Vai al contenuto
Hlvs

Mika, un tormentone...

Vi piace "Grace Kelly"?  

30 utenti hanno votato

  1. 1. Vi piace "Grace Kelly"?

    • 1. Meravigliosa, più la sento e più la sentirei.
      10
    • 2. E' una canzonetta che fa francamente schifo.
      10
    • 3. Mi lascia indifferente.
      10


Messaggi raccomandati

Da http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettac...z_Mercury.shtml

 

A Milano l'unico show italiano del 23enne anglo-libanese

Mika, il tormentone

«Il paragone con Freddie Mercury mi onora. Ma io scrivo solo canzoni sulla gente normale»

 

MILANO — Non c'è dubbio che si tratta del vero tormentone musicale degli ultimi due mesi: si intitola «Grace Kelly» — anche se la principessa di Monaco c'entra solo indirettamente — e l'ha portato al successo Mika, un ventitreenne che ne è anche l'autore. «Ho scritto questa canzone un paio d'anni fa come rimprovero all'industria musicale — spiega lui —. Lavoravo per un'importante compagnia discografica londinese che voleva plasmarmi in quello che secondo loro era il prototipo del successo commerciale. Mi dicevano che dovevo fare un disco che avesse tutte le giuste caratteristiche del pop e somigliare a Craig David. Ma ho capito quasi subito che una cosa simile mi avrebbe condotto al disastro più totale. Così, tornando a casa ho scritto "Grace Kelly" e da quel momento in poi ho deciso di scrivere canzoni sempre secondo le mie idee e non seguendo le indicazioni degli altri».

 

Mika è la dimostrazione di come le stelle possano nascere rapidamente, grazie anche a Internet, dove lui si è fatto conoscere. Forse il grande pubblico non avrà prestato molta attenzione al suo passaggio come ospite da Sanremo — il 3 marzo scorso, alla serata finale — ma il suo album d'esordio, «Life in cartoon motion» stava cominciando proprio in quei giorni a scalare anche in Italia le classifiche, a cui vertici è ora saldamente ancorato da quattro settimane». Modi garbati, occhi neri e carnagione olivastra dovuta alle sue origini libanesi, Mica Penniman (la «k» del nome è arrivata solo dopo) è nato a Beirut proprio mentre infuriava la guerra civile: il padre americano decise di trasferire la famiglia prima a Parigi e poi a Londra, dove il ragazzo studiò musica e ha avuto esperienze diverse, anche alla Royal Opera House. Alla fine del 2006 un sondaggio della Bbc lo ha scelto come «miglior artista promettente per il 2007», ma quando l'impresario Claudio Trotta di Barley Arts decise di organizzare l'unico concerto italiano, programmandolo per il 12 aprile a Milano, qui da noi la fama del giovanotto non era ancora esplosa e così fu scelto un locale piccolo, puntando su prezzi popolari. Poi la richiesta di biglietti è andata velocemente aumentando, tanto che da un secondo locale più grande si è infine passati alla scelta del terzo e più capiente Alcatraz, dove si profila comunque un «tutto esaurito» per l'attesissimo show di domani sera.

 

I paragoni per Mika si sprecano: Beck, George Michael, Scissor Sisters... Ma la sua storia colpisce soprattutto per un particolare: questa specie di acrobata del cantar veloce da ragazzino era dislessico. E ha cominciato a comporre proprio per combattere la propria condizione, fino ad arrivare a farsi conoscere su Myspace con una pagina la cui grafica (come la copertina del disco) è stata curata da suo fratello. Il primo contratto discografico è arrivato alla fine del 2006 e all'inizio dell'anno è uscito il primo singolo, «Grace Kelly» appunto, che gli ha subito fruttato accostamenti importanti come quello che lo paragonerebbe a Freddie Mercury per l'estensione vocale e per il gusto un po' teatrale delle sue composizioni. Lui però offre una spiegazione tutta sua di questo confronto con il mitico vocalist dei Queen (anche se vocalmente evoca molto anche i celebri falsetti dei Bee Gees): «La cosa ovviamente mi lusinga, Freddie secondo me era un genio, uno dei migliori di tutti i tempi... Ma in realtà si tratta di una storiella partita dalla stampa inglese, secondo la quale io avrei rifiutato di entrare in studio di registrazione fino a quando la mia casa discografica non mi avesse fatto trovare il pianoforte di Freddie Mercury (che a quanto pare ha un valore tale da essere assicurato per un milione di sterline). Giuro che è' una leggenda metropolitana, non ho mai avuto simili pretese. Devo già considerarmi felice di aver registrato il disco negli stessi studi in cui aveva registrato Freddie. Il resto è fantasia pura».

 

Sta di fatto che il primo posto nella hit-parade inglese (grazie soprattutto allo scaricamento legale dalla rete) è arrivato in poche settimane. Diventare una stella nel giro di un mese o poco più è sempre una esperienza inebriante... «Solo perché nessuno valuta quel che è successo prima. Mi considero un artista innovativo ed emergente. Fino a pochi mesi fa nessuno mi dava retta. Mi dicevano che, con tutti gli artisti famosi che ci sono in giro, non c'era bisogno di me. La stampa ha poi cominciato a paragonarmi a nomi illustri che mi piacevano. Ad ogni modo, più che a quello dei giornali tengo al consenso del pubblico: è la migliore gratificazione per un artista». Mika, per forma e contenuto sembra rivolgersi soprattutto ai giovanissimi. «È vero. Per esempio "Lollipop" — spiega — è un messaggio rivolto alla mia sorellina. Le chiedo di non fare sesso troppo presto. Una raccomandazione per lei. Qualcosa di più, quasi una minaccia, per i ragazzi interessati: state molto attenti, io vi ho avvisati!». Mika dice di ispirarsi alla realtà quotidiana. In «Big Girl» parla di una donna obesa che va nei night club, mentre in «Billy Brown» racconta la storia di un uomo che conduce una vita tranquilla, moglie, figli e una famiglia per bene... «Ma un giorno — spiega lui — Billy perde la testa per uomo con il quale scappa in Messico, anche se alla fine ha un esaurimento nervoso. Molti mi dicono che è un argomento insolito per una canzone. Io rispondo che invece non è così inverosimile. Al giorno d'oggi capita spesso. Piuttosto trovo finto lo stile di vita di Hollywood, dove tutto è superficiale e finalizzato all' apparenza, oppure è finto il materialismo della musica hip-hop. Tutto ciò non rispecchia la realtà. Le donne obese che io canto invece sono ovunque».

Mario Luzzatto Fegiz

10 aprile 2007

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La canzone è assolutamente noiosa e spaccacoglioni. :vomito::vomito::vomito:

Quanto al paragone con Freddie Mercury e come paragonare Rita Levi di Montalcini con Monica Bellucci (non riguardo all'intelligenza :D:D:D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La canzone è assolutamente noiosa e spaccacoglioni.  :vomito:  :vomito:  :vomito:

Quanto al paragone con Freddie Mercury e come paragonare Rita Levi di Montalcini con Monica Bellucci (non riguardo all'intelligenza  :D  :D  :D )

1066855[/snapback]

mika cazzi!!!! :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La canzone è assolutamente noiosa e spaccacoglioni.  :vomito:  :vomito:  :vomito:

Quanto al paragone con Freddie Mercury e come paragonare Rita Levi di Montalcini con Monica Bellucci (non riguardo all'intelligenza  :D  :D  :D )

1066855[/snapback]

mika cazzi!!!! :lol::lol:

1066856[/snapback]

 

:rotfl::rotfl::rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io questo lo ignoro completamente...non so proprio di che cosa stiate parlando :unsure:

 

forse dovrei ascoltare la radio delle volte :huh:

Modificato da MeNeCaLo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Autoquotandomi da un altro topic di 2 mesi fa...

 

Mika - Grace Kelly

 

Lui è frocissimo, la canzone non è niente di speciale ma ci sono armasto sotto, la devo sentire almeno 3/4 volte al giorno

1027398[/snapback]

 

Adesso m'ha stracciato i coglioni sta canzoncina di merda!

Modificato da BoNzO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io questo lo ignoro completamente...non so proprio di che cosa stiate parlando  :unsure:

 

forse dovrei ascoltare la radio delle volte  :huh:

1066867[/snapback]

NON......L'HAI MAI.........SENTITA........ :o:o:o:o:o:o:o

 

Ma da dove vieni.....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:D:D:D:D:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io questo lo ignoro completamente...non so proprio di che cosa stiate parlando  :unsure:

 

forse dovrei ascoltare la radio delle volte  :huh:

1066867[/snapback]

NON......L'HAI MAI.........SENTITA........ :o:o:o:o:o:o:o

 

Ma da dove vieni.....

 

 

 

 

:D:D:D:D:D:D:D

1066872[/snapback]

 

 

dici che devo rimediare? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io questo lo ignoro completamente...non so proprio di che cosa stiate parlando  :unsure:

 

forse dovrei ascoltare la radio delle volte  :huh:

1066867[/snapback]

NON......L'HAI MAI.........SENTITA........ :o:o:o:o:o:o:o

 

Ma da dove vieni.....

 

 

 

 

:D:D:D:D:D:D:D

1066872[/snapback]

 

 

dici che devo rimediare? :unsure:

1066874[/snapback]

No, non ne vale proprio la pena.

L'ho detto solo perché ormai la propongono dovunque ed è strano che tu non l'abbia sentita. B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io questo lo ignoro completamente...non so proprio di che cosa stiate parlando  :unsure:

 

forse dovrei ascoltare la radio delle volte  :huh:

1066867[/snapback]

NON......L'HAI MAI.........SENTITA........ :o:o:o:o:o:o:o

 

Ma da dove vieni.....

 

 

 

 

:D:D:D:D:D:D:D

1066872[/snapback]

 

 

dici che devo rimediare? :unsure:

1066874[/snapback]

No, non ne vale proprio la pena.

L'ho detto solo perché ormai la propongono dovunque ed è strano che tu non l'abbia sentita. B-)

1066880[/snapback]

 

Ah ok...fiùùùùù(sospiro di sollievo :) )

 

In realtà non è strano, io ascolto la radio praticamente mai, stesso dicasi dei canali musicali, per cui per forza mi è sfuggita.

 

Per paragonarlo a Mercury qualcosa di buono l'avrà, almeno tecnicamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma chi è questo?

1066964[/snapback]

ma da do vieni???da la sguggola???nun cunusci un cazzu a parte li treni!!!ma io bo no lo so se va bene in quista maniera!!!! :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho ascoltato svariate volte l'album intero....

Beh, il ragazzo ha delle doti tecniche non normali.

Ora vediamo cosa riesce a fare, ma ripeto, mi piace come canta (magari limitando un pochino il falsetto) e soprattutto fa canzoni fuori carine e molto allegre fuori dalla massa. Poi ragazzi, a 23 anni, canta tecnicamente da Dio, scrive lui i pezzi, prima se li produceva anche, suona il pianoforte benissimo.... diamogli tempo ;)

Modificato da LuFranco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io questo lo ignoro completamente...non so proprio di che cosa stiate parlando  :unsure:

 

forse dovrei ascoltare la radio delle volte  :huh:

1066867[/snapback]

http://www.youtube.com/watch?v=uzA0nG_PurQ

1066886[/snapback]

 

 

grazie Kabubi del link, ora l'ho ascoltata, capisco perché scomodare Mercury, gli somiglia nel modo di cantare, per non dire lo imita e ci sono dei passaggi del brano che ricordano alcuni pezzi dei Queen soprattutto un pezzettino richiama "Somebody to love", ma boh...questa canzoncina non mi dice niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me non è certo un capolavoro però è orecchiabile e per niente malvagia. Certo alle lunghe viene sulle palle.

Sulla somiglianza del timbro della voce con Mercury lui lo sa bene e ci gioca anche col testo della canzone, effettivamente si nota e, devo dire, non è affatto brutta (tranne l'eccessivo falsetto come diceva sopra Lufranco).

 

Non sarà un fenomeno, ma tra la tanta merda vera che gira io lo lascerei fare...perlomeno canta, scrive e suona da solo e non è un pupazzo come tanti altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.