Vai al contenuto
Backdoorman

FIRENZE CAPITALE

Messaggi raccomandati

Sono felice che sia emerso l orgoglio romano, che come gia detto emerge solo quando si viene attaccati. Il mio topic era più che altro uno sfogo e una provocazione. La capitale dovrebbe essere un simbolo della nazione che rappresenta (almeno secondo me). La delusione, vedendo roma, è tanta. Sul fatto ch esistano posti nelle stesse condizioni ma anche (e molte) peggiori non ci piove, naturalmente. Ma roma... se può tenere in queste condizioni? Cioè.. è ROMA!!!

Non si dovrebbe dire "sono orgoglioso di essere romano quindi roma è bella con tutte le sue mostruosità", si dovrebbe ragionare del tipo "voglio che a roma venga resa giustizia, proprio perchè son orgoglioso di essere romano". Ma effettivamente questo è un atteggiamento poco italiano. Quindi roma è bella e non se tocca, sennò si un provinciale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora

Roma capitale è un indecenza. Sporcizia, degrado, stato di totale abbandono, anarchia. La sporcizia   se l' armagna li romani. La puzza di urina, onnipresente, pure. A Parigi si recano ogni anno milioni di persone che si esaltano a vedere un impalcatura di 30 metri. Noi abbiamo il colosseo e ci parcheggiamo davanti un disoccupato abusivo che si veste da centurione improvvisando l elmo con un casco da motorino e la setola della scopa (!?). Il paragone con una capitale europea arcinota come potrebbe essere parigi (insisto con questa, ma perchè li ci sono stato) è impari: in metropolitana ci si potrebbe anche mangiare, una volta stati in quella de noandri te vene solo voglia di lavarti.

Ma il problema ha radici più profonde: il cuore d' italia è dannatamente marcio. La delinquenza è legale, nessuno si sogna di possedere lo stesso motorino per più di un mese, là li inculano come da noi le grazielle (e ce ne vole!). ZIngari accampati fuori dalla stazione ma anche tranquillamente davanti alla sede dell aeronautica. Ricordo con affetto inoltre di quando andai all olimpico a vedere il concerto dei R.E.M. e nel parcheggio GRATUITO un gruppo di immigrati chiedevano un pagamento per il posteggio. Ad offerta libera, si intende. Pena: non ritrovare la macchina. Non integra almeno. Normale, succede spesso. Non fosse che davanti al suddetto parcheggio c è, (mi pare) la centrale dei carabinieri.

Roma, a parer mio,  è una città del 3° mondo in cui sono spuntati per caso il colosseo, san pietro, e molte altre cose. Rimane pur sempre una città del 3° mondo.

Molto più meritevole a mio parere firenze: città d arte, in cui i turisti vanno e volentieri,  vivibile e civile. Certo, forte immigrazione (in senso negativo intendo) e spaccio di droga anche li, ma il paragone non sussiste. Il tasso di borgatari ingrati è esponenzialmente inferiore e non senti il "mancato!" quando le smart, i motorini e le auto blu vi sverniciano i pantaloncini sulle strisce pedonali. Roma città aperta: entratece mbè! Io sto con i toscani!  :ph34r:

1144138[/snapback]

 

se ce villeggi un giorno tutto quello che hai detto è presumibilmente vero se ci vivi ti accorgi che hai detto una miriade di cazzate!!!

1144411[/snapback]

quello che ho cercato di fargli capire e che ho messo nelle premesse del mio intervento. ma lui pensa che viene a roma una volta al mese e dice "roma è zozza, piena di marocchini, con lo smog e il traffico" e propone firenze capitale perchè è meglio (io a firenze ci sono stato a dicembre scorso e questo paradiso non mi sembrava), ma allora perchè non proporre bologna o parma o genova o qualsiasi altra città medio grande??

per quanto riguarda il discorso dello zozzume e del fatto che se vai a parigi (o new york come avevo portato da esempio io, ma alla fine qualsiasi altra capitale europea) gli stessi che se vai là ti guardano male se butti una sigaretta per terra vengono qua e si mettono a baraccare due ore sulla scalinata di piazza di spagna o se fanno il bagno dentro fontana di trevi...devo mettermici io a tiralli via o a falli uscì??se non li insulto sono compiacente??ma di che cosa stiamo parlando??per tua precisione in francia ci sono più rom che in Italia: tra i 340000 nella prima, 120000 nella seconda...e tu pensi che quelli in francia che fanno??lavorano??si lavano??c'hanno le case??o vivono come vivono qui da noi??quindi non pensiamo che l'erba del vicino è sempre la migliore..per quanto riguarda i mezzi di trasporto, ho detto che ci sono enormi carenze, ma se mi paragoni il sottosuolo di parigi e le sue famosissime CATACOMBE (che tu sicuramente avrai visitato) con Roma e il suo sottosuolo è come se paragoni la latta con l'acciaio. poi la soluzione che ha detto fera è quella che risolverebbe questa annosa questione è fuori di dubbio. ah, un'ultima considerazione: la frase tirare fuori altri reperti e consegnarli all amministrazione romana è tornare al discorso "perle ai porci". , è di un pressapochismo pauroso!! dove vedi che l'amministrazione romana gestisce male i suoi monumenti??hai delle idee sul come gestirli meglio??hai delle idee su come preservare un monumento come il colosseo dagli agenti atmosferici e non??secondo te togliere lo storpio che finge di essere il centurione è la soluzione??no perchè mi ricordo che quando andai a vedere i castelli sulla loira (Francia) gli storpi che chiedevano l'elemosina c'erano pure lì e quando a dicembre sono andato a firenze il mendicante vestito come il mago baraldi che passeggiava sotto palazzo vecchio c'era pure lì..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che sia una città che, dal punto di vista artistico, non possa essere considerata seconda a nessuno mi pare siamo tutti d'accordo, ma allora se vogliamo prendere come riferimento solo questo dobbiamo trasformarla in una sorta di enorme museo a cielo aperto senza abitanti ma piena di visitatori, soluzione alquanto improbabile e che vuole essere solamente una provocazione.

Dal punto di vista della vivibilità Roma è terribile. Io ci ho vissuto alcuni anni e qualche esperienza me la sono fatta. Regna la più totale anarchia soprattutto a livello di traffico. La metro oramai è ridicola vista la continua espansione della città, ci sono interi quartieri serviti come da noi può essere servito un paesetto con mezzi ogni ora(quando ci sono). Una volta ho provato ad andare dal palalottomatica a corso francia con i mezzi...sono ca. 15 km e ci ho messo 3 ore, questo non incentiva certo a lasciare l'auto a casa.

Non c'è controllo e anche se c'è qualcuno preposto a far osservare le regole, si gira dall'altra parte e vi potrei citare una marea di casi a cui ho assistito personalmente.

Fino a che qualcuno non prenderà in mano questa e altre situazioni Roma continuerà a dirigersi verso una implosione. Nessuno ha il coraggio di fare scelte impopolari come a Londra, per esempio, e far pagare l'ingresso in città con la macchina, per dire la prima che mi è venuta in mente.

Questo lo puoi fare ovviamente solo dopo un potenziamento dei mezzi pubblici, soprattutto la metro. Sono consapevole che Roma ha il sottosuolo artisticamente più ricco della storia ma allora che si deve fare? Rinunciamo in partenza?

Le strade sono un susseguirsi di buche e, soprattutto in centro, di binari del tram inutilizzati da tempo che sono pericolosi soprattutto per le due ruote per non parlare dei sanpietrini

Delle volte ho proprio l’impressione che il romano non tenga per primo alla sua città, a parole ne è orgoglioso ma poi si coltiva solo il suo orticello.

Sono d’accordo con chi ha detto che gli stranieri vengono qui e fanno le peggiori porcate e che se si permettono è proprio perché sanno di non incorrere in niente o quasi.

Aghy ha ragione quando dice che una capitale dovrebbe essere non la città più popolosa e importante ma una più a misura umana e mi viene in mente l’esempio dell’Olanda dove la capitale L'Aja con la sua tranquillità e vivibilità è tutto l’opposto della più nota Amsterdam.

È un peccato che questa città meravigliosa che ha così tanto da offrire stia soffocando sotto il peso dell’ inciviltà di chi ne calpesta il suolo e del caos (che delle volte sembra sfociare in disinteresse) organizzativo di chi dovrebbe governarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che sia una città che, dal punto di vista artistico, non possa essere considerata seconda a nessuno mi pare siamo tutti d'accordo, ma allora se vogliamo prendere come riferimento solo questo dobbiamo trasformarla in una sorta di enorme museo a cielo aperto senza abitanti ma piena di visitatori, soluzione alquanto improbabile e che vuole essere solamente una provocazione.

Dal punto di vista della vivibilità Roma è terribile. Io ci ho vissuto alcuni anni e qualche esperienza me la sono fatta. Regna la più totale anarchia soprattutto a livello di traffico. La metro oramai è ridicola vista la continua espansione della città, ci sono interi quartieri serviti come da noi può essere servito un paesetto con mezzi ogni ora(quando ci sono). Una volta ho provato ad andare dal  palalottomatica a corso francia con i mezzi...sono ca. 15 km e ci ho messo 3 ore, questo non incentiva certo a lasciare l'auto a casa.

Non c'è controllo e anche se c'è qualcuno preposto a far osservare le regole, si gira dall'altra parte e vi potrei citare una marea di casi a cui ho assistito personalmente.

Fino a che qualcuno non prenderà in mano questa e altre situazioni Roma continuerà a dirigersi verso una implosione. Nessuno ha il coraggio di fare scelte impopolari come a Londra, per esempio, e far pagare l'ingresso in città con la macchina, per dire la prima che mi è venuta in mente.

Questo lo puoi fare ovviamente solo dopo un potenziamento dei mezzi pubblici, soprattutto la metro. Sono consapevole che Roma ha il sottosuolo artisticamente più ricco della storia ma allora che si deve fare? Rinunciamo in partenza?

Le strade sono un susseguirsi di buche e, soprattutto in centro, di binari del tram inutilizzati da tempo che sono pericolosi soprattutto per le due ruote per non parlare dei sanpietrini

Delle volte ho proprio l’impressione che il romano non tenga per primo alla sua città, a parole ne è orgoglioso ma poi si coltiva solo il suo orticello.

Sono d’accordo con chi ha detto che gli stranieri vengono qui e fanno le peggiori porcate e che se si permettono è proprio perché sanno di non incorrere in niente o quasi.

Aghy ha ragione quando dice che una capitale dovrebbe essere non la città più popolosa e importante ma una più a misura umana e mi viene in mente l’esempio dell’Olanda dove la capitale L'Aja con la sua tranquillità e vivibilità è tutto l’opposto della più nota Amsterdam.

È un peccato che questa città meravigliosa che ha così tanto da offrire stia soffocando sotto il peso dell’ inciviltà di chi ne calpesta il suolo e del caos (che delle volte sembra sfociare in disinteresse) organizzativo di chi dovrebbe governarla.

1144433[/snapback]

sono d'accordissimo con te, ma dire firenze è meglio facciamola capitale senza però mettere a confronto due città dello stesso livello è fuori luogo. come pensare che parigi o londra o berlino siano meglio, sono tutte metropoli che hanno i loro problemi come roma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che sia una città che, dal punto di vista artistico, non possa essere considerata seconda a nessuno mi pare siamo tutti d'accordo, ma allora se vogliamo prendere come riferimento solo questo dobbiamo trasformarla in una sorta di enorme museo a cielo aperto senza abitanti ma piena di visitatori, soluzione alquanto improbabile e che vuole essere solamente una provocazione.

Dal punto di vista della vivibilità Roma è terribile. Io ci ho vissuto alcuni anni e qualche esperienza me la sono fatta. Regna la più totale anarchia soprattutto a livello di traffico. La metro oramai è ridicola vista la continua espansione della città, ci sono interi quartieri serviti come da noi può essere servito un paesetto con mezzi ogni ora(quando ci sono). Una volta ho provato ad andare dal  palalottomatica a corso francia con i mezzi...sono ca. 15 km e ci ho messo 3 ore, questo non incentiva certo a lasciare l'auto a casa.

Non c'è controllo e anche se c'è qualcuno preposto a far osservare le regole, si gira dall'altra parte e vi potrei citare una marea di casi a cui ho assistito personalmente.

Fino a che qualcuno non prenderà in mano questa e altre situazioni Roma continuerà a dirigersi verso una implosione. Nessuno ha il coraggio di fare scelte impopolari come a Londra, per esempio, e far pagare l'ingresso in città con la macchina, per dire la prima che mi è venuta in mente.

Questo lo puoi fare ovviamente solo dopo un potenziamento dei mezzi pubblici, soprattutto la metro. Sono consapevole che Roma ha il sottosuolo artisticamente più ricco della storia ma allora che si deve fare? Rinunciamo in partenza?

Le strade sono un susseguirsi di buche e, soprattutto in centro, di binari del tram inutilizzati da tempo che sono pericolosi soprattutto per le due ruote per non parlare dei sanpietrini

Delle volte ho proprio l’impressione che il romano non tenga per primo alla sua città, a parole ne è orgoglioso ma poi si coltiva solo il suo orticello.

Sono d’accordo con chi ha detto che gli stranieri vengono qui e fanno le peggiori porcate e che se si permettono è proprio perché sanno di non incorrere in niente o quasi.

Aghy ha ragione quando dice che una capitale dovrebbe essere non la città più popolosa e importante ma una più a misura umana e mi viene in mente l’esempio dell’Olanda dove la capitale L'Aja con la sua tranquillità e vivibilità è tutto l’opposto della più nota Amsterdam.

È un peccato che questa città meravigliosa che ha così tanto da offrire stia soffocando sotto il peso dell’ inciviltà di chi ne calpesta il suolo e del caos (che delle volte sembra sfociare in disinteresse) organizzativo di chi dovrebbe governarla.

1144433[/snapback]

 

 

:clap::clap::clap:

Qualcuno che ha capito il senso del topic! :)

 

Roma è grande! Sticazzi di tutti "eh ma per questo è meglio, per questo è peggio"! Io ho usato paragoni per far capire come potrebbe migliorare specchiandosi con altre grandi città, ,che molte situazioni le tengono sotto controllo e bene, quindi così impossibile non deve essere. Il problema è della città stessa, della sua inedia, del suo stanco ma nervoso regime. Come capitale sarebbe perfetta. SAREBBE. Ora come ora non lo è affatto. Ci lamentiamo del mondo che ci ride dietro... se lo fanno dopo essere stati a roma, grande storicamente e a parole ma nulla attualmente, non me la sento di dargli torto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che sia una città che, dal punto di vista artistico, non possa essere considerata seconda a nessuno mi pare siamo tutti d'accordo, ma allora se vogliamo prendere come riferimento solo questo dobbiamo trasformarla in una sorta di enorme museo a cielo aperto senza abitanti ma piena di visitatori, soluzione alquanto improbabile e che vuole essere solamente una provocazione.

Dal punto di vista della vivibilità Roma è terribile. Io ci ho vissuto alcuni anni e qualche esperienza me la sono fatta. Regna la più totale anarchia soprattutto a livello di traffico. La metro oramai è ridicola vista la continua espansione della città, ci sono interi quartieri serviti come da noi può essere servito un paesetto con mezzi ogni ora(quando ci sono). Una volta ho provato ad andare dal  palalottomatica a corso francia con i mezzi...sono ca. 15 km e ci ho messo 3 ore, questo non incentiva certo a lasciare l'auto a casa.

Non c'è controllo e anche se c'è qualcuno preposto a far osservare le regole, si gira dall'altra parte e vi potrei citare una marea di casi a cui ho assistito personalmente.

Fino a che qualcuno non prenderà in mano questa e altre situazioni Roma continuerà a dirigersi verso una implosione. Nessuno ha il coraggio di fare scelte impopolari come a Londra, per esempio, e far pagare l'ingresso in città con la macchina, per dire la prima che mi è venuta in mente.

Questo lo puoi fare ovviamente solo dopo un potenziamento dei mezzi pubblici, soprattutto la metro. Sono consapevole che Roma ha il sottosuolo artisticamente più ricco della storia ma allora che si deve fare? Rinunciamo in partenza?

Le strade sono un susseguirsi di buche e, soprattutto in centro, di binari del tram inutilizzati da tempo che sono pericolosi soprattutto per le due ruote per non parlare dei sanpietrini

Delle volte ho proprio l’impressione che il romano non tenga per primo alla sua città, a parole ne è orgoglioso ma poi si coltiva solo il suo orticello.

Sono d’accordo con chi ha detto che gli stranieri vengono qui e fanno le peggiori porcate e che se si permettono è proprio perché sanno di non incorrere in niente o quasi.

Aghy ha ragione quando dice che una capitale dovrebbe essere non la città più popolosa e importante ma una più a misura umana e mi viene in mente l’esempio dell’Olanda dove la capitale L'Aja con la sua tranquillità e vivibilità è tutto l’opposto della più nota Amsterdam.

È un peccato che questa città meravigliosa che ha così tanto da offrire stia soffocando sotto il peso dell’ inciviltà di chi ne calpesta il suolo e del caos (che delle volte sembra sfociare in disinteresse) organizzativo di chi dovrebbe governarla.

1144433[/snapback]

sono d'accordissimo con te, ma dire firenze è meglio facciamola capitale senza però mettere a confronto due città dello stesso livello è fuori luogo. come pensare che parigi o londra o berlino siano meglio, sono tutte metropoli che hanno i loro problemi come roma

1144441[/snapback]

 

io non sono entrata nel merito del discorso Firenze perche mi è sembrato più che altro una provocazione, quello che voglio sottolineare è, che almeno dal punto di vista dei servizi, molte altre capitali europee mi sono sembrate sinceramente molti passi avanti.

Io quando sono stata a Londra e Parigi, tanto per dire due metropoli di milioni di abitanti, mi sono sempre spostata comodamente con i mezzi pubblici, non ho mai preso nemmeno un taxi, a Londra soprattutto vado da amici che non sono per niente al centro della città. Questo per Roma ora come ora sembra un traguardo irragiungibile ed è proprio questo tra le altre cose che lascia perplessi. Sembra sempre tutto difficilissimo da noi.

Stavo guardando qualche sera fa un servizio su questa trovata della città di Bogotà il Transmilenio che non è altro che un servizio di autobus con una sua corsia preferenziale che serve tutto il centro città (che si sta avvicinando a passi da gigante al traguardo 10 milioni di abitanti), coordinato a servizi per le periferie dove alle stazioni hai addirittura il deposito sorvegliato per le biciclette. Costa un po' di più dei mezzi normali ma ti da un servizio eccellente.

Non possiamo davvero sperare di migliorare questa situazione?

Modificato da MeNeCaLo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_<

 

...ma chi stracazzo se ne frega ?...

facesse un bel terremoto e se portasse via roma e tutti i romani del cazzo...

straripasse l'arno e sommergesse tutta firenze del cazzo co tutti i fiorentini schifosi...

venisse peste e impestasse tutti i milanesi de mmerda...

se aprisse una voragine sotto torino e se inghiottisse tutti i torinesi falsi e cortesi de sti ddu cojioni...

se risvegliasse il vesuvio e ricoprisse tutta la campania de lava bollente, pozzano arde quei terroni colerosi...

...vaffanculo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che sia una città che, dal punto di vista artistico, non possa essere considerata seconda a nessuno mi pare siamo tutti d'accordo, ma allora se vogliamo prendere come riferimento solo questo dobbiamo trasformarla in una sorta di enorme museo a cielo aperto senza abitanti ma piena di visitatori, soluzione alquanto improbabile e che vuole essere solamente una provocazione.

Dal punto di vista della vivibilità Roma è terribile. Io ci ho vissuto alcuni anni e qualche esperienza me la sono fatta. Regna la più totale anarchia soprattutto a livello di traffico. La metro oramai è ridicola vista la continua espansione della città, ci sono interi quartieri serviti come da noi può essere servito un paesetto con mezzi ogni ora(quando ci sono). Una volta ho provato ad andare dal  palalottomatica a corso francia con i mezzi...sono ca. 15 km e ci ho messo 3 ore, questo non incentiva certo a lasciare l'auto a casa.

Non c'è controllo e anche se c'è qualcuno preposto a far osservare le regole, si gira dall'altra parte e vi potrei citare una marea di casi a cui ho assistito personalmente.

Fino a che qualcuno non prenderà in mano questa e altre situazioni Roma continuerà a dirigersi verso una implosione. Nessuno ha il coraggio di fare scelte impopolari come a Londra, per esempio, e far pagare l'ingresso in città con la macchina, per dire la prima che mi è venuta in mente.

Questo lo puoi fare ovviamente solo dopo un potenziamento dei mezzi pubblici, soprattutto la metro. Sono consapevole che Roma ha il sottosuolo artisticamente più ricco della storia ma allora che si deve fare? Rinunciamo in partenza?

Le strade sono un susseguirsi di buche e, soprattutto in centro, di binari del tram inutilizzati da tempo che sono pericolosi soprattutto per le due ruote per non parlare dei sanpietrini

Delle volte ho proprio l’impressione che il romano non tenga per primo alla sua città, a parole ne è orgoglioso ma poi si coltiva solo il suo orticello.

Sono d’accordo con chi ha detto che gli stranieri vengono qui e fanno le peggiori porcate e che se si permettono è proprio perché sanno di non incorrere in niente o quasi.

Aghy ha ragione quando dice che una capitale dovrebbe essere non la città più popolosa e importante ma una più a misura umana e mi viene in mente l’esempio dell’Olanda dove la capitale L'Aja con la sua tranquillità e vivibilità è tutto l’opposto della più nota Amsterdam.

È un peccato che questa città meravigliosa che ha così tanto da offrire stia soffocando sotto il peso dell’ inciviltà di chi ne calpesta il suolo e del caos (che delle volte sembra sfociare in disinteresse) organizzativo di chi dovrebbe governarla.

1144433[/snapback]

sono d'accordissimo con te, ma dire firenze è meglio facciamola capitale senza però mettere a confronto due città dello stesso livello è fuori luogo. come pensare che parigi o londra o berlino siano meglio, sono tutte metropoli che hanno i loro problemi come roma

1144441[/snapback]

 

io non sono entrata nel merito del discorso Firenze perche mi è sembrato più che altro una provocazione, quello che voglio sottolineare è, che almeno dal punto di vista dei servizi, molte altre capitali europee mi sono sembrate sinceramente molti passi avanti.

Io quando sono stata a Londra e Parigi, tanto per dire due metropoli di milioni di abitanti, mi sono sempre spostata comodamente con i mezzi pubblici, non ho mai preso nemmeno un taxi, a Londra soprattutto vado da amici che non sono per niente al centro della città. Questo per Roma ora come ora sembra un traguardo irragiungibile ed è proprio questo tra le altre cose che lascia perplessi. Sembra sempre tutto difficilissimo da noi.

Stavo guardando qualche sera fa un servizio su questa trovata della città di Bogotà il Transmilenio che non è altro che un servizio di autobus con una sua corsia preferenziale che serve tutto il centro città (che si sta avvicinando a passi da gigante al traguardo 10 milioni di abitanti), coordinato a servizi per le periferie dove alle stazioni hai addirittura il deposito sorvegliato per le biciclette. Costa un po' di più dei mezzi normali ma ti da un servizio eccellente.

Non possiamo davvero sperare di migliorare questa situazione?

1144453[/snapback]

si potrebbe fare molto, questo è ovvio. io ti faccio l'esempio della zona di roma dove vivo. sulla tiburtina passano un sacco di linee di autobus (163, 211, 443, 448, 309). beh i mezzi sono troppo pochi rispetto alle zone che le linee servono, molto spesso capita che per traffico o altri motivi poco chiari due autobus arrivino attaccati. è solo un esempio, ne potrei fare mille di esempi così e dico: facciamo la corsia preferenziale per gli autobus, aumentiamo i mezzi, aumentiamo la frequenza delle corse, facciamo pagare i biglietti a tutti (anche gli zingari), non costruiamo parcheggi che incentivino l'utilizzo delle macchine, ma anzi favoriamo l'uso dei mezzi pubblici. costruiamo questa cavolo di linea c nei tempi e nelle modalità previste, rafforziamo i servizi con i treni che collegano la provincia con roma, facciamo come a londra che se vuoi entrare al centro con la macchina ti faccio pagare un tot, se usano la macchina 3 o più persone ti faccio uno sconto così da diminuire il volume di macchine in giro. già questi potrebbero essere delle piccole soluzioni a dei problemi esistenti. ma fermarsi a dire che roma è zozza o che è piena di extracomunitari questa non è una provocazione costruttiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono felice che sia emerso l orgoglio romano, che come gia detto emerge solo quando si viene attaccati. Il mio topic era più che altro uno sfogo e una provocazione. La capitale dovrebbe essere un simbolo della nazione che rappresenta (almeno secondo me). La delusione, vedendo roma, è tanta. Sul fatto ch esistano posti nelle stesse condizioni ma anche (e molte) peggiori non ci piove, naturalmente. Ma roma... se può tenere in queste condizioni? Cioè.. è ROMA!!!

Non si dovrebbe dire "sono orgoglioso di essere romano quindi roma è bella con tutte le sue mostruosità", si dovrebbe ragionare del tipo "voglio che a roma venga resa giustizia, proprio perchè son orgoglioso di essere romano". Ma effettivamente questo è un atteggiamento poco italiano. Quindi roma è bella e non se tocca, sennò si un provinciale.

1144426[/snapback]

 

visto che sono l'unico romano che è intervenuto credo che tu ti stia riferendo a me... questo "orgoglio" che tu chiami, ma che per me è un semplice amor proprio per una città che mi vanto di conoscere in ogni suo quartiere essendomela girata con i mezzi pubblici (quando passano), esce fuori se leggo accuse come queste:

 

Allora

Roma capitale è un indecenza. Sporcizia, degrado, stato di totale abbandono, anarchia. La sporcizia  se l' armagna li romani. La puzza di urina, onnipresente, pure. A Parigi si recano ogni anno milioni di persone che si esaltano a vedere un impalcatura di 30 metri. Noi abbiamo il colosseo e ci parcheggiamo davanti un disoccupato abusivo che si veste da centurione improvvisando l elmo con un casco da motorino e la setola della scopa (!?). Il paragone con una capitale europea arcinota come potrebbe essere parigi (insisto con questa, ma perchè li ci sono stato) è impari: in metropolitana ci si potrebbe anche mangiare, una volta stati in quella de noandri te vene solo voglia di lavarti.

Ma il problema ha radici più profonde: il cuore d' italia è dannatamente marcio. La delinquenza è legale, nessuno si sogna di possedere lo stesso motorino per più di un mese, là li inculano come da noi le grazielle (e ce ne vole!). ZIngari accampati fuori dalla stazione ma anche tranquillamente davanti alla sede dell aeronautica. Ricordo con affetto inoltre di quando andai all olimpico a vedere il concerto dei R.E.M. e nel parcheggio GRATUITO un gruppo di immigrati chiedevano un pagamento per il posteggio. Ad offerta libera, si intende. Pena: non ritrovare la macchina. Non integra almeno. Normale, succede spesso. Non fosse che davanti al suddetto parcheggio c è, (mi pare) la centrale dei carabinieri.

Roma, a parer mio,  è una città del 3° mondo in cui sono spuntati per caso il colosseo, san pietro, e molte altre cose. Rimane pur sempre una città del 3° mondo.

Molto più meritevole a mio parere firenze: città d arte, in cui i turisti vanno e volentieri,  vivibile e civile. Certo, forte immigrazione (in senso negativo intendo) e spaccio di droga anche li, ma il paragone non sussiste. Il tasso di borgatari ingrati è esponenzialmente inferiore e non senti il "mancato!" quando le smart, i motorini e le auto blu vi sverniciano i pantaloncini sulle strisce pedonali. Roma città aperta: entratece mbè! Io sto con i toscani!  :ph34r:

1144138[/snapback]

 

che non mi sembrano essere nulla di costruttivo ma un semplice vomito di sfogo, manco avessi visitato Colleferro...

 

Che sia una città che, dal punto di vista artistico, non possa essere considerata seconda a nessuno mi pare siamo tutti d'accordo, ma allora se vogliamo prendere come riferimento solo questo dobbiamo trasformarla in una sorta di enorme museo a cielo aperto senza abitanti ma piena di visitatori, soluzione alquanto improbabile e che vuole essere solamente una provocazione.

Dal punto di vista della vivibilità Roma è terribile. Io ci ho vissuto alcuni anni e qualche esperienza me la sono fatta. Regna la più totale anarchia soprattutto a livello di traffico. La metro oramai è ridicola vista la continua espansione della città, ci sono interi quartieri serviti come da noi può essere servito un paesetto con mezzi ogni ora(quando ci sono). Una volta ho provato ad andare dal  palalottomatica a corso francia con i mezzi...sono ca. 15 km e ci ho messo 3 ore, questo non incentiva certo a lasciare l'auto a casa.

Non c'è controllo e anche se c'è qualcuno preposto a far osservare le regole, si gira dall'altra parte e vi potrei citare una marea di casi a cui ho assistito personalmente.

Fino a che qualcuno non prenderà in mano questa e altre situazioni Roma continuerà a dirigersi verso una implosione. Nessuno ha il coraggio di fare scelte impopolari come a Londra, per esempio, e far pagare l'ingresso in città con la macchina, per dire la prima che mi è venuta in mente.

Questo lo puoi fare ovviamente solo dopo un potenziamento dei mezzi pubblici, soprattutto la metro. Sono consapevole che Roma ha il sottosuolo artisticamente più ricco della storia ma allora che si deve fare? Rinunciamo in partenza?

Le strade sono un susseguirsi di buche e, soprattutto in centro, di binari del tram inutilizzati da tempo che sono pericolosi soprattutto per le due ruote per non parlare dei sanpietrini

Delle volte ho proprio l’impressione che il romano non tenga per primo alla sua città, a parole ne è orgoglioso ma poi si coltiva solo il suo orticello.

Sono d’accordo con chi ha detto che gli stranieri vengono qui e fanno le peggiori porcate e che se si permettono è proprio perché sanno di non incorrere in niente o quasi.

Aghy ha ragione quando dice che una capitale dovrebbe essere non la città più popolosa e importante ma una più a misura umana e mi viene in mente l’esempio dell’Olanda dove la capitale L'Aja con la sua tranquillità e vivibilità è tutto l’opposto della più nota Amsterdam.

È un peccato che questa città meravigliosa che ha così tanto da offrire stia soffocando sotto il peso dell’ inciviltà di chi ne calpesta il suolo e del caos (che delle volte sembra sfociare in disinteresse) organizzativo di chi dovrebbe governarla.

1144433[/snapback]

 

 

:clap::clap::clap:

Qualcuno che ha capito il senso del topic! :)

 

Roma è grande! Sticazzi di tutti "eh ma per questo è meglio, per questo è peggio"! Io ho usato paragoni per far capire come potrebbe migliorare specchiandosi con altre grandi città, ,che molte situazioni le tengono sotto controllo e bene, quindi così impossibile non deve essere. Il problema è della città stessa, della sua inedia, del suo stanco ma nervoso regime. Come capitale sarebbe perfetta. SAREBBE. Ora come ora non lo è affatto. Ci lamentiamo del mondo che ci ride dietro... se lo fanno dopo essere stati a roma, grande storicamente e a parole ma nulla attualmente, non me la sento di dargli torto.

1144444[/snapback]

 

l'intervento di Menecalo è diametralmente opposto al tuo, ha affrontato con un tono differente ed un modo ben diverso di esporre la problematica, tra l'altro le parole di Menecalo (te meriti un bacio :D) sono quelle che penso io ogni giorno, come quando la mattina per recarmi a lavoro capita che devo prendere l'autobus al posto dell'auto e anzichè metterci 9 minuti ne impiego 35 se dio vuole... un appunto... io di binari del tram ne vedo fin troppo pochi rispetto alla Roma romantica degli anni 50, della Circolare Rossa... magari ce ne fossero di più! inquinano meno degli autobus e non contribuiscono ad aumentare le buche... comunque non esistono binari inutilizzati, a parte i semiasfaltati nei pressi di Roma Termini ed il nodo che collega Viale Manzoni a Piazza Vittorio Emanuele.... ;)

come ho già scritto in precedenza il fatto che a Roma "dove scavi trovi" è utilizzato più come scusante che come vero motivo di impedimento per ampliare la rete metropolitana... per la cronaca negli anni 40 quando furono scavate le gallerie della Metro B fino a Termini trovarono, sotto al Colosseo, l'ira di dio... ma la metro fu fatta... come detto già anzitempo... è possibile che per far sviluppare come si deve una città ci deve per forza essere una dittatura? siamo così ottusi? purtroppo è così... a Roma, come in tutta italia (vedi notav del cazzo) ognuno vuole vuole ma poi guarda il suo orticello.... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mister non ti quoto altrimenti facciamo un post lungo una quaresima, però mi hai fatto venire in mente un'altra cosa da cambiare, il controllo dei biglietti sui mezzo pubblici.

Sempre prendendo Londra come riferimento, quando devi accedere alla metro passi il tuo biglietto, non esistono i varchi per gli abbonati dove passano tutti e nessuno ti controlla, e poi non solo, passi il biglietto sia all'entrata sia all'uscita, ma nemmeno questo riusciamo a fare.

Il personale non sarebbe eliminato perché in prossimità dei varchi c'è sempre qualcuno di sorveglianza e assistenza.

Ci sono esempi di efficienza in giro che noi ci ostiniamo a non voler studiare per verificare se possono essere adattati in qualche modo alle nostre esigenze e lo trovo irritante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mister non ti quoto altrimenti facciamo un post lungo una quaresima, però mi hai fatto venire in mente un'altra cosa da cambiare, il controllo dei biglietti sui mezzo pubblici.

Sempre prendendo Londra come riferimento, quando devi accedere alla metro passi il tuo biglietto, non esistono i varchi per gli abbonati dove passano tutti e nessuno ti controlla, e poi non solo, passi il biglietto sia all'entrata sia all'uscita, ma nemmeno questo riusciamo a fare.

Il personale non sarebbe eliminato perché in prossimità dei varchi c'è sempre qualcuno di sorveglianza e assistenza.

Ci sono esempi di efficienza in giro che noi ci ostiniamo a non voler studiare per verificare se possono essere adattati in qualche modo alle nostre esigenze e lo trovo irritante.

1144470[/snapback]

 

anche se per arrivare alla definitiva installazione c'è dovuto scappare il morto (tipica cosa all'italiana, parlo della giovane uccisa da un ombrello, che ha fatto scattare l'allarme sicurezza) è stato provveduto ad installare a tutti i tornelli di tutte le fermate di metro A e B un nuovo tipo di varco, ora non c'è più lo spazio aperto per gli abbonati che anch'essi devono vidimare il titolo di viaggio... una cosa che all'estero c'è da anni, ma si sa, noi siamo esterofili sempre per le cose sbagliate... non ho visitato tutte le fermate della metro ma posso dire che a Termini e a Magliana ci sono, che sono due tra le stazioni più importanti... quindi questione di giorni e, se ancora qualche stazione ne è sprovvista, verrà munita dei nuovi varchi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mister non ti quoto altrimenti facciamo un post lungo una quaresima, però mi hai fatto venire in mente un'altra cosa da cambiare, il controllo dei biglietti sui mezzo pubblici.

Sempre prendendo Londra come riferimento, quando devi accedere alla metro passi il tuo biglietto, non esistono i varchi per gli abbonati dove passano tutti e nessuno ti controlla, e poi non solo, passi il biglietto sia all'entrata sia all'uscita, ma nemmeno questo riusciamo a fare.

Il personale non sarebbe eliminato perché in prossimità dei varchi c'è sempre qualcuno di sorveglianza e assistenza.

Ci sono esempi di efficienza in giro che noi ci ostiniamo a non voler studiare per verificare se possono essere adattati in qualche modo alle nostre esigenze e lo trovo irritante.

1144470[/snapback]

 

anche se per arrivare alla definitiva installazione c'è dovuto scappare il morto (tipica cosa all'italiana, parlo della giovane uccisa da un ombrello, che ha fatto scattare l'allarme sicurezza) è stato provveduto ad installare a tutti i tornelli di tutte le fermate di metro A e B un nuovo tipo di varco, ora non c'è più lo spazio aperto per gli abbonati che anch'essi devono vidimare il titolo di viaggio... una cosa che all'estero c'è da anni, ma si sa, noi siamo esterofili sempre per le cose sbagliate... non ho visitato tutte le fermate della metro ma posso dire che a Termini e a Magliana ci sono, che sono due tra le stazioni più importanti... quindi questione di giorni e, se ancora qualche stazione ne è sprovvista, verrà munita dei nuovi varchi...

1144475[/snapback]

 

 

di questo sono molto sollevata, io non frequento la metro da qualche mese, a Roma mi sposto solo ed esclusivamente in scooter e non c'è pioggia o freddo che tenga :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi fa rabbia che per mettere un semplice varco di qualità migliore ci sia dovuto scappare il morto... resta il problema che ci vorranno anni per vedere una rete metropolitana valida... e tu non sei appassionata di trasporti e treni come me... se solo sapessi da quanti anni a Roma si fanno progetti, idee... ma poi... visto che è davvero tutto un magna magna... quando finiscono i mandati politici o i periodi di propaganda finiscono pure i progetti... per poi non parlare di quanto è stato smantellato per sfavorire la rotaia e favorire la gomma... e come puoi ben vedere è un male dell'Italia, non solo di Roma... e questo mi fa schifo, e non mi do pace...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i varchi nella b ci sono in tutte le stazioni entro la fine di luglio dovranno essere installati anche nella a

1144495[/snapback]

 

060606 risponde Mister dal Comune di Roma :D

 

grazie per l'info ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Roma salutavo gli amici. Dove vai? Vado in Perù. Ma che sei matto?

Me ne andavo da quella Roma puttanona, borghese, fascistoide, da quella Roma del "volemose bene e annamo avanti", da quella Roma delle pizzerie, delle latterie, dei "Sali e Tabacchi", degli "Erbaggi e Frutta", quella Roma dei castagnacci, dei maritozzi con la panna, senza panna, dei mostaccioli e caramelle, dei supplì, dei lupini, delle mosciarelle...

Me ne andavo da quella Roma dei pizzicaroli, dei portieri, dei casini, delle approssimazioni, degli imbrogli, degli appuntamenti ai quali non si arriva mai puntuali, dei pagamenti che non vengono effettuati, quella Roma degli uffici postali e dell’anagrafe, quella Roma dei funzionari dei ministeri, degli impiegati, dei bancari, quella Roma dove le domande erano sempre già chiuse, dove ci voleva una raccomandazione...

Me ne andavo da quella Roma dei pisciatoi, dei vespasiani, delle fontanelle, degli ex-voto, della Circolare Destra, della Circolare Sinistra, del Vaticano, delle mille chiese, delle cattedrali fuori le mura, dentro le mura, quella Roma delle suore, dei frati, dei preti, dei gatti...

Me ne andavo da quella Roma degli attici con la vista, la Roma di piazza Bologna, dei Parioli, di via Veneto, di via Gregoriana, quella dannunziana, quella barocca, quella eterna, quella imperiale, quella vecchia, quella stravecchia, quella turistica, quella di giorno, quella di notte, quella dell’orchestrina a piazza Esedra, la Roma fascista di Piacentini...

Me ne andavo da quella Roma che ci invidiano tutti, la Romacaput mundi, del Colosseo, dei Fori Imperiali, di Piazza Venezia, dell’Altare della Patria, dell'Università di Roma, quella Roma sempre con il sole – estate e inverno – quella Roma che è meglio di Milano...

Me ne andavo da quella Roma dove la gente pisciava per le strade, quella Roma fetente, impiegatizia, dei mezzi litri, della coda alla vaccinara, quella Roma dei ricchi bottegai: quella Roma dei Gucci, dei Ianetti, dei Ventrella, dei Bulgari, dei Schostal, delle Sorelle Adamoli, di Carmignani, di Avenia, quella Roma dove non c’è lavoro, dove non c’è una lira, quella Roma del "core de Roma"...

Me ne andavo da quella Roma del Monte di Pietà, della Banca Commerciale Italiana, di Campo de’ Fiori, di piazza Navona, di piazza Farnese, quella Roma dei "che c’hai una sigaretta?", "imprestami cento lire", quella Roma del Coni, del Concorso Ippico, quella Roma del Foro che portava e porta ancora il nome di Mussolini, Me ne andavo da quella Roma dimmerda! Mamma Roma: Addio!

 

...e poi ce so' tornato!

 

(mamma) Roma addio! - Remo Remotti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i varchi nella b ci sono in tutte le stazioni entro la fine di luglio dovranno essere installati anche nella a

1144495[/snapback]

 

060606 risponde Mister dal Comune di Roma :D

 

grazie per l'info ;)

1144496[/snapback]

:D :D

cmq il fatto è che ci vivo ormai e mi informo sulla città, su quello che succede ed è una città che con tutti i suoi mille problemi ti affascina e ti entra dentro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i varchi nella b ci sono in tutte le stazioni entro la fine di luglio dovranno essere installati anche nella a

1144495[/snapback]

 

060606 risponde Mister dal Comune di Roma :D

 

grazie per l'info ;)

1144496[/snapback]

:D :D

cmq il fatto è che ci vivo ormai e mi informo sulla città, su quello che succede ed è una città che con tutti i suoi mille problemi ti affascina e ti entra dentro.

1144504[/snapback]

 

a chi lo dici...(vedi sopra)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dice fera: l'intervento di Menecalo è diametralmente opposto al tuo, ha affrontato con un tono differente ed un modo ben diverso di esporre la problematica

 

Scusa, non volevo turbare la tua sensibilità, mi sono solo espresso in maniera diretta (e anche un po esagerata, ammetto) per rendere partecipi gli eventuali lettori della mia costernazione di fronte al lordume che ricopre una delle città più belle del mondo.

 

"Me ne andavo da quella Roma dove la gente pisciava per le strade"

allora non è una cosa che dico solo io! se vede fa parte del costume del posto :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ROMA LA SECONDA NAPOLI D'ITALIA......

 

come faranno a vive tra lo zozzo zingari mignotte traffico e una delinquenza spaventosa..... mamma mia io sarei impazzito....

 

PURA ANARCHIA..................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_<

 

...ma chi stracazzo se ne frega ?...

facesse un bel terremoto e se portasse via roma e tutti i romani del cazzo...

straripasse l'arno e sommergesse tutta firenze del cazzo co tutti i fiorentini schifosi...

venisse peste e impestasse tutti i milanesi de mmerda...

se aprisse una voragine sotto torino e se inghiottisse tutti i torinesi falsi e cortesi de sti ddu cojioni...

se risvegliasse il vesuvio e ricoprisse tutta la campania de lava bollente, pozzano arde quei terroni colerosi...

...vaffanculo.

1144457[/snapback]

 

 

 

 

Io sono milanese, hai qualcosa da dire? Ti ricordo che circa 10 anni fa in Umbria c'è stato un terremoto, ricordi? :angry::angry::angry: Cerca di moderare le parole e cerca anche di non offendere! :prr::bash::grev::grr::devil::shoot::mafia:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_<

 

...ma chi stracazzo se ne frega ?...

facesse un bel terremoto e se portasse via roma e tutti i romani del cazzo...

straripasse l'arno e sommergesse tutta firenze del cazzo co tutti i fiorentini schifosi...

venisse peste e impestasse tutti i milanesi de mmerda...

se aprisse una voragine sotto torino e se inghiottisse tutti i torinesi falsi e cortesi de sti ddu cojioni...

se risvegliasse il vesuvio e ricoprisse tutta la campania de lava bollente, pozzano arde quei terroni colerosi...

...vaffanculo.

1144457[/snapback]

 

 

 

 

Io sono milanese, hai qualcosa da dire? Ti ricordo che circa 10 anni fa in Umbria c'è stato un terremoto, ricordi? :angry::angry::angry: Cerca di moderare le parole e cerca anche di non offendere! :prr::bash::grev::grr::devil::shoot::mafia:

1144621[/snapback]

 

se sei milanese noi ce ne sbattemo er cazzo!!!viè a terni che te lo damo noi!!!li a milano so tutti mezzi froci, drogatini e cacasini!!!qui a terni ancora la leccamo!!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ROMA LA SECONDA NAPOLI D'ITALIA......

 

come faranno a vive tra lo zozzo zingari mignotte traffico e una delinquenza spaventosa.....  mamma mia io sarei impazzito....

 

PURA ANARCHIA..................

1144555[/snapback]

sei mancato a tutti quanti :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_<

 

...ma chi stracazzo se ne frega ?...

facesse un bel terremoto e se portasse via roma e tutti i romani del cazzo...

straripasse l'arno e sommergesse tutta firenze del cazzo co tutti i fiorentini schifosi...

venisse peste e impestasse tutti i milanesi de mmerda...

se aprisse una voragine sotto torino e se inghiottisse tutti i torinesi falsi e cortesi de sti ddu cojioni...

se risvegliasse il vesuvio e ricoprisse tutta la campania de lava bollente, pozzano arde quei terroni colerosi...

...vaffanculo.

1144457[/snapback]

 

 

 

 

Io sono milanese, hai qualcosa da dire? Ti ricordo che circa 10 anni fa in Umbria c'è stato un terremoto, ricordi? :angry::angry::angry: Cerca di moderare le parole e cerca anche di non offendere! :prr::bash::grev::grr::devil::shoot::mafia:

1144621[/snapback]

 

se sei milanese noi ce ne sbattemo er cazzo!!!viè a terni che te lo damo noi!!!li a milano so tutti mezzi froci, drogatini e cacasini!!!qui a terni ancora la leccamo!!! :lol::lol::lol:

1144624[/snapback]

 

 

 

Tu che ne sai di Milano che non ci vivi? Prima di tutto rispondi così ai tuoi amici e non a me! Se tu credi sia come quello che vedi in tv ti sbagli di grosso! Invece di giudicare così alla cazzo di cane (con tutto il rispetto per i cani!) pensaci un miliardo di volte!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_<

 

...ma chi stracazzo se ne frega ?...

facesse un bel terremoto e se portasse via roma e tutti i romani del cazzo...

straripasse l'arno e sommergesse tutta firenze del cazzo co tutti i fiorentini schifosi...

venisse peste e impestasse tutti i milanesi de mmerda...

se aprisse una voragine sotto torino e se inghiottisse tutti i torinesi falsi e cortesi de sti ddu cojioni...

se risvegliasse il vesuvio e ricoprisse tutta la campania de lava bollente, pozzano arde quei terroni colerosi...

...vaffanculo.

1144457[/snapback]

 

 

 

 

Io sono milanese, hai qualcosa da dire? Ti ricordo che circa 10 anni fa in Umbria c'è stato un terremoto, ricordi? :angry::angry::angry: Cerca di moderare le parole e cerca anche di non offendere! :prr::bash::grev::grr::devil::shoot::mafia:

1144621[/snapback]

 

 

No vedi...tu non hai capito un ca...pperino, il mio è stato un intervento diretto, all'apparenza forte e polemico, ma che doveva servire a sollevare il problema, volevo che i lettori potessero rendersi conto in maniera obiettiva e distaccata del fulcro ultimo della questione, in quanto spesso si tende a trattare con superficialità questo genere di argomenti, considerati spinosi si, ma che in realtà dovrebbero servire ad un accrescimento collettivo della sensibilità verso problematiche non scontate e banali, ma con un riscontro più intimo e profondo soprattutto in ambito sociale e umano.

Ho detto terremoto non tanto con l'intenzione di dire terremoto bensì con la precisa e chiara intenzione di scuotere le coscienze di chi legge così come, e tu giustissimamente lo hai ricordato, il terremoto del '97 ha scosso gli animi di tutti noi vostri fratelli umbri.

Un pensiero in questo caso va alle vittime, a chi soffre e a chi soffrirà, ai senzatetto, ai diseredati, ai disillusi, a quelli senza speranza, a quelli senza uno scopo nella vita, a quelli senza un domani e a quelli senza uno ieri, ai poveri, ai ricchi, ai ricchi e poveri, a al bano e romina e al gruppo italiano, ai novecento, ai mille e ai trecento, a chi ci vuole male e a chi ci vuole bene, alla befana e a babbo natale, e a chi più ne ha più ne metta.

In realtà vedi mi fa piacere che tu abbia cercato di cogliere il punto esprimendo una tua opinione a riguardo, opinione che denota una tua notevole sensibilità non filtrata dagli schemi di ragionamento impostici da una società lasciva e dedita al culto dell'immagine e di se, in questo vedi l'opinione di wizzy mi sembra leggermente più aderente al contesto sollevato dalla problematica in analisi, anche se entrambe le vostre riflessioni sembrano scaturire da una vostra personale rielaborazione dei concetti fin qui esposti, rielaborazione foriera di nuovi spunti di riflessione che spero possano essere sviscerati ed approfonditi in questo come in altri topic.

Spero infine che questa piccola discussione, che io più correttamentre definirei un interessante e costruttivo scambio di punti di vista e di sensazioni nati in una giornata dominata dal calore umano che ci accomuna, possa essere il punto di partenza per la crescita di un profondo e sincero legame di amicizia che da qui in avanti ci possa rendere partecipi gli uni delle vicende degli altri, in comune compartecipazione di scopi ed intenti, finalizzata all'accrescimento del sentimento di fratellanza che ci unisce e che allo stesso tempo ci rende ognuno a nostro modo diversi seppure uguali.

 

Lunga vita e prosperità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
<_<

 

...ma chi stracazzo se ne frega ?...

facesse un bel terremoto e se portasse via roma e tutti i romani del cazzo...

straripasse l'arno e sommergesse tutta firenze del cazzo co tutti i fiorentini schifosi...

venisse peste e impestasse tutti i milanesi de mmerda...

se aprisse una voragine sotto torino e se inghiottisse tutti i torinesi falsi e cortesi de sti ddu cojioni...

se risvegliasse il vesuvio e ricoprisse tutta la campania de lava bollente, pozzano arde quei terroni colerosi...

...vaffanculo.

1144457[/snapback]

 

 

 

 

Io sono milanese, hai qualcosa da dire? Ti ricordo che circa 10 anni fa in Umbria c'è stato un terremoto, ricordi? :angry::angry::angry: Cerca di moderare le parole e cerca anche di non offendere! :prr::bash::grev::grr::devil::shoot::mafia:

1144621[/snapback]

 

 

No vedi...tu non hai capito un ca...pperino, il mio è stato un intervento diretto, all'apparenza forte e polemico, ma che doveva servire a sollevare il problema, volevo che i lettori potessero rendersi conto in maniera obiettiva e distaccata del fulcro ultimo della questione, in quanto spesso si tende a trattare con superficialità questo genere di argomenti, considerati spinosi si, ma che in realtà dovrebbero servire ad un accrescimento collettivo della sensibilità verso problematiche non scontate e banali, ma con un riscontro più intimo e profondo soprattutto in ambito sociale e umano.

Ho detto terremoto non tanto con l'intenzione di dire terremoto bensì con la precisa e chiara intenzione di scuotere le coscienze di chi legge così come, e tu giustissimamente lo hai ricordato, il terremoto del '97 ha scosso gli animi di tutti noi vostri fratelli umbri.

Un pensiero in questo caso va alle vittime, a chi soffre e a chi soffrirà, ai senzatetto, ai diseredati, ai disillusi, a quelli senza speranza, a quelli senza uno scopo nella vita, a quelli senza un domani e a quelli senza uno ieri, ai poveri, ai ricchi, ai ricchi e poveri, a al bano e romina e al gruppo italiano, ai novecento, ai mille e ai trecento, a chi ci vuole male e a chi ci vuole bene, alla befana e a babbo natale, e a chi più ne ha più ne metta.

In realtà vedi mi fa piacere che tu abbia cercato di cogliere il punto esprimendo una tua opinione a riguardo, opinione che denota una tua notevole sensibilità non filtrata dagli schemi di ragionamento impostici da una società lasciva e dedita al culto dell'immagine e di se, in questo vedi l'opinione di wizzy mi sembra leggermente più aderente al contesto sollevato dalla problematica in analisi, anche se entrambe le vostre riflessioni sembrano scaturire da una vostra personale rielaborazione dei concetti fin qui esposti, rielaborazione foriera di nuovi spunti di riflessione che spero possano essere sviscerati ed approfonditi in questo come in altri topic.

Spero infine che questa piccola discussione, che io più correttamentre definirei un interessante e costruttivo scambio di punti di vista e di sensazioni nati in una giornata dominata dal calore umano che ci accomuna, possa essere il punto di partenza per la crescita di un profondo e sincero legame di amicizia che da qui in avanti ci possa rendere partecipi gli uni delle vicende degli altri, in comune compartecipazione di scopi ed intenti, finalizzata all'accrescimento del sentimento di fratellanza che ci unisce e che allo stesso tempo ci rende ognuno a nostro modo diversi seppure uguali.

 

Lunga vita e prosperità.

1144711[/snapback]

 

Che stavi male se capiva dall avatar, ma cuci tanto no eh! :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Che stavi male se capiva dall avatar, ma cuci tanto no eh!  :rotfl:

1144725[/snapback]

 

 

se vuoi posso pure infierire...

 

:lol::lol::lol:

1144828[/snapback]

 

No no! Ma tanto per la cronaca... la prima volta che ho visto quell avatar me so cappottato a sentimme male :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.