Vai al contenuto
gidi

Terni:Amo chi legge e gli regalo un libro

Messaggi raccomandati

Sei in: TERNI IN RETE (24100) Informazione (14079) Arte e cultura (339)

TERNI: AMO CHI LEGGE E GLI REGALO UN LIBRO

23 Aprile 2014 05.45 - di Adriano Lorenzoni - Fonte: Terni in rete - cod.376281

Immagini (1) Video (0) Documenti (0)

La Biblioteca comunale di Terni

Visualizza questo articolo sulla mappa

Da oggi la via l'iniziativa in favore della Biblioteca Comunale

 

Riparte la campagna nazionale dell'AIE, Associazione italiana editori, " Amo chi legge e gli regolo un libro " , progetto nato per riportare i libri nelle mani dei bambini e dei ragazzi e che coinvolge editori, bibliotecari, librai, scuole e, soprattutto, i cittadini.

A Terni si può contribuire acquistando un libro per ragazzi presso le librerie aderenti Alterocca, Feltrinelli, Libreria Laurentiana, Libreria Nuova, Passaparola.

Come funziona: ogni biblioteca si gemella con alcune librerie, che si impegnano a promuovere una lista di libri imperdibili per bambini e ragazzi, presso i lettori, invitandoli all'acquisto.

I lettori, si possono rivolgere alla loro libreria preferita e chiedere le liste dell'iniziativa per contribuire a completarle acquistando i libri, che saranno poi donati alla biblioteca con cui la libreria è gemellata.

Il meccanismo è molto simile a quello di una "lista nozze" che mira non solo a rifornire le biblioteche ma a creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione della lettura.

Una buona occasione anche per rilanciare la campagna avviata da dicembre 2013, " Regala un libro a bct " , che punta a rinnovare il patrimonio esistente grazie al contributo dei cittadini: ognuno può scegliere, andando nelle librerie convenzionate, un libro da regalare alla biblioteca comunale. Sarà poi compito di bct raccogliere le donazioni pervenute presso le librerie aderenti e, nel caso ci fossero dei testi già in possesso, cambiarli con altri.

Ogni donazione può fare la differenza. Bct conta anche su di te, partecipa!

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste iniziative sono aberranti................. mi chiedo a cosa serve pagare le tasse.........

  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

queste iniziative sono aberranti................. mi chiedo a cosa serve pagare le tasse.........

a far guadagnare gli amici degli amici al comune

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci vedo niente di aberrante, anzi.

 

meno male..pensavo di non aver capito io e ho riletto il primo post dieci volte per capire dov'era l'aberrazione...

considerando che ho messo anche i soldi per la carta igienica nella scuola di mio figlio mi pare che qui siamo su un altro livello..

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

meno male..pensavo di non aver capito io e ho riletto il primo post dieci volte per capire dov'era l'aberrazione...

considerando che ho messo anche i soldi per la carta igienica nella scuola di mio figlio mi pare che qui siamo su un altro livello..

Eccome!

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ci vedo niente di aberrante, anzi.

Non c'è nulla di aberrante. Mette solo tristezza pensare a come stanno ridotte le biblioteche pubbliche: praticamente all'elemosina...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avere l abitudine, la voglia, la curiosità di leggere un libro va insegnato da piccoli a casa e a scuola senza il bisogno di queste giornate del fate bene fratelli

È vero. Però oggi la concorrenza è fortissima. Io ho sempre letto 4/5 libri al mese.. Però leggo tantissimo la sera prima di dormire, il weekend è quando sono sul trono, come adesso...solo che per esempio mo sto cazzeggiando col cellulare anziché leggere...pensa te i ragazzini che hanno decine di alternative non faticose alla lettura..quindi bene qualsiasi cosa aiuti a far scoprire e venire voglia di leggere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avere l abitudine, la voglia, la curiosità di leggere un libro va insegnato da piccoli a casa e a scuola senza il bisogno di queste giornate del fate bene fratelli

Si vero, il piacere di leggere e' una di quelle cose che va insegnata in casa o a scuola..... Ma se si da qualche libro alla biblioteca che male c'è?

O so io che non ce vedo qualcosa sotto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È vero. Però oggi la concorrenza è fortissima. Io ho sempre letto 4/5 libri al mese.. Però leggo tantissimo la sera prima di dormire, il weekend è quando sono sul trono, come adesso...solo che per esempio mo sto cazzeggiando col cellulare anziché leggere...pensa te i ragazzini che hanno decine di alternative non faticose alla lettura..quindi bene qualsiasi cosa aiuti a far scoprire e venire voglia di leggere.

Quoto.

Prima di dormire (col libro che te casca in facia), in bagno o in qualche trasferta di lavoro....sarà che poi x me il libro e' il libro, e il tablet, che pure uso molto, non lo considero x leggere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si vero, il piacere di leggere e' una di quelle cose che va insegnata in casa o a scuola..... Ma se si da qualche libro alla biblioteca che male c'è?

O so io che non ce vedo qualcosa sotto?

non c è niente sotto...le biblioteche so sempre esistite, la cosa preoccupante che bisogna avere queste giornate per ricordare a tutti di leggere un Po di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non c è niente sotto...le biblioteche so sempre esistite, la cosa preoccupante che bisogna avere queste giornate per ricordare a tutti di leggere un Po di più

Ah ok.....pensavo (davvero) che ce fosse qualche manovra che io non riscivo a cogliere.

 

Quello che dici tu e' vero pero da sempre noi italiani siamo un po' restii a leggere....

A me piace, considera che me leggo pure l'etichette del vino e dell'acqua a tavola.... Pero a molti no.

E poi questa iniziativa e' rivolta a chi va in libreria, perciò a chi già legge verosimilmente.... E gli si chiede di donare un libro alla biblioteca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.