Vai al contenuto
alien

Mercatino di Natale di Terni

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Era quello che volevo evidenziare,ci sanno fare,sembrano du mondi differenti invece so 80 km.

Mi mette tanta rabbia,non sai quanta.

Molto rammarico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, alien ha scritto:

A prescindere da come sarà questo famigerato albero, bisogna riconoscere che da quelle parti ci sanno fare, molto più di noi (non c'è proprio paragone). Riescono a creare degli eventi che hanno un seccesso strepitoso (senza che li elenco, tanto si sanno).

Purtroppo ci ritroviamo a dire sempre le stesse cose. Non riusciamo a creare nulla di grande, nemmeno sfruttando San Valentino. Il Cioccolentino, ad esempio, è poco più di una sagra paesana (o poco meno!).

ed è questo il punto. negli anni passati pareva che terni dovesse avere i mercatini come a bolzano... ora, chi criticava, sbatte la faccia contro la dura realtà e le critiche gli si ritorcono contro. e anche qui gli tocca darsi l'ennesima ridimensionata.

 

credo che se da un lato sia giusto cercare di migliorarsi, dall'altro è importante valutare le cose per quello che sono. i mercatini di natale se li fanno ormai tutti in italia e per esperienza diretta (da fruitore) in paesi in cui i mercatini sono da sempre una tradizione, posso dire che più sono fatti in un contesto storico particolare e meglio vengono (idealmente a narni, sangemini o stroncone verrebbero benissimo se li si organizzasse a modo). il richiamo turistico di gubbio non è legato al solo albero.

il mercatino di natale a terni per me va bene per quello che è, quest'anno come negli anni passati, perché alla fine esprime quello che può esprimere il territorio e se lo gode chi ci vive.

 

secondo me per i grandi richiami si sbaglia proprio obiettivo. terni ha una tradizione storica conosciutissima nei dintorni e sono i carri di maggio. c'è di tutto, canzoni tradizionali, peculiarità dell'evento, partecipazione da parte di paesi e cittadine del comprensorio, storicamente ottima presenza e possibilità di unire tutto ciò che riguarda la tradizione, a partire dai prodotti gastronomici. e invece ogni anno vanno sempre peggio... e secondo me siamo principalmente noi ternani a buttare questa manifestazione nel cesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/12/2019 Alle 22:30, ternano_84 ha scritto:

Non faccio pubblicità a nessuno, evidenzio i limiti della nostra classe politica ternana,quello si.

Questione di mentalità, a Terni siamo sempre stati concentrati su li bulloni.

Oggi a Verona c'era la fila pe tocca le zucche quella statuta de merda.... Noi co San Valentino non annamo oltre Strettura.

Modificato da Porcino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Porcino ha scritto:

Oggi a Verona c'era la fila pe tocca le zucche quella statuta de merda....

avevi un buon posto nella fila?

 

doll.jpg.07a9ebfe67d1c9005f3c9c5c74ef89c7.jpg

  • Haha 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Porcino ha scritto:

Questione di mentalità, a Terni siamo sempre stati concentrati su li bulloni.

Oggi a Verona c'era la fila pe tocca le zucche quella statuta de merda.... Noi co San Valentino non annamo oltre Strettura.

è quello che diciamo da una vita

poi nel tempo ma mi sono fatto l'idea che "sfruttare" san valentino significherebbe creare una suggestione che lo leghi all'amore

compito arduo se ci pensi bene in grado di farlo un pubblicitario, un esperto di marketing, no un amministratore locale

Paradossalmente giulietta si affaccia da un terrazzo che "esiste" e che può essere visitato

e quindi ecco bella e pronta la suggestione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me san valentino ha dei "difetti" strutturali che lo rendono poco vendibile

1) è un santo per modo di dire, nel senso che da padre Pio ci vai perché sei devoto o cerchi un miracolo, da san Francesco direi più la seconda (oltre agli aspetti artistici) e così via. San Valentino per il 99% delle persone è solo il nome di una festa in cui per tradizione si porta la findanzata fuori a cena e ci si scambiano regalini. Il valore aggiunto di scambiarsi regalini davanti alla tomba del santo è difficile da far percepire (men che meno cenarci). Tra l'altro dubito che il buon san Valentino 1800 anni fa pensasse minimamente a qualsiasi cosa inerente l'amore romantico come è inteso oggi. Cioè, praticamente dovresti inventarti una narrativa che in pratica non esiste. Purtroppo, poi, il grosso dei film si concentrano su Romeo e Giulietta e non vedo nel prossimo futuro un film tipo Serapia+Sabino con Leonardo di Caprio o San Valentino must die con Jet Li per venirci incontro.

2) capita di solito in un giorno feriale nel pieno dell'inverno. Se ho qualche giorno di ferie in quel periodo vado preferibilmente a Sharm o a sciare, difficile che mi passo 2-3 giorni a Terni (che poi a quel punto tocca essere in due a voler fare una vacanzetta a Terni). Riesci magari ad avere un incremento in qualche tipo di sistemazione un po' fuori, magari con la spa, ma non credo si possa creare un vero e proprio boom di pacchetti. Fuori poi da quel giorno ha un richiamo che rasenta, credo, lo zero.

 

Per contro avresti una scusa per inventarti qualcosa di bello in quel periodo sfruttando comunque un richiamo che altri non hanno. Come valore aggiunto, diciamo. Però dovresti inventarti qualcosa che funziona. Noi abbiamo comunque posti (anfiteatro, carsulae, alcune parti del centro storico, piediluco, cascata...) che non hanno niente da invidiare a quelli che hanno a disposizione altre città come location.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, wild.duck ha scritto:

per me san valentino ha dei "difetti" strutturali che lo rendono poco vendibile

1) è un santo per modo di dire, nel senso che da padre Pio ci vai perché sei devoto o cerchi un miracolo, da san Francesco direi più la seconda (oltre agli aspetti artistici) e così via. San Valentino per il 99% delle persone è solo il nome di una festa in cui per tradizione si porta la findanzata fuori a cena e ci si scambiano regalini. Il valore aggiunto di scambiarsi regalini davanti alla tomba del santo è difficile da far percepire (men che meno cenarci). Tra l'altro dubito che il buon san Valentino 1800 anni fa pensasse minimamente a qualsiasi cosa inerente l'amore romantico come è inteso oggi. Cioè, praticamente dovresti inventarti una narrativa che in pratica non esiste. Purtroppo, poi, il grosso dei film si concentrano su Romeo e Giulietta e non vedo nel prossimo futuro un film tipo Serapia+Sabino con Leonardo di Caprio o San Valentino must die con Jet Li per venirci incontro.

2) capita di solito in un giorno feriale nel pieno dell'inverno. Se ho qualche giorno di ferie in quel periodo vado preferibilmente a Sharm o a sciare, difficile che mi passo 2-3 giorni a Terni (che poi a quel punto tocca essere in due a voler fare una vacanzetta a Terni). Riesci magari ad avere un incremento in qualche tipo di sistemazione un po' fuori, magari con la spa, ma non credo si possa creare un vero e proprio boom di pacchetti. Fuori poi da quel giorno ha un richiamo che rasenta, credo, lo zero.

 

Per contro avresti una scusa per inventarti qualcosa di bello in quel periodo sfruttando comunque un richiamo che altri non hanno. Come valore aggiunto, diciamo. Però dovresti inventarti qualcosa che funziona. Noi abbiamo comunque posti (anfiteatro, carsulae, alcune parti del centro storico, piediluco, cascata...) che non hanno niente da invidiare a quelli che hanno a disposizione altre città come location.

in realtà in passato era stato fatto qualcosa di carino, per diversi anni con concerti ed eventi. e da li molte coppie che venivano (e vengono ancora) a farsi benedire dal santo. anche in questo caso credo che le tante critiche del passato abbiano sbattuto il muso contro la dura realtà e chi ha le redini del gioco in mano adesso si sia già dato la giusta ridimensionata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, paolo71 ha scritto:

è quello che diciamo da una vita

poi nel tempo ma mi sono fatto l'idea che "sfruttare" san valentino significherebbe creare una suggestione che lo leghi all'amore

compito arduo se ci pensi bene in grado di farlo un pubblicitario, un esperto di marketing, no un amministratore locale

Paradossalmente giulietta si affaccia da un terrazzo che "esiste" e che può essere visitato

e quindi ecco bella e pronta la suggestione

Beh che ce vole, famo un terrazzino li lu Pix e vedi come corrono x visitá Terni.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri mi e'capitato di andare alla fonderia,li al clt,domanda,chi ha organizzato quelle casette il clt?se si ok,se il comune male.

Ma invece di metterle nascoste dove non le vede nessuno, perché non metterle a piazza Solferino oppure davanti a palazzo spada dove sta la fontana,sono belle ci sono le renne ed è addobbato bene,solo il posto le penalizza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Ieri mi e'capitato di andare alla fonderia,li al clt,domanda,chi ha organizzato quelle casette il clt?se si ok,se il comune male.

Ma invece di metterle nascoste dove non le vede nessuno, perché non metterle a piazza Solferino oppure davanti a palazzo spada dove sta la fontana,sono belle ci sono le renne ed è addobbato bene,solo il posto le penalizza.

CLT. Carino e ricco di iniziative, soprattutto, ovviamente, per i bimbi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è il terzo anno consecutivo che vado e ogni anno come tutte le manifestazioni è un crescendo.

Il mercatino tirolese di Arezzo compresa la città è veramente bello,mi sono sentito in trentino con la cena tirolese e lo strudel fatto da loro.

Ogni anno migliorano, allargano,modificano le luci,addobbi,sono rimasto.

Andateci coi più piccoli e si divertiranno. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Oggi è il terzo anno consecutivo che vado e ogni anno come tutte le manifestazioni è un crescendo.

Il mercatino tirolese di Arezzo compresa la città è veramente bello,mi sono sentito in trentino con la cena tirolese e lo strudel fatto da loro.

Ogni anno migliorano, allargano,modificano le luci,addobbi,sono rimasto.

Andateci coi più piccoli e si divertiranno. 

Puntare a qualcosa del genere a Terni è chiedere troppo? 

Ancora siamo lontani anni luce, ma la speranza è che si sia presa la strada giusta. Dobbiamo pensare in grande.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, alien ha scritto:

Puntare a qualcosa del genere a Terni è chiedere troppo? 

Ancora siamo lontani anni luce, ma la speranza è che si sia presa la strada giusta. Dobbiamo pensare in grande.

Ti rispondo,si,perché dall'anno scorso hanno fatto tante cose per abbellire la manifestazione e ci sono riusciti.

Non arriveremo mai a quel livello(devono pensare in grande chi di dovere,ma le capoccie sono quelle che sono),un fiume di gente,pullman da tutta italia,oramai quasi tutte le agenzie lo propongono,poi ci metti che il centro c'ha pure una storia antica e la frittata e fatta.

Arezzo città del natale?la risposta è si.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Ti rispondo,si,perché dall'anno scorso hanno fatto tante cose per abbellire la manifestazione e ci sono riusciti.

Non arriveremo mai a quel livello(devono pensare in grande chi di dovere,ma le capoccie sono quelle che sono),un fiume di gente,pullman da tutta italia,oramai quasi tutte le agenzie lo propongono,poi ci metti che il centro c'ha pure una storia antica e la frittata e fatta.

Arezzo città del natale?la risposta è si.

Sì, il contesto storico del centro cittadino aiuta. Anche le capocce.

OT. Oggi vai allo stadio? Se sì, in quale settore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, alien ha scritto:

12 fili illuminati. 12 fili in croce spacciati per l’albero di Natale più grande del mondo... fa cagare, ma purtroppo bisogna dare atto che i pappagalli ti sanno trasformare la merda in cioccolata ed ecco qua che 12 fili illuminati in mezzo ad una pozzanghera diventano un’attrazione. Quando impareremo noi a valorizzare quel poco che abbiamo di valore assoluto sarà sempre troppo tardi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FURIOUS ha scritto:

12 fili illuminati. 12 fili in croce spacciati per l’albero di Natale più grande del mondo... fa cagare, ma purtroppo bisogna dare atto che i pappagalli ti sanno trasformare la merda in cioccolata ed ecco qua che 12 fili illuminati in mezzo ad una pozzanghera diventano un’attrazione. Quando impareremo noi a valorizzare quel poco che abbiamo di valore assoluto sarà sempre troppo tardi. 

Maddaje su mo se quella pecionata diventa un un'attrazione vuol di che la gente non sta tanto bene 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, alien ha scritto:

Sì, il contesto storico del centro cittadino aiuta. Anche le capocce.

OT. Oggi vai allo stadio? Se sì, in quale settore?

Oggi sono stato al mercatino di natale a San marino,grossa delusione,non lo consiglierei a nessuno,non mi è piaciuto nulla ci credi,solo la Repubblica..ma come sempre,oggi era la prima volta in 35 anni dopo svariate volte che ci vado,uno che non piove,due che non c'era nebbia.

Purtroppo la delusione è stata doppia....

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.umbriaon.it/natale-a-terni-ci-siamo-anche-noi/?fbclid=IwAR1nKkaa__zWktSPg4I1h3HFu4LbC0VYdxl8Pqcuf9_NyUQXKvVU6Ojpkdo

 

come paventato da alcuni, la scelta della location si è dimostrata alquanto infelice.

praticamente, così come è stato organizzato, sono isolati da tutto il resto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aghytto, mi hai anticipato.

 

Se vuoi puntare su Largo Frankl per il mercatino devi necessariamente aumentare (e di molto) il numero di casette. Creare insomma un vero villaggio di Natale. Ma la vedo dura.

 

Stasera ho fatto un giro veloce al mercatino del Palasì (di cui ignoravo l'esistenza) e devo dire che il posto è davvero bello. Dal mio punto di vista conviene concentrarsi su Piazza della Repubblica (sfruttando appunto il Palasì), Piazza Europa e zone limitrofe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

Lallo batte 30 anni di Natali comunisti 6-0 6-0 6-0 periodico 

Purtroppo non l'ho visto dal vivo, ma sembra uno spettacolo bellissimo.

 

C'è moltissimo da fare, ma siamo sulla strada giusta, dopo tanti anni di nulla assoluto (o quasi).

 

Da prendere seriamente in considerazione il Palasì, un gioiellino da sfruttare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, alien ha scritto:

Purtroppo non l'ho visto dal vivo, ma sembra uno spettacolo bellissimo.

 

C'è moltissimo da fare, ma siamo sulla strada giusta, dopo tanti anni di nulla assoluto (o quasi).

 

Da prendere seriamente in considerazione il Palasì, un gioiellino da sfruttare.

Per quanto riguarda Natale per me magari tutti gli anni così.

In generale si,ci sta da fa e tanto pure 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

Lallo batte 30 anni di Natali comunisti 6-0 6-0 6-0 periodico 

Adesso voi 4 che avete messo -1 dovete venire fuori ed avere il coraggio di scrivere senza nascondersi dietro l’anonimato, sennò siete un po’ vigliacchi

E visto che siete così in disaccordo da mettere -1 dovete scrivere quale iniziativa natalizia del passato è stata migliore di questa.

Sennó non fate altro che confermare quanto vii ho detto più volte sul topic che in politica parla del comune, ossia che parlate solo per antipatia politica

senza Oggettività.

Forza su, un po’ di palle, fuori tutti e 4, parlate

Modificato da cesenticerqua
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cesenticerqua ha scritto:

Adesso voi 4 che avete messo -1 dovete venire fuori ed avere il coraggio di scrivere senza nascondersi dietro l’anonimato, sennò siete un po’ vigliacchi

E visto che siete così in disaccordo da mettere -1 dovete scrivere quale iniziativa natalizia del passato è stata migliore di questa.

Sennó non fate altro che confermare quanto vii ho detto più volte sul topic che in politica parla del comune, ossia che parlate solo per antipatia politica

senza Oggettività.

Forza su, un po’ di palle, fuori tutti e 4, parlate

Scusa eh, ma la busta de plastica biancorossa era nettamente meglio!!! 

In pieno stile tristezza Ternigrad.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cesenticerqua ha scritto:

Adesso voi 4 che avete messo -1 dovete venire fuori ed avere il coraggio di scrivere senza nascondersi dietro l’anonimato, sennò siete un po’ vigliacchi

E visto che siete così in disaccordo da mettere -1 dovete scrivere quale iniziativa natalizia del passato è stata migliore di questa.

Sennó non fate altro che confermare quanto vii ho detto più volte sul topic che in politica parla del comune, ossia che parlate solo per antipatia politica

senza Oggettività.

Forza su, un po’ di palle, fuori tutti e 4, parlate

provo a risponderti io anche se piji foco ogni volta che se fanno notà gli sbagli de lallo e non se po' mai discute serenamente. solo due appunti prima di parlare del mercatino:

 

1. come ho scritto altre volte i + e i - lasciano il tempo che trovano (me pijavo almeno un - ogni volta che criticavo il fascismo o salvini, pensa te quanto me ne possa fregà de chi e come li mette) e fosse per me li toglierei proprio, dal momento che tante volte la gente se preoccupa più de quelli che non dei temi della discussione. se te fai influenzà dai + e i - te fai venì il sangue acido e basta.

 

2. hai fatto sopra delle premesse che non ammettono altri pareri... me pare evidente come reagirai a chi scriverà qualcosa di diverso da quello che hai scritto te :D ce provo lo stesso perché me piace scrive quello che penso.

 

bello il video. l'avevo visto l'anno scorso a todi e m'era già piaciuto quello, figuramoce se viene fatto con palazzo spada come tema.

riguardo i mercatini in se, la nuova giunta ha cercato di fare qualcosa di diverso e pur apprezzando lo sforzo non m'ha entusiasmato per niente. le baracchette sono piccole, poche e decentrate. non che quelle degli anni passati fossero state belle, ma se non altro erano tutte in centro e nelle zone di raccolta, creando comunque atmosfera. l'ho già scritto precedentemente in questa discussione: fare i mercatini a terni non è facile per niente, perché gli stessi possono apparire belli in un centro medievale e brutti in una città moderna. per fare un mercatino bello serve parecchio sforzo, e a terni (per me) si deve necessariamente creare un piccolo contesto a se.

inoltre, se proprio vogliamo tanto fare i confronti col passato, cose come la pista di pattinaggio e la giostra di piazza del popolo non sono recenti... sono li da qualche anno, e non me pare che vengano tanto schifate, anzi. se poi vogliamo necessariamente confrontare le maggiori ideologie della prima metà del novecento, l'attrazione di natale più bella che c'è a terni l'hanno messa proprio i rossi: la stella cometa... mettece na pezza :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

Adesso voi 4 che avete messo -1 dovete venire fuori ed avere il coraggio di scrivere senza nascondersi dietro l’anonimato, sennò siete un po’ vigliacchi

E visto che siete così in disaccordo da mettere -1 dovete scrivere quale iniziativa natalizia del passato è stata migliore di questa.

Sennó non fate altro che confermare quanto vii ho detto più volte sul topic che in politica parla del comune, ossia che parlate solo per antipatia politica

senza Oggettività.

Forza su, un po’ di palle, fuori tutti e 4, parlate

Da quando ho preso a scrivere nella sezione politica, prendo i - 1 di continuo, a raffica, e considera che io non li metto mai a nessuno, metto solo di rado i + 

Ti ho messo un + adesso per bilanciare un minimo i 4 - che ti hanno messo i compagni, gente che, come hai detto, giudica e ragiona solo per presa di posizione ideologica. 
La sinistra gli può anche portare via casa e tanto troverebbero il modo di giustificare; 

la destra gli può portare l’acqua con le orecchie e comunque criticherebbero. 
Quattro reazioni negative sul tuo post ne sono la prova del nove.

Non ti curar di loro ma guarda e passa...

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, longarinivattene! ha scritto:

Da quando ho preso a scrivere nella sezione politica, prendo i - 1 di continuo, a raffica, e considera che io non li metto mai a nessuno, metto solo di rado i + 

Ti ho messo un + adesso per bilanciare un minimo i 4 - che ti hanno messo i compagni, gente che, come hai detto, giudica e ragiona solo per presa di posizione ideologica. 
La sinistra gli può anche portare via casa e tanto troverebbero il modo di giustificare; 

la destra gli può portare l’acqua con le orecchie e comunque criticherebbero. 
Quattro reazioni negative sul tuo post ne sono la prova del nove.

Non ti curar di loro ma guarda e passa...

e te pareva... :D ma je la fate a fa un discorso con un minimo di senso critico, senza pregiudizi ideologici, senza il bisogno de buttalla in politica, provando almeno a dare un giudizio sereno? non dico esserlo, ma almeno provandoci. da qualche anno a questa parte c'è una carica di odio tale che qualsiasi discussione se riempie di acredine, e non parlo semplicemente del forum

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, BuFERA ha scritto:

e te pareva... :D ma je la fate a fa un discorso con un minimo di senso critico, senza pregiudizi ideologici, senza il bisogno de buttalla in politica, provando almeno a dare un giudizio sereno? non dico esserlo, ma almeno provandoci. da qualche anno a questa parte c'è una carica di odio tale che qualsiasi discussione se riempie di acredine, e non parlo semplicemente del forum

Dopo 4 meno cliccati al post di Cesenti, rivolgi a noi una domanda del genere e parli di odio? 
Ma a chi rode tanto il culo se la destra ha vinto a Terni, in Umbria e ha la maggioranza degli italiani dalla sua parte?
A noi o a voi che proprio non gliela fate a digerire questa cosa? 

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.