Vai al contenuto
ostinato

Crome OS. Pareri e consigli...

Messaggi raccomandati

io non lo uso ma penso dipenda fortissimamente da quello che ci devi fare.

I portatili di questo tipo di solito sono tipo celeron credo, il che vuol dire che qualsiasi cosa di pesante non ce la fai.

Se ci devi vedere i film, navigare, usare applicazioni di ufficio (non so come siano messi per le versioni complete di ms office ma ormai anche quello volendo sta su internet) si usa tranquillamente (e probabilmente risparmi non comprando una macchina troppo potente per l'uso che ne fai).

Se ci devi montare un film in 4k o usare visual studio o roba specifica microsoft non penso vadano bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho aperto questo topic per capire un po' cosa ne pensate e quanti lo conoscono.

Io sto usando da un paio d'anni un Acer Tab 10 

È una macchina molto particolare, visto che si tratta più di un tablet che di un PC, però più passa il tempo e più ne apprezzo il sistema operativo.

Solo mi rendo conto che sono pochissimi quelli che lo conoscono e ancora meno quelli che lo usano.

Volevo capire la situazione nella nostra "community" (come dicono quelli bravi...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ostinato ha scritto:

Ho aperto questo topic per capire un po' cosa ne pensate e quanti lo conoscono.

Io sto usando da un paio d'anni un Acer Tab 10 

È una macchina molto particolare, visto che si tratta più di un tablet che di un PC, però più passa il tempo e più ne apprezzo il sistema operativo.

Solo mi rendo conto che sono pochissimi quelli che lo conoscono e ancora meno quelli che lo usano.

Volevo capire la situazione nella nostra "community" (come dicono quelli bravi...)

io mai usato, su aggeggi da 10 pollici al limite avevo Ubuntu o simili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente io ho pretese molto basse, ma che sono in realtà le pretese della stragrande maggioranza delle persone e devo dire che da quando ho preso questo 10" il PC l'ho praticamente abbandonato.

Lo uso solo per stampare perché mi ostino a non voler cambiare la stampante che è vecchissima e non compare neanche tra quelle gestibili in linux con le CUPS.

Per come la vedo io il punto forte di Chrome OS è proprio la flessibilità...

Per il 90% della attività c'è Chrome con le eventuali estensioni. 

Per il restante 10% puoi cercare tra i programmi Linux che girano grazie a Crostini.

A questo 100% puoi aggiungere il plus delle app Android che su un tablet da 10" hanno il loro perché...

In giro non vedo niente di così flessibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ostinato ha scritto:

Sicuramente io ho pretese molto basse, ma che sono in realtà le pretese della stragrande maggioranza delle persone e devo dire che da quando ho preso questo 10" il PC l'ho praticamente abbandonato.

perfettamente d'accordo. Ormai per molta gente un pc sopra a certe cifre (ormai) piuttosto basse è sprecato. E in molti casi ormai non serve proprio un pc, per quanto scarso.

Io al momento mi barcameno felicemente con un AMD R5 dell'anno scorso (che grosso modo va come un intel I5) perché comunque un minimo ci devo anche sviluppare o usare software che possono essere pesantucci (tipo i GIS, i sistemi informativi geografici), ma se non fosse per queste esigenze un aggeggio più leggero ormai andrebbe benissimo. Comunque parliamo di un portatile sui 450 euro.

Considera che nella seconda casa in montagna il facente funzioni del computer me lo fa praticamente un tvbox android che costerà 20 o 25 euro con attaccati tastiera e mouse. Tanto office (anche microsoft) ci sta, i film ce li vedi, un po' di fotoritocco lo fai con le app di android... certo, sono software di android quindi molto leggeri rispetto alle controparti pc e con meno funzioni, ma per l'uso normale non professionale e senza esigenze specifiche bastano e avanzano per quello che devi fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ostinato ha scritto:

Come da titolo...

Chi lo usa? Pareri? Opinioni?

io sono un acceso sostenitore della de-googolizzazione. Cerco di non avere nulla di google sui miei dispositivi, non lo uso nemmeno come motore di ricerca figurati, sto progressivamente eliminando qualsiasi loro servizio che usavo. L'idea di un sistema operativo google mi fa rabbrividire. Sono un filino dubbioso dell'utilizzo che google fa dei cazzi di mezzo mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 hours ago, Dado said:

io sono un acceso sostenitore della de-googolizzazione. Cerco di non avere nulla di google sui miei dispositivi, non lo uso nemmeno come motore di ricerca figurati, sto progressivamente eliminando qualsiasi loro servizio che usavo. L'idea di un sistema operativo google mi fa rabbrividire. Sono un filino dubbioso dell'utilizzo che google fa dei cazzi di mezzo mondo.

Anche questo è un punto di vista interessante e un problema che a suo tempo mi ero posto pure io...

Posso chiederti come ti sei "attrezzato"?

Che telefono usi? Sistema operativo? Browser? Client posta elettronica? Ecc. Ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, ostinato ha scritto:

Anche questo è un punto di vista interessante e un problema che a suo tempo mi ero posto pure io...

Posso chiederti come ti sei "attrezzato"?

Che telefono usi? Sistema operativo? Browser? Client posta elettronica? Ecc. Ecc

è un percorso lungo e complicato, e non sono ancora dove vorrei essere. Dal punto di vista dei sistemi operativi ho mac os e ubuntu, ma anche un pc windows 10 che essendo quello aziendale è il più utilizzato. Per quanto riguarda i device mobili, ho due tablet android e un iphone xs, tutti configurati seguendo le guide che trovi online per minimizzare l'aspirazione di fatti tuoi, uno dei due tablet andoid usa una distribuzione (la vecchia CyanoGenMod) completamente depurata dai servizi google. Mi piacerebbe fare altrettanto sull'altro, ma cyanogen nel frattempo è morta....

 

Diciamo così: penso che google sia il male maggiore, ma nemmeno apple è il punto di approdo definitivo per quello che riguarda la tutela della privacy. Apple ha di buono che varie delle porcate più orrende, sono di fatto disabilitabili se sai dove sta l'opzione. Per dirtene una, volevo disabilitare quella puttana di Siri, ed è in effetti disabilitabile ma alla prima volta che sono salito in macchina aver inibito Siri impediva di usare Apple Car Play ....  ho dovuto riabilitare la gran bagascia.....

 

Browser, uso esclusivamente mozilla firefox su tutti i device, con firefox e una opportuna configurazione dei cookies ottieni già moltissimo. Come motore di ricerca DuckDuckGo. Email ho abbandonato gmail e sono passato ad un provider molto attento alla privacy (protonmail) che offre anche dei client nativamente inregrati. Con queste tre mosse ho visto crollare il targeted advertising in maniera clamorosa, segno che faticano di più ad inquadrarmi.

 

Ho minimizzato i miei dati sui social network (ho solo linkedin), ho eliminato qualsiasi cloud "gratuito" sostituendoli con un NAS, ho fatto tante cose ma ancora tantissime restano da fare. Le prossime due falle che devo tappare sono: youtube (non basta nemmeno usarla senza loggarsi, google fa device fingerprinting e ti traccia uguale) e le app di mappatura/navigazione alla Maps/Waze.

 

è molto difficile essere 100% google free, e sopratutto è estremamente time consuming. Quello che è ragionevole fare è cominciare ad oscurargli fette via via crescenti dei tuoi dati, c'è un punto sotto al quale non sei più economicamente conveniente, non sei un profilo abbastanza chiaro e non riescono a monetizzarti. Non è la perfezione, ma almeno se vogliono fare dei soldi vendendo qualcosa di mio devono farmi uno squillo.:) 

Modificato da Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

https://tecnobabele.istocks.club/7-impostazioni-essenziali-per-la-privacy-per-chrome-os-e-google-chrome/2019-01-31/

Poi non so a quel punto cosa gli resti, ma trattandosi di impostazioni su cui metterà le mani l'1% degli utilizzatori penso potrebbero pure fregarsene.

 

Ammetto personalmente di sbattermene se curiosano sui fatti miei, e se parliamo di mega aziende di cercare più di evitare Amazon per le mie battagli contro i mulini a vento :D

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, Dado said:

è un percorso lungo e complicato, e non sono ancora dove vorrei essere. 

...

Diciamo così: penso che google sia il male maggiore, ma nemmeno apple è il punto di approdo definitivo per quello che riguarda la tutela della privacy. 

...

è molto difficile essere 100% google free, e sopratutto è estremamente time consuming. 

Grazie per la risposta precisa e in articolata!
in queste tre frasi, però, si può riassumere il perché non mi sbatto più di tanto...
 Anche io, anni fa avevo installato Cyano suo mio primo smartphone Android.
 Col tempo ho capito che ci voleva troppo sbattimento e che era comunque obbligatorio rinunciare ad alcune comodità, es app della banca.
 Dato per assunto che uno smartphone al giorno d'oggi devi averlo, non puoi pensare di essere immune da tracciamento.
 Allora tanto vale usare i prodotti più "comodi" e prendere  un minimo di accortezze.
In tal senso, per assurdo, Chrome OS ti permette in linea teorica di  fare tutto con Linux e usare Google solo quando indispensabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, ostinato ha scritto:

Grazie per la risposta precisa e in articolata!
in queste tre frasi, però, si può riassumere il perché non mi sbatto più di tanto...
 Anche io, anni fa avevo installato Cyano suo mio primo smartphone Android.
 Col tempo ho capito che ci voleva troppo sbattimento e che era comunque obbligatorio rinunciare ad alcune comodità, es app della banca.
 Dato per assunto che uno smartphone al giorno d'oggi devi averlo, non puoi pensare di essere immune da tracciamento.
 Allora tanto vale usare i prodotti più "comodi" e prendere  un minimo di accortezze.
In tal senso, per assurdo, Chrome OS ti permette in linea teorica di  fare tutto con Linux e usare Google solo quando indispensabile

Io pure ormai non installo una distro da una vita e non smaneggio più di tanto coi cellulari.

Ultimamente mi capita di avere la possibilità di cominciare, forse, a dare un'occhiata alla programmazione per cellulari. Pare che quest'anno vada per la maggiore sto flutter, è targato Google, ma tanto è opensource, pure sti cavoli. Ormai pure Microsoft caccia ambienti di sviluppo in versione community

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ostinato ha scritto:

Grazie per la risposta precisa e in articolata!

Figurati. Essere completamente non tracciati è impossibile o quasi, e d'altra parte non è nemmeno quello il mio obiettivo visto che non faccio (o non ancora) il narcotrafficante. L'importante secondo me è passare da un atteggiamento passivo ad un atteggiamento attivo nei confronti del problema, poi ognuno può implementare solo il grado di offuscamento che lo soddisfa compatibilmente con le esigenze quotidiane.

 

Io personalmente ho cominciato ad occuparmene in maniera sempre più attiva quando ho cominciato a ricevere email pubblicitarie la cui tempestività era davvero molto sospetta, e dopo qualche episodio ho deciso che era ora di cominciare a porre dei limiti. Ti faccio un esempio sciocco: io purgo tutti i cookie dopo ogni sessione. Il maggior problema pratico è che devi riloggarti di continuo a tutto ciò che usi, e all'inizio ho pensato "oddio adesso riattivo tutto". Poi ho installato un password manager, e adesso ho sia i login istantanei che la maggiore privacy. 

 

Diciamo che è un piccolo progetto laterale, che procede a rilentissimo ma che già si ripaga abbondantemente anche solo per il fatto di essere in un angolo del cervello. Darò uno sguardo se esistano delle distribuzioni di chromeos che siano state "ripulite" come si fa con android, se si può cavare chrome e lavorare con firefox una prova la faccio volentieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai tempo e voglia, ti consiglio di dare uno sguardo a FydeOS. 

È un fork di Chromium che viene dalla Cina, ma il tipo che lo pubblicizza tanto su uncino.eu dice di aver verificato più e più volte senza aver mai trovato attività sospette. 

Questo è l'ultimo articolo che gli ha dedicato

https://uncino.eu/blog/fydeos-v-9-2-adesso-ci-siamo-sul-serio/

 

Personalmente non l'ho mai provato. Un po' perché mi mancano tempo e competenze, un po' perché ho saltato a piè pari la prova e ho direttamente acquistato un Chromebook.

 

In merito alla possibilità di cavare Chrome e usare Firefox, in linea teorica potresti farlo anche con un Chromebook di Google. Nel senso che potresti seguire le indicazioni della guida che ha postato poco sopra Wild duck e poi usare Firefox scaricandolo e installandolo tramite terminale Linux.

Allo stesso modo potresti scaricare e usare libre Office, GIMP e tutto quello che funziona su Linux.

 

Per come la vedo io, il bello del progetto Chromium (di cui Chrome OS è la distro più conosciuta), sta proprio nella modularità. 

Di partenza hai un sistema leggerissimo e pulitissimo. Sei poi tu a decidere, sulla base delle tue esigenze, se usare una estensione di Chrome, una app Android o un programma di Linux. Il tutto coesiste nello stesso sistema e si integra senza problemi. La macchina resta però leggera e si adatta perfettamente alle tue esigenze, senza nulla di superfluo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/5/2020 Alle 23:56, Dado ha scritto:

Quello che è ragionevole fare è cominciare ad oscurargli fette via via crescenti dei tuoi dati, c'è un punto sotto al quale non sei più economicamente conveniente, non sei un profilo abbastanza chiaro e non riescono a monetizzarti.

Lavoro nel web e lavorando del web sono costretto ad usare i servizi Google (leggi Google Analytics, Google Search Console, ecc.). Come te, però, ho una visione molto scettica su come Google utilizzi i nostri dati, ma come per te, anche con me Google ha serie difficoltà nel “monetizzarmi”. Non sa mai che pubblicità mandarmi (giusto quando mi becca senza AdBlocker o in navigazione da Safari, ma non facendo l’accesso la pubblicità si riferisce giusto alle ultime ricerche. Per abitudine e lavoro vuoto la Cache frequentemente cross device (uso Google Chrome per lavoro e mi piace), la cosa comoda è avere ovviamente tutto in sincro tra Pc Winzozz 10 e MacOS Catalina (se fumo anni di preferiti è meglio cambi lavoro :D). 
 

Detto ciò: come te ho i miei dubbi e perplessità sia su Google che su Apple, ma diciamo che conoscendo un po’ il loro funzionamento mi salvo abbastanza facilmente. Come te ho solo LinkedIn. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.