Vai al contenuto
ternano_84

Viaggi/borghi più belli d'Italia.

Messaggi raccomandati

Il 2/10/2018 Alle 21:58, Nambo ha scritto:

Vorrei sapere quanti ternani che frequentano il litorale laziale d estate hanno mai visitato Tuscania!un vero gioiello,tenuta benissima con molti eventi d'estate tra la quale la notte bianca.il parco di lavello fantastico,

Un po in generale per me la tuscia che va da viterbo passando per  il lago di bolsena e tutti i paesi come bellezza e autenticita non ha nulla da invidiare ne alla nostra umbria ne alla toscana.

Il mondo è bello perchè è vario

Per me il paesaggio tra Tuscania e Montalto è il più orribile d'Italia

Tuscania in particolare per me è orrenda in quanto odio visceralmente il tufo che ritengo inguardabile così come tutte le frazioni del viterbese con le case costruite con questa pietra orripilante

Modificato da cesenticerqua
  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, cesenticerqua ha scritto:

Il mondo è bello perchè è vario

A me il paesaggio tra Tuscania e Montalto mi sa il piuù orribile d'Italia

Io adoro i paesi, le rovine etrusche e compagnia bella (e trovo spettacolare Tuscania in particolare) ma la campagna, sarà che ci passo d'estate ed è tutto brullo, lo trovo inguardabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

Il mondo è bello perchè è vario

Per me il paesaggio tra Tuscania e Montalto è il più orribile d'Italia

Tuscania in particolare per me è orrenda in quanto odio visceralmente il tufo che ritengo inguardabile così come tutte le frazioni del viterbese con le case costruite con questa pietra orripilante

C'è odio in questo messaggio 😱

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visitato poppi in provincia di Arezzo col relativo zoo park,incuriosito dal cartello vicino a fausto moda all'ingresso per la e45.

Bene..ma non benissimo lo zoo per le capacità che c'ha,spettacolo il borgo,che fa parte dei borghi più belli d'Italia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://www.google.it/search?q=poppi+arezzo&client=ms-android-xiaomi&prmd=mniv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiYm5G_npfeAhVIaBoKHVRXCXoQ_AUIEygD&biw=360&bih=564#imgrc=2eKndrLzo_lunM&imgdii=c7QLwdTy7fhAfM

Che spettacolo il castello, mai sentito di questo poppi. 

 

La metto qui come spunto di riflessione. Mi chiedo spesso perché non si è riusciti, in questo Paese del cavolo, a creare un sistema turistico che sfrutti la moltitudine delle nostre bellezze in ogni regione. È vero che tutti puntano a Roma e Firenze, ma nessuno ti vieta di inserirli in un pacchetto molto più low cost (tipo Sharm che ci infili le piramidi, per dire) magari mirato sui singoli Paesi europei ed extraeuropei (specializzando i piccoli centri come ad esempio fanno nelle località sciistiche del nord Italia). 

Per dire, la settimana scorsa ho aiutato un'amica hongkonghetana a preparare un viaggio di 5 giorni in Italia con il marito. A parte correggere le cose ovvie (la traiettoria Roma Venezia Firenze Milano - per prendere da lì un treno per la Svizzera - non mi pareva proprio ottimale), le ho suggerito di dormire a Padova in modo da visitare anche la cappella degli Scrovegni che è vicino alla stazione (città che non conosceva minimamente, che dalle foto ha trovato bellissima, meno costosa e ottima come base per Venezia), e forse passeranno qualche ora a Bologna (anche qui, mai sentita ma snodo dei frecciarossa per cui passeranno tre volte). 

Come diavolo è possibile che un Paese come il nostro sia conosciuto all'estero solo per Roma Firenze Venezia Milano!? A me ogni volta sta cosa mi scandalizza, che devo fa... 

Inutile dire che se trovano il modo di ricapitare gli faccio scoprire come puoi visitare l'Italia "vera" spendendo un terzo e a mio parere divertendosi pure di più 

 

Per fare un altro esempio di specializzazione, mi sono spesso chiesto come cacchio fanno ad essere pieni di olandesi al campeggio di preci. Parliamoci chiaro, è un campeggio come c'è ne stanno mille in Europa, piscina normalissima, la cucina è costosa e non è manco sto granché. Inoltre, ci hanno messo anni a sconfinare fino a visso, e a ussita non ne ho praticamente mai visti, quindi manco giravano poi tanto. 

Come fanno, uno dei soci del campeggio sta sempre in Olanda, ha creato un canale, e dà loro, evidentemente, quello che chiedono. 

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, wild.duck ha scritto:

https://www.google.it/search?q=poppi+arezzo&client=ms-android-xiaomi&prmd=mniv&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiYm5G_npfeAhVIaBoKHVRXCXoQ_AUIEygD&biw=360&bih=564#imgrc=2eKndrLzo_lunM&imgdii=c7QLwdTy7fhAfM

Che spettacolo il castello, mai sentito di questo poppi. 

 

La metto qui come spunto di riflessione. Mi chiedo spesso perché non si è riusciti, in questo Paese del cavolo, a creare un sistema turistico che sfrutti la moltitudine delle nostre bellezze in ogni regione. È vero che tutti puntano a Roma e Firenze, ma nessuno ti vieta di inserirli in un pacchetto molto più low cost (tipo Sharm che ci infili le piramidi, per dire) magari mirato sui singoli Paesi europei ed extraeuropei (specializzando i piccoli centri come ad esempio fanno nelle località sciistiche del nord Italia). 

Per dire, la settimana scorsa ho aiutato un'amica hongkonghetana a preparare un viaggio di 5 giorni in Italia con il marito. A parte correggere le cose ovvie (la traiettoria Roma Venezia Firenze Milano - per prendere da lì un treno per la Svizzera - non mi pareva proprio ottimale), le ho suggerito di dormire a Padova in modo da visitare anche la cappella degli Scrovegni che è vicino alla stazione (città che non conosceva minimamente, che dalle foto ha trovato bellissima, meno costosa e ottima come base per Venezia), e forse passeranno qualche ora a Bologna (anche qui, mai sentita ma snodo dei frecciarossa per cui passeranno tre volte). 

Come diavolo è possibile che un Paese come il nostro sia conosciuto all'estero solo per Roma Firenze Venezia Milano!? A me ogni volta sta cosa mi scandalizza, che devo fa... 

Inutile dire che se trovano il modo di ricapitare gli faccio scoprire come puoi visitare l'Italia "vera" spendendo un terzo e a mio parere divertendosi pure di più 

 

Per fare un altro esempio di specializzazione, mi sono spesso chiesto come cacchio fanno ad essere pieni di olandesi al campeggio di preci. Parliamoci chiaro, è un campeggio come c'è ne stanno mille in Europa, piscina normalissima, la cucina è costosa e non è manco sto granché. Inoltre, ci hanno messo anni a sconfinare fino a visso, e a ussita non ne ho praticamente mai visti, quindi manco giravano poi tanto. 

Come fanno, uno dei soci del campeggio sta sempre in Olanda, ha creato un canale, e dà loro, evidentemente, quello che chiedono. 

Il castello visto dall'esterno è spettacolare, arrivato alle 18:50 stava chiudendo, mi ci tocca ritornare..

Ovviamente vista la vicinanza è collegato storicamente a Firenze.

Merita veramente e nel borgo c'è una trattoria dove si mangia divinamente. 

Unica cosa per cui vi consiglio l'autostrada e l'uscita ad arezzo è appunto la strada e non fate san sepolcro, piena di curve...tortuosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque per chi andrà a Praga ed avrà un giorno in più a disposizione consiglio di spenerlo a Kutna Hora,vicino Praga,un altro gioiellino di città,dopo la capitale ceca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/10/2018 Alle 15:11, cesenticerqua ha scritto:

Il mondo è bello perchè è vario

Per me il paesaggio tra Tuscania e Montalto è il più orribile d'Italia

Tuscania in particolare per me è orrenda 

Però è facile orientarsi con il camino della centrale di Montalto, stupendo esempio di ... inguardabile 😀😀😀

Modificato da fogueres

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io consiglierei alcuni borghi incantevoli: piediluco, ferentillo, arrone, montefranco, san gemini, amelia, narni, otricoli, acquasparta, rocca san zenone, collescipoli. 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo la prima regione con 32 borghi che fanno parte l'associazione...

Un vanto per L'Umbria dal cuore verde...amministrata di merda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei togliere poesia alla faccenda, ma nell’associazione in questione si entra pagando, appunto, una quota associativa.

 

Avete presente le guide che trovate nei ristoranti? Lo sapete che pagano per figurarvi, si…?!?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Odoacre Chierico ha scritto:

Non vorrei togliere poesia alla faccenda, ma nell’associazione in questione si entra pagando, appunto, una quota associativa.

 

Avete presente le guide che trovate nei ristoranti? Lo sapete che pagano per figurarvi, si…?!?

Sinceramente sapevo che cerano dei criteri per entrarci..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Lu Generale,o a chi piace girare per borghi..

Ieri ho visitato il teatro più piccolo del mondo.. che fortunatamente solo un borgo umbro può avere....

È stato riaperto da poco...semplicemente magnifico. 

Qui vicino...monte castello di vibio...

 

Screenshot_20240129-160318_Gallery.jpg

Screenshot_20240129-160355_Gallery.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

@Lu Generale,o a chi piace girare per borghi..

Ieri ho visitato il teatro più piccolo del mondo.. che fortunatamente solo un borgo umbro può avere....

È stato riaperto da poco...semplicemente magnifico. 

Qui vicino...monte castello di vibio...

 

Screenshot_20240129-160318_Gallery.jpg

Screenshot_20240129-160355_Gallery.jpg

Si, gran bel luogo, davvero. Ci andai un sacco di tempo fa, prima dei lavori di restauro...ed era affascinante anche all'epoca. Il restauro è stato fatto da uno dei fautori del Poletti per il Verdi di Terni: l'arch. Leonelli. 

Però, sempre in provincia etrusca stai! 😃@alien

Non oso chiedere dove avrai mangiato... 😃

Modificato da Lu Generale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Si, gran bel luogo, davvero. Ci andai un sacco di tempo fa, prima dei lavori di restauro...ed era affascinante anche all'epoca. Il restauro è stato fatto da uno dei fautori del Poletti per il Verdi di Terni: l'arch. Leonelli. 

Però, sempre in provincia etrusca stai! 😃@alien

Non oso chiedere dove avrai mangiato... 😃

Massa Martana..il capricorno..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ternano_84 ha scritto:

Massa Martana..il capricorno..

Scoop: mio papà è originario di Massa Martana!!! 😄

@LuGenerale scatenati!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, ternano_84 ha scritto:

Massa Martana..il capricorno..

Potevi fare di peggio e andare proprio in etruria. Disapprovo sempre, ma apprezzo lo sforzo!  😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, alien ha scritto:

Scoop: mio papà è originario di Massa Martana!!! 😄

@LuGenerale scatenati!!!

Penso che avessi già fatto outing con me alla cena del forum 😀...devo dire che con la tua specchiata condotta stai riscattando pienamente la macchia di tuo papà 😁. E' che non possiamo dire lo stesso per qualcun altro che, invece, persevera nell'errore e ci sguazza pure...  😀  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, ternano_84 ha scritto:

@lustronculino stroncone in lizza x il borgo dei borghi....(mica male è....)...

Che facciamo lo votiamo?

Si vota mi pare dal 25 febbraio (o dal 15 febbraio, non ricordo) sul sito del borgo dei borghi. Certo che andrà sostenuto!  😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va bene il campanilismo, ma Stroncone  borgo più bello d’Italia non se può senti dai … 

Ci sono nato, cresciuto e pasciuto , ma tutto ha un limite 😅

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, lustronculino said:

Va bene il campanilismo, ma Stroncone  borgo più bello d’Italia non se può senti dai … 

Ci sono nato, cresciuto e pasciuto , ma tutto ha un limite 😅

Se lo paragoniamo con Monte Castello di Vibio nominato sopra, che fa parte sempre della stessa

associazione, devo dire infatti che il borgo vicino a Todi, oltre ad avere la chicca del teatro, è molto più curato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, terzino ha scritto:

Se lo paragoniamo con Monte Castello di Vibio nominato sopra, che fa parte sempre della stessa

associazione, devo dire infatti che il borgo vicino a Todi, oltre ad avere la chicca del teatro, è molto più curato.

Però non c'ha nessun ristorante...quello che stava sotto il teatro c'è scritto affittasi..forse perché il teatro stesso era chiuso..non lo so..

Un borgo senza ristorante o trattoria anche no!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, lustronculino ha scritto:

Va bene il campanilismo, ma Stroncone  borgo più bello d’Italia non se può senti dai … 

Ci sono nato, cresciuto e pasciuto , ma tutto ha un limite 😅

Perché?ne ho visti di peggio di stroncone.

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/1/2024 Alle 16:28, Lu Generale ha scritto:

Si, gran bel luogo, davvero. Ci andai un sacco di tempo fa, prima dei lavori di restauro...ed era affascinante anche all'epoca. Il restauro è stato fatto da uno dei fautori del Poletti per il Verdi di Terni: l'arch. Leonelli. 

Però, sempre in provincia etrusca stai! 😃@alien

Non oso chiedere dove avrai mangiato... 😃

Sapevo che potevo contarci...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ternano_84 ha scritto:

Perché?ne ho visti di peggio di stroncone.

sicuramente , ma meglio ce ne stanno quanti te ne pare .. solo in umbria quelli meglio si sprecano lo stesso san gemini ad esempio ( solo per rimanere nella conca)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lustronculino ha scritto:

sicuramente , ma meglio ce ne stanno quanti te ne pare .. solo in umbria quelli meglio si sprecano lo stesso san gemini ad esempio ( solo per rimanere nella conca)

In Umbria praticamente so tutti iscritti...sono i più belli...

Però facciamo una media tra quello che dici tu,quello che ho scritto io..

Diciamo che ci può stare tranquillamente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ternano_84 ha scritto:

Però non c'ha nessun ristorante...quello che stava sotto il teatro c'è scritto affittasi..forse perché il teatro stesso era chiuso..non lo so..

Un borgo senza ristorante o trattoria anche no!

C'era fino a poco tempo fa, credo un annetto.

Poi ha chiuso, e se mangiava anche bene per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lustronculino ha scritto:

sicuramente , ma meglio ce ne stanno quanti te ne pare .. solo in umbria quelli meglio si sprecano lo stesso san gemini ad esempio ( solo per rimanere nella conca)

Ma non è una gara sul borgo più bello d'Italia. È una gara tra borghi, ne partecipa 1 per ogni regione e ogni anno. Sono alcuni anni che fanno sta trasmissione. L'anno scorso, per l'umbria partecipò Citerna. 

Il borgo che in questa fase sfida Stroncone si trova in Piemonte. Niente di che, nel complesso secondo me è molto più bello e suggestivo Stroncone. Però questo paese del Piemonte ha una chiesa davvero molto bella. 

Penso che Stroncone ce la possa fare. 

Comunque, guarda che Stroncone è davvero molto bello e suggestivo. La pecca è che non è ben curato come sarebbe necessario. Immaginalo sistemato tipo San gemini o Montefranco...sarebbe un gioiellino! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.