Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

Considerando gli sprazzi di telefonate che mi capita di sentire in giro.... organizzazioni di capodanno tipo Chicago anni 20.... gente che se imbosca nelle case o negli alberghi... mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Razzotico ha scritto:

Considerando gli sprazzi di telefonate che mi capita di sentire in giro.... organizzazioni di capodanno tipo Chicago anni 20.... gente che se imbosca nelle case o negli alberghi... mah

E pensano de esse pure furbi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Nambo ha scritto:

Non so se sia peggio a  sto punto crepa di virus o di vaccino,una cosa è sicura,stamo nella merda

https://quifinanza.it/innovazione/video/vaccino-covid-effetti-collaterali/439478/amp/

Beh comunque non mi sembra niente di che insomma. Il vaccino agli orecchioni, a me fece venire gli orecchioni, due linee di febbre, durarono 4/5 giorni invece di 15, ma l’ha fatti venire. Insomma, checché se ne dica, è pur sempre un farmaco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oggi mi sono beccato una bella dose di complottismo allo stato brado, quella per cui in realtà il numero dei morti è bassissimo ma fanno credere che sono tanti per rinchiudere la gente in casa (a chi giova? ovviamente non se sa, al governo non credo), e al contempo i morti sono tanti perché sta malattia se la curi subito non finisci all'ospedale e non muori perché ormai ci stanno i protocolli di cura (quali? antibiotici  - notoriamente efficaci nel 100% dei casi contro i virus - e altra roba) ma non danno i medicinali alla gente (perché? anche qui, non se sa)

Il vaccino metterà fine pure a tutto questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Beh comunque non mi sembra niente di che insomma. Il vaccino agli orecchioni, a me fece venire gli orecchioni, due linee di febbre, durarono 4/5 giorni invece di 15, ma l’ha fatti venire. Insomma, checché se ne dica, è pur sempre un farmaco. 

Mi ricordo la famosa puntura sul petto al militare: ho delirato tutta la notte; poi, però, per un anno non ho avuto neanche un raffreddore. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi mi sono sentito dire che all'inizio il governo aveva vietato di fare le autopsie per qualche misterioso motivo, Io non ne sapevo un cacchio, per cui ho detto che secondo me, semplicemente, avranno detto di farne poche perché quando hai dieci volte i morti normali magari non è il caso. Vado a controllare e in effetti pare fosse proprio così, ai tempi

“Per l’intero periodo della fase emergenziale non si dovrebbe procedere all’esecuzione di autopsie o riscontri diagnostici nei casi conclamati di COVID-19, sia se deceduti in corso di ricovero presso un reparto ospedaliero sia se deceduti presso il proprio domicilio”. Nel punto 2 viene chiarito ancora meglio questo passaggio, anche se in italiano è chiaro che “non si dovrebbe” non significa “è vietato”. La circolare infatti prosegue così: “L’Autorità Giudiziaria potrà valutare, nella propria autonomia, la possibilità di limitare l’accertamento alla sola ispezione esterna del cadavere in tutti i casi in cui l’autopsia non sia strettamente necessaria. Analogamente le Direzioni sanitarie di ciascuna regione daranno indicazioni finalizzate a limitare l’esecuzione dei riscontri diagnostici ai soli casi volti alla diagnosi di causa del decesso, limitando allo stretto necessario quelli da eseguire per motivi di studio e approfondimento”.

io non mi capacito di come ci si beve supinamente ste bufale...

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gli effetti collaterali importanti sono il lasciarci le penne o avere danni permanenti, o magari effetti strani a distanza di anni (che ne so, presumibilmente il mio ipertiroidismo autoimmune dovrebbe essere stato causato da un virus che ha fatto scapocciare il mio sistema immunitario preso chissà quanto tempo prima, forse anni... non so se una cosa del genere possa succedere con un vaccino nuovo). Quelli che dice lì sono cose normalissime.

 

Ricordo da ragazzino un chierichetto che si esibì in un incredibile vomito verde stile esorcista sull'altare, probabile effetto collaterale di un vaccino che aveva fatto il giorno prima. Magari in una comunità più bigotta e superstiziosa l'avrebbero arso subito sul rogo, ma comunque è raro.

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Beh comunque non mi sembra niente di che insomma. Il vaccino agli orecchioni, a me fece venire gli orecchioni, due linee di febbre, durarono 4/5 giorni invece di 15, ma l’ha fatti venire. Insomma, checché se ne dica, è pur sempre un farmaco. 

Senza andare a finire su discorsi no vax che nemmeno mi interessa,a me personalmente sta cosa spaventa più del virus.

Bo non so ma un vaccino dopo 7 mesi...è un po inquietante,pochi test,pochi controlli,una gara tra colossi farmaceutici.

Non è chiaro che parametri adotteranno x la vaccinazione,ma se devo scegliere a scatola chiusa io personalmente me ne sto lontano...almeno x i primi anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, NINNI ha scritto:

Mi ricordo la famosa puntura sul petto al militare: ho delirato tutta la notte; poi, però, per un anno non ho avuto neanche un raffreddore. ;)


che è sta roba? 😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, wild.duck ha scritto:

gli effetti collaterali importanti sono il lasciarci le penne o avere danni permanenti, o magari effetti strani a distanza di anni (che ne so, presumibilmente il mio ipertiroidismo autoimmune dovrebbe essere stato causato da un virus che ha fatto scapocciare il mio sistema immunitario preso chissà quanto tempo prima, forse anni... non so se una cosa del genere possa succedere con un vaccino nuovo). Quelli che dice lì sono cose normalissime.

 

Ricordo da ragazzino un chierichetto che si esibì in un incredibile vomito verde stile esorcista sull'altare, probabile effetto collaterale di un vaccino che aveva fatto il giorno prima. Magari in una comunità più bigotta e superstiziosa l'avrebbero arso subito sul rogo, ma comunque è raro.


con o senza bulloni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Nambo ha scritto:

Senza andare a finire su discorsi no vax che nemmeno mi interessa,a me personalmente sta cosa spaventa più del virus.

Bo non so ma un vaccino dopo 7 mesi...è un po inquietante,pochi test,pochi controlli,una gara tra colossi farmaceutici.

Non è chiaro che parametri adotteranno x la vaccinazione,ma se devo scegliere a scatola chiusa io personalmente me ne sto lontano...almeno x i primi anni

questo è un altro discorso, anche molti medici non sono convinti. E in ogni caso non è che si può contrabbandare l'idea che un vaccino preparato in un anno possa essere sicuro come uno che ne ha richiesti cinque (se non altro perché non hai alcun modo di valutare gli effetti di medio lungo periodo). Poi, siccome non sono deficienti, immagino che abbiano preso dei bersagli per gli anticorpi che non "somiglino" troppo a niente che abbiamo nell'organismo, e in generale abbiano preso tutte le precauzioni che richiedono queste cose. Insomma, penso sia realistico che non ci saranno problemi manco sul lungo periodo con un'altissima probabilità

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Razzotico ha scritto:


con o senza bulloni?

non mi ricordo, però scena da film. Non ricordo neppure se avesse preso a parlare in oscure lingue semitiche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Razzotico ha scritto:


che è sta roba? 😅

Sei giovane. :D  Quando facevi il servizio militare ti facevano due punture "antitutto" (tetano, difterite ecc) piuttosto pesanti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a pelle mi sta sulle scatole ma questa di Burioni m'è piaciuta

“Dire che un vaccino a mRNA può modificare il nostro DNA è come dire che un dado da brodo contenuto nel frigo può trasformarsi in mucca, uscire e sporcarci la cucina”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, wild.duck ha scritto:

non mi ricordo, però scena da film. Non ricordo neppure se avesse preso a parlare in oscure lingue semitiche

 

55 minuti fa, NINNI ha scritto:

Sei giovane. :D  Quando facevi il servizio militare ti facevano due punture "antitutto" (tetano, difterite ecc) piuttosto pesanti. 


 

😅

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, wild.duck ha scritto:

questo è un altro discorso, anche molti medici non sono convinti. E in ogni caso non è che si può contrabbandare l'idea che un vaccino preparato in un anno possa essere sicuro come uno che ne ha richiesti cinque (se non altro perché non hai alcun modo di valutare gli effetti di medio lungo periodo). Poi, siccome non sono deficienti, immagino che abbiano preso dei bersagli per gli anticorpi che non "somiglino" troppo a niente che abbiamo nell'organismo, e in generale abbiano preso tutte le precauzioni che richiedono queste cose. Insomma, penso sia realistico che non ci saranno problemi manco sul lungo periodo con un'altissima probabilità

non saprei,ne che dire ne che fare,di dubbi reali su questo vaccino ce ne sono,come ovvio che sia quando c'è concorrenza enorme.

poi se imporranno una vaccinazione di massa,anche se la reputo impossibile amen,ma io a livello personale cosi a stucco,avrei troppa paura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nambo ha scritto:

Non so se sia peggio a  sto punto crepa di virus o di vaccino,una cosa è sicura,stamo nella merda

https://quifinanza.it/innovazione/video/vaccino-covid-effetti-collaterali/439478/amp/

Perchè crepare di vaccino?

 

Per effetti collaterali tipo indolenzimento al braccio, o mal di stomaco che passano dopo 24 ore?

 

Boh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo è un altro discorso, anche molti medici non sono convinti. E in ogni caso non è che si può contrabbandare l'idea che un vaccino preparato in un anno possa essere sicuro come uno che ne ha richiesti cinque (se non altro perché non hai alcun modo di valutare gli effetti di medio lungo periodo). Poi, siccome non sono deficienti, immagino che abbiano preso dei bersagli per gli anticorpi che non "somiglino" troppo a niente che abbiamo nell'organismo, e in generale abbiano preso tutte le precauzioni che richiedono queste cose. Insomma, penso sia realistico che non ci saranno problemi manco sul lungo periodo con un'altissima probabilità
Esistono pure medici ignoranti o presuntuosi.
Qualsiasi farmaco ha un margine di insicurezza anche quando viene approvato. Insinuare dubbi su questo particolare vaccino è come minimo sconsiderato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, polentaccio ha scritto:

Esistono pure medici ignoranti o presuntuosi.
Qualsiasi farmaco ha un margine di insicurezza anche quando viene approvato. Insinuare dubbi su questo particolare vaccino è come minimo sconsiderato...

io penso che sia probabile sia che non sia più dannoso di altri, sia che insinuare dubbi potrebbe rivelarsi più dannoso che non farlo perfino se poi si rivelasse meno sicuro del "vaccino medio". Però allo stesso tempo trovo un po' assurdo che si dica che far girare un vaccino dopo un anno è lo stesso che farlo dopo 5-8 anni di studi e test. Se non altro perché allora andrebbe fatto sempre. Oltre che poi certi vaccini, tipo quello per la dengue, si sono rivelati pericolosi solo con il tempo, quando già erano utilizzati nella popolazione.

 

image.thumb.png.928b3bcaa8402fd5a753fab105270349.png

questo è l'andamento del covid negli stati uniti. La buchetta che si vede tutta a destra, dopo la quale la curva risale ripida, è il giorno del ringraziamento. Però quì in Italia pare che se una volta non vai a visitare i parenti per natale muori. Non so se sia un effetto statistico dovuto a meno test per quel giorno lì (anche se la curva è la media mobile a 7 giorni) ma temo che la pagheranno cara.

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I tempi ridotti hanno diverse spiegazioni, ovviamente sono stati ridotti i tempi "burocratici", il tipo di vaccino a mRNA è più rapido e facile da costruire ma soprattutto gli stati hanno investito una montagna di soldi praticamente a fondo perduto (ovviamente i privati prima di investire aspettano risultati). Una volta che un vaccino avrà l'autorizzazione al commercio sarà perché ha mostrato di essere sicuro. Purtroppo nessun farmaco è sicuro al 100%... Puoi essere anche un medico ma se non hai idea di come si approva un farmaco è meglio che taci ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, polentaccio ha scritto:

I tempi ridotti hanno diverse spiegazioni, ovviamente sono stati ridotti i tempi "burocratici", il tipo di vaccino a mRNA è più rapido e facile da costruire ma soprattutto gli stati hanno investito una montagna di soldi praticamente a fondo perduto (ovviamente i privati prima di investire aspettano risultati). Una volta che un vaccino avrà l'autorizzazione al commercio sarà perché ha mostrato di essere sicuro. Purtroppo nessun farmaco è sicuro al 100%... Puoi essere anche un medico ma se non hai idea di come si approva un farmaco è meglio che taci ;)

Non sono un medico, ma che i rischi siano maggiori in una approvazione così affrettata mi sembra un po' un'ovvietà. Pure su quotidiani sanità dice che

 

1 dicembre - Ne dà notizia oggi la stessa Agenzia europea dei medicinali che indica il 29 dicembre "al più tardi" come la data ultima per il parere sul vaccino sviluppato da Pfizer/BionTech, mentre per quello di Moderna bisognerà aspettare il 12 gennaio. In ambede i casi si tratta della procedura per l'autorizzazione all'immissione in commercio "condizionata" che consente il via libera ai medicinali che rispondono a un'esigenza medica insoddisfatta, come nel caso della pandemia Covid, anche sulla base di dati meno completi di quelli normalmente richiesti. Ma i dati "devono dimostrare che i benefici del medicinale o del vaccino superano i rischi". 

...

Che cos'è un'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata (CMA)? Nell'UE è prevista l'autorizzazione di medicinali che soddisfano un'esigenza medica non soddisfatta sulla base di dati meno completi di quelli normalmente richiesti. Ciò accade se il beneficio di un medicinale o di un vaccino nella disponibilità immediata per i pazienti supera il rischio insito nel fatto che non tutti i dati sono ancora disponibili. Le CMA vengono utilizzate nel contesto della pandemia per rispondere prontamente alla minaccia per la salute pubblica. Tuttavia, i dati devono dimostrare che i benefici del medicinale o del vaccino superano i rischi.

 

A me ricorda un po' il film Dallas buyers club, in cui alla fine non si impediva ai malati di Aids di curarsi con i nuovi farmaci anche se non erano approvati (visto che tanto sarebbero morti in ogni caso, senza la cura). Si accetta di sacrificare parte delle sicurezze usuali per venire incontro a un'emergenza. Ma che sia uguale identica alla trafila normale, solo abbreviata, non mi sembra

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra parentesi, le critiche alla gran Bretagna vengono dal fatto che li hanno preso la procedura di emergenza, che a quanto pare ha regole più blande di quella condizionata, analizzando dati che in UE stanno processando ora mentre già vaccini la gente

Cosa vuole dire rolling review? Lo spiega sempre Cartabellotta: si tratta di un “processo autorizzativo utilizzato per completare la valutazione di un farmaco o vaccino promettente durante un’emergenza di sanità pubblica nel più breve tempo possibile, analizzando i dati mano mano che diventano disponibili”.

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, wild.duck ha scritto:

Tra parentesi, le critiche alla gran Bretagna vengono dal fatto che li hanno preso la procedura di emergenza, che a quanto pare ha regole più blande di quella condizionata, analizzando dati che in UE stanno processando ora mentre già vaccini la gente

Cosa vuole dire rolling review? Lo spiega sempre Cartabellotta: si tratta di un “processo autorizzativo utilizzato per completare la valutazione di un farmaco o vaccino promettente durante un’emergenza di sanità pubblica nel più breve tempo possibile, analizzando i dati mano mano che diventano disponibili”.

La Rolling review riguarda i dati provenienti dagli studi clinici, è precedente all’immissione in commercio. Invece di aspettare che tutti i dati della sperimentazione clinica siano completati le agenzia regolatorie consentono alle aziende di fornirli man mano che sono disponibili e questo ovviamente contribuisce a ridurre i tempi per l’autorizzazione. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, polentaccio ha scritto:

La Rolling review riguarda i dati provenienti dagli studi clinici, è precedente all’immissione in commercio. Invece di aspettare che tutti i dati della sperimentazione clinica siano completati le agenzia regolatorie consentono alle aziende di fornirli man mano che sono disponibili e questo ovviamente contribuisce a ridurre i tempi per l’autorizzazione. 

non ho citato tutto l'articolo, dice che in gran bretagna stanno praticamente sovrapponendo le fasi. Cioè dice che da loro è contemporanea

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’EMA stabilirà inoltre se il vaccino rispetta gli usuali standard di efficacia, sicurezza e qualità. Sebbene non sia possibile prevedere la tempistica complessiva della revisione, la procedura dovrebbe essere più breve rispetto a quella ordinaria, grazie al lavoro già svolto durante la revisione ciclica.

 

Questo è quello che dice AIFA riguardo uno dei vaccini. 

Ripeto che questo non vuol dire che saranno sicuri al 100% ma che gli standard di sicurezza sono sempre quelli. E per i vaccini sono ovviamente alti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.