Vai al contenuto
jorga

SETE DI GIUSTIZIA

Messaggi raccomandati

Temo non esista l'istituto giuridico, propriamente detto, della class action in Italia, non ho mai ben capito se esista qualcosa di simile.

I termini andrebbero ben studiati e magari @bartolelli @altoforno e altri avvocati qui nel forum sapranno dirci di piu', se ci fosse una strada percorribile sarebbe bello partire da qui e coinvolgere anche altre citta'.

Di nuovo, jorga, in bocca al lupo a te

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'istituto della class action in Italia da alcuni anni esiste.

Tuttavia è stato introdotto in modo così farraginoso da diventare persino pericoloso per il primo che parte: parte uno e si fa carico di TUTTI i costi (NOTEVOLISSIMI), poi gli altri si aggiungono senza rischiare nulla.

Il rischio per chi inizia è altissimo anche in termini di spese legali a cui si può essere condannati in caso di esito negativo.

Quindi io non ho mai fatto,  e probabilmente mai farò, nessuna class action propriamente detta.

In alternativa è possibile fare un numero rilevantissimo di cause individuali, ovviamente ognuno sostiene i costi per sé (ma non sono molto elevati, trattandosi sostanzialmente di cause di piccola entità). Resta il rischio della eventuale condanna alle spese legali in caso di esito negativo (anche queste però più contenute).

DALLA TUA LETTERA CONSIGLIO FORTEMENTE DI CANCELLARE I NOMI, CHE IN CASO DI DIFFUSIONE DELLO SCRITTO POTREBBERO COSTITUIRE GLI ESTREMI DELLA DIFFAMAZIONE AGGRAVATA.

In bocca al lupo ancora una volta per la tua salute.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei un grande, e mi hai fatto emozionare. 

Pur nelle difficoltà che ha giustamente rilevato l’amico @altoforno della Class Action all’amatriciana vigente nella Repubblica delle Banane, non è assolutamente peregrina l’ipotesi che hai manifestato in termini di danno subito dai tifosi per gli scempi avvenuti sino ad oggi e ancora in corso. 

E ogni danno, civilisticamente parlando, dovrebbe trovare tutela risarcitoria, cosa che purtroppo non accade nella RdB 🍌 

Mi rendo comunque disponibile a valutare e studiare la fattibilità insieme agli amici altoforno e @bartolelli ed eventuali altri colleghi del Forum. 

Ma la cosa più importante è la tua battaglia personale, che tutti noi vogliamo tu vinca. 

Sotto questo profilo, sappi che anche se non ti conosco, sono a tua completa disposizione per qualsiasi cosa possa occorrerti, come, credo, molti altri utenti del Forum. 

Ti abbraccio forte virtualmente in attesa di andare insieme a vedere la nostra amata Ternana! ❤️💚

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.