Vai al contenuto
rosso e verde

a proposito di Terni-Rieti

Messaggi raccomandati

È sbagliato paragonare la Terni-Rieti a strade come la Flaminia o l'Aurelia.

 

Sono strade completamente diverse.

 

La Flaminia e l'Aurelia sono pericolose perchè pur essendo a scorrimento veloce, sono piene di incroci e attraversamenti laterali che sono pericolosissimi.

 

La Terni Rieti, a parte il fatto che è a due corsie, è a tutti gli effetti una superstrada perché non ha incroci o attraversamenti laterali e inoltre le entrate e le uscite sono dotate di corsia di accelerazione.

 

Pertanto è molto più sicura e paragonarla a strade della morte tristemente famose è totalmente fuorviante.

 

.Yep

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io resto dell'idea che un RACCORDO tra due capoluoghi di provincia, pronto nel 2012 (?), NON PUO' essere a una corsia per ogni senso di marcia. E' da età della pietra. Non che ce l'abbia con l'amministrazione locale, io manco lo so chi c'ha colpa (lu governo ecc.)... io so ignorante in materia per cui la politica manco la sfioro in questo caso. Dico solo che lu giocu non vale la candela. Anni e anni de attesa, falsi avvii, dibattiti... e poi li sordi che costa... semo sicuri che c'è convenuta? Magari toccherà bestemmia' dietro a un tir sul viadotto, scala' marcia e prova' lu sorpasso in tempo record. Che poi il tratto Marmore paese-Pie' di Moggio non era manco scandaloso... a una media de 80 km/h lu facevi. Guadagnerai abbastanza giusto sul Marmore-Casali de Papigno...che -permetteteme de dillo- quant'è lungo? Talemente lungo da giustifica' questa grande opera che secondo me tanto grande non è?

Riassumendo: sarà meglio de quella attuale, per carità... ma non abbastanza meglio da avecce perso tempo e sordi.

PS: il tratto da Pie' di Moggio a Rieti sarà pure a due corsie ma intanto è stato fatto quindic'anni fa (o giù di lì) e poi scorre su mezza Conca reatina, motivo per cui è quasi tutto rettilineo e pianeggiante (un'altra cosa). Io avrei allargato anche questo nel prossimo futuro, comunque. Perché non è niente de moderno.

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io resto dell'idea che un RACCORDO tra due capoluoghi di provincia, pronto nel 2012 (?), NON PUO' essere a una corsia per ogni senso di marcia. E' da età della pietra. Non che ce l'abbia con l'amministrazione locale, io manco lo so chi c'ha colpa (lu governo ecc.)... io so ignorante in materia per cui la politica manco la sfioro in questo caso. Dico solo che lu giocu non vale la candela. Anni e anni de attesa, falsi avvii, dibattiti... e poi li sordi che costa... semo sicuri che c'è convenuta? Magari toccherà bestemmia' dietro a un tir sul viadotto, scala' marcia e prova' lu sorpasso in tempo record. Che poi il tratto Marmore paese-Pie' di Moggio non era manco scandaloso... a una media de 80 km/h lu facevi. Guadagnerai abbastanza giusto sul Marmore-Casali de Papigno...che -permetteteme de dillo- quant'è lungo? Talemente lungo da giustifica' questa grande opera che secondo me tanto grande non è?

Riassumendo: sarà meglio de quella attuale, per carità... ma non abbastanza meglio da avecce perso tempo e sordi.

PS: il tratto da Pie' di Moggio a Rieti sarà pure a due corsie ma intanto è stato fatto quindic'anni fa (o giù di lì) e poi scorre su mezza Conca reatina, motivo per cui è quasi tutto rettilineo e pianeggiante (un'altra cosa). Io avrei allargato anche questo nel prossimo futuro, comunque. Perché non è niente de moderno.

1854323[/snapback]

 

 

 

:quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto::quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
chi parla di 2 corsie che vanno bene e che il tratto reatino è a 2 corsie quindi non avrebbe senso farla a 4 lo fa per mero spirito provocatorio voglio sperare

 

stanno allargando la maggior parte delle autostrade a 6 corsie

in alcuni tratti al nord sono addirittura a 8 corsie

e qui, nel 2011 o 2012 che sia, andremo ad inaugurare una strada che collega capoluoghi di provincia molto transitata da mezzi pesanti, soggetta a nebbie e maltempo, con tracciato in pendenza, a 2 sole corsie senza spartitraffico

 

dire che è anacronistico è poco oltre ad essere pericolosissimo

l'aurelia, la flaminia e un altra strada del nord che non ricordo erano così ed ora sono state fatte dove possibile a 4 corsie con spartitraffico per evitare quei tanti morti provocati dai sorpassi azzardati

 

ma tanto a noi ce ce frega ce semo sorbiti una marattana a 4 corsie senza spartitraffico ridotta a 2, riallargata a 4, ristretta a 3 con spartitraffico, poi riallargata a 4 con spartitraffico e pali della luce in mezzo, poi le rotonde, poi...........

1854288[/snapback]

probabilmente hai ragione sul fatto che 4 corsie sono meglio di due, ma l'alternativa (dopo 40 anni di chiacchiere e di progetti abortiti) era tra due corsie e zero corsie per chissà quanti altri anni. L'anas voleva farla passare a collestatte piano e per quel progetto il Cipe (cioè il governo) metteva i soldi necessari per cantierarla subito. Si è riusciti a modificare il progetto e il tracciato e a farla finalmente partire, con tutti i limiti che vuoi. Tu cosa avesti fatto sinceramente? Avresti rinunciato rimandando a chissà quando?

1854302[/snapback]

no, probabilmente no, però questo è il classico metodo all'italiana

prima facciamo le cose a cazzo di cane poi dopo un pò di tempo ci rimettiamo le mani e spendiamo il triplo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

Una delle direttrici tirreno-adriatiche dovrebbe essere civitavecchia-viterbo (tuttora mancante), viterbo-terni (4 corsie, esistente), terni-rieti (parzialmente realizzata, in via di completamento 2 corsie), rieti-boo (l'aquila?, Ascoli?)

 

Il problema è che c'è la Roma-Teramo (giulianova non completata) e Roma-Pescara, quindi non c'è stata nessuna accelerazione per una strada un po' piu' a nord. Mentre più a nord c'è (sempre in costruzione) la E78 Superstrada dei 2 mari, Grosseto-Fano (passando per Siena, Arezzo, Sangiustino-Fano). In pratica tutti centri piccoli e non strategici, come quelli della strada che passa per Terni-Rieti.

 

Come dice cesenti però è costume italiano quello di fare le cose a cazzo e poi rimetterci le mani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta completata la Terni Rieti, la direttrice Viterbo-San Benedetto avrebbe la gran maggioranza di strade a scorrimento veloce.

 

Viterbo-Terni-Rieti_Cittaducale (veloce)

Cittaducale-Antrodoco (lenta)

Antrodoco per 6km (lenta) poi veloce sino a 10-20 km prima di Acquasanta.

 

Dopo Acquasanta abbastanza veloce fino ad Ascoli

Dopo Ascoli veloce fino a San Benedetto.

 

Non sarà un'autostrada ma non ha nemmeno l'importanza strategica di Roma collegata con Pescara, l'Aquila, Teramo.

 

Non bisogna dimenticare il disastroso impatto ambientale che certe opere provocano (basti pensare a quello che è successo per il traforo del Gran Sasso... per cui non si deve pensare alle strade in modo non subordinato ad altre priorità.

 

Le montagne non sono ammassi di terra, sono una parte vitale dell'ecosistema di un'area molto grande.

 

Bucare una montagna significa fare potenzialmente dei danni enormi alle falde che sono fondamentali per la vita e l'economia di un'area molto più grande di quanto si immagini e i vantaggi vanno ben ponderati con gli vantaggi.

 

ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una volta completata la Terni Rieti, la direttrice Viterbo-San Benedetto avrebbe la gran maggioranza di strade a scorrimento veloce.

 

Viterbo-Terni-Rieti_Cittaducale (veloce)

Cittaducale-Antrodoco (lenta)

Antrodoco per 6km (lenta) poi veloce sino a 10-20 km prima di Acquasanta.

 

Dopo Acquasanta abbastanza veloce fino ad Ascoli

Dopo Ascoli veloce fino a San Benedetto.

 

Non sarà un'autostrada ma non ha nemmeno l'importanza strategica di Roma collegata con Pescara, l'Aquila, Teramo.

 

Non bisogna dimenticare il disastroso impatto ambientale che certe opere provocano (basti pensare a quello che è successo per il traforo del Gran Sasso... per cui non si deve pensare alle strade in modo non subordinato ad altre priorità.

 

Le montagne non sono ammassi di terra, sono una parte vitale dell'ecosistema di un'area molto grande.

 

Bucare una montagna significa fare potenzialmente dei danni enormi alle falde che sono fondamentali per la vita e l'economia di un'area molto più grande di quanto si immagini e i vantaggi vanno ben ponderati con gli vantaggi.

 

ciaps

1854388[/snapback]

 

 

 

me piacerebbe vedere tutti questi studi sull'ecosistema fatti prima di sventrare una montagna per la terni-rieti........... mi sai indicare dove sono??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Una volta completata la Terni Rieti, la direttrice Viterbo-San Benedetto avrebbe la gran maggioranza di strade a scorrimento veloce.

 

Viterbo-Terni-Rieti_Cittaducale (veloce)

Cittaducale-Antrodoco (lenta)

Antrodoco per 6km (lenta) poi veloce sino a 10-20 km prima di Acquasanta.

 

Dopo Acquasanta abbastanza veloce fino ad Ascoli

Dopo Ascoli veloce fino a San Benedetto.

 

Non sarà un'autostrada ma non ha nemmeno l'importanza strategica di Roma collegata con Pescara, l'Aquila, Teramo.

 

Non bisogna dimenticare il disastroso impatto ambientale che certe opere provocano (basti pensare a quello che è successo per il traforo del Gran Sasso... per cui non si deve pensare alle strade in modo non subordinato ad altre priorità.

 

Le montagne non sono ammassi di terra, sono una parte vitale dell'ecosistema di un'area molto grande.

 

Bucare una montagna significa fare potenzialmente dei danni enormi alle falde che sono fondamentali per la vita e l'economia di un'area molto più grande di quanto si immagini e i vantaggi vanno ben ponderati con gli vantaggi.

 

ciaps

1854388[/snapback]

 

 

 

me piacerebbe vedere tutti questi studi sull'ecosistema fatti prima di sventrare una montagna per la terni-rieti........... mi sai indicare dove sono??

1854473[/snapback]

 

La mia era una considerazione generale per chi vorrebbe un'autostrada a 6 corsie da Civitavecchia a San Benedetto.

 

Per collegare il Tirreno all' Adriatico con strade veloci, di montagne bisogna sventrarne parecchie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

Una delle direttrici tirreno-adriatiche dovrebbe essere civitavecchia-viterbo (tuttora mancante), viterbo-terni (4 corsie, esistente), terni-rieti (parzialmente realizzata, in via di completamento 2 corsie), rieti-boo (l'aquila?, Ascoli?)

 

Il problema è che c'è la Roma-Teramo (giulianova non completata) e Roma-Pescara, quindi non c'è stata nessuna accelerazione per una strada un po' piu' a nord. Mentre più a nord c'è (sempre in costruzione) la E78 Superstrada dei 2 mari, Grosseto-Fano (passando per Siena, Arezzo, Sangiustino-Fano). In pratica tutti centri piccoli e non strategici, come quelli della strada che passa per Terni-Rieti.

 

Come dice cesenti però è costume italiano quello di fare le cose a cazzo e poi rimetterci le mani.

1854369[/snapback]

 

eventualmente sara'(se ci sara' me ne dubito fortemente) rieti -ascoli piceno-san benedetto del tronto........(via antrodoco)

 

oppure,come alternativa,rieti -borgorose-valle del salto-ricongiungimento con l'autostrada roma -l'aquila -pescara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Terni-Rieti era ed è un'opera necessaria.

Peccato le 2 corsie però accontentiamoci, visto il vergognoso tracciato attuale che costringe auto e mezzi pesanti ad attraversare la città di Terni via Marmore, con rallentamenti ed inquinamento a go-go.

Esteticamente molto bello, inoltre, il ponte sulla Valnerina. Speriamo che l'opera venga completata nei termini previsti.

A proposito di collegamenti appenninici e montagne bucate, una grossa opera in corso è il Progetto Quadrilatero Marche Umbria che prevede la realizzazione di opere infrastrutturali viarie consistenti nel completamento ed adeguamento di due arterie principali (l'asse Foligno-Civitanova Marche strada statale 77 e l'asse Perugia-Ancona statali 76 e 318), della Pedemontana Fabriano-Muccia/Sfercia e altri interventi viari.

Passo spesso per Colfiorito per andare nelle Marche (in alternativa passo per la valnerina), e devo dire che numerosi sono i cantieri in corso per gallerie e viadotti.

Sarà questa la strada che avvicinerà, finalmente, l'Umbria alle Marche, due regioni confinanti ma divise dall'Appennino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho perso l'entusiasmo quando ho scoperto (pochi mesi fa, non prima) che la strada sarà a UNA CORSIA PER OGNI SENSO DI MARCIA. Credevo a una superstrada... cazzo c'hanno messo una vita pe' avvialla, sembrava chissà che... io credo che non sia niente de eccezionale a sto punto... viene come quella che va da Pie' di Moggio a Rieti ma con "l'aggravante naturale" (ovvero pendenze, viadotti, gallerie)... insomma un'inculata.

Non me la prendo con nessuno è... però per come la vedo io a naso (senza nessuna competenza/conoscenza) quanto te fa risparmia' in termini de tempo 'sta tratta nuova (Terni-Pie' di Moggio) rispetto alle Marmore? Ce metti (esempio a caso) 10 minuti anziché 20? Bellu cazzu de lavoro.

:(

1854130[/snapback]

 

Si, già l'avevamo denunciato anni fa appena uscì il progetto esecutivo, ce mannai pure una lettera al messaggero, ma niente, nessuna risposta e tutti contenti...

Sarà una strada che dopo poco dall'inaugurazione mostrerà tutti i difetti..

1854188[/snapback]

 

Con tutti i difetti che potrebbe avere sarà sempre meglio della situazione attuale.

 

L'importante è che si sbrighino, non se ne può più.

 

Riguardo al numero di corsie, mi sfugge quale possa essere la necessità di una strada a 4 corsie per collegare Terni a Marmore, bo (il resto della strada lo sappiamo è a due corsie ed in linea di massima è sufficiente).

 

Una strada a 4 corsie ha un maggiore impatto ambientale e costa di più.

Se non è strettamente necessaria meglio così.

 

.Ciaps

1854212[/snapback]

Dissento, nel 2010 fare una strada a 2 corsie che collega 2 capoluoghi di provincia e che è parte di una direttrice tirreno-adriatica è anacronistico. Il problema è che l'idea della terni - rieti è degli anni '60 quando il parco auto e camion circolante era 1/5 di quello attuale e 2 corsie erano sufficienti. Ma in un futuro (speriamo non troppo lontano) nel quale civitavecchia-viterbo-terni-rieti-Mare adriatico sarà completa la strozzatura a 2 corsie terni-rieti diventerà un problema.

1854213[/snapback]

 

Va bene ma il tratto reatino è già a 2 corsie.

Avrebbe senso fare il tratto ternano a 4?

 

In ogni caso sul tratto reatino non mi sono mai combinato con rallentamenti, eppure l'ho fatta mille volte.

Sempre scorrevole. Sarò stato fortunato?

 

.Ciaps

1854220[/snapback]

Anche a una sola corsia per senso di marcia è un grandissimo miglioramento.

I Tir, compresi quelli col rimorchio che si arrampicavano su per i tornanti per andare a Marmore si che erano un problema.

Inoltre la strada sarà molto più dritta, senza curve e non passerà in mezzo agli abitati.

Il tratto che già esiste adesso, fino alla galleria vicino piè di moggio è a una sola corsia per senso di marcia ma funziona benissimo perchè è rettilineo, ha la carreggiata larga e ci si può sorpassare agevolmente.

Io non ci ho mai trovato traffico nè intoppi, pur passandoci a tutte le ore.

Poi è vero che è una strada che unisce due capoluoghi, però è anche vero che il maggiore dei due capoluoghi ha poco più di 100000 abitanti, mentre il minore addirittura 49000 residenti ufficiali, non è che ci sia chissà che traffico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello che nessuno sembra aver detto, a proposito del tracciato "vecchio" è che anche quello ERA AD UNA CORSIA PER SENSO DI MARCIA!

 

E' l'opera stessa ad essere pensata come strada a 2 corsie senza attraversamenti a raso.

Anacronistico? Forse.

Però, evidentemente, sarà stata fatta un'analisi costi/benefici... anche se una quindicina d'anni fa le cose erano, forse, diverse.

 

Ben venga, comunque, il bypass del centro di Marmore con conseguente liberazione delle arterie di Terni centro dai numerosi Tir che transitano sull'asse umbro-laziale-marchigiano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

il progetto originario partiva come realizzazione di un'infrastuttura viaria che permettesse alle aree del ternano e del reatino a forte industrializzazione uno sbocco verso il mare (civitacecchia). del progetto originario (rieti-terni-viterbo-civitavecchia) allo stato attuale è stato realizzato solo quello che unisce terni a viterbo, in fase di realizzazione c'è il tratto terminale della terni-rieti mentre credo che non si realizzeranno mai gli ultimi (non mi ricordo di preciso quanti sono ma mi sembra 27) km della viterbo-civitavecchia che all'altezza di vetralla finisce e si riallaccia alla vecchia cassia. allo stato attuale oltre alla roma-l'aquila, questa strada sarebbe l'unica in grado di unire nel centro italia l'adriatico al tirreno con tempi di percorrenza quasi accettabili, perchè la grosseto-fano è un'altra opera dalle tempistiche bibliche (mi pare che proprio striscia la notizia fece vedere un servizio su questa strada in progetto da 30 anni e mai completata) che non si sa se verrà mai finita.

detto questo, sono d'accordo che già che c'erano si poteva continuare con le 4 corsie fino a rieti, ma al tempo stesso mi pare che non sia proprio da disprezzare il fatto che terni e i paesi limitrofi (marmore,papigno) ne ricaveranno dei benefici in termini di diminuzione del traffico e di tasso di smog.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

il progetto originario partiva come realizzazione di un'infrastuttura viaria che permettesse alle aree del ternano e del reatino a forte industrializzazione uno sbocco verso il mare (civitacecchia). del progetto originario (rieti-terni-viterbo-civitavecchia) allo stato attuale è stato realizzato solo quello che unisce terni a viterbo, in fase di realizzazione c'è il tratto terminale della terni-rieti mentre credo che non si realizzeranno mai gli ultimi (non mi ricordo di preciso quanti sono ma mi sembra 27) km della viterbo-civitavecchia che all'altezza di vetralla finisce e si riallaccia alla vecchia cassia. allo stato attuale oltre alla roma-l'aquila, questa strada sarebbe l'unica in grado di unire nel centro italia l'adriatico al tirreno con tempi di percorrenza quasi accettabili, perchè la grosseto-fano è un'altra opera dalle tempistiche bibliche (mi pare che proprio striscia la notizia fece vedere un servizio su questa strada in progetto da 30 anni e mai completata) che non si sa se verrà mai finita.

detto questo, sono d'accordo che già che c'erano si poteva continuare con le 4 corsie fino a rieti, ma al tempo stesso mi pare che non sia proprio da disprezzare il fatto che terni e i paesi limitrofi (marmore,papigno) ne ricaveranno dei benefici in termini di diminuzione del traffico e di tasso di smog.

1854891[/snapback]

Semplicemente VERGOGNOSO che non si completi il tratto di circa 30 KM (si badi bene, non 300 ma 30!!!) tra l'uscita di Vetralla e Civitavecchia, peraltro tutto pianeggiante.

Per andare a Civitavecchia è necessario uscire per Vetralla e fare tutta strada statale del cazzo che non finisce mai (almeno altri 45 minuti), quando basterebbe un quarto d'ora per arrivare.

Scandaloso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

il progetto originario partiva come realizzazione di un'infrastuttura viaria che permettesse alle aree del ternano e del reatino a forte industrializzazione uno sbocco verso il mare (civitacecchia). del progetto originario (rieti-terni-viterbo-civitavecchia) allo stato attuale è stato realizzato solo quello che unisce terni a viterbo, in fase di realizzazione c'è il tratto terminale della terni-rieti mentre credo che non si realizzeranno mai gli ultimi (non mi ricordo di preciso quanti sono ma mi sembra 27) km della viterbo-civitavecchia che all'altezza di vetralla finisce e si riallaccia alla vecchia cassia. allo stato attuale oltre alla roma-l'aquila, questa strada sarebbe l'unica in grado di unire nel centro italia l'adriatico al tirreno con tempi di percorrenza quasi accettabili, perchè la grosseto-fano è un'altra opera dalle tempistiche bibliche (mi pare che proprio striscia la notizia fece vedere un servizio su questa strada in progetto da 30 anni e mai completata) che non si sa se verrà mai finita.

detto questo, sono d'accordo che già che c'erano si poteva continuare con le 4 corsie fino a rieti, ma al tempo stesso mi pare che non sia proprio da disprezzare il fatto che terni e i paesi limitrofi (marmore,papigno) ne ricaveranno dei benefici in termini di diminuzione del traffico e di tasso di smog.

1854891[/snapback]

Semplicemente VERGOGNOSO che non si completi il tratto di circa 30 KM (si badi bene, non 300 ma 30!!!) tra l'uscita di Vetralla e Civitavecchia, peraltro tutto pianeggiante.

Per andare a Civitavecchia è necessario uscire per Vetralla e fare tutta strada statale del cazzo che non finisce mai (almeno altri 45 minuti), quando basterebbe un quarto d'ora per arrivare.

Scandaloso!

1854961[/snapback]

Veramente io un paio di anni fa avevo sentito dire che era stata finanziata questa opera...

Se ne sa più niente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

il progetto originario partiva come realizzazione di un'infrastuttura viaria che permettesse alle aree del ternano e del reatino a forte industrializzazione uno sbocco verso il mare (civitacecchia). del progetto originario (rieti-terni-viterbo-civitavecchia) allo stato attuale è stato realizzato solo quello che unisce terni a viterbo, in fase di realizzazione c'è il tratto terminale della terni-rieti mentre credo che non si realizzeranno mai gli ultimi (non mi ricordo di preciso quanti sono ma mi sembra 27) km della viterbo-civitavecchia che all'altezza di vetralla finisce e si riallaccia alla vecchia cassia. allo stato attuale oltre alla roma-l'aquila, questa strada sarebbe l'unica in grado di unire nel centro italia l'adriatico al tirreno con tempi di percorrenza quasi accettabili, perchè la grosseto-fano è un'altra opera dalle tempistiche bibliche (mi pare che proprio striscia la notizia fece vedere un servizio su questa strada in progetto da 30 anni e mai completata) che non si sa se verrà mai finita.

detto questo, sono d'accordo che già che c'erano si poteva continuare con le 4 corsie fino a rieti, ma al tempo stesso mi pare che non sia proprio da disprezzare il fatto che terni e i paesi limitrofi (marmore,papigno) ne ricaveranno dei benefici in termini di diminuzione del traffico e di tasso di smog.

1854891[/snapback]

Semplicemente VERGOGNOSO che non si completi il tratto di circa 30 KM (si badi bene, non 300 ma 30!!!) tra l'uscita di Vetralla e Civitavecchia, peraltro tutto pianeggiante.

Per andare a Civitavecchia è necessario uscire per Vetralla e fare tutta strada statale del cazzo che non finisce mai (almeno altri 45 minuti), quando basterebbe un quarto d'ora per arrivare.

Scandaloso!

1854961[/snapback]

 

Io so sempre stato del parere che nel Viterbese stanno all'età della pietra, perlomeno come strade.

Basta che guardi quello che dovemo fa per annà al mare a Montalto: dopo Viterbo 50 km in mezzo a li campi aridi che pare de sta su un film......... con passaggio dentro lu paese de Tuscania... e per di più incrocio con STOP dopo Tuscania con file allucinanti e con tanto di VIGILI URBANI a regolare il traffico nelle domeniche di mare!!!!!

MA UNA CAZZO DE ROTONDA PER ESEMPIO??? NO???

Modificato da stò guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

il progetto originario partiva come realizzazione di un'infrastuttura viaria che permettesse alle aree del ternano e del reatino a forte industrializzazione uno sbocco verso il mare (civitacecchia). del progetto originario (rieti-terni-viterbo-civitavecchia) allo stato attuale è stato realizzato solo quello che unisce terni a viterbo, in fase di realizzazione c'è il tratto terminale della terni-rieti mentre credo che non si realizzeranno mai gli ultimi (non mi ricordo di preciso quanti sono ma mi sembra 27) km della viterbo-civitavecchia che all'altezza di vetralla finisce e si riallaccia alla vecchia cassia. allo stato attuale oltre alla roma-l'aquila, questa strada sarebbe l'unica in grado di unire nel centro italia l'adriatico al tirreno con tempi di percorrenza quasi accettabili, perchè la grosseto-fano è un'altra opera dalle tempistiche bibliche (mi pare che proprio striscia la notizia fece vedere un servizio su questa strada in progetto da 30 anni e mai completata) che non si sa se verrà mai finita.

detto questo, sono d'accordo che già che c'erano si poteva continuare con le 4 corsie fino a rieti, ma al tempo stesso mi pare che non sia proprio da disprezzare il fatto che terni e i paesi limitrofi (marmore,papigno) ne ricaveranno dei benefici in termini di diminuzione del traffico e di tasso di smog.

1854891[/snapback]

Semplicemente VERGOGNOSO che non si completi il tratto di circa 30 KM (si badi bene, non 300 ma 30!!!) tra l'uscita di Vetralla e Civitavecchia, peraltro tutto pianeggiante.

Per andare a Civitavecchia è necessario uscire per Vetralla e fare tutta strada statale del cazzo che non finisce mai (almeno altri 45 minuti), quando basterebbe un quarto d'ora per arrivare.

Scandaloso!

1854961[/snapback]

Veramente io un paio di anni fa avevo sentito dire che era stata finanziata questa opera...

Se ne sa più niente?

1855039[/snapback]

se ne parlava al tempo della giunta marrazzo,all'inizio del mandato aveva detto che la conclusione della viterbo-civitavecchia era uno dei suoi obiettivi principali..poi si sa, lu poro piero s'è perso un pò in altre questioni :lol: cmq il viterbese è assolutamente da terzo mondo per quanto riguarda i collegamenti sia ferroviari che stradali..considera che non ce sta una e dico una strada decente che collega il capoluogo con i paesi della sua provincia (una tra le più grandi per estensione). per andare a roma in macchina hai due alternative:o passare in mezzo ai cimini (con la neve che seppellisce pure le case d'inverno) o passare per vetralla,sutri,ecc..insomma due itinerari da incubo :paura: vogliamo parlare dei treni??per roma tempo di percorrenza 1h e 45 minuti pregando iddio che non succeda nulla perchè la tratta viterbo roma è ancora quella che costruì ZIO BENITO...con queste premesse come pensi che potranno mai completare la viterbo-civitavecchia?e poi avendo vissuto a vt 5 anni so per certo che loro di questo parziale isolamento non sono proprio scontenti...

Modificato da mister

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

il progetto originario partiva come realizzazione di un'infrastuttura viaria che permettesse alle aree del ternano e del reatino a forte industrializzazione uno sbocco verso il mare (civitacecchia). del progetto originario (rieti-terni-viterbo-civitavecchia) allo stato attuale è stato realizzato solo quello che unisce terni a viterbo, in fase di realizzazione c'è il tratto terminale della terni-rieti mentre credo che non si realizzeranno mai gli ultimi (non mi ricordo di preciso quanti sono ma mi sembra 27) km della viterbo-civitavecchia che all'altezza di vetralla finisce e si riallaccia alla vecchia cassia. allo stato attuale oltre alla roma-l'aquila, questa strada sarebbe l'unica in grado di unire nel centro italia l'adriatico al tirreno con tempi di percorrenza quasi accettabili, perchè la grosseto-fano è un'altra opera dalle tempistiche bibliche (mi pare che proprio striscia la notizia fece vedere un servizio su questa strada in progetto da 30 anni e mai completata) che non si sa se verrà mai finita.

detto questo, sono d'accordo che già che c'erano si poteva continuare con le 4 corsie fino a rieti, ma al tempo stesso mi pare che non sia proprio da disprezzare il fatto che terni e i paesi limitrofi (marmore,papigno) ne ricaveranno dei benefici in termini di diminuzione del traffico e di tasso di smog.

1854891[/snapback]

Semplicemente VERGOGNOSO che non si completi il tratto di circa 30 KM (si badi bene, non 300 ma 30!!!) tra l'uscita di Vetralla e Civitavecchia, peraltro tutto pianeggiante.

Per andare a Civitavecchia è necessario uscire per Vetralla e fare tutta strada statale del cazzo che non finisce mai (almeno altri 45 minuti), quando basterebbe un quarto d'ora per arrivare.

Scandaloso!

1854961[/snapback]

 

Io so sempre stato del parere che nel Viterbese stanno all'età della pietra, perlomeno come strade.

Basta che guardi quello che dovemo fa per annà al mare a Montalto: dopo Viterbo 50 km in mezzo a li campi aridi che pare de sta su un film......... con passaggio dentro lu paese de Tuscania... e per di più incrocio con STOP dopo Tuscania con file allucinanti e con tanto di VIGILI URBANI a regolare il traffico nelle domeniche di mare!!!!!

MA UNA CAZZO DE ROTONDA PER ESEMPIO??? NO???

1855042[/snapback]

 

SANNO UN CAZZO A VITERBO CHE SO LE ROTONDE!!! L'ESPERTI SEMO NOI :D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
questo è il mega progetto nel quale è inserita la terni-rieti

 

http://www.stradeanas.it/index.php?/conten...e_mestre/page/1

1861586[/snapback]

si d'accordissimo,tante belle parole,iniziative e tutto il resto ma quando la completano sta strada?(se mai l'hanno cominciata tanto pe dinne una............)

 

tra 30 anni?ad anna' bene ,forse pero'.................

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma poi alla fine, dovrebbe fa parte del progetto fino a Civitavecchia?

1854347[/snapback]

il progetto originario partiva come realizzazione di un'infrastuttura viaria che permettesse alle aree del ternano e del reatino a forte industrializzazione uno sbocco verso il mare (civitacecchia). del progetto originario (rieti-terni-viterbo-civitavecchia) allo stato attuale è stato realizzato solo quello che unisce terni a viterbo, in fase di realizzazione c'è il tratto terminale della terni-rieti mentre credo che non si realizzeranno mai gli ultimi (non mi ricordo di preciso quanti sono ma mi sembra 27) km della viterbo-civitavecchia che all'altezza di vetralla finisce e si riallaccia alla vecchia cassia. allo stato attuale oltre alla roma-l'aquila, questa strada sarebbe l'unica in grado di unire nel centro italia l'adriatico al tirreno con tempi di percorrenza quasi accettabili, perchè la grosseto-fano è un'altra opera dalle tempistiche bibliche (mi pare che proprio striscia la notizia fece vedere un servizio su questa strada in progetto da 30 anni e mai completata) che non si sa se verrà mai finita.

detto questo, sono d'accordo che già che c'erano si poteva continuare con le 4 corsie fino a rieti, ma al tempo stesso mi pare che non sia proprio da disprezzare il fatto che terni e i paesi limitrofi (marmore,papigno) ne ricaveranno dei benefici in termini di diminuzione del traffico e di tasso di smog.

1854891[/snapback]

Semplicemente VERGOGNOSO che non si completi il tratto di circa 30 KM (si badi bene, non 300 ma 30!!!) tra l'uscita di Vetralla e Civitavecchia, peraltro tutto pianeggiante.

Per andare a Civitavecchia è necessario uscire per Vetralla e fare tutta strada statale del cazzo che non finisce mai (almeno altri 45 minuti), quando basterebbe un quarto d'ora per arrivare.

Scandaloso!

1854961[/snapback]

 

Io so sempre stato del parere che nel Viterbese stanno all'età della pietra, perlomeno come strade.

Basta che guardi quello che dovemo fa per annà al mare a Montalto: dopo Viterbo 50 km in mezzo a li campi aridi che pare de sta su un film......... con passaggio dentro lu paese de Tuscania... e per di più incrocio con STOP dopo Tuscania con file allucinanti e con tanto di VIGILI URBANI a regolare il traffico nelle domeniche di mare!!!!!

MA UNA CAZZO DE ROTONDA PER ESEMPIO??? NO???

1855042[/snapback]

te si dimenticato na cosa pero':le macchinette che te cecano l'occhi in quella zona....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma li la curva de Liberati che ce scappa fori? speramo che je danno un'allargata, c'ho paura che scappa fori un appiccico

1864784[/snapback]

 

mi pare evidente che sia un'uscita, la seconda a servizio di terni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma li la curva de Liberati che ce scappa fori? speramo che je danno un'allargata, c'ho paura che scappa fori un appiccico

1864784[/snapback]

Si li.

Sicuramente allargheranno sennò sarà un appiccico davvero.

Certo che da una parte ce stà la collina (dò stanno a lavorà de brutto), dall'altra il fiume, tanto spazio in effetti non c'è.

Si vedrà alla fine dei lavori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lunedì 22 novembre 2010

Terni - Rieti, sì al ponte sul Velino

Sul "messaggero" di oggi (edizione Umbria, pag. 54), due articoli parlano della Terni - Rieti e del nuovo ponte progettato per far passare la nuova strada sopra il Velino e non più sotto, come inizialmente programmato.

 

Il 30 novembre ci sarà la Conferenza dei Servizi in Regione, poi sarà il Cipe a valutare la nuova variante.

L'Anas dell'Umbria dichiara che "questa soluzione produce minori impatti sul territorio e sull'ambiente perchè aumenta la parte di tracciato in galleria all'interno dell'ammasso calcareo, eliminando le interferenze con il bacino fluviale. Inoltre, elimina la necessità di una lunga trincea all'imbocco sud della galleria che, in ragione dei muri per la protezione delle piene, avrebbe creato un'opera vistosa per il territorio".

L'attuazione del nuovo progetto potrebbe anticipare i tempi di apertura ed alleggerire il traffico a Marmore. Questo avverrebbe una volta terminati i lavori degli svincoli di Terni est fino alla nuova uscita della galleria Valnerina. Da lì, infatti, si tratterebbe di collegarsi provvisoriamente alla statale 79 con una rotatoria. Il traffico raggiungerebbe così il tratto reatino, in attesa del ponte, ed il tratto mancante dal confine regionale alla viabilità est.

Una prima parziale apertura potrebbe esserci la prossima estate, quando la nuova strada potrebbe essere già transitabile da San Carlo fino alle uscite di Villa Valle poco prima del ponte ad arco.

La galleria di svincolo Villa Valle a Cervara sarà pronta ai primi di dicembre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sarò de coccio, ma non capisco a cosa servirebbe l'apertura dello svincolo di Villa Valle. L'unico vantaggio sarebbe per chi dalla Valnerina deve andare verso Spoleto e viceversa; non mi sembra questa gran svolta... :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.