Vai al contenuto
wild.duck

l'omeopatia

Messaggi raccomandati

corriere

 

non ci capisco niente, ma dovessi scommettere , scommetterei sul "si"  ;)

1227934[/snapback]

 

C'è poco da scommettere. La medicina non è una scommessa.

E' efficace solo quello di cui è stata provata l'efficacia con metodiche scientifiche.

Tutto il resto è stregoneria...

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stregoneria na fava!!!

 

io me ce so curato e me ce curo e ve garantisco che funziona.

1228060[/snapback]

 

Se una cura funziona, qualunque essa sia, non sei tu che puoi stabilirlo, ma una sperimentazione che segue un metodo molto ferreo e rigoroso e che non lascia spazio a dubbi o interpretazioni. Una sperimentazione che può durare anni e anni.

 

Se tu dai uno zuccherino a 100 malati, ci puoi scommettere che una buona fetta di loro dirà che funziona... è su questo aspetto che campano i ciarlatani.

 

In genere i ciarlatani vengono lasciati in pace fin quando, ovviamente, non se ne passano, come fece quel bastardo di di bella.

 

.Ciauz

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corriere

 

non ci capisco niente, ma dovessi scommettere , scommetterei sul "si"  ;)

1227934[/snapback]

 

C'è poco da scommettere. La medicina non è una scommessa.

E' efficace solo quello di cui è stata provata l'efficacia con metodiche scientifiche.

Tutto il resto è stregoneria...

 

.Ciauz

1227953[/snapback]

 

beh io direi che è efficace ciò di cui è stata provata l'efficacia, non è efficace ciò di cui è stata provata l'inefficacia,

e potrebbe essere efficace un pò tutto il resto (vabbè, entro certi limiti)... più che altro mi sa una cazzata la teoria che sta alla base dell'omepatia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'era un topic sull'argomento tanti anni fa e mi ricordo che rispose molto esaurientemente la moglie di Ruber Viridis Draco.

L'omeopatia - è abbastanza scontato - si fonda sull'effetto placebo .

Io in quel topic ricordavo come mi fossi curato da un problema che non riuscivo a risolvere con la medicina tradizionale, attraverso i rimedi omeopatici, pur essendo convinto della loro inefficacia.

Allora mi domandavo: che effetto placebo è se funziona anche quando uno è scettico e consapevole dell'inefficacia scientifica del trattamento?

Mi ricordo che Ruber-moglie rispose - piu' o meno, se non ricordo male - che nell'effetto placebo non rileva tanto la consapevolezza dell'efficacia o meno del trattamento, quanto la consapevolezza di essersi attivati per curarsi. E' una sorta di posizione mentale preordinata ad una volontà curativa (che, nel mio caso, è stata efficace).

 

Aggiungo che l'anno scorso ho provato cure omeopatiche sui figli quando hanno avuto l'influenza ed altri mali invernali ed è stato un disastro.

Per cui:mai piu'

Modificato da bartolelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un pò di tempo fa uscì uno studio che diceva che fondamentalmente gli sciroppi per la tosse non servono a un cavolo. Un medico di famiglia intervistato disse che lui avrebbe continuato a prescriverlo perchè di sicuro anche se non guarisce male non fa, e il paziente ha la sensazione di "curarsi" e di "tenere sotto controllo la malattia"

Comunque lo fa sentire meglio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un pò di tempo fa uscì uno studio che diceva che fondamentalmente gli sciroppi per la tosse non servono a un cavolo. Un medico di famiglia intervistato disse che lui avrebbe continuato a prescriverlo perchè di sicuro anche se non guarisce male non fa, e il paziente ha la sensazione di "curarsi" e di "tenere sotto controllo la malattia"

Comunque lo fa sentire meglio

1228158[/snapback]

 

Molti farmaci per raffreddore e influenza, sono farmaci sintomatici. Danno solo un po' di sollievo e non promettono il contrario.

I decongestionanti nasali ti fanno respirare meglio, ma non curano il raffreddore. Non promettono il contrario. Ma non per questo puoi dire che non sono efficaci.

Gli sciroppi per la tosse ti tolgono effettivamente la tosse, quindi sono efficaci, ma ovviamente non curano la causa della tosse.

Ma questo non c'entra col discorso sull'omeopatia.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
rispondo alla domanda posta nel titolo di questo topic:

 

SI

 

non lo dico io, lo dicono test scientifici  ;)

1228163[/snapback]

 

Se lo dicessero test scientifici, l'omeopatia non sarebbe considerata medicina alternativa, ma medicina e basta.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l'ho provata..... e boo credo che nn serva a niente....

avendo una faringite cronica che significa avere mal di gola 300 giorni all'anno......

e non ce sta un cazzo da fa.... quando pijo la cosidetta MEDICINA TRADIZIONALE sto veramente meglio.....

anche se ormai sto bocchino tocca portasselo appresso a vita.......

 

PORCO D_ _ <--- vuoi comprare una vocale ????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io l'ho provata..... e boo credo che nn serva a niente....

avendo una faringite cronica che significa avere mal di gola 300 giorni all'anno......

e non ce sta un cazzo da fa.... quando pijo la cosidetta MEDICINA TRADIZIONALE  sto veramente meglio..... 

anche se ormai sto bocchino tocca portasselo appresso a vita.......

 

PORCO D_ _        <--- vuoi comprare una vocale ????

1228221[/snapback]

 

 

tonsillite acutissima sempre e comunque (il pacchetto include le placche e la febbre a 39.5), anche se sto dentro casa da mattina a sera prima o poi arriva. tra settembre e febbraio (ancora deve passare quest'anno, non diciamolo troppo forte) :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
callè, x curiosità..che pensi della medicina tradizionale cinese?

1228218[/snapback]

 

Non esiste una medicina xxxxx.

Esiste la medicina e basta.

Se una sostanza cura un cinese, cura anche un francese, e non la chiamerebbero cura cinese, ma sarebbe una cura e basta al di la di chi l'ha scoperta.

 

Non esiste una via di mezzo tra la menzogna e la realtà.

Una cosa o è vera o è falsa.

Non esiste una realtà alternativa. Se una cosa è vera e soprattutto dimostrata con METODO, è vera e basta.

 

.Cauz

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la medicina tradizionale cinese è quella che usa le erbe, il qi, il taiji, i principi yin e yang eccetera

1228225[/snapback]

 

La medicina cura le malattie.

Non ha preconcetti da dove provenga una sostanza se supera le sperimentazioni e si dimostra efficace.

 

La penicillina deriva da un fungo, ma nessuno l'ha mai definita medicina "alternativa" solo perchè viene da un vegetale...

 

.Ciauz

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ha preconcetti da dove provenga una sostanza se supera le sperimentazioni e si dimostra efficace.La penicillina deriva da un fungo, ma nessuno l'ha mai definita medicina "alternativa" solo perchè viene da un vegetale...

1228227[/snapback]

non confondiamo la fitoterapia con l'omeopatia che personalmente ritengo una sciocchezza.

617170[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi curo da qndo ho 6 anni con la medicina omeopatica, a dire il vero non m'ha mai convinto al 100% però sono arrivato a 27 anni senza particolari problemi. Credo che il fattore psicologico sia importante, soprattutto la volontà di guarire e non considerarsi "malati" quando si hanno 2 linee di febbre, trovo una enorme cazzata l'abuso che viene fatto di qualunque tipo di farmaco da parte di moltissime persone per ogni piccolo malessere o presunto tale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un pò di tempo fa uscì uno studio che diceva che fondamentalmente gli sciroppi per la tosse non servono a un cavolo. Un medico di famiglia intervistato disse che lui avrebbe continuato a prescriverlo perchè di sicuro anche se non guarisce male non fa, e il paziente ha la sensazione di "curarsi" e di "tenere sotto controllo la malattia"

Comunque lo fa sentire meglio

1228158[/snapback]

 

Molti farmaci per raffreddore e influenza, sono farmaci sintomatici. Danno solo un po' di sollievo e non promettono il contrario.

I decongestionanti nasali ti fanno respirare meglio, ma non curano il raffreddore. Non promettono il contrario. Ma non per questo puoi dire che non sono efficaci.

Gli sciroppi per la tosse ti tolgono effettivamente la tosse, quindi sono efficaci, ma ovviamente non curano la causa della tosse.

Ma questo non c'entra col discorso sull'omeopatia.

 

.Ciauz

1228213[/snapback]

 

c'entra nella misura in genere se ti danno lo sciroppo per la tosse non ti dicono "ti calma la tosse ma non ti cura le cause" , se ti danno gli antibiotici per il mal di gola non ti vengono a dire "guarda se è virale di per se ste pillole non faranno un c@zzo"

anche nella medicina normale un certo aspetto "psicologico" è importante

 

e poi che voi da me mica l'ho fatto io quello studio :lol:

 

ps e poi l'hai mai letti i bugiardini , che so, del benagol o roba del genere? cacchio a leggere lì sembra che dovrebbero fare una tale strage di germi , batteri , muffe , funghi che dopo 5 minuti dovrebbe passarti tutto...

io in 28 anni dubito di aver mai avuto un mal di gola passato per il benagol

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io l'ho provata..... e boo credo che nn serva a niente....

avendo una faringite cronica che significa avere mal di gola 300 giorni all'anno......

e non ce sta un cazzo da fa.... quando pijo la cosidetta MEDICINA TRADIZIONALE  sto veramente meglio..... 

anche se ormai sto bocchino tocca portasselo appresso a vita.......

 

PORCO D_ _        <--- vuoi comprare una vocale ????

1228221[/snapback]

 

 

tonsillite acutissima sempre e comunque (il pacchetto include le placche e la febbre a 39.5), anche se sto dentro casa da mattina a sera prima o poi arriva. tra settembre e febbraio (ancora deve passare quest'anno, non diciamolo troppo forte) :D

1228222[/snapback]

 

 

io prima avevo le tonsille malate... grosse ma grosse tutte piene di buchi ma non avevo mai febbre pero' erano infiammatissime avevo il cosidetto streptococco ho fatto 18 punture della cosiddetta penicellina..... niente mi hanno tenuto 4 anni con tonsille da far schifo.... tolte a 23 anni ormai fradice che venivano via a pezzi, sono stato subito meglio.. poi tempo 2 anni ecco qua faringite cronica....

le cure con le erbe fanno faccio le inalazioni con delle fialette che sono semi di pompelo propoli echinacea pino e altre cazzo di erbe... e fungono...

solo che quando mi si infiamma tanto tanto tanto faccio dei cicli con il cortisone..... l'unica....

pero' io non ho mai febbre influenza ecc ecc.... boo

 

vacci a capi' c'e' una cura vicino barcellona che sperimenta un laser che riattiva i tessuti morti in gola ma booo... se stava in italia ero gia' la.... :lol::lol::lol:

cmq a sentire i medici l'omeopatia e' una bufala...

l'erboristeria funge....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'entra nella misura in genere se ti danno lo sciroppo per la tosse non ti dicono "ti calma la tosse ma non ti cura le cause" , se ti danno gli antibiotici per il mal di gola non ti vengono a dire "guarda se è virale di per se ste pillole non faranno un c@zzo"

anche nella medicina normale un certo aspetto "psicologico" è importante

 

io in 28 anni dubito di aver mai avuto un mal di gola passato per il benagol

1228235[/snapback]

 

Non è vero, questi farmaci vengono venduti per quello che sono.

Non promettono nulla di più di quello che possono fare.

Non ho letto da nessuna parte che il benagol cura la causa del mal di gola o che gli antitosse curano le cause della tosse. O che i decongestionanti nasali curano il raffreddore.

Non è scritto da nessuna parte.

 

Se poi chi assume questi farmaci si fa false aspettative per colpa della sua ignoranza o della sua pigrizia ad informarsi o a farsi informare, è affar suo...

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mettiamola così, sulla scatola del benagol ci sta scritto:

"è indicato come antisettico del cavo orale per disinfettare la bocca e la gola, dove svolge una rapida azione battericida (elimina rapidamente batteri e funghi causa di disturbi) con un effetto prolungato"

 

io uomo della strada , capisco che sto coso ammazza i batteri cattivi che causano il mal di gola, li fa secchi rapidamente, e quindi me lo fa passare (visto che sarebbero quelli la "causa dei disturbi")

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mettiamola così, sulla scatola del benagol ci sta scritto:

"è indicato come antisettico del cavo orale per disinfettare la bocca e la gola, dove svolge una rapida azione battericida (elimina rapidamente batteri e funghi causa di disturbi) con un effetto prolungato"

 

io uomo della strada , capisco che sto coso ammazza i batteri cattivi che causano il mal di gola, li fa secchi rapidamente, e quindi me lo fa passare (visto che sarebbero quelli la "causa dei disturbi")

1228427[/snapback]

 

Beh in effetti può trarre in inganno. Però non c'è scritto esplicitamente che cura la faringite conclamata e magari potrebbe essere utile per prevenirla.

 

Comunque in linea di massima ti do ragione sul fatto che soprattutto nelle pubblicità passi un messaggio ingannevole.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mettiamola così, sulla scatola del benagol ci sta scritto:

"è indicato come antisettico del cavo orale per disinfettare la bocca e la gola, dove svolge una rapida azione battericida (elimina rapidamente batteri e funghi causa di disturbi) con un effetto prolungato"

 

io uomo della strada , capisco che sto coso ammazza i batteri cattivi che causano il mal di gola, li fa secchi rapidamente, e quindi me lo fa passare (visto che sarebbero quelli la "causa dei disturbi")

1228427[/snapback]

 

Beh in effetti può trarre in inganno. Però non c'è scritto esplicitamente che cura la faringite conclamata e magari potrebbe essere utile per prevenirla.

 

Comunque in linea di massima ti do ragione sul fatto che soprattutto nelle pubblicità passi un messaggio ingannevole.

 

.Ciauz

1228446[/snapback]

 

e il vecchio spot dello sciroppo per la tosse:

"non calma la tosse, la fa passare!"

 

anche qui, che messaggio passa?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

comunque , intendiamoci , dico solo che anche nella medicina "ufficiale" c'è una certa percentuale , diciamo , di sòla

per i più svariati motivi (effetto placebo, pubblicità, psicologia dei pazienti etc.)

 

però è una cosa diversa dall'omeopatia la cui "percentuale" di sòla sembrerebbe avvicinarsi al 100%, almeno per quanto riguarda l'applicazione principale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
corriere

 

non ci capisco niente, ma dovessi scommettere , scommetterei sul "si"  ;)

1227934[/snapback]

 

 

 

 

 

 

Credo che ogni metodo curativo sia valido, e credo che l'omeopatia sia una di quelle che può aiutare! Ognuno comunque può crederci o no! Non trovi? ;););)

:wub::birra::birra::birra::birra::birra::birra::corn::corn::corn:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per carità, ognuno crede quello che vuole... solo che qui in soldoni (se ho capito bene come funziona) si crede che bere un po' d'acqua pura da una boccetta abbia migliori qualità curative che bere dell'acqua del rubinetto che, dal punto di vista del principio attivo, è spesso assolutamente identica... alla fine deriva da una metodologia sviluppata da uno che, in termini di quanto e come diluiva, letteralmente non aveva idea di cosa faceva

 

oltretutto l'idea che il nostro corpo sia così sensibile da avere reazioni macroscopiche a fronte dell'ingestione di dosi minuscole (magari qualche molecola , o manco quello) di principio attivo... a me non lascerebbe mica tanto tranquillo, il nostro corpo dovrebbe avere reazioni spropositate praticamente per qualunque cosa buttiamo giù

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è che uno ci crede o no. li omopassuali esistano e anche io ci ne ho uno nella famiglia esso si chiama zio michele ma alla quale mi matre appena che esso se ne va disinvetta tutto e dice che è arrivata michelina.

 

non esiste cura essi lo pigliano ingulo ebbasta ma non dava fastidio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.