Vai al contenuto
David

Per dovere di cronaca.. c’è la possibilità ripescaggio !!

Messaggi raccomandati

“Inammissibili”. I ricorsi di Pro Vercelli, Novara, Siena, Catania, Ternana contro il blocco dei ripescaggi in Serie B vengono ancora una volta respinti, a questa tornata dal Tribunale Federale Nazionale, primo grado della giustizia calcistica, incapace anch’esso di pronunciarsi nel merito dei reclami delle cinque società lasciate fuori dai ripescaggi. Il Tfn, in sostanza - scrive il collegio giudicante presieduto da Cesare Mastrocola - ritiene che le attività che la Figc ha messo in atto per congelare il torneo di B a 19 squadre, impedendo i ripescaggi pur di fronte alle domande presentate dai club, "non siano sindacabili sotto il profilo della loro legittimità da questo Tribunale, se non per manifesta illogicità che, nel caso di specie, non sembra sussistere”. “L’interesse che le società avevano perché la vicenda dei ripescaggi si concludesse - aggiunge il Tribunale - non può trovare tutela in questa sede”. Dunque, riepilogando, il Collegio del Coni era incompetente, per il Tar del Lazio la vicenda doveva tornare in ambito sportivo, il Tribunale federale non può sindacare. Siamo al punto di partenza, senza una sentenza nel merito di una vicenda che ormai è farsa. Il Governo ha perso la pazienza, il sottosegretario Giorgetti potrebbe attuare il decreto in approvazione al Quirinale anche alle controversie in corso.
Gazzetta.

Modificato da "21"
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, se ho capito bene, hanno detto che la FIGC può fare quello che vuole in materia  di rispescaggi poiché essi non sono un diritto legittimo (quindi entrano nel merito),  poi però aggiungono che non ci possono dire se quello che ha fatto la FIGC è legittimo oppure no perché il TFN non è competente.

 

Mi sembra una sentenza che farà giurisprudenza, nel senso che sarà presa a modello di derisione da qui al 3020 in tutte le facoltà di diritto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, "21" ha scritto:

 Dunque, riepilogando, il Collegio del Coni era incompetente, per il Tar del Lazio la vicenda doveva tornare in ambito sportivo, il Tribunale federale non può sindacare. Siamo al punto di partenza, senza una sentenza nel merito di una vicenda che ormai è farsa. Il Governo ha perso la pazienza, il sottosegretario Giorgetti potrebbe attuare il decreto in approvazione al Quirinale anche alle controversie in corso.
Gazzetta.

il sottosegretario giorgetti mentre valuta di intervenire con un decreto

 

Immagine correlata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, "21" ha scritto:

Non è respinto..è stato dichiarato inammissibile.

Quindi per il CGC era inammissibile perché andava fatto al TFN, il TAR dice che il ricorso per far giudicare il CGC era inammissibile e che andava fatto al TFN, il TFN dice che è inammissibile.

I tribunali so quelli, chi cazzo deve giudicare nel merito?

A Napoli lo chiamano il “gioco delle tre carte”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unica cosa ora è vedere cosa dirà il Coni (dalla Caf non ci si può aspettare nulla).

C'è quel precedente del 2014 che non potrà essere smentito, però la situazione non è la stessa perché allora erano ancora vigenti il 49 e 50 noif senza modifiche.

Diciamo che ci sarà curiosità di leggere le loro motivazioni su un eventuale ricorso respinto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque è abbastanza chiaro che nessun tribunale emetterà una sentenza nel merito perché non hanno appigli per darci torto, a meno di scrivere nelle sentenze qualcosa di palesemente illegale, cosa che nessun giudice si prende la reponsabiltà di fare. Il primo tribunale che entrerà nel merito ci darà ragione, a questo punto o il CONI o più probabilmente il consiglio di stato, ovviamente solo per la questione del rimborso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come avevo previsto, ma non era difficile se si segue il filo logico dell'associazione di stampo mafioso che c'è dietro a tutto questo, nella sentenza viene anche santificato Fabbricini per aver fronteggiato un'emergenza che avrebbe rischiato di non far partire i campionati. (e la sospensiva del CONI in cui Frattini dice esplicitamente che dovendo la FIGC provvedere ai ripescaggi ripristina il D.4? Che fine ha fatto?).
Hanno stravolto la realtà dei fatti, hanno omesso di citare nella cronologia degli eventi, tutti i passaggi (ovviamente hanno omesso quelli scomodi).
Uno scempio mai visto.

Quella sera del 13 Agosto l'avvocato di fiducia di Fabbricini, nonchè vice commissario, Angelo Clarizia ha chiamato il figlio Paolo Clarizia, membro del TFN, per chiedere un consiglio sulla questione? probabilità 99,9999%. E' credibile che non lo abbia fatto? Non scherziamo.

 

E volete che prima di rispondere il figliolo non abbia chiesto consiglio agli altri membri del TFN? Probabilità 99,9999%. E' credibile che non lo abbia fatto?
Il problema è che in un Paese appena normale non dovrebbe essere possibile che il figlio del vice commissario della FIGC stia nel tribunale che giudica la FIGC. Non dovrebbe essere normale che la presidente del TAR sia cugina di una dipendente di Fabbricini.


E' il sistema che è marcio fino al midollo.

 

Il TFN è lo stesso che ha imbeccato il ricorso dell'avvocato della Pro Vercelli che non potendolo fare con la Pro si è rivolto al Novara. Il caos generato da quella sentenza assurda viene preso a pretesto dallo stesso organo giudicante che l'ha creato per dire che Fabbricini ha agito in condizioni di emergenza.

F A T E   S C H I F O!!!

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Con riferimento ai ricorsi in argomento questo Tribunale deve farsi carico di valutare l’eccezione formulata dalla difesa della FIGC in ordine alla sussistenza o meno di un diritto in capo alle Società che, pur non avendo conquistato sul campo il diritto alla partecipazione al campionato, ambiscono ad essere integrati negli organici del predetto campionato. Il Tribunale ritiene che tale diritto non sia rinvenibile nell’ordinamento federale, tanto è vero che non risulta in alcun modo normato dagli Statuti Federali, né dalle normative federali; al riguardo, l’art. 49 delle NOIF prima delle modifiche contestate si limitava a disciplinare il numero delle squadre facenti parte del campionato, nonché il numero delle promozioni e retrocessioni; alcuna norma invece disciplina l’obbligo o la possibilità di procedere ad integrazioni dell’organico, né sembra possibile individuare nelle ricorrenti tale diritto dal semplice fatto che le NOIF individuino il numero delle squadre partecipanti ai vari campionati.
L’unica disposizione relativa alle modalità per colmare eventuali carenze di organico la si rinviene, sempre nell’art. 49 delle NOIF, in base al quale “Per carenze di organico del campionato di Serie C – 2a divisione (C2), il relativo completamento avverrà a cura del Consiglio Federale su proposta della Lega Professionisti Serie C, nonché, in caso di ulteriori carenze, su proposta della Lega Nazionale Dilettanti”.

 

Cioè fateme capì una cosa

l'art. 49 noif dice che il format per la serie B è di 22 squadre e che per cambiarlo servono due anni, tre squdre falliscono e nussuna squadra ha il diritto ad essere ripescata? Così come si è sempre fatto negli ultimi cinquantanni?

 

Io spero che a questi luminari del diritto un giorno la Corte dei Conti gli richieda indietro tutti i soldi che la FIGC dovrà rimborsare alle squadre interessate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mariofusi ha scritto:

"Nel caso di specie non è stata emanata alcuna graduatoria ufficiale; anche tale circostanza non può che incidere sulla sussistenza dell’interesse ad agire proprio in quanto non è dato conoscere ufficialmente neanche quali sarebbero state le Società concretamente interessate al positivo provvedimento di integrazione in quanto in possesso dei requisiti legittimanti la concessione della licenza."

 

Questo passaggio è secondo me il migliore. Dopo che tutti sapevano che il D.4 era determinante per Novara e Catania e dopo che tutti sapevano chi sarebbe stata ripescata in qualsiasi configurazione all'esito del D.4, vengono a dire che non c'è la graduatoria ufficiale

Hai ragione. Ma non solo, le ripescate non erano ufficialmente conosciute perchè la Lega si è rifiutata di dare la classifica. Quindi l'inadempiente ha avuto l'appoggio di Fabbricini che non poteva fare altro che sancire la B a 19 perchè la Lega non gli aveva dato la classifica. 

ahahahahahahahah

 

Facendo un esempio terra terra è come se io ad una richiesta di documenti da parte di un vigile urbano che vuole sanzionarmi per un infrazione mi rifiutassi e avessi così diritto a non essere sanzionato perchè le mie generalità non sono state fornite al vigile urbano.
Ci voglio provare la prossima volta che mi fermano.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Nahars ha scritto:

"Con riferimento ai ricorsi in argomento questo Tribunale deve farsi carico di valutare l’eccezione formulata dalla difesa della FIGC in ordine alla sussistenza o meno di un diritto in capo alle Società che, pur non avendo conquistato sul campo il diritto alla partecipazione al campionato, ambiscono ad essere integrati negli organici del predetto campionato. Il Tribunale ritiene che tale diritto non sia rinvenibile nell’ordinamento federale, tanto è vero che non risulta in alcun modo normato dagli Statuti Federali, né dalle normative federali; al riguardo, l’art. 49 delle NOIF prima delle modifiche contestate si limitava a disciplinare il numero delle squadre facenti parte del campionato, nonché il numero delle promozioni e retrocessioni; alcuna norma invece disciplina l’obbligo o la possibilità di procedere ad integrazioni dell’organico, né sembra possibile individuare nelle ricorrenti tale diritto dal semplice fatto che le NOIF individuino il numero delle squadre partecipanti ai vari campionati.
L’unica disposizione relativa alle modalità per colmare eventuali carenze di organico la si rinviene, sempre nell’art. 49 delle NOIF, in base al quale “Per carenze di organico del campionato di Serie C – 2a divisione (C2), il relativo completamento avverrà a cura del Consiglio Federale su proposta della Lega Professionisti Serie C, nonché, in caso di ulteriori carenze, su proposta della Lega Nazionale Dilettanti”.

 

Cioè fateme capì una cosa

l'art. 49 noif dice che il format per la serie B è di 22 squadre e che per cambiarlo servono due anni, tre squdre falliscono e nussuna squadra ha il diritto ad essere ripescata? Così come si è sempre fatto negli ultimi cinquantanni?

 

Io spero che a questi luminari del diritto un giorno la Corte dei Conti gli richieda indietro tutti i soldi che la FIGC dovrà rimborsare alle squadre interessate.

qualcuno ha interpretato questa sentenza come l'immediata applicazione del dl salvini, con l'abolizione di tutte le norme precedenti e quindi anche del vecchio art, 50 del noif.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Hai ragione. Ma non solo, le ripescate non erano ufficialmente conosciute perchè la Lega si è rifiutata di dare la classifica. Quindi l'inadempiente ha avuto l'appoggio di Fabbricini che non poteva fare altro che sancire la B a 19 perchè la Lega non gli aveva dato la classifica. 

ahahahahahahahah

 

Facendo un esempio terra terra è come se io ad una richiesta di documenti da parte di un vigile urbano che vuole sanzionarmi per un infrazione mi rifiutassi e avessi così diritto a non essere sanzionato perchè le mie generalità non sono state fornite al vigile urbano.
Ci voglio provare la prossima volta che mi fermano.

esempio perfetto... sto avendo la sgradevole sensazione di essere contento del fatto che i miei figli non stiano crescendo in italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, BuFERA ha scritto:

esempio perfetto... sto avendo la sgradevole sensazione di essere contento del fatto che i miei figli non stiano crescendo in italia

Avessi saputo che saremmo finiti in questo modo lo avrei fatto anche io. Ora per me, ma soprattutto per i miei figli, è troppo tardi.

Uno scrittore (mi pare Sartre) una volta disse che in verità nella guerra fra Dio e Lucifero a vincere era stato il secondo, ma che per poterci ingannare meglio ci ha fatto credere di aver perso.

Ecco la mafia è così. Ha vinto la guerra e sta governando il Paese.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ruber-viridis draco ha scritto:



Uno scrittore (mi pare Sartre) una volta disse che in verità nella guerra fra Dio e Lucifero a vincere era stato il secondo, ma che per poterci ingannare meglio ci ha fatto credere di aver perso.

Ecco la mafia è così. Ha vinto la guerra e sta governando il Paese.
 

Su questo non sono d’accordo. Tutto è temporaneo. Adesso sono potenti poi, magari a distanza di tanti anni, gli crollerà tutto. Magari in altre forme ma la processione da dove parte finisce (come dicono dicesse Paglia :D) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, bartolelli ha scritto:

Su questo non sono d’accordo. Tutto è temporaneo. Adesso sono potenti poi, magari a distanza di tanti anni, gli crollerà tutto. Magari in altre forme ma la processione da dove parte finisce (come dicono dicesse Paglia :D) 

Spero tu abbia ragione. Perché se no sarebbe da abbandonarlo sto schifo di posto maledetto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ruber-viridis draco ha scritto:

Spero tu abbia ragione. Perché se no sarebbe da abbandonarlo sto schifo di posto maledetto. 

Beh, è comunque da abbandonare :D mi riferivo solo al destino del corrotto o, comunque, del tiranno. Raro che concludano i loro giorni avendola fatta franca. Poi, per rispondere a Sartre, chi va a patti con lucifero ha una gloria del tutto momentanea :D.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Avessi saputo che saremmo finiti in questo modo lo avrei fatto anche io. Ora per me, ma soprattutto per i miei figli, è troppo tardi.

Uno scrittore (mi pare Sartre) una volta disse che in verità nella guerra fra Dio e Lucifero a vincere era stato il secondo, ma che per poterci ingannare meglio ci ha fatto credere di aver perso.

Ecco la mafia è così. Ha vinto la guerra e sta governando il Paese.
 

una ventina di anni fa a belfast vidi questo murales

 

2003-09-00-history.jpg

 

chissà perché alla fine chi comanda dice sempre che ha trionfato la giustizia...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, bartolelli ha scritto:

Su questo non sono d’accordo. Tutto è temporaneo. Adesso sono potenti poi, magari a distanza di tanti anni, gli crollerà tutto. Magari in altre forme ma la processione da dove parte finisce (come dicono dicesse Paglia :D) 

hai fatto tue le parole di falcone. effettivamente se non crediamo che ci sia speranza è meglio che ci ammazziamo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.