Vai al contenuto
il professore

Idea Seria

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

Volevo condividere con voi questa mia riflessione (magari datemi pure del matto alla fine, ma prima leggete):

 

1) premesso che è oramai chiaro che il calcio ha bisogno di innovazione gestionale perché i “padri-padroni” che investono non esistono più… e se esistono cercano di utilizzare la Ternana (forse anche giustamente viste le risorse che mettono…) per i loro personali interessi/tornaconto per poi dileguarsi, ed a Terni abbiamo avuto tanti, troppi esempi negli ultimi 20 anni;

 

2) premesso che tutto quello che il sindaco sta facendo (che condivido in pieno) sarebbe inutile se poi le Fere finissero nelle mani di un nuovo padre-padrone….

 

Io credo che ci sia l’opportunità (il dovere direi) di esplorare strade in grado di garantirci stagioni più tranquille. Non credo sia un’utopia. Vi spiego.

 

Io vivo a Siena (purtroppo…) ma se c’è una cosa che sono costretto ad ammirare dei senesi è lo spirito con cui difendono e partecipano alle cosa cui tengono di più: ovvero il Palio. Le contrade si reggono su base volontaria, con i contradaioli che sono disposti a mettere un po’ di Euro, ognuno secondo le sue possibilità, per la cosa che li fa godere di più… il palio appunto (non metterebbero mai una lira per il calcio!)

 

Ora, supponiamo che Terni sia una mega contrada di 115mila abitanti (so bene che Siena è una città mediamente più ricca… ma questo non può fermarci).

 

Mi chiedo…possibile che con l’ausilio (e l’eventuale compattezza) delle forze politiche, associazioni, fondazioni, etc… non si riescono a trovare 200 ternani (imprenditori, professionisti, etc…) disposti ad “investire” 25.000euro ognuno per essere finalmente “padroni” della cosa che amano di più? Io non ci credo, non è possibile (è ovvio che chi non può sobbarcarsi tale onere…. parteciperebbe all’operazione con l’abbonamento,… non è molto ma tutto serve)

 

In questo modo si potrebbero ottenere 5milioni di euro (10 miliardi di lire… ) per ripartire da una C2 ad esempio… ma finalmente “proprietari” della cosa che ci “garba” di più. Poi, ma mano che si sale di categoria, si potrebbero studiare ingessi di forze più importanti ma sempre in co-partecipazione…

 

All'azionariato diffuso credo poco... ma 200 persone su 115mila possibile che non si trovano???

 

Se tra gli utenti di questo forum c’è qualcuno che la pensa come me… perché non proviamo a vederci e sondare le varie idee/possibilità.

 

Secondo me, è l’unica strada percorribile. Dite la vostra.

 

ps.

Dimenticavo: io ovviamente (magari di nascosto da mia moglie... senese) i 25.000euri ce li metterei di cuore!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro professore (scusa se non ti ho risposto questa mattina ma ero impegnato B-) ) questa dell'azionariato "targettizzato" per così dire è qualcosa di cui si parla da tempo a Terni e che mi risulta sia stato più volte sponsorizzato anche dagli stessi amministratori senza successo però. Questa è la dura e cruda verità. A Terni non esistono imprenditori interessati (e si badi bene interessati) a buttare qualche euro nella Ternana, è strano magari lo fanno per le squadre dilettantistiche, ma per la Ternana no!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ma ce li dovresti mettere tutti gli anni

poco ti costerebbe...se poi tua moglie ti caccia di casa mi sa che non avrebbe nemmeno torto... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema non è nel far partire l'iniziativa, ma nel mantenerla. Già ritengo impossibile che caccino i 25.00, ma anche ammesso, come vai avanti dopo? Sarebbe solo una cordata più lunga di quelle che hanno sempre fallito nel calcio e per di più con troppi soci paritetici. I prprietari nel tempo vanno sempre a discutere fra loro soprattutto quando ci sono scelte da fare e magari altri soldi da scucire. E alla fine l'iniziativa morirebbe di nuovo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'unica forma di proprietà pubblica della Ternana calcio era quella che si sarebbe avuta con la Città dello Sport.

Vuoi, però, per l'erroneità delle procedure adottate , vuoi soprattutto per le iniziative di alcuni esponenti dell'opposizione, questo progetto ha fatto la fine che sappiamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'idea dell'azionariato popolare ritorna fuori ogni tanto da almeno 2 anni, ma obiettivamente, con un' imprenditoria scalcinata e disinteressata come quella ternana, dove la trovi tutta sta gente che ce mette 25.000 euri?

La "ternana ai ternani" sarebbe il massimo ma con quello che si raccoglierebbe non si andrebbe più su di una modesta c2... sei disposto a accontentarti?

Anche il prossimo sarà un padre-padrone, ma dopo aver visto all'opera sta gente non ci spaventa più nessuno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tempo fa l'utente "avvocato" propose un azionariato popolare di ancor più ampio raggio visto che mi sembra che la quota che propose era di € 1000,00 a partecipante.

Questo azionariato diffuso , leggendo successivamente le risposte di noi tifosi, non ebbe un gran successo e si è intuito da subito quanto fosse proibitiva un'idea del genere.

Questa volta la questione poggia su una base diversa e non nascondo che tutto ciò appare molto affascinante e per certi versi anche più accessibile..

Il problema secondo me nasce su due cose: i tempi per la realizzazione che sono lunghissimi e la disponibilità degli acquirenti, dato che sono purtroppo convinto, che nella Terni odierna non ci siano 200 anime pie che investono sul calcio.

Spero di sbagliarmi.

Comunque Professò sarebbe una grande cosa.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un'idea:

 

AZIONARIATO POPOLARE

 

tipo barcellona, real ecc. sarebbe la prima squadra in italia, che non arriverà mai in coppa campioni è sicuro, ma sicuramente sarebbe la ternana dei ternani.....

926419[/snapback]

 

 

si fa una squadra in eccellenza, il sindaco da il liberati, con gli abbonamenti si paga l'iscrizione e i giocatori, colori rossoverdi, ci si scorda dei marchigiani che quando vedono che non sono più la squadra di terni si trovano con una manciata di merda in mano, cedono i marchi che verrano riacquistati in seguito....

 

questa forse è masturbazione mentale....

926431[/snapback]

 

poi quando arriva l'imprendotore serio si cede a lui, non è facile, ma rimangono impossibili le cose intentate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco il vostro scetticismo... ma vi invito a "ri-riflettere" ancora, che alternative ci sono?

 

Qualche risposta...

 

per bambù... si ti avevo chiamato per chiederti che ne pensavi di questa idea e se ti andava di darmi una mano a sentire in giro... B-)

 

per pessimo... si potrebbe eleggere il cda ed il presidente ogni due anni come fanno in Spagna. Ognuno si sentirebbe in diritto di dire la sua con un cda al mese

 

per E quillu Je deeaa!!... non mi accontento della C2 ma intanto partimo da li... poi se vede...

 

per Pessimo... è vero mantenerla è dura, ma intanto famola parti...

 

Il rischio è che "ciclicamente" ogni 5-6 anni ci ritroviamo in queste condizioni... secondo me la cosa è semplice, seguitemi:

 

IL GIOCATTOLO è il nostro, SOLO A NOI TERNANI CI FREGA DELLA TERNANA,... quindi o siamo disposti a sacrificacce un'attimino (chi lo può fare, ovviamente) o qui NON C'E' FANNO GIOCA PIU' oppure ogni DUE ANNI C'E' LO TOLGONO... e io me sarei un pò rotto li cojoni de aspetta che arriva il salvatore da fori.... no????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per DAN...

c'hai ragione mi moglie e caccia via sicuro... :(

 

per spada

Ciao spa... io ci credo.... ma mi ci vorrebbero altri 9-10 che dicono:

"OK ... io ce li metto i soldi... andiamo dal sindaco... dalle fondazioni, associazioni, notai, imprenditori, etc... io posso parla co tizio...caio... e così via..."

 

SE ASPETTAMO IMMOBILI senza iniziative... semo finiti...

 

Una cosa la voglio di:

CRITICARE GLI ATTUALI PADRONI E' SACROSANTO.... MA TOCCA ANCHE INGEGNASSE SU COME CAMBIA LA SITUAZIONE... senno è inutile eh!

 

IO DOMENICA STO A TERNI... aspetto da sapè chi so gli altri 9 che mettono 25.000 euri per iniziare a muoverci... se non siamo minimo in 10 non semo credibili...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per DAN...

c'hai ragione mi moglie e caccia via sicuro... :(

 

per spada

Ciao spa... io ci credo.... ma mi ci vorrebbero altri 9-10 che dicono:

"OK ... io ce li metto i soldi... andiamo dal sindaco... dalle fondazioni, associazioni, notai, imprenditori, etc... io posso parla co tizio...caio... e così via..."

 

SE ASPETTAMO IMMOBILI senza iniziative... semo finiti...

 

Una cosa la voglio di:

CRITICARE GLI ATTUALI PADRONI E' SACROSANTO.... MA TOCCA ANCHE INGEGNASSE SU COME CAMBIA LA SITUAZIONE... senno è inutile eh!

 

IO DOMENICA STO A TERNI... aspetto da sapè chi so gli altri 9 che mettono 25.000 euri per iniziare a muoverci... se non siamo minimo in 10 non semo credibili...

927122[/snapback]

CAZZO PROFESSO' STAI CARICO STAMATINA..... ;)

IO ENTRO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SOLO ME FATE PIJA' UNA MACCHINA, ARRIVA' FINO A BERGAMO, TELEFONA' A RICCARDONE E DIJE... COMINCIA A FA LE VALIGIE... TORNI A CASA!!!SE POLE FA'? ;)

Ciao ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Prof. l'azionariato popolare sarebbe bello, ma purtroppo investire soldi in una realtà così strana come il calcio è molto difficile, innanzitutto perchè sono soldi a fondo perduto e c'è il rischio che non si riprenda una lira. Le imprese più grandi poi, a Terni, sono tutte straniere... e non penso che piccole ditte possano prendere in mano una squadra che partendo dalla C2 vuole arrivare in A...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zio... B-)

 

è che vorrei far qualcosa per la mia città... almeno damme da fa... ma capisco che non è facile...

 

Io penso proprio a Zampagna: perchè lui 25.000 euri non ce li potrebbe mette... oltr che gioca per noi a fine carriera

 

un abbraccio... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Furious,

 

serie A???? ... me sa che per un pò c'è la dovremo scorda... io c'ho 34 anni non l'ho mai vista e credo non la vedrò mai... però lo sfizio de passa estati serene anche in C1 o in C2... padrone come altri 200-300 de "lu giocattulittu mio" ma lo vorrei proprio leva...

 

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito ma una militanza per anni in C1/C2 che guadagni ti fa fare? Per questo conviene investire in campionato come la D o ancora minori, c'hai meno spese, e soprattutto i giocatori pijano de meno. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Zio... B-)

 

è che vorrei far qualcosa per la mia città... almeno damme da fa... ma capisco che non è facile...

 

Io penso proprio a Zampagna: perchè lui 25.000 euri non ce li potrebbe mette... oltr che gioca per noi a fine carriera

 

un abbraccio... :)

927138[/snapback]

dopo queste vicende cercà soldi dalla gente diventa difficilissimo a mio parere... però la tua idea sarebbe STUPENDA.... chissà che un giorno non si realizzi davvero!!!

un abbraccio anche a TE!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto Furious... ma noi non c'è dovemo guadagnà... non è un investimento in senso classico... ma un investimento nell'unica cosa che c'avemo a Terni.

 

Per me il discorso è uno solo:

se non semo disposti noi a butta un pò de soldi per quello che ce piace... perchè qualcuno dovrebbe veni da fori a facce diverti a noi??? PERCHE? DITEME PERCHE'!!!

 

Secondo me il sindaco (grandissimo finora!) dovrebbe aiutare questo percorso... si tratta di creare una nuova "Governance"... un nuovo modello di gestire la cosa cui teniamo di più!!

In fondo anche la chiusura dello stadio sembrava un'utopia.... una cosa impossibile.

 

Damoce da fa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora vo' a fa lezione.... riaccendo il computer alle 5 de pomeriggio...

 

Ve prego su... fateme felice :) :

fateme trova su sto topic l'adesione de altri 9 che almeno ce vogliono prova!!! ... e de altri che so disposti a parla co qualcuno che ce vole prova.... insomma provamoce... famo un comitato... qualcosa...

 

Altrimenti non c'è resta che senti le "conferenze stampa" :ph34r:

 

Ciao!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ora vo' a fa lezione.... riaccendo il computer alle 5 de pomeriggio...

 

Ve prego su... fateme felice :) :

fateme trova su sto topic l'adesione de altri 9 che almeno ce vogliono prova!!! ... e de altri che so disposti a parla co qualcuno che ce vole prova.... insomma provamoce... famo un comitato... qualcosa...

 

Altrimenti non c'è resta che senti le "conferenze stampa" :ph34r:

 

Ciao!

927152[/snapback]

 

quando si tratta de cacciare... la gente scappa... e poi a tr non ci son questi imprenditori che sborserebbe i soldi..

 

fidati..un po anche per colpa dell'acciaeria, perchè la maggioranza tende a centralizzarsi sulla grossa fabbrica...e se ne frega de impredere qualche tipo di attività ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh a mio parere non servirebbero dei "magnati" dell'imprenditoria locale per stanzià 50 milioni.....e poi tra i 9-10 che, per cominciare, occorrerebbero, un paio almeno li potremmo trovare tra le istituzioni (Palermo sponsorizzata dalla Provincia, per esempio....e non credo per 25000mila euro!)......

.....da parte mia un 1000 euro ce li metterei pure (magari una quota stanziabile per i piccoli azionisti puo' far comodo alla CAUSA).....e poi abbonamenti stagionali a seguire....un CDA democratico.....

 

....dopo la mossa del Liberati sarebbe una ulteriore riprova del fatto che siamo ALL'AVANGUARDIA.....daje!!!!!!!!! :flag2::flag::flag::flag2::flag2::flag::flag::fumo:

Modificato da Piru

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh a mio parere non servirebbero dei "magnati" dell'imprenditoria locale per stanzià 50 milioni.....e poi tra i 9-10 che, per cominciare, occorrerebbero, un paio almeno li potremmo trovare tra le istituzioni (Palermo sponsorizzata dalla Provincia, per esempio....e non credo per 25000mila euro!)......

.....da parte mia un 1000 euro ce li metterei pure (magari una quota stanziabile per i piccoli azionisti puo' far comodo alla CAUSA).....e poi abbonamenti stagionali a seguire....un CDA democratico.....

 

....dopo la mossa del Liberati sarebbe una ulteriore riprova del fatto che siamo ALL'AVANGUARDIA.....daje!!!!!!!!!

927399[/snapback]

 

Secondo me il Comune potrebbe mettere su un pool di sponsor per la gestione sportiva e quella commerciale, vedi città dello sport!, trovare un manager che gestisce un certo budget! stiamo parlando di qualche milione per la gestione sportiva oculata con un buon vivaio che funga da serbatoio di giocatori e soldi da reinvestire nelle varie attività!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh a mio parere non servirebbero dei "magnati" dell'imprenditoria locale per stanzià 50 milioni.....e poi tra i 9-10 che, per cominciare, occorrerebbero, un paio almeno li potremmo trovare tra le istituzioni (Palermo sponsorizzata dalla Provincia, per esempio....e non credo per 25000mila euro!)......

.....da parte mia un 1000 euro ce li metterei pure (magari una quota stanziabile per i piccoli azionisti puo' far comodo alla CAUSA).....e poi abbonamenti stagionali a seguire....un CDA democratico.....

 

....dopo la mossa del Liberati sarebbe una ulteriore riprova del fatto che siamo ALL'AVANGUARDIA.....daje!!!!!!!!! :

927399[/snapback]

 

 

:clap::clap::clap::inchino::inchino::inchino::clap::clap:

 

SOTTOSCRIVO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene... ora che quella pagliacciata della conferenza è finita (o sta finendo)... ve siete convinti oppure no che o ce damo da fà noi ternani in qualche modo.... oppure stamo senza pallone...!?!?

 

io continuo a non vede alternative... voi?

 

Aspetto sempre quell'altri 9....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un'idea che definirei "romantica". E siccome sò un gran romanticone Professò, te dico che srotolanno li sordi che tengo dentro a un paio de scarpe vecchie (forse puzzeranno pure ma sò boni!), sò disponibile a mettece un par de mila gneuri.

Fateme sapè :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è un'idea che definirei "romantica". E siccome sò un gran romanticone Professò, te dico che srotolanno li sordi che tengo dentro a un paio de scarpe vecchie (forse puzzeranno pure ma sò boni!), sò disponibile a mettece un par de mila gneuri.

Fateme sapè :-)

928074[/snapback]

 

 

 

...me sa che l'idea delle piccole quote per piccoli investitori non esalti il "professore"....

....primi screzi nel nuovo CDA!!!!!!!! :ph34r:B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Piru...

 

non è vero ... le piccole quote vanno bene anzi benissimo B-)

 

Solo che occore partire con qualcosa in più rispetto ai 28.000 "offerti" fino ad ora ... :ph34r:

 

Al massimo co questi c'e pagamo lo stipendio a Favarin :lol:

 

Forza fere!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ritiro su per rinfrescare la questione, visto che ne ho riparlato proprio ieri con l'autore del topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.