Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

7 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Certo, anche l'attuale Pd è nel complesso liberale, pur avendo al suo interno anche un'anima più vicina a posizioni keynesiane...quindi sono per un mercato libero un pò temperato. 

Ok, però secondo me devi rifuggere da un eccessivo schematismo. Tu dici che il PD ha venature Keynesiane eppure il PD spinge per diminuire la spesa il rapporto debito/PIL mentre la dx vuole fare il contrario. E' più Keynesiana la dx della sx. E chi ha privatizzato tutta la macchina pubblica è stato Prodi che è di sx. Chi partecipa alle riunioni sul Britannia dove pochi magnati decidono le sorti dell'economia mondiale sono esponenti della sx.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Lu Trejo ha scritto:

si il giornalista ( o dicono ricercatore ) Lukas Lev Cervinka  ha sollevato il caso sui media

il ministro loro ha impapocchiato llà una risposta evasiva e poi l'ambasciata italiana ha chiesto spiegazioni

per evitare un disastro diplomatico hanno dovuto smollare le mascherine ( e spero presto pure i respiratori che non ho capito bene che fine hanno fatto)

 

Da quello che leggevo sono già stati distribuiti nelle varie strutture ospedaliere Ceche.

La Cina ha detto che comunque alla fine è uno stato Europeo e se li possono tenere, per l'Italia effettueranno un nuovo invio di materiale stavolta diretto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, NINNI ha scritto:
Alle ore 18:00 di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato allertato dalla Centrale Unica Regionale del 118 per un ragazzo infortunatosi mentre era in sella alla sua moto da enduro nei pressi di Onelli nel Comune di Cascia.
Sul posto, oltre i sanitari del 118, si sono recate due squadre del SASU provenienti da Terni e Spoleto, composte da tecnici, sanitari ed operatori, nonché i Carabinieri di Cascia.
Il  personale sanitario del 118 ha effettuato gli accertamenti del caso, stabilizzato il paziente che è stato trasportato presso l’ospedale di Terni.

 
In un momento del genere sei costretto a mobilitare tutta quella gente perché un coglione non può fare a meno del suo giro in moto... 

Non è che adesso dobbiamo criminalizzare tutti coloro che hanno un incidente.
Penso a tutti quelli che in questo momento stanno facendo lavoretti in casa che causano inevitabilmente una marea di incidenti domestici.
Dovremo forse evitare di salire su uno scalandrino perché se si rompe e finiamo all'ospedale saremmo delle merdacce?
Dovremmo stare tutto il giorno sopra al letto o metterci in una campana di vetro?
A nessuno piace avere un incidente, cribbio.

A me sembra che questo virus venga utilizzato come ennesimo pretesto per completare la strategia dominante del metterci tutti contro tutti.
Dopo aver visto scene di gente che dal balcone insultano innocui runners e ciclisti, ne sono sempre più convinto.
La gente è idiota di suo e questo virus è capitato proprio a fagiuolo per rendere i potenti sempre più potenti e la gente in basso sempre più divisa e conflittuale con sé stessa. 

 

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, altoforno said:

Ti faccio presente che Siracusa (per certo perché ci sono stato due anni fa in vacanza dopo esserci stato più di 20 anni prima in gita scolastica) e Salerno (per sentito dire) non sono più le città affascinanti ma decadenti che ricordavano i nonni degli attuali emigrati di terza generazione. Sono state riqualificate e letteralmente risplendono. A Ortigia (Siracusa) mi ci trasferirei subito.... Sulla sanità,  nello specifico, forse c'è effettivamente ancora un ritardo ma questo accade per le ruberie degli ultimi 30 anni non per il sistema adottato in Italia (e in Europa), tanto che la Lombardia è uno dei sistemi sanitari migliori d'Europa e quindi del mondo. Detto anche da Boris Johnson. In Lombardia sono allo stremo non perché il sistema non funzioni ma perché il contagio è esploso con violenza incredibile, anche per sottovalutazione dei politici (vedi Zingaretti che fa l'aperitivo a Milano e poi si becca il covid) e per un po' di sfortuna (Atalanta - Valencia giocata proprio all'inizio dell'epidemia). Se scoppia in quel modo a New York sarebbe uguale, ogni sistema andrebbe in crisi, pubblico o privato che sia. 

Credo che parlare della situazione economica e di conseguenza sanitaria e non solo del sud Italia sia inutile... il lavoro a nero e' alle stelle, la gente sottopagata, la gente prova ad inventarsi una vita come puo' e chi soffre e' sempre il cittadino onesto che viene da una famiglia umile/normale che si alza presto la mattina e che non viene pagato per quello che merita e nonostante i sforzi e' costretto o a vivere una vita di merda dove ama o emigrare in cerca di fortuna lontano dalla sua gente e dalle sue radici. 

La % di gente che nasce da famiglie umili/lavoratrici al sud e che onestamente senza dovere immigrare riesce a svoltare nella vita economicamente e' praticamente nulla. 

Il sindaco di NYC ed il governatore di New York sono entrambi di famiglia del Sud Italia che in differenti generazioni vennero in barca con la valigia di cartone e di esempi come loro specialmente nella costa east ce ne sono quanti ne vuoi, Rocco Commisso addirittura era nato in Italia... in Italia, specialmente al centro ed al sud ti uccidono il sogno e sei costretto ad andartene se vuoi fare qualcosa nella vita. 

Riguardo l'emergenza, sono d'accordo con te che quando accaduto in Lombardia renderebbe caos in qualsiasi parte del mondo, ma c'e' modo e modo di gestire l'emergenza e sicuramente con piu' risorse, piu' medici(qua ce ne sono migliaia di stranieri), piu' ospedali e piu' apparati credo si possa gestire l'emergenza piu' facilmente/professionalmente. 

Qua c'e' gia' una barca da 1000 posti della marina ed un'altra a ovest, gia' stanno attrezzando basi e proprieta' militari per creare posti letto e teoricamente l'emergenza vera deve ancora iniziare... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Ok, però secondo me devi rifuggere da un eccessivo schematismo. Tu dici che il PD ha venature Keynesiane eppure il PD spinge per diminuire la spesa il rapporto debito/PIL mentre la dx vuole fare il contrario. E' più Keynesiana la dx della sx.

Invece penso che recuperare lo schematismo sia fondamentale, specie in questi tempi di cosiddetta società liquida, dove dx, sx, e centro si confondono...in tutti i paesi occidentali sembra che le forze politiche siano tutte in una specie di grande centro indistinto, e nella confusione non si ritrovano più schemi di valori, idee contrapposte e nemmeno le responsabilità. 

C'è solo un grande pensiero dominante: quello del mercato, dell'economia, del profitto. 

Keynesiano significa in primis un approccio all'economia meno libero, con una maggiore incidenza dello Stato e più regole...insomma, +Stato - mercato...se ci fai caso nel Pd ci sono queste posizioni, ma c'è pure ancora un gruppo più liberale, sebbene la fuga dei renziani abbia un pò ristretto questa componente. 

Modificato da Lu Generale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 hours ago, polentaccio said:
15 hours ago, A Sotto said:
Come sempre dici cose giuste e ragionevoli. 
La classe lavoratrice in Italia che lavora sodo e paga le tasse rispetto al suo sforzo ha dei salari e servizi da far piangere. 
Qua nella zona di NY-NJ-Conn c'e' una marea di seconde e terze generazioni Italiani meridionali che vivono bene ed alle loro famiglie non manca nulla, a volte me li immagino vivendo a Salerno o a Siracusa e credo la loro vita sarebbe stata molto diversa. 
 

Come credo tutti noi, conosco operai che hanno mantenuto famiglie e fatto laureare due figli con il solo stipendio. Oltre ad avere la completa assistenza sanitaria. Sicuro che in US sia altrettanto comune?

Qua la maggior parte della gente non facoltosa per studiare applica gli student loans e non solo il governo ti anticipa i soldi per pagare le tasse e le rette per il college, ma ti da denaro extra in mano per coprire le tue spese in quanto non lavori(pesando 0 sull'economia dei tuoi genitori)

. Denaro che solo una volta che inizi a lavorare potrai restituire mese per mese in % dipendendo da quello che guadagni. Gli amici a cui ho chiesto pagano grossomodo un 6-7% di quello che fanno annualmente e dipendendo dalla professione se paghi i tuoi loans regolarmente dopo tot. anni(in molti casi da 3 a 10) hai il federal loans forgiveness, ovvero il governo riconosce la tua dedizione e si fa carico del resto dei soldi. 

Chiudo l'argomento, in quanto ci sono cose piu' importanti da pensare n questo momento... dicendo che io non cambierei per nulla lo stile di vita che abbiamo in Europa del sud, l'umanita', il tipo di relazioni... ma se vuoi una vita differente e vuoi provare a realizzare i tuoi sogni dal nulla lavorando su quello che ti appassiona... qua questa cosa esiste e ti viene riconosciuta, la purtroppo in molti pochi casi... 

Modificato da A Sotto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, callea ha scritto:

Non è che adesso dobbiamo criminalizzare tutti coloro che hanno un incidente.
Penso a tutti quelli che in questo momento stanno facendo lavoretti in casa che causano inevitabilmente una marea di incidenti domestici.
Dovremo forse evitare di salire su uno scalandrino perché se si rompe e finiamo all'ospedale saremmo delle merdacce?
Dovremmo stare tutto il giorno sopra al letto o metterci in una campana di vetro?
A nessuno piace avere un incidente, cribbio.

A me sembra che questo virus venga utilizzato come ennesimo pretesto per completare la strategia dominante del metterci tutti contro tutti.
Dopo aver visto scene di gente che dal balcone insultano innocui runners e ciclisti, ne sono sempre più convinto.
La gente è idiota di suo e questo virus è capitato proprio a fagiuolo per rendere i potenti sempre più potenti e la gente in basso sempre più divisa e conflittuale con sé stessa. 

Se fai un incidente in casa se non altro non rischi di dover movimentare mezzo mondo per venirti a pigliare. Che poi è il motivo per cui, per quanto ne so, un po' tutti i gruppi, associazioni, federazioni e simili di trekking, alpinismo, speleologia etc. hanno chiesto di non andare girando per monti e valli da un pezzo. Se qualcuno si fa male in grotta, per dire, facile che si devono movimentare decine e decine di persone per andarlo a tirar fuori. Idem se finisci sotto una valanga, se ti perdi su una montagna con le temperature che vanno sotto zero e così via.

Fare motocross adesso in montagna non pare proprio una cosa furba, anche se se non altro presumo non sia stato necessario mandare mezzo mondo (ma comunque è partito un bel gruppo di persone, con i rischi del caso)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Comunque anche in questo caso non si può fare a meno di notare che gli USA con 35.000 casi hanno 458 morti, ovvero l'1,3%.
La Germania è allo 0,4%.
La Corea al 1,2%

Svizzera al 1,3%
La Francia al 4%.

UK al 4,9%

Spagna 6,6%

Iran !!!!! 7,8%

Italia 9,2%

 

Ancora non ho ascoltato una spiegazione plausibile che spieghi questa indecenza.

 

Come specificava Borrelli l'altra sera, noi contiamo alla voce decessi sia i morti per COVID che i morti con COVID. Magari altri no. 

 

La nostra anomalia potrebbe essere dettata da questa linea.

 

E' ovviamente solo un'ipotesi.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Invece penso che recuperare lo schematismo sia fondamentale, specie in questi tempi di cosiddetta società liquida, dove dx, sx, e centro si confondono...in tutti i paesi occidentali sembra che le forze politiche siano tutte in una specie di grande centro indistinto, e nella confusione non si ritrovano più schemi di valori, idee contrapposte e nemmeno le responsabilità. 

C'è solo un grande pensiero dominante: quello del mercato, dell'economia, del profitto. 

Keynesiano significa in primis un approccio all'economia meno libero, con una maggiore incidenza dello Stato e più regole...insomma, +Stato - mercato...se ci fai caso nel Pd ci sono queste posizioni, ma c'è pure ancora un gruppo più liberale, sebbene la fuga dei renziani abbia un pò ristretto questa componente. 

ok, ma a parte le tue speranze e il tuo approccio o quello che auspichi il PD vuole abbassare il rapporto deficit/PIL mentre la dx vuole alzarlo. E' più Keynesiana la dx della sx. Questo è un dato di fatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I siti con aggiornamento in tempo reale riportano 4208 nuovi contagi oggi. 

Non so se il dato è definitivo per la giornata, ma pare una decrescita confortante 

Modificato da INIGNUTTIBBILE
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

appena dati da Borrelli

 

3780 nuovi casi oggi

  602 deceduti oggi

  408 guariti oggi

 

 

 

dati.png

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio, come sempre quelli non sono i nuovi contagi, ma i nuovi contagiati che si aggiungono, al netto di decessi e guarigioni. 

 

I nuovi contagi sono 4790.

In calo ma non così evidente. 

Modificato da INIGNUTTIBBILE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, torquemada ha scritto:

appena dati da Borrelli

 

3780 nuovi casi oggi

  602 deceduti oggi

  408 guariti oggi

per la precisione 3780 non sono i contagiati di oggi bensi i nuovi casi sottraendo i morti e i guariti, comunque dato in calo rispetto a ieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Romairone ha scritto:

per la precisione 3780 non sono i contagiati di oggi bensi i nuovi casi sottraendo i morti e i guariti, comunque dato in calo rispetto a ieri.

Io ho ascoltato Borrelli ed i termini che ha usato sono quelli, che te devo di.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad ora i nuovi contagiati sono  cresciuti dell' 8,1% rispetto a ieri, il che è un dato incoraggiante...

Modificato da Ferefere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, A Sotto ha scritto:

Credo che parlare della situazione economica e di conseguenza sanitaria e non solo del sud Italia sia inutile... il lavoro a nero e' alle stelle, la gente sottopagata, la gente prova ad inventarsi una vita come puo' e chi soffre e' sempre il cittadino onesto che viene da una famiglia umile/normale che si alza presto la mattina e che non viene pagato per quello che merita e nonostante i sforzi e' costretto o a vivere una vita di merda dove ama o emigrare in cerca di fortuna lontano dalla sua gente e dalle sue radici. 

La % di gente che nasce da famiglie umili/lavoratrici al sud e che onestamente senza dovere immigrare riesce a svoltare nella vita economicamente e' praticamente nulla. 

Il sindaco di NYC ed il governatore di New York sono entrambi di famiglia del Sud Italia che in differenti generazioni vennero in barca con la valigia di cartone e di esempi come loro specialmente nella costa east ce ne sono quanti ne vuoi, Rocco Commisso addirittura era nato in Italia... in Italia, specialmente al centro ed al sud ti uccidono il sogno e sei costretto ad andartene se vuoi fare qualcosa nella vita. 

Riguardo l'emergenza, sono d'accordo con te che quando accaduto in Lombardia renderebbe caos in qualsiasi parte del mondo, ma c'e' modo e modo di gestire l'emergenza e sicuramente con piu' risorse, piu' medici(qua ce ne sono migliaia di stranieri), piu' ospedali e piu' apparati credo si possa gestire l'emergenza piu' facilmente/professionalmente. 

Qua c'e' gia' una barca da 1000 posti della marina ed un'altra a ovest, gia' stanno attrezzando basi e proprieta' militari per creare posti letto e teoricamente l'emergenza vera deve ancora iniziare... 

Mah... Sicuramente non è tutto rose e fiori al sud però ho l'impressione che la tua visione sia basata sul Padrino (film bellissimo tra l'altro, ma del 1972). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, torquemada ha scritto:

Io ho ascoltato Borrelli ed i termini che ha usato sono quelli, che te devo di.....

Si, hai ragione, creano una gran confusione. Loro dicono oggi abbiamo tot contagiati in più. 

In realtà per vedere se le misure adottate hanno effetto occorre guardare ai nuovi contagi giornalieri, senza sottrarre i decessi e i guariti. 

Come scrivevo sopra circa 4800, che rispetto ai 5500 di ieri è un passo avanti 

 

Qui trovi tutto 

 

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Modificato da INIGNUTTIBBILE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In generale comunque mi sembra chiaro  che il trend abbia iniziato a scendere. L'importante ora è non fare cazzate e non allentare le maglie. La situazione è ancora gravissima e se sbagliamo ora non ci riprendiamo più. Letteralmente. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, callea ha scritto:

Non è che adesso dobbiamo criminalizzare tutti coloro che hanno un incidente.
Penso a tutti quelli che in questo momento stanno facendo lavoretti in casa che causano inevitabilmente una marea di incidenti domestici.
Dovremo forse evitare di salire su uno scalandrino perché se si rompe e finiamo all'ospedale saremmo delle merdacce?
Dovremmo stare tutto il giorno sopra al letto o metterci in una campana di vetro?
A nessuno piace avere un incidente, cribbio.

A me sembra che questo virus venga utilizzato come ennesimo pretesto per completare la strategia dominante del metterci tutti contro tutti.
Dopo aver visto scene di gente che dal balcone insultano innocui runners e ciclisti, ne sono sempre più convinto.
La gente è idiota di suo e questo virus è capitato proprio a fagiuolo per rendere i potenti sempre più potenti e la gente in basso sempre più divisa e conflittuale con sé stessa. 

 

potresti anche avere un minimo di ragione

ma questo stava in montagna a fare motocross................NESSUNA GIUSTIFICAZIONE

ANZI, VERBALE IN OSPEDALE e DENUNCIA PER MANCATO RISPETTO QUARANTENA + multa per i problemi creati in questo periodo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, altoforno said:

Mah... Sicuramente non è tutto rose e fiori al sud però ho l'impressione che la tua visione sia basata sul Padrino (film bellissimo tra l'altro, ma del 1972). 

Si basa anche sul oltre 20% di disoccupazione generale, un dato spaventoso e se lo riduciamo agli under 30 parliamo di numeri imbarazzanti, quasi 1 su 2. 
A Bolzano, che di mentalita’ Italiana e Latina in genérale non hanno nulla... e’ al 3%
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, A Sotto ha scritto:

Si basa anche sul oltre 20% di disoccupazione generale, un dato spaventoso e se lo riduciamo agli under 30 parliamo di numeri imbarazzanti, quasi 1 su 2. 
A Bolzano, che di mentalita’ Italiana e Latina in genérale non hanno nulla... e’ al 3%
 

Questo è vero, infatti come ho detto non è tutto rose e fiori al sud. Detto questo l'Italia è Bolzano e anche Siracusa. E anche tutto quello che c'è in mezzo, per fortuna. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lu Generale ha scritto:

Questo è tutto da dimostrare! Poi che succede? Che lo Stato paga la sanità privata, che però è viva e vegeta finché c'è da insaccocciare. 

E insaccocciano doppiamente: dallo Stato e dal cittadino che paga (profumatamente) certe prestazioni. 

Una cosa indecente. 

E poi quando bisogna svolgere la funzione pubblica (tipo con l'emergenza coronavirus) come per magia la sanità privata non c'è più!  

 


infatti in Spagna , che in qc cosa ha un minimo di socialità e serietà in più (e in molti casi cittadini meno pecore) lo stato ha  requisito o comunque era in programma di farlo le strutture private x l’emergenza coronavirus 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ruber-viridis draco ha scritto:

ok, ma a parte le tue speranze e il tuo approccio o quello che auspichi il PD vuole abbassare il rapporto deficit/PIL mentre la dx vuole alzarlo. E' più Keynesiana la dx della sx. Questo è un dato di fatto.

La dx a chiacchiere...hanno votato tutte le misure del governo Monti (fiscal compact in primis), e l'ultimo governo giallo verde non mi pare abbia fatto sta lotta senza quartiere ai dictat europei. Anzi, quando Salvino ha capito la mal parata e si avvicinava l'autunno con la manovra di bilancio, ha preferito 'mbriacarsi al Papetee e far saltare il banco! 

L'idea centrale di Keynes è comunque di mettere un freno al mercato libero, con una maggior partecipazione dello Stato non solo come attore, ma anche come regolatore, che mette paletti e leggi. 

Ma la dx, amica di Confindutria, non ama queste teorie che "imbrigliano i mercati"...basta vedere in queste ore le vergognose pressioni di Confindusrtia sulla chiusura delle fabbriche.  

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cesenticerqua ha scritto:

potresti anche avere un minimo di ragione

ma questo stava in montagna a fare motocross................NESSUNA GIUSTIFICAZIONE

ANZI, VERBALE IN OSPEDALE e DENUNCIA PER MANCATO RISPETTO QUARANTENA + multa per i problemi creati in questo periodo


Ed addebito del soccorso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Razzotico ha scritto:

infatti in Spagna , che in qc cosa ha un minimo di socialità e serietà in più (e in molti casi cittadini meno pecore) lo stato ha  requisito o comunque era in programma di farlo le strutture private x l’emergenza coronavirus 

Esatto...lì c'è un governo un pò più di sx del nostro.

Ma di questi tempi ste manovre non sono facili...non so se alla fine il Governo spagnolo ce l'ha fatta, o ha dovuto desistere. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La curva degli usa continua ad impennare paurosamente. 

Già oltre 40.000 e hanno appena cominciato. Se continua così in meno di una settimana hanno il primario mondiale. Molto peggio della Spagna che già era peggio di noi come grafico. 

La germania schiacciata sul nostro andamento. La Francia per il momento pare meglio degli altri. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, Razzotico said:


infatti in Spagna , che in qc cosa ha un minimo di socialità e serietà in più (e in molti casi cittadini meno pecore) lo stato ha  requisito o comunque era in programma di farlo le strutture private x l’emergenza coronavirus 

Il Nord Italia e’ molto piu’ sviluppato Ed organizzato della Spagna. 
In Spagna tolto il Pais Vasco, la Cataluña, Madrid e Navarra... tutto il resto e’ basato su turismo, prostituzione e droga. 
Per me a livello sociale non c’e’ nemmeno paragone tra I due paesi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.