Vai al contenuto
alien

ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

Messaggi raccomandati

2 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Te sei uno di quelli che contesta l’Ara Pacis di Meier vero? :lol:

Da come scrivi sembra proprio così. 

aspè. quella io si. Ma non è paragonabile con Terni. Nè penso che sia una cosa orribile. Credo che sia una cosa funzionale, ma più che per l'ara pacis era adatta ad un autosalone. Con tutto il rispetto per gli autosaloni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Me pizzica me mozzica ha scritto:

Io estirperei senza pietà l'orripilante monumento alla ruggine della rotonda benvenuti in California e ci farei mettere un drago con intorno delle fontane 

 

 

un drago con intorno delle fontane, perdio non puoi essere serio....
Fontana-dingresso-a-Gardaland.jpg

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ziofranko ha scritto:

non mi sono offeso e spero di non aver offeso te con la mia; tra li serio e il faceto ti ho chiesto: "tu che proponi", può sembrare una cazzata ma io davvero voglio sapere cosa intendi con Terni turistica, non siamo una città medioevale, non siamo una città di mare, di montagna o di collina, siamo un'onesta città con radici operaie e mi sembra normale che in alcune cose, durante la storia della città, si sia privilegiato l'aspetto pratico invece di quello artistico (che comunque non manca in toto) mettici pure che quelle poche cose che c'erano sono state decimate dai bombardamenti e il gioco è fatto.
non entro nel merito dell'architettura, i gusti son gusti, ti ricordo però che Ridolfi si studia nei libri di scuola superiore (io l'ho fatto) e alle università, ed allcuni palazzi che ha costruito a terni (tra cui palazzo briganti) sono sui libri di architettura, ovviamente non è Brunelleschi ma Terni non è Firenze e purtroppo sotto questo punto di vista non è nemmeno perugia o Foligno o Narni, stamoce.

terni non è pronta perché ha mancanza di strutture. Poi va analizzato cosa si intende per città turistica.

Calcolando che Terni deve lavorare in simbiosi co la provincia (manco Narni è turistica, manco dunarobba) tu nel raggio di 50-60 km hai:

1) lago di piediluco (perché per me (riportandolo in piccolo) non ha niente da invidiare ai laghi alpini (e chi ci va a visitarlo lo conferma) )

2) cascata delle marmore

3) carsulae

4) museo archeologico e museo di arte moderna e contemporanea

5) sant'alò e le chiese in generale

6) i monumenti sparsi per la città

ste cose ti renderebbero una città turistica. E Terni si deve fare centro di partenza del turismo di tutta la provincia e di tutta la valnerina.

Invece a terni continuiamo a dire che i soldi investiti sono soldi sprecati, che non c'è nulla da vedere nè da fare. Eppure anche il centro storico piace a chi ci passa, anche la città, una volta che viene ricollocata in un immaginario post bellico e di ricostruzione viene apprezzata. Va venduto questo. 

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ryoga_ ha scritto:

terni non è pronta perché ha mancanza di strutture. Poi va analizzato cosa si intende per città turistica.

Calcolando che Terni deve lavorare in simbiosi co la provincia (manco Narni è turistica, manco dunarobba) tu nel raggio di 50-60 km hai:

1) lago di piediluco (perché per me (riportandolo in piccolo) non ha niente da invidiare ai laghi alpini (e chi ci va a visitarlo lo conferma) )

2) cascata delle marmore

3) carsulae

4) museo archeologico e museo di arte moderna e contemporanea

5) sant'alò e le chiese in generale

6) i monumenti sparsi per la città

ste cose ti renderebbero una città turistica. E Terni si deve fare centro di partenza del turismo di tutta la provincia e di tutta la valnerina.

Invece a terni continuiamo a dire che i soldi investiti sono soldi sprecati, che non c'è nulla da vedere nè da fare. Eppure anche il centro storico piace a chi ci passa, anche la città, una volta che viene ricollocata in un immaginario post bellico e di ricostruzione viene apprezzata. Va venduto questo. 

tutto giusto, il "problema" qui è legato al fatto di terni turistica (definizione avvolta ancora nel mistero) e la correlazione con le sue architetture, non con le strutture, qui si giudica la bellezza o meno di cose (architettoniche o artistiche) che non sarebbero all'altezza di "terni turistica"... per questo chiedo, con sincera curiosità, di farmi qualche esempio, affinchè io possa (ma anche gli altri) almeno cercare di immaginare questa nuova città.
certo se la ricetta è la fontana col drago...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ryoga_ ha scritto:

canna da pesca discutibile, ma posso trovarmi d'accordo.

L'hyperion de Miniucchi no. No perché è acciaio (la ruggine non è incuria, doveva finire così), no perché è la rappresentazione della forma della conca. In più Agapito Miniucchi non sarà Pomodoro, ma resta un artista abbastanza conosciuto nell'arte italiana.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, wild.duck ha scritto:

Sono completamente d'accordo con Ryoga su tutto (tranne Sant'Alò prima chiesa). 

Sant'alò è una chiesa particolare, ma è una delle tante che andrebbero riqualificate per renderle "turistiche". 

Non ho citato il museo delle armi leggere per 2 motivi: non è comunale (ma del ministero della difesa) e andrebbe inserito in un percorso storico-archeologico con l'acciaieria, la fabbrica d'armi (ovviamente) e la centrale di galleto. Ci aggiungerei Parco Batteria, ma non so se le batterie antiaeree sono raggiungibili facilmente anche se le riqualificassi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, si, scherzavo sulla classifica. Prima o poi sarebbe anche da fare un discorso serio sui rifugi della guerra. Di solito il ggp porta le persone in quello della siviera, che però credo non sia il più grande di quelli accessibili. Ma quella specie di lastricato che hanno tirato fuori l'altro giorno a carsulae accanto alla domus dei mosaici, che pare una piazzetta, che roba è, una piazzetta? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, wild.duck ha scritto:

Si, si, scherzavo sulla classifica. Prima o poi sarebbe anche da fare un discorso serio sui rifugi della guerra. Di solito il ggp porta le persone in quello della siviera, che però credo non sia il più grande di quelli accessibili. Ma quella specie di lastricato che hanno tirato fuori l'altro giorno a carsulae accanto alla domus dei mosaici, che pare una piazzetta, che roba è, una piazzetta? 

Non se sa ancora. Probabilmente è di fine '800. Un' aia. In fondo quella che se vede era una casa utilizzata dai pastori 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Me pizzica me mozzica ha scritto:

Io estirperei senza pietà l'orripilante monumento alla ruggine della rotonda benvenuti in California e ci farei mettere un drago con intorno delle fontane 

 

Poi la canna da pesca della rotonda stadio mercati generali altro schifo inguardabile 

E farei piantare alberi 

Tanti 

Ma compatibili con le strade (vedi parcheggio asl via bramante)

Grande Mepi, sottoscrivo. Quei pezzi di ferraccio sono oggettivamente orrendi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come amaramente commentavamo iera sera io e alien, con quella roba grigio-bianco-rosso-nera che sta sorgendo in via alfonsine hanno rovinato un quartiere, cospea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/7/2018 Alle 08:40, Aghy ha scritto:

come amaramente commentavamo iera sera io e alien, con quella roba grigio-bianco-rosso-nera che sta sorgendo in via alfonsine hanno rovinato un quartiere, cospea.

Non è possibile che vengano create ancora simili bruttezze. Per carità, ancora la struttura non è ultimata, ma non penso che possa migliorare di molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attendo "con ansia" il prossimo capolavoro, l'innalzamento del livello della strada (via alfonsine) con abbattimento alberi al centro tra le due corsie per far passare sotto un passaggio pedonale.

 

roba che a leggerlo così come l'ho scritto non ci si crede. ma tant'è.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/7/2018 Alle 19:15, ziofranko ha scritto:

un drago con intorno delle fontane, perdio non puoi essere serio....
Fontana-dingresso-a-Gardaland.jpg

Se metti una foto come questa chi è quello poco serio?  

Ad ogni modo quell' obbrobrio è un biglietto da visita agghiacciante per chi arriva da fuori città...rende subito l'idea di una città decaduta. 

Tu fa seriamente un drago fatto bene in acciaio inox (è il nostro simbolo non so se hai presente) abbellito con un giochi d'acqua ai due lati e vedrai che impatto che hai quando arrivi in città 

 

Basta ferracci arrugginiti da incubo 

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un po' come se a perugia facessero un mega grifo de cioccolata, o a taranto un delfino d'acciaio, siamo seri? ancora coll'acciaio? 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alien ha scritto:

Non è possibile che vengano create ancora simili bruttezze. Per carità, ancora la struttura non è ultimata, ma non penso che possa migliorare di molto.

Chissà cosa spinge..... 🤔

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Ryoga_ ha scritto:

un po' come se a perugia facessero un mega grifo de cioccolata, o a taranto un delfino d'acciaio, siamo seri? ancora coll'acciaio? 

 

Il punto non è l'acciaio se non ancora chiaro 

Quell'accrocco fa schifo è un insulto alla vista non importa chi è l'artista  o quanto sia quotato

Se almeno fai un monumento in acciaio inox eviti la ruggine 

Pensa che bellezza per chi lo vede la prima volta

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente non capisci. pazienza. non era voluto in acciaio inox. non è creato pe fa piacere a te. sei te che hai parlato de un drago di acciaio inox ("è il nostro simbolo non so se hai presente")

basta. 

il problema dell'arte è che tutti ne possiamo parlà.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'hyperion e la canna da pesca a prima vista fanno cagare, poi se qualcuno che capisce di arte conosce storia e significato magari li può anche apprezzare, ma nel momento in cui il comune sceglie un monumento da mettere in un luogo pubblico dovrebbe pensare in primo luogo proprio al "pubblico" che lo dovrebbe apprezzare che in questo caso sono i cittadini e non i critici d'arte, ma forse il mio è un ragionamento troppo semplice. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ferefere ha scritto:

L'hyperion e la canna da pesca a prima vista fanno cagare, poi se qualcuno che capisce di arte conosce storia e significato magari li può anche apprezzare, ma nel momento in cui il comune sceglie un monumento da mettere in un luogo pubblico dovrebbe pensare in primo luogo proprio al "pubblico" che lo dovrebbe apprezzare che in questo caso sono i cittadini e non i critici d'arte, ma forse il mio è un ragionamento troppo semplice. 

No è il ragionamento giusto 

Ma tutto dipende dal senso del bello che uno vuole esprimere 

Ritengo che in una città come Terni già penalizzata dal fatto di essere tutto tranne una città d'arte vada incentivata una ricerca estetica totalmente diversa da quella espressa da quella mezzaluna di ruggine 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Me pizzica me mozzica ha scritto:

Se metti una foto come questa chi è quello poco serio?  

Ad ogni modo quell' obbrobrio è un biglietto da visita agghiacciante per chi arriva da fuori città...rende subito l'idea di una città decaduta. 

Tu fa seriamente un drago fatto bene in acciaio inox (è il nostro simbolo non so se hai presente) abbellito con un giochi d'acqua ai due lati e vedrai che impatto che hai quando arrivi in città 

 

Basta ferracci arrugginiti da incubo 

Dopodiché invece di “Benvenuti in California” ci scriveranno “Benvenuti a Las Vegas”. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Ryoga_ ha scritto:

un po' come se a perugia facessero un mega grifo de cioccolata, o a taranto un delfino d'acciaio, siamo seri? ancora coll'acciaio? 

 

Pensa a Catania poracci che devono fa un elefante! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi dispiace per Ryoga e per chi la pensa come lui, ma quella struttura nella rotonda di Via Borzacchini è orrenda. Non sono un esperto di arte, ma è oggettivo che quello è solo un pezzo di ferraccio. Pessimo biglietto da visita per la città.

Penso che se si facesse un sondaggio il 99,99% la penserebbe come me. 

Non chiedo tanto, mi basterebbe che al suo posto piantassero un ulivo. Mille volte meglio

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque immagino che sia acciaio corten, definirlo "ferraccio" (se ci riferiamo al materiale, sulla forma non discuto, che poi di arte moderna ci capisco zero) mi pare un po' ingeneroso. Cioè, l'acciaio corten "funziona" così - si ricopre di uno strato protettivo di ruggine che lo protegge - e non è che ci fanno opere d'arte per esterno solo da noi. Anche senza essere esperti, penso si riconosca vedendolo che la corrosione di un manufatto in corten è voluta e non accidentale. Poi, certo, non è che dà un'immagine sfavillante :D

 

Detto ciò, trovo la canna da pesca inguardabile e un drago alto 20 metri in marmo e acciaio all'ingresso della città solleticherebbe la mia anima nerd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non discuto la passivazione del materiale con cui hanno realizzato il manufatto, ma la sua bruttezza. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.