come vera alternativa. deve esserci un percorso che ha un senso, non singoli tratti, che tagli la città da destra a sinistra, dall'alto in basso, e spero si vada avanti così.

 

sarei curioso di sapere che ne pensano quelli che hanno un orientamento a destra di tale scelta. anni fa sicuramente li avrei trovati a protestare per l'eliminazione dei posti auto.

 

anch'io condivido questa scelta. finora non è stato fatto molto per rendere terni ciclabile e anzi, ultimamente è diventato pure un pericolo muoversi senz'auto al centro. se facessero retromarcia su questa cosa e riuscissero ad allontanare le macchine dal centro e portare più gente a prendere la bicicletta sarebbe un ottimo risultato.

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1 ora fa, Aghy ha scritto:

http://www.umbriaon.it/terni-ciclabile-lungonera-savoia-e-posti-auto-no-definitivo-ai-commercianti-per-la-variante-procedono-lavori/?fbclid=IwAR2j5sw_KE5HiC255ZQTSYyJdVUsbn2apUXnaeApZ38kdyKknH53vpDxtu0

 

una scelta forte che mi trova sorpreso da parte di un'amministrazione di destra. non cedere di fronte ai commercianti e proseguire dritti per creare una direttrice ciclabile eliminando dei parcheggi e restringendo la carreggiata che, essendo un senso unico, era comunque molto larga rispetto alle altre strade normali.

 

una scelta che condivido come quando è stato fatto il tentativo di riqualificazione di viale otto marzo su all'ospedale, con sole due corsie anziché quattro (una per senso di marcia), parcheggi ai lati e pista ciclabile sul marciapiede allargato. all'epoca tale scelta fu molto criticata da chi oggi apprezza politicamente l'orientamento politico dell'attuale amministrazione. una delle poche cose decenti e completate fatte, secondo me, in quell'area su all'ospedale.

 

in quel caso, come in questo caso, per il momento è solo un altro importante tassello per dare un senso, collegando queste tratte ad altre direttrici, alla possibilità di usare queste piste ciclabili come vera alternativa. deve esserci un percorso che ha un senso, non singoli tratti, che tagli la città da destra a sinistra, dall'alto in basso, e spero si vada avanti così.

 

sarei curioso di sapere che ne pensano quelli che hanno un orientamento a destra di tale scelta. anni fa sicuramente li avrei trovati a protestare per l'eliminazione dei posti auto.

 

Apprezzo la costruzione della pista ciclabile in Via Lungonera Savoia, scelta forte come dici tu, in quanto ha comportato l'eliminazione di molti posti auto a pagamento.

Allo stesso modo ho apprezzato l'intervento di riqualificazione di Viale VIII Marzo (forse una delle poche cose fatte bene dall'amministrazione del DJ).

 

Sono curioso di vedere cosa viene fuori dall'intervento a Colle Obito, i lavori stanno procedendo ormai da diverse settimane.

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12 minuti fa, alien ha scritto:

Apprezzo la costruzione della pista ciclabile in Via Lungonera Savoia, scelta forte come dici tu, in quanto ha comportato l'eliminazione di molti posti auto a pagamento.

Allo stesso modo ho apprezzato l'intervento di riqualificazione di Viale VIII Marzo (forse una delle poche cose fatte bene dall'amministrazione del DJ).

 

Sono curioso di vedere cosa viene fuori dall'intervento a Colle Obito, i lavori stanno procedendo ormai da diverse settimane.

 

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passando con l'auto l'altra sera notavo che l'area destinata alla pista ciclabile in viale lungonera è praticamente piena di tombini (preesistenti sul lato dei parcheggi eliminati) ed eventuali avvallamenti relativi ai tombini stessi che occupano almeno 1/3 della carreggiata destinata alle bici in transito e si ripetono ogni pochi metri.

 

mmmhhh. non è tanto consigliato passarci sopra con la bici una volta, figuriamoci sta cosa che si ripete ogni tipo 10 metri.

 

 

Modificato da Aghy

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1 ora fa, Aghy ha scritto:

passando con l'auto l'altra sera notavo che l'area destinata alla pista ciclabile in viale lungonera è praticamente piena di tombini (preesistenti sul lato dei parcheggi eliminati) ed eventuali avvallamenti relativi ai tombini stessi che occupano almeno 1/3 della carreggiata destinata alle bici in transito e si ripetono ogni pochi metri.

 

mmmhhh. non è tanto consigliato passarci sopra con la bici una volta, figuriamoci sta cosa che si ripete ogni tipo 10 metri.

 

 

L altro giorno stavano effettuando lavori proprio sui tombini,hanno invertito i tombini rispetto al senso di marcia,mi sembrano anche a livello,mi dirai che come ampiezza di carreggiata mi sembra anche eccessiva.

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29 minuti fa, Nambo ha scritto:

L altro giorno stavano effettuando lavori proprio sui tombini,hanno invertito i tombini rispetto al senso di marcia,mi sembrano anche a livello.

confermo

era una task force di tecnici iperspecializzati 

 

Risultati immagini per manhole fail gif

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2 ore fa, Nambo ha scritto:

L altro giorno stavano effettuando lavori proprio sui tombini,hanno invertito i tombini rispetto al senso di marcia,mi sembrano anche a livello,mi dirai che come ampiezza di carreggiata mi sembra anche eccessiva.

l'ampiezza l'avranno calcolata considerandola in due sensi. a differenza della strada per i veicoli la ciclabile sarà sicuramente i due diversi sensi di marcia.

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23 minuti fa, Aghy ha scritto:

l'ampiezza l'avranno calcolata considerandola in due sensi. a differenza della strada per i veicoli la ciclabile sarà sicuramente i due diversi sensi di marcia.

A me sembra uno sproposito,considerando che hai un marciapiedi altrettanto largo.

Era un operazione che andava fatta quando sono stati abbattuti i pini e risistemato il tutto.E poi finita via lungonera dove va a finire?

Come si collega a via venti settembre?

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37 minuti fa, Nambo ha scritto:

A me sembra uno sproposito,considerando che hai un marciapiedi altrettanto largo.

Era un operazione che andava fatta quando sono stati abbattuti i pini e risistemato il tutto.E poi finita via lungonera dove va a finire?

Come si collega a via venti settembre?


finisce dentro da gnammy 

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2 minuti fa, Nambo ha scritto:

A me sembra uno sproposito,considerando che hai un marciapiedi altrettanto largo.

Era un operazione che andava fatta quando sono stati abbattuti i pini e risistemato il tutto.E poi finita via lungonera dove va a finire?

Come si collega a via venti settembre?

l'ampiezza minima la determina il regolamento del codice della strada. non puoi fare una ciclabile a due sensi se non rispetti delle misure minime. immagino avranno considerato ciò.

 

il discorso collegamenti è quello che mi preoccupava maggiormente. si fa un pezzo per volta ma l'importante è che non ci siano tratti che rimarranno isolati per anni e anni. se non sbaglio quel documento, il pums, prevedeva un asse ciclabile che proseguiva in direzione stadio ma non sò come ne se sia effettivamente realizzabile.

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Sempre a piagne!!!Ma questi qua che rompono so usciti mai fuori dall Italia?

Io credo de no,vai a vede anche grosse città all estero tutte con le piste ciclabili anche in centro anche di fronte ad attività!perche altri non hanno da scaricare?

Quello della frutta non stesse tanto a rompe le palle,se adeguasse punto e basta

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31 minuti fa, Nambo ha scritto:

Sempre a piagne!!!Ma questi qua che rompono so usciti mai fuori dall Italia?

Io credo de no,vai a vede anche grosse città all estero tutte con le piste ciclabili anche in centro anche di fronte ad attività!perche altri non hanno da scaricare?

Quello della frutta non stesse tanto a rompe le palle,se adeguasse punto e basta

si, ma parcheggi e piste ciclabili possono coesistere. se via lungonera rimane così è una cagata...

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10 minuti fa, BuFERA ha scritto:

si, ma parcheggi e piste ciclabili possono coesistere. se via lungonera rimane così è una cagata...

Ovvio,ma guarda che li quello che sta a rompe le scatole è il fruttarolo tanto per capirci.lui lamenta il fatto che la pista gli crea problemi per il carico/scarico.

Sapeva da mesi che li ci sarebbe passata la pista,ora io dico non si possono non fare delle "opere" se anche un fruttarolo se lamenta.

 

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