Vai al contenuto

alefere

Members
  • Numero contenuti

    1392
  • Iscritto

  • Ultima visita

Messaggi pubblicati da alefere


  1. A me la formazione di ieri con un regista vero (Amatucci) e due mezzali che si buttano anche avanti (Luperini e De Boer) non è dispiaciuta. Secondo me con la presenza delle due mezzali vere ne giovano sia gli esterni (Carboni e Casasola), perché hai alternative offensive e non dipendi solo dalla spinta dei quinti sulle fasce per portare la palla nell'area avversaria. E ne giova pure Pereiro perché può venire a giocare qualche volta anche più basso e ha più alternative per scaricare la palla. Inoltre, in certe partite, la presenza di uno come Favilli è indispensabile per far salire la squadra, perché fa un lavoro completamente diverso da Raimondo. Poi magari cambiando l'avversario aggiusti qualcosa, magari in alcune partite hai bisogno di altro, però su questo mi fido di Breda che non mi pare uno che fa le cose per caso    

    • Voto Positivo 1

  2. 15 minuti fa, Palmiro ha scritto:

    Oussama  El Azzouz

    Di ruolo centrocampista, può essere impiegato sia come regista davanti alla difesa che come mezzala. Dispone di buona tecnica e visione di gioco.

     

    Il profilo che servirebbe a noi.

    Solo che sta in nazionale e fa la Coppa d'Africa. Se il Marocco va avanti, potrebbe arrivare anche a metà febbraio... Dobbiamo tifare Sudafrica stasera?

     


  3. 8 ore fa, POSSE ha scritto:

    Scusate è lungo ma non sapevo come riassumere di più.

     

    Sicuramente sarete più informati di me ma cerco di andare per logica.

    Bandecchi ha "speso" decine di milioni di euro per retrocedere subito, poi anonimato in c, poi risalita con record (in serie C) e poi quasi retrocessione di nuovo. Finiti di fare i cazzi propri, la Ternana non serve più e viene messa in vendita. La prende Guida che eredita una società con svariati milioni di gestione della stessa tra contratti in essere ed altro.

    Guida si accolla tali spese e insieme a Capozucca cerca di riportare la società ad una sostenibilità finanziaria con non poche difficoltà sia economiche che sportive. Dopo circa 5/6 mesi di gestione iniziano a vedersi i primi risultati tra contratti non alla portata conclusi, cessioni e punti in classifica. 

     

    Ora qualche domanda: se Guida non l'avesse presa chi cazzo pensate che si sarebbe accollato la Ternana ed il suo piano finanziario? Sicuri staremmo comunque disputando la B? E soprattutto il cercare di riportare la Ternana dalla Luna (non certo sportiva) sulla terra fa di Guida un morto di fame?

    Non me ne vogliate ma pensate che Terni come città, come sistema economico, sociale sia così appetibile da pretendere un faraone che viene qui a buttare i suoi soldi? 

    I conti ovviamente li faremo alla fine (primo step maggio) ma io ringrazio sto "morto de fame" che ci permette al momento di frequentare la serie B senza prese per il culo, insulti, denunce e cazzi vari subiti da 20 anni a ieri. Durerà? E che cazzo ne so io

    Testa a Venezia ❤️💚

    Se ti dilunghi così, la prossima volta puoi postare pure l'Odissea.... ❤️💚


  4. I "cosa sarebbe successo se" sono certamente utili per ricordarsi che, a prescindere dal risultato, va analizzato tutto quello che è successo nella partita, per migliorare sempre come squadra. D'altra parte l'ha sottolineato lo stesso Breda che avremmo potuto prendere tre gol nei primi minuti.

    Però questo vale sempre, perché le partite sono spesso indirizzate e modificate dagli episodi. E quindi come vale per ieri, vale anche per quando è stata la Ternana a mancare le occasioni. A cominciare da Bari, quando Di Stefano e Raimondo hanno avuto due grosse palle gol prima che segnassero loro. Anzi, nel caso della Ternana, se guardiamo tutte le partite, i rimpianti (che oggi ha il Cittadella per aver mancato quei gol, ma solo per quelli perché dopo abbiamo.meritato noi) sono molto più dei rimorsi...


  5. 1 ora fa, Semprerossoverde ha scritto:

    Giusto.

    Il passaggio da fabbisogno finanziario a perdita di esercizio andrebbe indagato meglio, ma potrebbe essere una buona approssimazione. In ogni caso quello che conta di più è il flusso di cassa prodotto.

    Una sola precisazione: lo hanno detto loro, io solo l'ho raccontato 😎

    Sì Sì chiaro. Deriva dalla tua lettura del bilancio


  6. Da quanto detto da @Semprerossoverdesul budget 2023/2024, per quest'anno è previsto un fabbisogno finanziario di 8 milioni di euro.

    Credo si possa assimilare il fabbisogno finanziario - con qualche approssimazione - alla perdita di esercizio, cioè la differenza fra ricavi e costi (ovviamente previsti, il saldo effettivo ce l'avremo solo a consuntivo). Quindi si passerebbe da una perdita di -19 a una di - 8 milioni di euro.

    Ovviamente la perdita può essere ridotta con ulteriori abbattimenti di costi (abbassamento monte ingaggi se ti liberi di contratti onerosi) o incremento dei ricavi (cessione di giocatori). Così come possono intervenire fattori che modificano sia altri ricavi e costi attesi.


  7. 4 minuti fa, BRAVEHEART ha scritto:

    Dionisi ha già cambiato squadra quest' anno avendo fatto una presenza in lista  ad Ascoli prima di arrivare da Noi. Dunque non è cedibile neanche in categoria minore. Dunque recuperato Favilli più Zuberek Dionisi e Di Stefano , inutile pensare a qualcun' altro davanti.

    Realisticamente un centrale di centrocampo  arriverà . Belardinelli prima scelta ( sperando Nicola non voglia puntarci a Empoli ). Pista calda se non sarà Belardinelli è Infantino più di Amatucci. 

    Oltre a Corazza e Pagano che saranno annunciati oggi . Sul secondo spero che il nuovo allenatore della Roma dia subito il via libera , altrimenti potrebbe diventare un nuovo caso Pereiro ....

    Un Mood ,quello di è fatta ma arriva domani ,che a noi piace moltissimo 🤐

    Certo che culo.... puntiamo due giocatori e le rispettive squadre cambiano tecnico in quella settimana

    • Triste 1

  8. 19 minuti fa, dragonball ha scritto:

    Marginu nel primo tempo ha toccato due palloni,lo diceva pure la telecronista di sky,se un centrocampista in un centrocampo a due tocca cosi' pochi palloni vuol dire che è inesistente 

    Francamente anche a me non sembra un giocatore pronto per la serie b ,anche a livello di corsa non mi sembra molto dinamico,breda ha una gran stima di lui ma praticamente non lo aveva mai fatto giocare,lo ha fatto ieri ma con scarsi risultati 

    Oppure puo' essere che non è adatto nella mediana a due,in verita' tutti i centrocampisti che abbiamo non mi sembrano molto adatti a guocare a due,soprattutto ora che non c'è piu' falletti che comunque dava una mano 

    Secondo me ha toccato pochi palloni per come si svolgeva il gioco. Il Bari attaccava prevalentemente sulle fasce e la manovra passava poco per il centro. E ha avuto spesso il controllo della palla. In più quando avevamo palla noi l'impostazione spesso la facevano i difensori da dietro, per lo più Sorensen (come sempre da quando Breda ha adottato questo modulo in cui si palleggia poco e si cerca subito la verticalizzazione, passando poco per il centrocampo). È chiaro che in un centrocampo come il nostro i due tendono più a rompere il gioco che a proporlo


  9. Per carità, non sono in esperto, però io l'ho vista un po' diversamente ieri.

    I problemi non sono stati a centrocampo ma sulle fasce.

    Io tutta questa prova negativa di Marginean non l'ho vista. Per carità, non è un fulmine e non ruba l'occhio, ma non ha fatto errori e ha svolto il suo compito, che in un centrocampo a due come quello di ieri era soprattutto contenere (infatti al centro non sono mai passati). Anzi, in un paio di occasioni ha fatto quelle chiusure sulla palla in uscita al limite dell'area che l'anno scorso ci sono costate tanti gol subiti. Certo, avrebbe dovuto anche rilanciare velocemente verticalizzando quando possibile ma lì abbiamo scontato l'assenza di un uomo che lega i reparti come Falletti. Luperini prima e Pytthia poi questo compito non l'hanno svolto bene. Persino Labojko non era andato male fino all'errore clamoroso che ovviamente ne fa giudicare negativamente la prova.

    Il vero problema sono state le fasce e non è la prima volta. Ieri soprattutto la destra. Il meccanismo del duo Casasola Diakitè (più per colpa del primo) ci è costato parecchi gol al passivo (a memoria cito solo Como, Venezia, Feralpi oltre a ieri) e forse è su questo che bisogna lavorare perché non Lucarelli nè Breda ci hanno messo una pezza.


  10. 1 minuto fa, Scoppea ha scritto:

    No 

    non so d'accordo anche se me fa piacere che hai scritto un post sul quale poter rispondere :D

    Intanto i contributi della Lega li vedi a fine stagione. Questa proprietà si è dovuta far carico e si sta facendo carico di ingaggi che sono miraggi per la gran parte delle società di Serie B. E già parti con una forte pendenza. 

    La necessità è dettata da una strategia: i giovani se so bravi li valorizzi e ci prendi le valorizzazioni dalle società che te li girano e dalla Lega (come ha scritto giustamente te). Oggi il Capoz ha dato una spiegazione leggendaria su Corrado. Ha spiegato in modo lineare cosa vuol significare non perdere il diritto di recompra che per una società di B come la Ternana è fondamentale. 

    Se andiamo in C...meglio non pensarci perchè non oso immaginare gli scenari. Secondo me la vedi fin troppo ottimistica :) 

    Altra cosa strepitosa la strategia sul ragazzo dell'Inter. Lo prendi in previsione anche della prossima stagione. Ecco potevi fare la stessa cosa con uno svincolato. Lo prendevi e gli facevi fare due settimane di allenamento, senza pagare il cartellino (parere mio).

     

    Infatti credo che la verità, tanto per cambiare, stia nel mezzo. Io non penso che Guida navighi nell'oro, nè che sia un morto di fame. Probabilmente quello che gli costa la gestione di quest'anno - che, ricordiamolo, si porta dietro ancora zavorre notevoli (come le compartecipazioni allo stipendio dei giocatori in prestito) - è uno sforzo notevole e al momento non possiamo permetterci di più (non c'è un euro extra da spendere, salvo quello che ricavi dalle cessioni). Una volta ripulita la gestione degli extra-costi, vedremo il suo vero potenziale. A quel punto magari qualche contratto che non sia di "apprendistato" come quelli che stiamo facendo se lo potrà permettere, perché la situazione sarà sotto controllo.

    Il problema è che il discorso si regge se mantieni la categoria, per cui ti giochi tanto quest'anno: se mantieni la categoria, l'anno prossimo potrai ripartire con qualche margine in più di manovra (ma salvo miracoli ancora con qualche strascico pesante, a meno che non riesci ad anticipare la fine dei contratti più onerosi). Altrimenti, se retrocedi, bisognerà scendere un altro gradino (anche due).

     


  11. 1 minuto fa, babylon ha scritto:

    Garau si....invece qualcosa mi dice che Viviano ora che si è operato ed ha avuto l'ok perla ripresa, per me Capo lo aspetta, è stata una sua scommessa e probabilmente neanche tanto onerosa forse......pensa se fra 30/40 gg te lo ritrovi abile per il campo....diventa un valore aggiunto, in caso contrario a fine stagione risolveranno il contratto

    Sì può essere pure che si decida di tenerlo (anche perché ha contratto fino al 2026). Però che lo si riveda in campo fra 30/40 giorni dopo un'operazione di ernia al disco mi pare utopistico. Ha appena iniziato la riabilitazione


  12. Io dalla conferenza ho capito questo: che le tre cessioni fatte finora (Travaglini non lo considero) non sono state volute e quindi anche la semi-rivoluzione a cui stiamo assistendo, come avevo supposto giorni fa, nasce da esigenze contingenti e non dalla volontà della Ternana.

    Celli voleva giocare di più, Falletti ha chiesto la cessione e Corrado ha preferito cambiare aria perché non riusciva più a rendere (tra l'altro esattamente l'impressione che mi ha dato in questo girone di andata: la volontà non è mai mancata, come l'impegno, ma proprio non riusciva a giocare).

    Se questi fossero rimasti, forse avremmo preso solo un centrocampista e una punta in più. I due centrocampisti su cui abbiamo lungamente discusso a inizio mercato probabilmente sono solo un nostro desiderio 


  13. 38 minuti fa, CrossdiSussi ha scritto:

    Lo scoglio delle pendenze pregresse con la società sarda potrebbe essere risolto con una rinuncia da parte di Pereiro ad alcune mensilità. Una pratica certamente non elegante, ma piuttosto diffusa nelle trattative di giocatori sui quali i club credono poco. E Pereiro è finito ai margini del progetto tecnico di Claudio Ranieri come dimostrano le due sole presenze in stagione per lo più in Coppa Italia.

    Il Cagliari insomma punta sulla grande voglia dell’uruguayano di giocare, pur di risparmiare il più possibile.

    Generalmente in questi casi, seppur con frustrazione, si accetta l’accordo pur di chiudere la trattativa e di andare a giocare

    Forse manca qualche pezzo oppure qualche tecnicismo che io, da profano, non conosco. Però non capisco perché un giocatore che - da quanto si apprende - dovrebbe andare in prestito, prima di partire debba risolvere le pendenze pregresse col suo club. Se il Cagliari ti deve dei soldi, te li deve anche se vai in prestito da un'altra parte, perché tu resti di loro proprietà. E se anche non partisse, quelle pendenze ci sarebbero comunque. A meno che - ma non so se sia tecnicamente possibile - non si parli di stipendi dovuti, ma ancora non pagati, usati come arma di ricatto nei confronti del giocatore. Della serie: ok vai in prestito, ok noi continuiamo a pagarti l'ingaggio, però rinuncia a quello che ti dobbiamo a oggi e che ancora non ti abbiamo pagato.


  14. A centrocampo al.momento giochiamo in due e in rosa ci stanno sei giocatori (Labojko, De Boer, Marginean, Pyhttia, Luperini e Viviani). Il problema non sono tanto i numeri (anche se con l'infortunio di Viviani ne contiamo cinque) ma le caratteristiche: a parte Labojko e Marginean che sono centrali, e tolto Viviani che è come non averlo, sono tutte mezze ali, ideali in un centrocampo a tre, che per giocare a due si devono adattare (e finora non hanno entusiasmato). Se si continua col modulo attuale andava preso e va tuttora preso un centrocampista con caratteristiche diverse, anche più di contenimento, che possa sostituire Viviani o comunque giocare bene a due. 


  15. 13 minuti fa, David ha scritto:

    Capozucca fa il ds mica mago Merlino, é zombato Salcedo per 25000 € di differenza, daje su

    Io credo che la differenza di stipendio non sia tale da giustificare la scelta. Molto più probabile che visto il parco attaccanti del Lecco, abbia scelto di andare lì perché è quasi certo di giocare titolare tutte le domeniche. Qui da noi in teoria Raimondo gioca sempre e, se sta bene, anche Favilli e pure Di Stefano è uno che ha dimostrato di poter essere titolare. La concorrenza sarebbe stata più ampia

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.