Jump to content

Recommended Posts

Posted
1 ora fa, altoforno ha scritto:

in sostanza ha ragione @il professore, occorre chi mette i pippi.

Ni, perché a Barcellona con solo il  4% dei pippi messi, i 223k soci guidano e decidono. 

io partirei molto più modestamente da un obiettivo simbolico (tipo 1%). Ovviamente ad un modello maturo come quello di Barcellona ci si arriva in anni, non di botto un una estate in cui cerchi di non sparire e basta.

Posted
On 7/23/2026 at 12:00 AM, Dado said:

Ni, perché a Barcellona con solo il  4% dei pippi messi, i 223k soci guidano e decidono. 

io partirei molto più modestamente da un obiettivo simbolico (tipo 1%). Ovviamente ad un modello maturo come quello di Barcellona ci si arriva in anni, non di botto un una estate in cui cerchi di non sparire e basta.

tra l'altro aggiungerei 2 punti:

1) L'1% di 2 milioni (cifra diverse volte indicata come la spesa di questa stagione) sono quei circa 20.000 euro che sostanzialmente LA TERNANA SIAMO NOI ha gia' raccolto. 

2) Il padrone della Ternana ad oggi e' uno che (fra le mille stronzate e fanfaronate che ha detto) una volta disse che avrebbe volentieri dato una quota della Ternana all'azionariato dei tifosi.

Per cui fossi in Taddei&Co. busserei alla porta de Sacciofa', che in questo modo potrebbe anche ricucire un minimo con una parte della tifoseria.

Posted
56 minuti fa, Lu Cignale ha scritto:

Per cui fossi in Taddei&Co. busserei alla porta de Sacciofa'

Il mio punto sopra è: avrebbero dovuto già farlo. Inutile raccogliere soldi se non sei già d’accordo su cosa succede dopo no? Questi hanno raccolto i soldi e pensano di andare e fare e chiedere successivamente. Non funziona così nel mondo normale.

Posted
4 minutes ago, Dado said:

Il mio punto sopra è: avrebbero dovuto già farlo. Inutile raccogliere soldi se non sei già d’accordo su cosa succede dopo no? Questi hanno raccolto i soldi e pensano di andare e fare e chiedere successivamente. Non funziona così nel mondo normale.

io sono d'accordo e gli ho dato il mio obolo sperando proprio in una soluzione del genere, come scrivo da tempi non sospetti in questo topic.

Posted
5 ore fa, Lu Cignale ha scritto:

tra l'altro aggiungerei 2 punti:

1) L'1% di 2 milioni (cifra diverse volte indicata come la spesa di questa stagione) sono quei circa 20.000 euro che sostanzialmente LA TERNANA SIAMO NOI ha gia' raccolto. 

2) Il padrone della Ternana ad oggi e' uno che (fra le mille stronzate e fanfaronate che ha detto) una volta disse che avrebbe volentieri dato una quota della Ternana all'azionariato dei tifosi.

Per cui fossi in Taddei&Co. busserei alla porta de Sacciofa', che in questo modo potrebbe anche ricucire un minimo con una parte della tifoseria.

Da socio spero vivamente che sarà questa la scelta, sennò de che semo soci dell' aria? Il giorno dopo che viene accorpato nome e simbolo ufficiali bisogna entrare in società 

Posted
14 ore fa, Fievel ha scritto:

Da socio spero vivamente che sarà questa la scelta, sennò de che semo soci dell' aria? Il giorno dopo che viene accorpato nome e simbolo ufficiali bisogna entrare in società 

Concordo, mi sembra di aver letto che è rimasta una quota del 23% da assegnare. Se la mettessero ai voti sarei d'accordo.

Posted
21 minuti fa, ar.j ha scritto:

Concordo, mi sembra di aver letto che è rimasta una quota del 23% da assegnare. Se la mettessero ai voti sarei d'accordo.

Quanto entri in una società devi essere consapevole che potresti essere chiamato a finanziarla anche successivamente all'acquisto delle quote. Nel caso dell'associazione La Ternana Siamo Noi questa cosa non sarebbe possibile. 

Posted
49 minuti fa, MantovaRossoVerde ha scritto:

Quanto entri in una società devi essere consapevole che potresti essere chiamato a finanziarla anche successivamente all'acquisto delle quote. Nel caso dell'associazione La Ternana Siamo Noi questa cosa non sarebbe possibile. 

Ora si spiegano alcune cose.

Grazie.

Posted
1 ora fa, MantovaRossoVerde ha scritto:

Perché?

Posted
20 minuti fa, Fievel ha scritto:

Perché?

Scusa ma in caso di necessità di nuovo capitale chi credi che sia tenuto a versarlo? Ovviamente i soci....Nel caso di un socio come Ternana Siamo Noi questa dovrebbe di nuovo fare una raccolta fondi. La vedi fattibile?

Posted
Adesso, MantovaRossoVerde ha scritto:

Scusa ma in caso di necessità di nuovo capitale chi credi che sia tenuto a versarlo? Ovviamente i soci....Nel caso di un socio come Ternana Siamo Noi questa dovrebbe di nuovo fare una raccolta fondi. La vedi fattibile?

No. Ma può non aderire all'aumento di capitale e la quota si diluisce ma resti comunque dentro con una partecipazione sempre simbolica

Posted
4 minuti fa, adriatico ha scritto:

No. Ma può non aderire all'aumento di capitale e la quota si diluisce ma resti comunque dentro con una partecipazione sempre simbolica

Eh certo ma la carica che verrebbe assunta all'inizio dal rappresentate dell'associazione dovrebbe avere sempre meno peso nel tempo in base alla quota di capitale sociale e, comunque, nel caso di bisogno di ricapitalizzazione la presenza di un socio così rallenterebbe sicuramente le tempistiche. Poi certo, sarebbe affascinante se i tifosi diventassero proprietari di un pezzetto di società ma la cosa, almeno secondo me, resta poco fattibile.  

Posted

L'Associazione, se non ho capito male, puntava ad acquistare e salvaguardare i beni come il marchio, trofei ecc, ed il progetto crowdfunding mirava a quello oltre che a dare una indipendenza finanziaria...Ma non ci siamo riusciti ahimè.

Sicuramente potremmo acquistare e possedere quote della Nuova Ternana, ma credo senza lucrarci e con una quota minoritaria.

I dubbi palesati da MantovaRossoVerde sono reali, ma è pur sempre meglio di niente, anche soltanto, come disse Taddei, inserire un rappresentante all'interno della NT al solo scopo di "controllo".

Non lo so, avevo riposto belle speranze...   

Posted (edited)
Il 31/07/2026 at 12:57, MantovaRossoVerde ha scritto:

.Nel caso di un socio come Ternana Siamo Noi questa dovrebbe di nuovo fare una raccolta fondi. La vedi fattibile?

Penso sia ovvio, ogni anno devi raccogliere di nuovo i soldi. Se sei azionista di una società che fa soldi, ogni anno prendi un pezzetto di utile, se sei azionista di una società di calcio ogni anno contribuisci pro quota al budget della stagione.

https://www.fcbarcelona.es/es/socios/tramites-y-gestiones/carnet-de-socio

Esempio del Barcellona: solo dopo 40 anni da socio senza interruzione (e superati i 65 di età) si viene esentati dalla quota annuale.

Edited by Dado
Posted
11 ore fa, Dado ha scritto:

Penso sia ovvio, ogni anno devi raccogliere di nuovo i soldi. Se sei azionista di una società che fa soldi, ogni anno prendi un pezzetto di utile, se sei azionista di una società di calcio ogni anno contribuisci pro quota al budget della stagione.

https://www.fcbarcelona.es/es/socios/tramites-y-gestiones/carnet-de-socio

Esempio del Barcellona: solo dopo 40 anni da socio senza interruzione (e superati i 65 di età) si viene esentati dalla quota annuale.

io la vedo veramente difficile se non impossibile. inoltre, chi resiste più di un mese vicino a quel soggetto o è un leccaculo senza ritegno o ha annullato la propria volontà. l'iniziativa è piaciuta anche a me ma solo la gdf ci può salvare.

Posted
8 ore fa, BuFERA ha scritto:

io la vedo veramente difficile se non impossibile.

Ma è ovvio che (purtroppo) è solo un sogno. E non è nemmeno tutta colpa del solito noto, devo dire che anche l’associazione fin qua non ne ha azzeccata una, non una mossa è andata verso il sogno.

un modello come quello di Barcellona, è una stella polare alla quale sarebbe bello tendere. Ma poi la gente deve venirti dietro, sia coi soldi perché devono rinnovare e magari a cifre crescenti se si sale di categoria. Sia di concetto: se la gente preferisce il rogo dei soldi con i giocatori centenari “di categoria superiore” per sognare, non puoi che orientarti su modelli dove un pupazzo fa sognare i gonzi ardendo nel camino soldi diversamente chiari.

• Thanks 1
Posted
4 minuti fa, Dado ha scritto:

Ma è ovvio che (purtroppo) è solo un sogno. E non è nemmeno tutta colpa del solito noto, devo dire che anche l’associazione fin qua non ne ha azzeccata una, non una mossa è andata verso il sogno.

un modello come quello di Barcellona, è una stella polare alla quale sarebbe bello tendere. Ma poi la gente deve venirti dietro, sia coi soldi perché devono rinnovare e magari a cifre crescenti se si sale di categoria. Sia di concetto: se la gente preferisce il rogo dei soldi con i giocatori centenari “di categoria superiore” per sognare, non puoi che orientarti su modelli dove un pupazzo fa sognare i gonzi ardendo nel camino soldi diversamente chiari.

si, diciamo che è un primo tentativo. quello che ho apprezzato io è che dopo tanti anni in cui se ne parla finalmente se n'è fatto qualcosa, il primo passo è forse il più difficile.

Posted
3 ore fa, BuFERA ha scritto:

il primo passo è forse il più difficile.

Sicuramente, chi ha aderito lo ha fatto di certo con questo spirito. Sarebbe il caso di farlo però sto primo passo, perché per adesso ho visto solo capitomboli.

Posted
10 hours ago, Dado said:

Sicuramente, chi ha aderito lo ha fatto di certo con questo spirito. Sarebbe il caso di farlo però sto primo passo, perché per adesso ho visto solo capitomboli.

Mettere la quota nella bolletta dell acqua tipo abbonamento della rai

• Haha 1
Posted
9 ore fa, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Mettere la quota nella bolletta dell acqua tipo abbonamento della rai

Tu candidati, e io ti voto

• Haha 1