Jump to content
Sign in to follow this  
ruber-viridis draco

INDOVINELLO LOGICO

Recommended Posts

se quello di prima era troppo complicato (perfino a me c'è voluto un pò x risolverlo eh eh..) ve ne dico uno + facile:

avete una bottiglia di plastica trasparente(tipo quelle di acqua minerale) che si può considerare piena fino all'orlo. Dovete riuscire a togliere metà acqua (goccia + goccia -) sapendo che:

potete togliere quanta acqua volete, anche una goccia per volta;

il tappo di plastica si può aprire e chiudere quante volte volete ed è a tenuta stagna;

la bottiglia è troppo irregolare per tentare qualsiasi misura "a occhio", le uniche parti 'regolari sono il 'sopra' del tappo e il fondo

(paralleli al suolo);

una volta fatta uscire l'acqua non può essere fatta rientrare;

non avete righelli o altro, solo un pennarello fine con cui si può scrivere sulla bottiglia;

il pennarello non entra nella bottiglia.

maestro non ho capito la domanda!!! :lol::lol::lol:

cmq credo che 2 kg sia la risposta giusta!! :D:D

uhm.... famme pensà..... AH SI ECCO... CI SONO

prova un po' a vedè si lu pennarello entra dentro lu bocchettone anale tuo e de tutti quilli che propongono sti indovineli???? :ph34r::ph34r:

per la serie.... SARO' PADRONE DE AVVECCELO PURE IO LU CICLO GNI TANTO????

P.S. per il principio dei vasi comunicanti vorrei fanculizzare ruber che per primo ha proposto st'indovinelli!!!!

Edited by acidflash

se quello di prima era troppo complicato (perfino a me c'è voluto un pò x risolverlo eh eh..) ve ne dico uno + facile:

avete una bottiglia di plastica trasparente(tipo quelle di acqua minerale) che si può considerare piena fino all'orlo. Dovete riuscire a togliere metà acqua (goccia + goccia -) sapendo che:

potete togliere quanta acqua volete, anche una goccia per volta;

il tappo di plastica si può aprire e chiudere quante volte volete ed è a tenuta stagna;

la bottiglia è troppo irregolare per tentare qualsiasi misura "a occhio", le uniche parti 'regolari sono il 'sopra' del tappo e il fondo

(paralleli al suolo);

una volta fatta uscire l'acqua non può essere fatta rientrare;

non avete righelli o altro, solo un pennarello fine con cui si può scrivere sulla bottiglia;

A paperone servatico! Ce sto a lavorà abbi pazienza, fra una telefonata e l'altra e un cazzo da pelà e l'altro non temere che arrivo. Piuttosto non è che hai dato qualche elemento sbagliato o incompleto no? Il terzo quello che spara le risposte a caso non è che risponde in modo alternato vero-falso-vero etc.?

x farfallina

in pratica devi trovare un sistema per togliere acqua dalla bottiglia senza passartene dalla metà... cmq non preoccupatevi di tutte quelle postille è fondamentale solo che non potete andare a occhio

x ruber

no risponde in modo completamente casuale

:P:P rimane il fatto che hai scritto che la bottiglia "si può considerare"piena...quindi non E' piena....

io la considero mezza piena ed il gioco è fatto!!! :P:P

allora non lo so..e sinceramente non c'ho neanche voglia di chiedere al cervello di lavorare!!

mi guardo la juve(che vince!!! :D:D:D:D )e mi rilasso!!

di che colore era il cavallo bianco di napoleone?  <_<  :blink:

i'm stupid....

dicevo io.... ma per quale motivo zora se accompagna a Tomas?!?!?!? ora è tutto chiaro.....

BASTA CO STI INDOVINELLI VE PREGO.... nun ce dormo la notte... E GIURO CHE E' VERO!!!!

dunque...a proposito della bottiglia...c'ero arrivato ma non riuscivo a dimostrarlo. Ora posso anche dimostrarlo, se serve. Il pennarello è in effetti l'unica cosa che serve, mentre mi hai mandato fuori strada con il discorso della bottiglia irregolare. E se invece fosse regolare? Ecco trovato il modo per dimostrarlo!

Allora, considerando la bottiglia completamente piena, partiamo togliendo una quantità di acqua pari al tappo (mi pare l'unico riferimento certo). Facciamoun segno dove arriva l'acqua sullabottiglia, quindi giriamo la bottiglia, la mettiamo a testa in giù e facciamo un altro segno dove arriva l'acqua. Poi togliamo ancora un "tappo" d'acqua, quindi rimisuriamo sopra e sotto come prima. E così di nuovo la stessa procedura, fino a quando? Fino a quando i due segni non coincidono (o quasi, bella l'idea del quasi metà bottiglia, eheheh). A uel punto siamo a metà. Per dimostrarlo? Se non ci arriva nessuno domani ve lo spiego. buonanotte

Domani mi butto sul quesito dei tre amministratori, anche se una certa idea già ce l'ho...

Caro papero, visto che ti piacciono gli indovinelli logici, domani te ne propongo uno iio proprio ganzo... :ph34r:

dunque...a proposito della bottiglia...c'ero arrivato ma non riuscivo a dimostrarlo. Ora posso anche dimostrarlo, se serve. Il pennarello è in effetti l'unica cosa che serve, mentre mi hai mandato fuori strada con il discorso della bottiglia irregolare. E se invece fosse regolare? Ecco trovato il modo per dimostrarlo!

Allora, considerando la bottiglia completamente piena, partiamo togliendo una quantità di acqua pari al tappo (mi pare l'unico riferimento certo). Facciamoun segno dove arriva l'acqua sullabottiglia, quindi giriamo la bottiglia, la mettiamo a testa in giù e facciamo un altro segno dove arriva l'acqua. Poi togliamo ancora un "tappo" d'acqua, quindi rimisuriamo sopra e sotto come prima. E così di nuovo la stessa procedura, fino a quando? Fino a quando i due segni non coincidono (o quasi, bella l'idea del quasi metà bottiglia, eheheh). A uel punto siamo a metà. Per dimostrarlo? Se non ci arriva nessuno domani ve lo spiego. buonanotte

:blink::blink::blink::blink:

ma come cazzo fate???

ammettilo gei gei... c'hai provato!!!! hai fatto lìesperimento un centinaio de volte e tu moje s'è pure inkazzata che hai allagato la cucina!!!!

bravo geigei! beh se lo vuoi dimostrare formalmente e 'rigorosamente' me sa che devi ragionare come per le dimostrazioni sui limiti ad Analisi 1 o qualcosa di simile... io non c'ho mai provato...

cmq non avevo mai pensato a usare il tappo come riferimento x l'acqua, in effetti con il fatto che puoi togliere 'goccia a goccia', anche se ci metti una vita, puoi togliere acqua anche senza riferimenti

visto che uno me l'hanno eliminato, adesso ve ne regalo uno bellissimo (mo me sparano hi hi) però è abbastanza conosciuto quindi se lo sapete...tacete:

L'Isola dei Cornuti

l'ultima cena del forum si svolge su una nave da crociera...a un certo punto Acid e Farfallina, piuttosto alticci per il bere, e stufi degli indovinelli rompipalle di Wild, lo buttano in mare. Dopo 2 giorni Wild approda su una strana isola. Su quest'isola vivono cinquanta maschi e cinquanta femmine (senza contare Wild). Ogni maschio è sposato con una femmina e fra isolani non si tradiscono mai x tradizione. Però le donne dell'isola potrebbero tradire con Wild. Se un marito viene tradito, gli spuntano le corna vere, solo che lui non se le vede e non se le sente, tutti gli altri le vedono ma non possono ne dirglielo ne farglielo capire.

Tutti gli isolani sono consapevoli di questa situazione. Un cornuto resta in grado di vedere le corna degli altri. Se un marito è ragionevolmente sicuro del tradimento deve uccidere la moglie appena può. Ogni sera alle 21 tutti i maschi si riuniscono e in questa occasione il marito tradito è tenuto ad avvertire tutti se ha ucciso la moglie. Dopo alcuni giorni Wild costruisce una barchetta e, salutando tutti i maschi sulla spiaggia alle ore 16, li avverte che è stato a letto con almeno una delle loro donne.

La sera alle 21, tutti i maschi si riuniscono, e dopo la riunione nessuna donna viene uccisa.

La sera dopo si riuniscono di nuovo.

La terza sera alla riunione due maschi affermano di aver ucciso la moglie.

Come hanno fatto a capire che sono stati traditi?

considerate che si fidano ciecamente dell'affermazione di Wild

PS aspetto il tuo indovinello Geigei

no, non disturbiamo l'Analisi.... Basta pensare questo, per la dimostrazione: Prendiamo un contenitore completamente regolare, diciamo un cubo, in qusto modo si può dimostrare empiricamente che quando le due linee si toccano siamo esattamente a metà del contenitore, e quindi, poiché il contenitore è regolare siamo anche a metà del contenuto (cioè dell'acqua). Ora, siccome l'acqua è un liquido, che riempe perfettamente il contenitore, anche se cambio il contenitore e ne prendo uno irregolare (ma della stessa capienza del primo), la quantità di volume d'acqua che tolgo è sempre la stessa, perché uso il "misurino" tappo quindi arrivo di nuovo a togliere metà acqua. Logicamente le righe saranno in un altra posizione rispetto al cubo, ma il volume d'acqua tolta è sempre lo stesso.

E' una dimostrazione poco rigorosa, senza usare i limiti, Galileiana quanto vuoi, ma efficace!

visto che uno me l'hanno eliminato, adesso ve ne regalo uno bellissimo (mo me sparano hi hi) però è abbastanza conosciuto quindi se lo sapete...tacete:

L'Isola dei Cornuti

l'ultima cena del forum si svolge su una nave da crociera...a un certo punto Acid e Farfallina, piuttosto alticci per il bere, e stufi degli indovinelli rompipalle di Wild, lo buttano in mare. Dopo 2 giorni Wild approda su una strana isola. Su quest'isola vivono cinquanta maschi e cinquanta femmine (senza contare Wild). Ogni maschio è sposato con una femmina e fra isolani non si tradiscono mai x tradizione. Però le donne dell'isola potrebbero tradire con Wild. Se un marito viene tradito, gli spuntano le corna vere, solo che lui non se le vede e non se le sente, tutti gli altri le vedono ma non possono ne dirglielo ne farglielo capire.

Tutti gli isolani sono consapevoli di questa situazione. Un cornuto resta in grado di vedere le corna degli altri. Se un marito è ragionevolmente sicuro del tradimento deve uccidere la moglie appena può. Ogni sera alle 21 tutti i maschi si riuniscono e in questa occasione il marito tradito è tenuto ad avvertire tutti se ha ucciso la moglie. Dopo alcuni giorni Wild costruisce una barchetta e, salutando tutti i maschi sulla spiaggia alle ore 16, li avverte che è stato a letto con almeno una delle loro donne.

La sera alle 21, tutti i maschi si riuniscono, e dopo la riunione nessuna donna viene uccisa.

è possibile che i due si sentivano un pò "osservati" dagli altri 99? :lol:

Allora, mentre cerco di indovinare il tuo ecco il mio, che ho dovuto penare non poco per risoverlo...

Acid per il suo lavoro è stato recentemente trasferito a Milano per il suo lavoro, ma ha deciso di andare a vivere in una bella villetta della collina torinese. Così ogni mattina prende il treno alle 8:00, arriva a Milano alle 9:00, lavora tutto il giorno fino alle 17:00, ora in cui riprende il treno per tornare a casa. Alle 18:00 ritorna alla stazione di Torino, dove il suo autista lo aspetta per riportarlo a casa.

Un giorno Acid decide di tornare prima perché la sera c'è la partita della Ternana, quindi invece di prendere il treno alle 17:00 prende quello delle 16:00 (che ci impiega lo stesso tempo). Ma non fa in tempo ad avvertire il suo autista, percui alla stazione non trova nessuno, e siccome è in fibrillazione per le Fere invece di aspettare decide di incamminarsi verso casa. Ad un certo punto incontra l'autista, che lo carica e lo riporta a casa. Arriva così dieci minuti prima del solito. Quello che voglio sapere è: quanto ha camminato Acid?

si, ma se me ne metti un altro sul fouco non lavoro più!!! :P Dammi un po' di tempo, perbacco! :P:P:P

L'Isola dei Cornuti

ok ci sono! :D

La devo dire?

alura vediamo se il mio ragionamento fila:

suppongo (e se mi sbaglio dimmelo) che l'autista si regoli

in modo da arrivare alla stazione di Torino alle 18 esatte.

in base a questo presupposto per risparmiare 10 minuti sull'orario

di arrivo a casa l'autista dovrebbe incontrare Acid in un punto x

alle ore 17.55 in modo da risparmiare 5 minuti nell'ultimo tratto

per arrivare alla stazione e altri 5 minuti per ritornare al punto x

(cioè nei giorni normali dal punto x per andare a casa ci passa alle 18:05)

Quindi Acid dovrebbe aver camminato 55 minuti

casa di

Acid -----------------------------x---------- Stazione

Edited by wild.duck

Allora, mentre cerco di indovinare il tuo ecco il mio, che ho dovuto penare non poco per risoverlo...

Acid per il suo lavoro è stato recentemente trasferito a Milano per il suo lavoro, ma ha deciso di andare a vivere in una bella villetta della collina torinese. Così ogni mattina prende il treno alle 8:00, arriva a Milano alle 9:00, lavora tutto il giorno fino alle 17:00, ora in cui riprende il treno per tornare a casa. Alle 18:00 ritorna alla stazione di Torino, dove il suo autista lo aspetta per riportarlo a casa.

Un giorno Acid decide di tornare prima perché la sera c'è la partita della Ternana, quindi invece di prendere il treno alle 17:00 prende quello delle 16:00 (che ci impiega lo stesso tempo). Ma non fa in tempo ad avvertire il suo autista, percui alla stazione non trova nessuno, e siccome è in fibrillazione per le Fere invece di aspettare decide di incamminarsi verso casa. Ad un certo punto incontra l'autista, che lo carica  e lo riporta a casa. Arriva così dieci minuti prima del solito. Quello che voglio sapere è: quanto ha camminato Acid?

è giusta la mia risposta in PM?

è giusta!! perchè ho ragionato come Wild... solo che ho risposto in privato per far 'scervellare' anche qualcun altro...

ora provo con l'isola dei cornuti ma ...... uhm è complicato!

'è giusta perchè ho ragionato come Wild' è un concetto che mi piace molto :) :)

:lol:

mo vediamo chi riesce con l'indovinello dei tre tizi per me è il più incasinato