Vai al contenuto
Esposito

EPISODI STORICI (ANNI 70/80) PER I TIFOSI ROSSOVERDI

Messaggi raccomandati

Che spettacolo ... quanti ricordi mi avete fatto tornare alla memoria !

Questo non l'avete raccontato : Celano - Ternana credo nell'87 allo stadio vecchio di celano .

Becchiamo un 5-0 con paolo Foti a porta : il campo era come quello di s.francesco , in terra battuta , dentro la città e con tutto il muraglione intorno , dietro le porte addirittura il muro stava talmente vicino che quando segnavano la rete non si gonfiava.

Un giocatore del celano , in uno scatto lungo la fascia non si ferma in tempo e si schianta sul muro : esce in barella in stato confusionale .

Il bello è che eravamo in 15 ternani ognuno con auto private sparsi qua e là per lo "stadio" , io pure sono partito per farmi una "scampagnata".

Ricordo anche Vito Chimenti nel '78 che giocava col palermo e quell'anno faceva il fenomeno con la "bicicletta" , ma lele ratti , ogni volta che ci provava gli soffiava via il pallone liscio liscio ...

Ricordo Aliboni in un'amichevole Ternana-Perugia in agosto , in un contropiede solitario di paolo Rossi esce "a rullone" e lo stende senza tanti complimenti .

Paolo rossi lo guarda come per dire " ma sei matto?" e lui allarga le braccia come dire " e che dovevo fare , farti segnare?"

Aliboni era il secondo di mascella ed era un armadio a 8 ante ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me só letteralmente sbellicato da le risate a legge tutti sti episodi!

Me stavano a scenne le lacrime quannu stavo a legge de le telecronache de Romboli!!

Quanto me manca Terni...

Sté cose sò un tesoro che non dovrebbe rimané solo su un topic.

Che qualcuno ce faccia che sò... na piccola pubblicazione... un documento...

Grazie.... e non fate morì stu topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ricordo di una trasferta bellissima, che si perde nella notte dei tempi, tanti di voi sicuramente non erano ancora nati.

E' l'anno della seconda promozione in serie A, allenatore Enzo Riccomini, duello a distanza con il Como, ( ero in trasferta anche li, in macchina con una Ami 8 avevo 14 anni ), trasferta a Ferrara. La mattina alle cinque in stazione e partenza per Ferrara sul primo dei tre treni speciali. Lo stadio era tutto rossoverde eravamo 5000 vincemmo , non ricordo se 2 o 3 a 0, una vittoria che voleva dire serie A, mi ricordo gli urli di Riccomini "Vai bambolina" bambolina era un nostro giocatore si chiamava Rossi segnò un gol da favola.

Ma il bello doveva ancora venire. Sosta a Bologna tutti scesi tra i binari sventolio di bandiere rossoverdi al grido serie A. tutti che ci guardavano molti non capivano.... uno spettacolo, ancora mi commuovo a pensarci, l'arrivo a Terni alle due di notte, Melone in piazza del Popolo che suonava la sua tromba io che sparo un raudo un botto, Melone che si incazza di brutto e tutti che gridavano serie A, che spettacolo, che giornata, rivivrò mai emozioni simili.

Teniamo in vita questo topic, c'è la nostra storia, la storia di un popolo in marcia, la storia della nostra passione verso questi colori. la storia di un calcio che vogliono uccidere.

 

DOVUNQUE E SEMPRE FORZA FERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo a Firenze Rossoverde nell'affermare che questo è il calcio vero, quello vissuto dai tifosi che vanno in trasferta, che gioiscono e piangono per la loro squadra. Credo che storie come quelle lette in questo topic siano l'anima di questo sport. Per favore, non fatele dissolvere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la mettemo così.... chi se ricorda il manifesto per l'ultima giornata di B prima della promozione in A con Viciani ??? ;)

 

Al libero liberati va in scena lo Schiaccianoci !

Direttore d'orchestra Corrado Viciani

La squadra avversaria se me ricordo bene era il Novara ?? azz... se ero piccolo !! :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era Ternana Novara

Stadio pieno tre ore prima dell'inizio della partita, era ancora il Liberati con le curve piccole, senza il II° e III°anello.

3 a 0 per noi tante bandiere e poi tutti per le strade a far festa

In via Garibaldi fagioli con le cotiche e vino rosso, quello bono, offerto da Belarducci.

Che momenti

 

DOVUNQUE E SEMPRE FORZA FERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma non fu concesso ai tifosi di scendere per vedere la partita.

Naturalmente la maggioranza de li sbirri parlava campano.

Due pulmann, ... uno fece ritorno forzato a Terni e l'altro si fermò al vecchio Arechi (un fortino) per assistere alla partita, ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi associo a Firenze  Rossoverde nell'affermare che questo è il calcio vero, quello vissuto dai tifosi che vanno in trasferta, che gioiscono e piangono per la loro squadra. Credo che storie come quelle lette in questo topic siano l'anima di questo sport. Per favore, non fatele dissolvere.

ma niente niente.... quistu che scrive sotto mentite spoglie è quillu paraculu de Bronzetti ?? :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho visto Tobia in televisione e m'è venuto in mente un episodio storico:

Nel 1988 (stagione di Cesena) si gioca Gubbio Ternana (0.0), e Tobia viene espulso.

Il mister viene a vedere il secondo tempo in curva in mezzo ai tifosi ternani, nel tripudio generale.

Ogni volta che urlava qualcosa ai suoi giocatori, tutti strillavano ZITTIIIII ZITTII, che sinnò li giocatori no lo sendono!!!!

a un certo punto dice:metto dentro Simeoni. Non c'erano i cellulari. Tutti a urlaà SIMEOOOONIIIIIII

SIMEONIIII SCALLATEEEEEEEEE.

Che tempi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ieri ho visto Tobia in televisione e m'è venuto in mente un episodio storico:

Nel 1988 (stagione di Cesena) si gioca Gubbio Ternana (0.0), e Tobia viene espulso.

Il mister viene a vedere il secondo tempo in curva in mezzo ai tifosi ternani, nel tripudio generale.

Ogni volta che urlava qualcosa ai suoi giocatori, tutti strillavano ZITTIIIII ZITTII, che sinnò li giocatori no lo sendono!!!!

a un certo punto dice:metto dentro Simeoni. Non c'erano i cellulari. Tutti a urlaà SIMEOOOONIIIIIII

SIMEONIIII SCALLATEEEEEEEEE.

Che tempi

ti ricordi gli incidenti dell'anno prima?

Uno ammazzo' pure un gatto a zambate

Poi l'invasione di campo!!

altro che serie A

Modificato da Esposito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo topic è veramente da tenere sempre vivo. Senza annà tanto indietro ve ne racconto una.

L'anno della b con Gelfusa e fallimento: lucchese-tr 2 a 0. In tribuna, dopo avè fatto una partita che mancu li cani, scenno le scalette pe cercà de famme sentì e comincio a strillanne de tutti i colori. Sapete quanno ne volete dì troppe e ve ne scappa sempre una sola.. A me me venivano fori solo paraculate pe la società, perchè me vergognavo pe le figure che ce facevano fa e l'occasioni per digliene 4 erano rare, stanno lontano. A un certo punto da lontano uno co un cappillittu sulu capoccione (nel vero senso della parola!) me comincia a strillà de falla finita, con un accento simile al nostro. Me giro e gli dico de fasse li c.zzi sua...

Una femmina gli dice de stà zitto: era Silvana e lui era lu fijiu del presidente! Da lontano i lucchesi, che se ne stavano a annà, sentono li strilli e vedono quillu cignale che parla romano (per loro Ternano). Pe falla breve gli hanno cominciato a tirà l'ombrelli e so dovuti venì li carabinieri pe accompagnallo fori . Me credevo de morì!!!

A proposito ,chi se ricorda che c'era scritto sullo striscione della Est dedicato alla moglie del presidente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER ricordare il povero Gelfusa (l'unico che c'ha rimesso e basta a terni...) vi ricordo di quando ^qualcuno^ rimase a piedi ad acireale, visto che il pullman era stato fatto partire in anticipo dalla polizia.

terrorizzati dalla furia omicida dei siculi fregati da dellapietra al 91°.....riescono a entrare negli spogliatoi, poi col pulman de li giocatori raggiunsero l'aeroporto, ma l'aereo era pieno!!quanno se liberarono 3 posti e in listad'attesa c'era una terna arbitrale, ....GELFY....CACCIO' SU , DA LI CARZINI UN ROTOLO DE CENTOMILALIRE, E NE CACCIO' QUARCUNA SU LU TASCHINO DE LU CASSIERE, CHE CO DU CLICCATE, CAMBIO' LA LISTA D'ATTESA!!! GRAZIE! (uno ero io)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vecchio, ma che te la ricordi la cassetta de Telegalileo fatta per la promozione in B? L'arrivo allo stadio con la jaguar e, alla fine della cassetta il cronista che gli fa "un grande presidente per un grande pubblico" o qualcosa del genere. Lui con un bandierone sule mano gli risponne "No, un piccolo presidente per un grande pubblico!" e comincia a sbandierà in mezzo ala strada. Da brividi....

Come core non je se pole di niente, ma il resto.....mamma mia se ce ripenso!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LA COSA PEGGIORE PERO'...E' STATA QUANDO (DOPO L'ENNESIMA SCONFITTA IN B), LA GENTE LO INSULTAVA DAI CANCELLI, E LUI PIANGENDO DI RABBIA ERA TRATTENUTO A STENTO DALL'AUTISTA.

SAPPIATE CHE STAVA PER VENDERE LA SUA AZIENDA DI PASTA (LA CIOCIARA) PER FAR FRONTE AGLI ACQUISTI DI TOVALIERI ECC....) E LA FAMIGLIA L'HA INTERDETTO.

SECONDO ME (E DA ALLORA SONO SCHIFATO) SONO PEGGIO I COSIDDETTI "IMPRENDITORI TERNANI" CHE POTEVANO RILEVARE LE FERE CON 380 MILIONI E TENERLE IN C1, MA HANNO PREFERITO RISPARMIARE PER PRENDERLA IN INTERREGIONALE GRATIS, E RIVENDERLA POI A FEDELI (UN ALTRO GRANDE) E GUADAGNANDOCI PURE SOPRA.....BELL'ATTACCAMENTO!!!!

ORA AMIAMO AGARINI E RINGRAZIAMOLO SEMPRE, PERCHE' CE LO INVIDIA TUTTA ITALIA!!!! SCUSATE L'USCITA DAL BINARIO DEL TOPIC)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vecchio, ma che te la ricordi la cassetta de Telegalileo fatta per la promozione in B? L'arrivo allo stadio con la jaguar e, alla fine della cassetta  il cronista che gli fa "un grande presidente per un grande pubblico" o qualcosa del genere. Lui con un bandierone sule mano gli risponne "No, un piccolo presidente per un grande pubblico!" e comincia a sbandierà in mezzo ala strada. Da brividi....

Come core non je se pole di niente, ma il resto.....mamma mia se ce ripenso!!!!

per la precisione era:"grande squadra, grandi tifosi.........piccolo presidente eh eh eh"

che m'hai fatto venì in mente :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me ricordo de una intervista fatta su una TV locale con Gelfusa e l'ex-sindaco Todini seduti a pija un caffè al Rendez-Vous(me sembra prima de la famosa presentazione... o giusto dopo).

Il cronista domanna quarcosa a Gelfusa... me sembra una opinione su lu sindaco e Gelfusa "Todini è una persona... dolce... una delle migliori che abbia mai conosciuto" e Todini che se scioglie in brodo de giuggiole quasi abbraccianno Gelfusa e dicenno che era il miglior presidente che la ternana aveva avuto!! Che coppia ! Al solo ricordo me cappotto ancora da le risate.

 

Sò d'accordo che parlanno de core a Gelfusa no je se pò rimproverà niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, li ricordi miei so vecchi: c'è qualcuno che se ricorda quanno l'anno della seconda promozione in serie a s'annò a gioca in campo neutro a firenze col Como perchè ciavevamo il campo squalificato . Me pare, ma non me vorrei sbaglià, che era l'anno deli sganassoni a Vittorio Lattanzi con la Spal( se l'ho detta grossa chiedo scusa). C'era tanta gente in autostrada, tutti con le bandiere e li fazzoletti de fori: poi segnò Iacomuzzi (ma il pallone non era entrato) e se vinse 1-0. Al ritorno tutti in colonna!!!

E l'anno delle 4 giornate de squalifica al Liberati quanno ce mannavano a giocà a arezzo? Che esodi, quanta gente: s'arrivava e poi se faceva lu corteo. La prima de quelle partite me la feci con uno che veniva a scola con me e che conosceva parecchi più grossi de noi che stavano alla Est: ce misero du tamburi in mano appena scesi dall'autobus e ce li rilevarono quanno se rimontò: ciavevamo le vesciche alle mani e questi ce dicevano de non smette!!!!

Mo ve faccio una domanda: ma c'è qualcuno cucì vecchio che era presente l'anno dell prima promozione in serie a, quanno le curve erano ancora a un piano, e se ricorda ancora il coro che i tifosi facevano al portiere della reggina (se chiamava Iacoboni porettaccio). M'è armasto sempre impresso e da la dimensione del modo di allora di andare allo stadio e di tifare: semplice e paesano.

Terni mia,quanto me manchi.........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ero feramascotte....poi raccattapalle, e me ricordo, credo col catanzaro che lu capo raccattapalle, una volta in vantaggio...se c'azzardavamo a anna' a pija' lu pallone ce diceva....BUTTALA VIA, BUTTALA VIA, MANNALA LONTANO SENNO' TE PIJO A CARCINCULO!!!!!

E A PROPOSITO (SCARAMANZIA PER DOMANI) ME RICORDO IN A QUANNO IL TORINO VINCEVA 1-0 E DOPO NA BBATTAGLIA VINCEMMO 2-1:-CHE SPETTACOLO!!! :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vecchio, scaramanzia pe scaramanzia, te vorrei ricordà che un gol lo fece Fernando Benatti su rigore.... hai visto mai???

Ma davero eri feramascotte? Mamma mia quanto v'ho invidiato quann'ero bardascittu.

Entravate in campo co le bandierucce de plastica rosse e verdi insieme alle squadre, quanno lu speaker diceva "attenzione, per favore attenzione, nel comunicarvi le formazioni delle due squadre vi ricordiamo che per la pubblicità in questo stadio basta rivolgersi alla grafotecnica di gianni palenga in Terni, Via delle portelle 8......".

Che m'hai fatto tornà in mente!

Questo topic me fa morì, mi figlio me guarda come se fossi uno preistorico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è nessuno che si ricorda quelle magliette con un pallone con i denti e la scritta "TERNANA 6 3MENDA" ??

Io pochi giorni fa ho ritrovato una foto dove la indossavo... se non mi ricordo male era bianca con i bordi rossoe verdi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E la prima partita in serie a contro il milan? C'era lu poru Beatrice che non fece toccà palla a Rivera. All'epoca facevano vedè un tempo de na partita alle 7.00 sulla rai e quella sera fecero vedè Ternana- milan.

A un certo punto se sentì uno , che era vicino ad un microfono,che strillò "Riveraaaa sì un frociuuuu....": che stile!!! da sdraiasse dalle risate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.