Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ragazzi, dopo un anni di frequentazioni di forum rossoverdi, mi capita ogni tanto si sparare nella vita di tutti i giorni qualche termine tipico del forum (con conseguente punto interrogativo sulla capoccia di chi mi ascolta).

In questo momento mi vengono in mente (se ho capito bene):

"bardascetto"=ragazzino, scugnizzo (per intenderci)

"gorbo"=accidente fisico

"pacio"=sballato mezzo matto, ecc.

anche l'espressione "te ne sei passato" (hai esagerato) l'ho capita a furia di sentirla. Ma non so se è tipica di Terni, poi...

Comunque, chi vuol contribuire ad arricchire il dizionario di ternano pratico??

;)

Posted
" non te ne passà" e "paraculate"  sono espressioni che si usano solo a terni , anche uno di terni pensa che sono normali.

ma dai anche paraculate è un espressione ternana????

Posted

non capisco cosa voglia intendere il termine, quando si gioca a pallone "giocare a sotto".

una volta un mio amico lo disse ad uno di bologna e quello disse "cheeeù!?".

PERCHE' se uno non sta in porta "GIOCA A SOTTO"? :ph34r:

Posted
" non te ne passà" e "paraculate"  sono espressioni che si usano solo a terni , anche uno di terni pensa che sono normali.

paraculare in liguria significa letteralmente parare il culo. un paraculato in poche parole è un raccomandato... in ogni caso niente a che vedere con l' "offendere" ternano.

le "pugnette" poi a milano sono le tangenti... a terni (per chi è di fuori) seghe.

Posted
Ragazzi, dopo un anni di frequentazioni di forum rossoverdi, mi capita ogni tanto si sparare nella vita di tutti i giorni qualche termine tipico del forum (con conseguente punto interrogativo sulla capoccia di chi mi ascolta).

In questo momento mi vengono in mente (se ho capito bene):

"bardascetto"=ragazzino, scugnizzo (per intenderci)

"gorbo"=accidente fisico

"pacio"=sballato mezzo matto, ecc.

anche l'espressione "te ne sei passato" (hai esagerato) l'ho capita a furia di sentirla. Ma non so se è tipica di Terni, poi...

Comunque, chi vuol contribuire ad arricchire il dizionario di ternano pratico??

;)

si ma il top ke puoi dire a na bardascia è: "me fai impaci'"!

:rolleyes:

Posted
sto topic va bene per me....  ;)

avete altro? cuscì mi imparo n'artro pò de ternano...

allora:

magnare: vuol dire sia mangiare ma anche baciare,pomiciare,limonare.

L'espressione "te la si magnata?" non vuol dire hai preso a mozzichi una ragazzetta bensì ha fatto petting con lei?

• Like 1
Posted

Bruschino: quillu che pettina li morti.

Gargallozzu: quillu che 'mbottija la mmerda.

Lu Sgummeru: dicesi in italiano mestolo, con variante per la "capoccia a sgummeru", dotata cioé di protuberanze nella parte posteriore.

La sdremmarina: rosmarino, dicesi anche di sostanze stupefacenti leggere al centro di un dibattito sulla possibile legalizzazione.

La cerqua: albero di quercia

Lu zicchiu: il secchio, ma anche una donna di facili costumi

Un cancellu: dicesi di donna particolarmente sgradevole dal punto di vista estetico

Un zugheru: tappo di legno sardo utilizzato dai produttori vinicolid ella zona, che ti invitano a bere "lu vinu fatto co le mano mie", solitamente di scadente qualità e dal tipico odore di sostanze sulfuree.

Continuo?

Posted
Bruschino: quillu che pettina li morti.

Gargallozzu: quillu che 'mbottija la mmerda.

Continuo?

Ma che mestieri sono? :blink::blink::blink:

Cmq, continua sì!

Posted

Sono mestieri storici e tipici ternani, che in passato venivano fatti da questi particolari personaggi dell'iconografia classica del ternano medio...

Posted

Un cancellu: dicesi di donna particolarmente sgradevole

anche da noi..........

infatti ho individuato vari tipi di cancelli, in ordine di bruttezza.......

CANCELLO MILITARE (donna assolutamente inguardabile , per lo piu con barba, baffi, capelli unti e sembianze mascoline: assolutamente non trombabile)

CANCELLO INDUSTRIALE FITTO (donna un po meno mascolina della prima e un po meno brutta:il calssico cesso: non trombabile)

CANCELLO CON TELECOMANDO (donna cesso che ci tiene un po piu, cesso ripulito:trombabile solo da uomini affamati e in condizioni psichiche alterate da droghe o alcol)

CANCELLO MANUALE A PIU ANTE (la classica donna brutta:trombabile solo da uomini affamati)

CANCELLO MANUALE A DUE ANTE (donna brutta ma che ce tiene:trombabile da uomini non affamati ma dello stesso livello)

CANCELLINO CON PULSANTE ( se ben ripulita potrebbe sembrare decente , ma la mattina quando te svegli te piglia un colpo)

CANCELLETTO DI PARTENZA (donna globalmente bruttina causa difetti fisici localizzati (es.viso carino ma culone), bruttina nella visione d'insieme)

Posted
Un cancellu: dicesi di donna particolarmente sgradevole dal punto di vista estetico

Con variante, "carrozzu"

Poi ce stanno le "carrozzelle" (le giostre)

la bilimbenza (altalena)

e poi ce stanno altri "detti" raccolti in altri 2 topicche

Posted

le "pugnette" poi a milano sono le tangenti... a terni (per chi è di fuori) seghe.

Quindi possiamo dì che Berlusconi è pure un pugnettaro :D:D

e che gran pugnette tra l'altro :lol::lol: .

solo che poi ci sono gli yuppies del 2000 che per imitare l'unico e il solo capiscono male e cominciano a "farsi" del male :ihih:

Posted

solo che poi ci sono gli yuppies del 2000 che per imitare l'unico e il solo capiscono male e cominciano a "farsi" del male :ihih:

sa che spettacolo un imprenditore milanese che parla con qualche assessore corrotto di Terni

-"sai com'è se voi l'appalto me devi da chiccosa"

-"ah ho capito lei vuole una pugnetta"

-"ahuuuu fiju de na mignotta ma pe chi m'hai preso,straccia de fruciu!! impecille...."

-"ah scusi , scusi tanto, lei si che è una persona onesta, ce ne vorrebbe di gente come lei"

Posted

sa che spettacolo un imprenditore milanese che parla con qualche assessore corrotto di Terni

-"sai com'è se voi l'appalto me devi da chiccosa"

-"ah ho capito lei vuole una pugnetta"

-"ahuuuu fiju de na mignotta ma pe chi m'hai preso,straccia de fruciu!! impecille...."

-"ah scusi , scusi tanto, lei si che è una persona onesta, ce ne vorrebbe di gente come lei"

:lol::lol::lol::lol:

Posted

"ambò si cche lavoru quilla!!" tipico complimento non particolarmente galante rivolto da giovani ragazzi suburbani verso coetanee particolarmente attraenti.

mi dicono esistere la variante del vorrei ma non posso che recita più o meno così: " ambò si cche lavoru quilla!! per scopassela tutta tocca chiamacce l'operaio!!"