Vai al contenuto
oscarwilde64

Zuzza

Messaggi raccomandati

Gia', il servizio della Rai3 a Viterbo, quando Zuzza disse "noi siamo ultras 7 giorni su 7, siamo quelli che fanno i cori al ristorante.." una frase che da sola fotografava il nostro stile di essere ultras, 365 giorni all'anno sotto lo stadio, il pomeriggio nello sgabuzzino a preparare coreografie, la sera intorno al fuoco a bere vino e cucinare castagne.. a guardia della nostra curva Est, a guardia della nostra intramontabile fede rossoverde..

 

voglio ricordare una trasferta in macchina ad Impruneta, serie D campionato 1994-95.. a quei tempi Zuzza aveva stretto amicizia con un gruppo di tifosi milanesi di hockey su ghiaccio, e si porto' la cassetta audio per farci sentire i loro cori nello stereo..

 

ce ne era uno in particolare che a lui piaceva molto, e provo' cosi' ad adattarlo alle nostre esigenze, venendone fuori un coro per il portiere dell'epoca Ferraresso.. suonava cosi'..

 

IN MEZZO AI PALI C'E'

UN GRAN PORTIERE CHE

SARACINESCA E'

FERRARESSO OLE'

 

ce la mise tutta per farlo imparare alla curva, anche se non riscosse mai un gran successo, colpa anche di una stagione disgraziata ed un portiere (Ferraresso appunto) che non era poi un gran fenomeno..

 

durante il viaggio si parlo' tutto il tempo di "fica" (questo il termine adatto visto il contenuto degli argomenti), un vero e proprio chiodo fisso per l'amico Zuzza, mio fratello aveva ancora 15 anni e Maurizio lo riempi' di consigli su come comportarsi con le ragazze..

 

la trasferta fu una delle tante incompiute, perdemmo 1-0 senza mai renderci veramente pericolosi, si giocava di sabato pomeriggio ed eravamo a malapena una trentina, Zuzza prese il megafono e provo' a lanciare il suo coro, con il faccione che diventava tutto rosso ed il sudore che inziava a colare giu' dalla fronte.. l'unica consolazione fu la busta di "sanguinelli rossi" (un tipo di fungo per chi non e' esperto di micologia) che riuscimmo a raccogliere dietro al nostro settore (?) tra il primo ed il secondo tempo..

 

mi vengono i brividi solo a pensarci..

 

da Londra un abbraccio fino a lassu' in cielo

 

Christian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di conoscere ZUZZA più di venti anni fa , nel 1988 abbiamo fatto la naja insieme , ricordo che a Caserta i primi tre mesi dopo un primo duro momento in cui era stato preso in mezzo dagli istruttori si era fatto valere alla grande e dopo trenta giorni tutto il secondo sqadrone carri cantava i cori dei Freak Brothers ! Anche su in Friuli da capocarro il suo equipaggio era costretto a cantare.

Io che sono di Reggio Emilia e di calcio non ho mai seguito un cazzo tuttoggi se qualcono mi chiede per chi tifo rispondo " per le fere" Zuzza era un gran convertitore riusciva anche a trasmettere l'amore per la propria squadra.

Nella nostra compagnia esisteva una sezione Menti Perdute e nessuno era di Terni.

Purtroppo ho saputo della sua morte con più dieci anni di ritardo, stavo cercando i vecchi compagni di naja non avevo indirizzo quindi ho pensato di cercarlo a "casa" sui siti della Ternana ,quando ho visto il suo striscione mi si è rotto qualcosa dentro.

 

 

 

Grande ZUZZA , rispetto da lu Panda Reggio Emilia!

  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho avuto la fortuna di conoscere ZUZZA più di venti anni fa , nel 1988 abbiamo fatto la naja insieme , ricordo che a Caserta i primi tre mesi dopo un primo duro momento in cui era stato preso in mezzo dagli istruttori si era fatto valere alla grande e dopo trenta giorni tutto il secondo sqadrone carri cantava i cori dei Freak Brothers !  Anche su in Friuli da capocarro il suo equipaggio era costretto a cantare.

Io che sono di Reggio Emilia e di calcio non ho mai seguito un cazzo tuttoggi se qualcono mi chiede per chi tifo rispondo " per le fere" Zuzza era un gran convertitore riusciva anche a trasmettere l'amore per la propria squadra.

Nella nostra compagnia esisteva una sezione Menti Perdute e nessuno era di Terni.

Purtroppo ho saputo della sua morte con più dieci anni di ritardo, stavo cercando i vecchi compagni di naja non avevo indirizzo quindi ho pensato di cercarlo a "casa" sui siti della Ternana ,quando ho visto il suo striscione mi si è rotto qualcosa dentro.

 

 

 

Grande ZUZZA , rispetto da lu Panda Reggio Emilia!

1573845[/snapback]

 

 

Considera che me sò commosso....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho avuto la fortuna di conoscere ZUZZA più di venti anni fa , nel 1988 abbiamo fatto la naja insieme , ricordo che a Caserta i primi tre mesi dopo un primo duro momento in cui era stato preso in mezzo dagli istruttori si era fatto valere alla grande e dopo trenta giorni tutto il secondo sqadrone carri cantava i cori dei Freak Brothers !  Anche su in Friuli da capocarro il suo equipaggio era costretto a cantare.

Io che sono di Reggio Emilia e di calcio non ho mai seguito un cazzo tuttoggi se qualcono mi chiede per chi tifo rispondo " per le fere" Zuzza era un gran convertitore riusciva anche a trasmettere l'amore per la propria squadra.

Nella nostra compagnia esisteva una sezione Menti Perdute e nessuno era di Terni.

Purtroppo ho saputo della sua morte con più dieci anni di ritardo, stavo cercando i vecchi compagni di naja non avevo indirizzo quindi ho pensato di cercarlo a "casa" sui siti della Ternana ,quando ho visto il suo striscione mi si è rotto qualcosa dentro.

 

 

 

Grande ZUZZA , rispetto da lu Panda Reggio Emilia!

1573845[/snapback]

:clap::clap::clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12-2-1998/12-2-2010

 

Ciao cuginetto mio, come va??

Oggi sono 12 anni che non sei più con noi........mio dio quanto tempo!! <_<

 

Come puoi vedere per la tua e nostra passione comune, le Ferelle, nulla è cambiato in questi ultimi 5 anni........tu lo dicevi sempre: Semo nati pe' tribolà, non è solo una battuta, è il motto di una città intera....andrebbe scritto sul Gonfalone del Comune, sotto lu drago".

 

E comunque "già sai" quanto bene ti abbiamo voluto e quanto ancora te ne vorremo....sei sempre nei nostri cuori, guerriero dolce ed unico della curva!! :(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1998-2011 CIAO ZUZZA,la nostra amicizia non morira' mai!

 

- - - gli amici della VECCHIA GUARDIA di FIRENZE - - -

empoli-fi97-98.jpg

1895924[/snapback]

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1998-2011 CIAO ZUZZA,la nostra amicizia non morira' mai!

 

- - - gli amici della VECCHIA GUARDIA di FIRENZE - - -

empoli-fi97-98.jpg

1895924[/snapback]

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

1895967[/snapback]

grandi ;);)

credo che questo post, oltre che commuovermi e farmi lacrimare come un ragazzino, significhi una cosa unica e vera.

Che quando nella vita uno lascia amore sincero, disinteressato, quando uno è altruista, generoso, leale, come lo è stato Zuzza, senza secondi fini e solo per il piacere naturale di dare e ricevere amore, può anche morire giovane, ma vivrà molto più di chiunque altro nei cuori e nella memoria sincera delle persone che hanmno avuto la fortuna di conoscerlo!

 

Questa dell'immortalità dovuta alla memoria e all'amore per una persona, l'ho sempre ritenuta una consolazione, una frase fatta, parole di circostanza che servono a lenire un dolore.....e invece, se dopo 13 anni un ragazzo di Firenze sente il bisogno di fare una testimonianza come questa, allora comincio a credere che sia possibile sopravvivere a se stessi a lungo, anche dopo la morte, basta aver lasciato qualcosa di vero e importante, come hai fatto tu, cuginetto mio!!

TI VOGLIO BENE E SEMPRE TE LO VORRO'! :)

Modificato da oscarwilde64

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.