Jump to content
Sign in to follow this  
ruber-viridis draco

INDOVINELLO LOGICO

Recommended Posts

Visto che farfallina ha lanciato un indovinello mò ve ne faccio uno io.

Due soldati con indosso le divise del nemico devono penetrare in un forte presidiato da guardie ben armate. E' notte si avvicinano all'accampamento e si nascondono vicino all'entrata per studiare le abitudini del nemico.

Arrivano due soldati:

GUARDIA: Altolà! chi va là

SOLDATI: Amici.

GUARDIA: Parola d'ordine! Io dico sei.

SOLDATI: Noi rispondiamo tre

GUARDIA: Passate pure.

Altri due soldati

GUARDIA: Parola d'ordine! Io dico otto.

SOLDATI: Noi rispondiamo quattro

Altri due soldati

GUARDIA: Parola d'ordine! Io dico dieci.

SOLDATI: Noi rispondiamo cinque

Altri due soldati

GUARDIA: Parola d'ordine! Io dico dodici.

SOLDATI: Noi rispondiamo sei

A questo punto le due spie sicure del fatto loro si avvicinano:

SPIE: Amici.

GUARDIA: Parola d'ordine! Io dico quattordici.

SPIE: Noi rispondiamo sette

GUARDIA: Allarmi! Allarmi! il nemico è alle porte!!!

Perchè la guardia ha capito tutto? (non è un trabocchetto, è una situazione reale o almeno plausibilissima)

mettiamo per ipotesi che le spie siano irachene e i soldati americani.... è normale che le spie so state riconosciute dall'accento arabo!!!!!!

oppure la guardia ha letto il copione dell'indovinello e ha visto che c'era scritto SPIE: anzichè SOLDATI:

in alternativa potrebbe essere che i soldati potevano uscire massimo in gruppi di sei....

Oppure quillu nun sapeva fa le divisioni e pensava che 14/2=8

potrebbe pure essere che ormai erano rientrati tutti e quistu dice.... ma se erano usciti 18 cristiani... come fanno a rientrarne 25????

sicuramente le spie potrebbero essere sate riconosciute perchè erano vestite co smoking e papillon tipo agente 007 e quistu ha pensato... ma quisti do vanno giranno???

Mi viene in mente che il tutto potrebbe essere stato causato dal fatto che ruber virids draco nun se ricorda com'era l'indovinello

Edited by acidflash

A acidde! ma una frase seria mai eh? Possibile che devi dissacrare tutto anche le cose serie come questo indovinello del cazzo?

Comunque ripeto non è un trabocchetto è un indovinello logico.

Per favore risparmiatevi risposte del tipo "le spie erano due negri" oppure "s'erano scordati de mettese li pantaloni" o altre amenità del genere se no divento una bestia e per avè la risposta come minimo me dovete pagà!!!

Edited by ruber-viridis draco

A acidde è inutile che fai finta che non te ne fraga un cazzo dell'indovinello perchè invece te vedo che stai a fa li peggio conti cò la calcolatrice del liceo e smadonni perchè non te ricordi l'integrali e le derivate!!!

Bisogna contare le lettere della parola detta dalla guardia: "dieci" contiene 5 lettere, "otto" ne contiene 4, "sei" ne contiene 3, ecc.

BRAVA!!!!

Forza noisette spara! Dove sei andata a leggere la soluzione? Quanto hai pagato Thomas per estorcergli la soluzione? Se invece ci sei arrivata da sola bè allora meriti di passare una notte da sogno con ..................................................................(suspence) ........................................ Acid!!

mo ve ne dico uno caruccio io:

ci sono tre tizi, che chiameremo Tomas, Respiro e Kabubi.

Di questi tre uno dice la verità, uno mente, e un altro risponde in modo completamente casuale (quindi ad una stessa domanda può rispondere in due modi diversi in momenti diversi)

con tre domande che ammettano risposta vero-falso si deve capire chi dice la verità, chi mente e chi risponde a caso.

Le domande si possono distribuire in qualsiasi modo (tipo faccio una domanda a K., poi in base alla sua risposta le altre due a T.,per esempio)

se ve va de perdece tempo... :)

Di questi tre uno dice la verità, uno mente, e un altro risponde in modo completamente casuale (quindi ad una stessa domanda può rispondere in due modi diversi in momenti diversi)

E' facile, Kabubi dice la verità, io mento e respiro risponde completamente a cazzo!

E' facile, Kabubi dice la verità, io mento e respiro risponde completamente a cazzo!

:lol::lol::lol:

Bè sicuramente su RESPIRO non ti sbagli!!!

:lol::lol::lol:

Il giochetto di WILD invece è ganzo....

guardate che ho scritto contemporaneamente agli altri...

non ho letto le altre risposte..mi ci sono scervellata... :D:D

me lo aveva fatto il mio prof di analisi di mercati a lezione... :P

Una lumaca finisce in fondo a un pozzo profondo 6 metri. Per uscire dal pozzo, ogni giorno sale 3 metri, ogni notte scende 2 metri. Quanti giorni ci mette per uscire dal pozzo?

Bravo Marcuse, hai indovinato :) Il 1 giorno sale a 3 metri e scende a 1, il secondo sale a 4 e scende a 2, il 3 sale a 5 e scende a 3, e il 4 arriva a 6 ed è fuori dal pozzo

se quello di prima era troppo complicato (perfino a me c'è voluto un pò x risolverlo eh eh..) ve ne dico uno + facile:

avete una bottiglia di plastica trasparente(tipo quelle di acqua minerale) che si può considerare piena fino all'orlo. Dovete riuscire a togliere metà acqua (goccia + goccia -) sapendo che:

potete togliere quanta acqua volete, anche una goccia per volta;

il tappo di plastica si può aprire e chiudere quante volte volete ed è a tenuta stagna;

la bottiglia è troppo irregolare per tentare qualsiasi misura "a occhio", le uniche parti 'regolari sono il 'sopra' del tappo e il fondo

(paralleli al suolo);

una volta fatta uscire l'acqua non può essere fatta rientrare;

non avete righelli o altro, solo un pennarello fine con cui si può scrivere sulla bottiglia;

il pennarello non entra nella bottiglia.