Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
2 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

È il serie E259, che ci fanno pure il NEX ( Narita Express, diretto per l’aeroporto) delle JR , a scartamento ridotto 

Thanks, quando ho scattato la foto era a kamakura, mi ha colpito per la sua "silhouette", non l'ho preso perché sono atterrato ad Haneda l'altro aeroporto di Tokyo. 

Edited by naharki numen
Posted (edited)
3 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

Boh!….io non capisco…la direttissima praticamente è satura e ancora ci stanno 18 slot liberi?

Se iniziano a piazzare altri regionali e/o qualche ic sulla lenta nel corso della giornata.. alcuni in deroga li avevano mantenuti sulla direttissima ... poi diciamo che se il traffico è più omotachico aumenta anche la capacità .... certo poi voglio vedere la regolarità della circolazione ... sulla carta è tutto facile è la pratica che poi frega.

Resta tuttavia il punto saliente che nell'asse Roma - Milano (e diramazioni) che già oggi è quello a più alta intensità di convogli in Europa (da un articolo del sole 24 ore) vanno ad inzepparci altri convogli AV ...se tra Milano e Bologna, tra Bologna e Firenze e tra Roma e Napoli non ci sono problemi perché l'AV ha linee dedicate dove circolano solo quei convogli e hanno margini di riempimento .... il problema resta tra Firenze e Roma che è linea mista e già satura agli estremi tra Settebagni e Orte e tra Valdarno e Rovezzano ...  e le Regioni che tengono in piedi le ferrovie coi loro bei contratti di servizio rischiano di trovarsi con un servizio sempre più scadente e inefficace, e sempre meno utile. 

Edited by LoSballoContinua
Posted
20 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

Se iniziano a piazzare altri regionali e/o qualche ic sulla lenta nel corso della giornata.. alcuni in deroga li avevano mantenuti sulla direttissima ... poi diciamo che se il traffico è più omotachico aumenta anche la capacità .... certo poi voglio vedere la regolarità della circolazione ... sulla carta è tutto facile è la pratica che poi frega.

Resta tuttavia il punto saliente che nell'asse Roma - Milano (e diramazioni) che già oggi è quello a più alta intensità di convogli in Europa (da un articolo del sole 24 ore) vanno ad inzepparci altri convogli AV ...se tra Milano e Bologna, tra Bologna e Firenze e tra Roma e Napoli non ci sono problemi perché l'AV ha linee dedicate dove circolano solo quei convogli e hanno margini di riempimento .... il problema resta tra Firenze e Roma che è linea mista e già satura agli estremi tra Settebagni e Orte e tra Valdarno e Rovezzano ...  e le Regioni che tengono in piedi le ferrovie coi loro bei contratti di servizio rischiano di trovarsi con un servizio sempre più scadente e inefficace, e sempre meno utile. 

Gira gira gli toccherá fare i deviati sulla Orte - Terontola - Arezzo sud  via Terni/Foligno 😁….sai che ridere!

Posted
5 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

Gira gira gli toccherá fare i deviati sulla Orte - Terontola - Arezzo sud  via Terni/Foligno 😁….sai che ridere!

Intorno agli anni 70 dell'Ottocento i Roma - Parigi passavano da noi, quella era la linea Roma Firenze fino al novembre 1875 quando col tratto Terontola Chiusi hanno completato la diretta via Orvieto

Posted

Poi c era il progetto del corridoio Firenze Napoli che bypassava Roma ancora sotto lo stato pontificio. Da Terontolavia Foligno a Terni poi Rieti Avezzano Ceprano. Alla fine si realizzò solo Terni - Rieti e successivamente Avezzano - Roccasecca. Fecero prima a prendere Roma e completare la diretta. 

• 2 weeks later...
Posted
5 ore fa, grifo_merda ha scritto:

Volevo condividere con voi appassionati questa chicca di un mio amico :) 

Spero che vi piaccia

ir.jpg

ir2.jpg

ir3.jpg

ir4.jpg

Certo che ci piace…..purtroppo anche quelle carrozze ( la livrea…..da mo’..!) stanno scomparendo…carrozze che mi hanno accompagnato spesso nei miei viaggi regionali e interregionali🙂

• Upvote 1
Posted
12 ore fa, grifo_merda ha scritto:

A detta di molti macchinisti che ho sentito in passato , erano delle gran belle macchine

ale.jpg

E pure comode….io le ho prese per andare in Sicilia nel 1975 ( rapido Peloritano) …..comodissime, sembrava di stare in poltrona anzichè su sedili!

• Upvote 1
Posted
16 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

E pure comode….io le ho prese per andare in Sicilia nel 1975 ( rapido Peloritano) …..comodissime, sembrava di stare in poltrona anzichè su sedili!

Il Peloritano però erano le ALe 601 (suppongo) ... i modellini sono ALe 940-801, alcuni in livrea Fanta

Nonostante alcune similitudini a livello di cassa c'erano anche belle differenze per i rapidi, progettati come modelli di punta, alle poltrone, ai carrelli, ai finestrini ...

per poter viaggiare in confort anche a velocità di 200 km/h. Alcune 601 erano omologate ai 250 km/h addirittura, le 801/940 a 140 per i servizi regionali. 

Posted
21 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Il Peloritano però erano le ALe 601 (suppongo) ... i modellini sono ALe 940-801, alcuni in livrea Fanta

Nonostante alcune similitudini a livello di cassa c'erano anche belle differenze per i rapidi, progettati come modelli di punta, alle poltrone, ai carrelli, ai finestrini ...

per poter viaggiare in confort anche a velocità di 200 km/h. Alcune 601 erano omologate ai 250 km/h addirittura, le 801/940 a 140 per i servizi regionali. 

Ovvio, le Ale 601….

• 4 weeks later...
Posted
11 ore fa, tomasso ha scritto:

Dal mio ultimo viaggio in Kyushu, Giappone:

PXL_20260319_022102228.jpg

PXL_20260319_022658113.jpg

PXL_20260317_055734682.jpg

PXL_20260317_055638753.jpg

PXL_20260316_051253602~2.jpg

PXL_20260319_022437965.jpg

PXL_20260319_022915750.jpg

PXL_20260316_010340686.jpg

PXL_20260316_010127626.jpg

PXL_20260318_023511510.jpg

PXL_20260318_023258037.jpg

PXL_20260318_023431605.jpg

PXL_20260318_023221547.jpg

I treni giapponesi mi hanno sempre intrigato, hanno delle forme davvero inconsuete….compresi alcuni Shinkansen.

A livello modellistico poi quelli con i cartoni animati sono i più ricercati e quotati, essendo edizioni moooolto limitate 

• Upvote 1
Posted

Domenica ho beccato il materiale OBB-Nightjet Vienna (Monaco) parcheggiato a Terni che poi è stato inviato verso Orte (presumo verso Roma). 

Questa ripresa è solo una parte del convoglio (l'altra era coperta dal rock che stazionava al binario 5).

Posted
1 ora fa, LoSballoContinua ha scritto:

Domenica ho beccato il materiale OBB-Nightjet Vienna (Monaco) parcheggiato a Terni che poi è stato inviato verso Orte (presumo verso Roma). 

Questa ripresa è solo una parte del convoglio (l'altra era coperta dal rock che stazionava al binario 5).

bello è bello , nulla da dire 

Posted
5 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

Bellissimo, a me il Nightjet piace molto , soprattutto la motrice che lo spinge ( Taurus 1216 OBB)…..pensavo era un deviato invece hanno detto che stava parcheggiato a Terni perché a Roma non c’avevano posto!

Posted
10 ore fa, lu Fraportanu ha scritto:

Bellissimo, a me il Nightjet piace molto , soprattutto la motrice che lo spinge ( Taurus 1216 OBB)…..pensavo era un deviato invece hanno detto che stava parcheggiato a Terni perché a Roma non c’avevano posto!

A me hanno raccontato che spesso mandano il materiale a parcheggiare a Monterotondo e poi quando serve lo rispediscono a Roma, è stato recentemente anche a Civita Castellana.

Hanno anche detto questo fine settimana passato era deviato da noi per lavori in linea (verso Bologna). 

Posted
3 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

A me hanno raccontato che spesso mandano il materiale a parcheggiare a Monterotondo e poi quando serve lo rispediscono a Roma, è stato recentemente anche a Civita Castellana.

Hanno anche detto questo fine settimana passato era deviato da noi per lavori in linea (verso Bologna). 

È quello che sostenevo io ….infatti non è la prima volta che lo deviano dalle nostre parti il Nightjet

Posted
22 minuti fa, lu Fraportanu ha scritto:

È quello che sostenevo io ….infatti non è la prima volta che lo deviano dalle nostre parti il Nightjet

No non è la prima volta, i periodi che fanno i lavori tra Prato e Bologna spesso lo girano, come succede per altri IC e notturni (in fondo se abbiamo ancora i trieste che passano da noi è per quella ragione).

Il che è una ragione per insistere a fare questo potenziamento della Orte - Falconara visto che è l'unica trasversale utile che può sostituire la direttissima.

L'altro giorno due minuti prima che inviassero il Nightjet per Roma ho beccato proprio il 588 per TS C.le (a fine video sulla sinistra si intravede infatti il Nightjet ancora parcheggiato)

Posted

Qualcuno ha mai fatto il sulmona isernia e ritorno? Vale la pena di investirci un fine settimana ( sta cosa dei treni storici mi sembra figa e, immagino, potrebbe piacere anche alla mia pupetta di 7 anni)?? Meglio primavera/estate o l'inverno con la neve?

Posted
14 ore fa, ultras ternana ha scritto:

Qualcuno ha mai fatto il sulmona isernia e ritorno? Vale la pena di investirci un fine settimana ( sta cosa dei treni storici mi sembra figa e, immagino, potrebbe piacere anche alla mia pupetta di 7 anni)?? Meglio primavera/estate o l'inverno con la neve?

Io putroppo non ti posso aiutare visto che non l’ho mai fatta, ma amici miei appassionati ci sono stati e hanno detto che vale veramente la pena.

Ovviamente d’inverno è più spettacolare.

Posted
20 ore fa, LoSballoContinua ha scritto:

No non è la prima volta, i periodi che fanno i lavori tra Prato e Bologna spesso lo girano, come succede per altri IC e notturni (in fondo se abbiamo ancora i trieste che passano da noi è per quella ragione).

Il che è una ragione per insistere a fare questo potenziamento della Orte - Falconara visto che è l'unica trasversale utile che può sostituire la direttissima.

L'altro giorno due minuti prima che inviassero il Nightjet per Roma ho beccato proprio il 588 per TS C.le (a fine video sulla sinistra si intravede infatti il Nightjet ancora parcheggiato)

a che ora passa a terni?

Posted
15 ore fa, ultras ternana ha scritto:

Io l'ho fatta, quando ancora non usavano il materiale storico, prima dell'avvento di Fondazione FS.

La prima volta una settimana prima della chiusura a dicembre quando era già limitata a Castel di Sangro, siamo partiti da Sulmona alle 6:30 che era notte, abbiamo beccato l'ora blu salendo da Pettorano, alla piana di Palena c'era un nebbione e all'uscita da Roccaraso iniziò a filtrare il sole, ebbi anche la fortuna di fare da campo di Giove a Castel di Sangro e anche tutto il ritorno in cabina potendo vedere la linea per bene.

Tre anni dopo con le automotrici feci a marzo tutta sulmona - isernia col treno turistico portando mio padre, a Roccaraso c'erano 50 cm di neve ma c'era un bel sole e fuori a 1235 metri si stava bene col maglione.

D'inverno ha il suo perché visto che nevica abbondantemente (il fronte della maiella ricevendo le correnti dell'adriatico è più nevoso di quello del gran sasso) anche se talvolta ne fa cosi tanta che sono costretti ad annullare i treni nonostante l'utilizzo dello sgombraneve.  QUest'anno ne hanno annullati diversi nemmeno con lo sgombraneve riuscivano a rimuoverna si era creato un tappo su una galleria a Campo di Giove infatti chiedevano di allungare la paravalanghe;  solo adesso RFI è riuscita a ripristinare. Direi che a parte l'estate anche altre stagioni come l'autunno coi bei colori hanno il loro perché, se si riesce a beccarla operativa con la neve tanto meglio. L'unica cosa è stargli dietro perché hanno sempre tante prenotazioni e registrano frequentemente i sold out sui loro treni. 

Sicuramente ua bella esperienza e la pupetta può divertirsi. 

Posted
8 minuti fa, grifo_merda ha scritto:

a che ora passa a terni?

Solitamente parte alle 18:10 da Tiburtina (quindi da noi fascia 19:15-19:30) non so se tuttavia ora hanno ripristinato il percorso sulla dorsale, a me avevano detto questo fine settimana passato venivano deviati da noi. 

Posted (edited)
13 minuti fa, grifo_merda ha scritto:

a che ora passa a terni?

Se invece mi chiedevi dell'IC 588 in video per Trieste, intorno alle 11:15, anche questo tuttavia fa un po' qua e un po' la, a seconda dei periodi e dei lavori. La risposta di prima era riferita al Nightjet Vienna - Monaco. 

Edited by LoSballoContinua
  • Upvote 1
Posted
44 minuti fa, LoSballoContinua ha scritto:

Se invece mi chiedevi dell'IC 588 in video per Trieste, intorno alle 11:15, anche questo tuttavia fa un po' qua e un po' la, a seconda dei periodi e dei lavori. La risposta di prima era riferita al Nightjet Vienna - Monaco. 

perfetto grazie